Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Barone

Falconiere Esperto
Ciao a tutti, per la prossima stagione venatoria stiamo organizzando un raduno articolato, a cui puo partecipare una squadra per ogni regione.
Le regole che stiamo buttando giö sono le seguenti:
- ogni squadra sarà  formata da quattro falconieri (fra altovolisti e/o bassovolisti a vostro piacere),
-non vi sarà  un giudice di gara ma un controllore che verificherà  che la cattura sia stata effetivamente fatta dal rapace e non a mano o dal cane,
-ogni squadra deve essere aiutata dall'ausilio del cane che potrà  essere o del falconiere o di un conduttore che sarà  scelto dalla squadra,
-la riserva scelta sarà  di minimo 700 ha, e sarà  divisa in aree che verranno sorteggiate per ogni squadra,
-la selvaggina sarà  immessa 24 ore prima dei voli
-l'obbiettivo finale sarà  l'incarnieramento. Vince chi avrà  catturato il maggior numero di selvaggina in un'ora, un'ora e mezzo di tempo (decideremo piö avanti la durata precisa dei turni)
-in caso di iscrizione di piö di una squadra per una regione, verranno effettate le selezioni un weekend precedente, presso l'azienda il Berignone di Casole d'Elsa, dove abbiamo fatto lo scorso raduno per intenderci.

Vogliamo con questa iniziativa, far sì che vengano messe in risalto giusti parametri di caccia, bravura del cane, bravura dei rapaci e dei falconieri, e tanta fortuna :wink:
Il raduno è aperto a tutti.

Si accettano suggerimenti ed idee nuove.
 
Sembra una pessima idea...
In questo modo si crea competizione tra i partecipanti e soprattutto si travisa la vera etica della falconeria!
L'importante non è la quantità  ma lo stile ( inteso come volo e "trinomio simbiotico" uomo-falco-cane )
E' cio che rende diversa la caccia con il falco da quella con il vile piombo!
Altrimenti tanto vale la caccia con il fucile....
...questo il mio parere.
 
prenoto il posto ,io vengo anche solo a vedere lo spettacolo ,no sicuramente a vedere lo spettacolo ,e se c'è bisogno di una mano PRESENTE :D :D :D
 
Non voglio ritornare sulle solite polemiche raduni si raduni no, potrai trovare spazio in altri topic.
Per quanto riguarda il dire che un'impostazione del genere che premia la quantità  di selvaggina, va a discapito della qualità , forse lo dici perchè non vai a caccia, altrimenti dovresti sapere che solamente un perfetto stile ed una massima espressione del soggetto in base alla sua specie portano ad una cattura vera e propria. Cosa mi vorresti dire che per lo stile in falconeria è finalizzato alla sola bellezza e non alla funzionalità ?????
Anche in raduni impostati sullo stile vince chi preda, non chi fa solamente un bel volo ma poi non conclude.....
Questo raduno prende spunto da raduni che già  vengono effettuati all'estero, dove non vi è il giudice, ma la falconeria viene interpretata nel modo piö atavico, ovvero perfetto trinomio (cane-falco-uomo) al fine della caccia e della sopravvivenza.
Questo è un progetto molto grande, parte dalla selezione di piö riserve fino ad arrivare a trovare quella piö indicata per un raduno del genere, adatta sia per l'alto volo che il basso volo, e stiamo inoltre già  contattando molti allevatori per poter scegliere la miglior selvaggina adatta per un raduno di questo tipo.
Come ho sempre detto quello che contano sono i fatti e non le parole....costruisci la tua squadra,ti aspettiamo al raduno.
 
non manchero ci puoi scommettere ,tanne se viene una catastrofe naturale o mia moglie :lol: :lol: :lol:
 
:) Non a caso nella mia camera ho un poster con la foto di Giabnluca Barone ( vestito ) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hai espresso un mio pensiero e quello che in piccolo per ora vorrei fare nella mia zona!!!!verro'!!
 
A me sembra un idea sulla quale si puo senz'altro lavorare,poichè la selvaggina immessa 24 ore prima rende la cosa veramente assimilabile alla caccia.Per quanto attiene alle regole opterei "zero regole" anche la possibilità  di organizzarsi nella propria squadra con la massima libertà .
Vedo in questa proposta una possibilità  di rivincita degli harris i quali lasciati fare quello che vogliono non temono concorrenti.
Per quanto riguarda il "controllore" ,a parere mio non serve poiche vista la qualita della selvaggina proposta al raduno la possibilità  di approvvigionarsene con le mani e zero.
Valutate se sia il caso di effettuare la gara in piö giornate allungando i turni il piö possibile e settori molto grandi,con selvaggina immessa appena sufficiente per poter fare 5/6 incontri per turno Per ovvi motivi questo per me sarebbe il top.
 
L'idea è bellissima ma dovete tener presente che se quello che conta è il numero di selvaggina catturata il fattore determinante non è il falco ma il cane. Il falco bravo è assolutamente inutile quando non è in volo il selvatico. Lo stile è molto importante sia per i falchi che per i cani. Un setter o un pointer che pista come un seguggio e sfrulla un sacco di selvaggina e un falco che senza stile preda tutto vince su una coppia di cane bravo che trova di meno ma con stile e un falco che preda in stile tutto quello trovato dal cane. Ho i miei dubbi.
 
Comprendo i tuoi dubbi ,ma in maniera del tutto egoistica ed illogica io farei a meno anche del cane visto che igli harris sono maestri nello scovo e soprattutto sfruttando l'effetto sorpresa catturano molto spesso a terra prima di essere scorti dalla selvaggina.
Per cacciare con gli harris il migliori cani sono a parere mio quei bastardi che stando tra ipiedi del cacciatore non allarmano la selvaggina e non intralciano il lavoro del falco.Questi invece diventano poi preziosissimi per provocare il risfrullo dopo una rimessa opportunamente marcata dall'harris.
Mi scuso se sono finito a parlare della caccia con gli harris ,ma é che mentre con astori ed alto volo si possono riprodurre artificialmente condizioni simili al loro stile di caccia,con gli harris è impossibile perche se togli loro la possibilità  di usare il cervello con la pura velocita non se la cavano per niente bene.
Tornando alla idea di barone non posso che apprezzare.
 
Io ci saro sicuramente, con o senza squadra, ma sono sicuro che verra con me qualcuno che abita dalle parti del lago di bolsena :)
 
Mi viene da sorridere per l'immediato tono polemico con cui puntualizzate un mio parere personale, anche perchè non sapete con chi parlate, da quanti anni caccio con il falco, e in che modo....

Ho assistito a raduni esteri di questo tipo che prendevano in considerazione solo categorie di basso volo ( principalmente astori e falconi ibridi "fuori dal cappuccio" ) che ben si addicono ad una gara di incarnieramento come vorreste realizzare ma escludevano l'alto volo, del quale era riservata un'altra gara specifica con giudici che vanno a premiare parametri di volo, altezza-centraggio-picchiata e di cui la cattura del selvatico non è così determinante nel giudizio finale...

...Le due categorie non possono essere messe a confronto!

Altro dubbio.... la selvaggina rilasciata tende durante la notte ad imbrancarsi e questo porta ad avere zone di battuta piö ricche di selvaggina rispetto ad altre, avvantaggiando piö alcune squadre rispetto ad altre. Il che rende la gara impari.
 
Anche io la penso come BORA per il discorso alto-basso volo....la questione nn si puo mischiare xche i parametri di valutazione sono diversi a meno che nn c è 1 unico parametro......acchiappare il piu possibile!! e poi passo al discorso del cane passando x gli harris, si è vero che loro nn hanno bisogno di ausilio se cacciano in gruppo, ho 1 zio che abita a phoenix arizona e mi ha mostrato dei video fatti con la telecamera di harris che attaccano e catturano conigli ecc, ma è vero anche che lo spettacolo e l emozione che da un cane che cerca trova ferma e frulla un animale è troppo bella ma chi nn caccia col cane nn lo puo sapere anche xche come il falco anche il cane ha bisogno di sacrifici e addestramento!! e Poi il discorso tempo è da fare xche è vero che le prede sono lanciate ma è vero anche che nn è pieno e quindi anche i cani hanno i loro tempi che dipendono da molte cose e quindi va studiato bene anche questo discorso per nn averne troppo o troppo poco!! X il resto è 1 buona idea spero di poterlo vedere presto
 
Dany84 ha detto:
spettacolo e l emozione che da un cane che cerca trova ferma e frulla un animale è troppo bella ma chi nn caccia col cane nn lo puo sapere anche xche come il falco anche il cane ha bisogno di sacrifici e addestramento!!

Caro dany84
Se ti riferisci a me lo so eccome visto che nè ho 2 e sono 40 anni che ci caccio con cane- fucile.
A proposito degli harris vorrei dire che non sono come i carabinieri che escono sempre in coppia
ma cacciano benissimo anche dà  soli e anche in questo caso possono far a meno del cane
 
l'idea di Gianluca(Barone) è ECCELLENTE.....una prova di caccia a squadre in piö riserve con selvaggina rilasciata il giorno prima, a scorrere su ampia riserva, ecc.ecc......
a mio parere bisogna lavorare sulle regole. l'idea di attribuire il solo punteggio al numero di capi incarnierati svilisce tutto il lavoro propedeutico alla cattura ed appiattisce le valutazioni.
niente di complesso ma, tener conto delle prerogative dei rapaci utilizzati e delle loro qualità , delle attitudini degli ausiliari, e di coloro che come Fra, possono decidere di cacciare senza cane, deve fare dei distinguo da aggiungersi in misura minore o maggiore alla quantità  di selvatici incarnierati.
poche e semplici regole, per necessari accompagnatori-verificatori.

secondo me se ne vedranno delle belle...!!!!! :wink:

Vincenzo
 
No FRA nn ce l ho con te parlo in generale!! Xche come dici tu degli harris è vero ma è vero anche quello che dico io del cane e se ci cacci anche tu sai bene a cosa mi riferisco. Intendevo dire che cmq ogniugno ho il suo gusto e il suo pensiero magari tu preferisci una coppia di harris o magari solo 1 senza l ausilio del cane metre io invece preferisco vedere il mio cane in azione fare cose spettacolari!! xo nn è detto che cacciare senza cane solo col falco sia un errore anzi la maggior parte caccia cosi!! e poi cmq alla fine l iportante è divertirsi e stare insieme.
 
a parer mio nn è una grande idea, mescolare alto e basso volo, sarebbe piö logico avere solo basso volo visto che x fare carniere c'è solo quel metodo. astori harris sparvieri aquile, insomma solo ed esclusivamente riferito a questa situazione, magari ci potrebbero essere sacri o ibridacci che cacciano a cul leveè, ma di sicuro l'alto volo nn avrebbe senso di partecipare a queste condizioni.
nei raduni di caccia all'estero di solito a carniere li fanno col basso volo. poi si puo discutere di selvaggina con penna o pelo, delle 24h del cane o dei battitori.
buon volo
 
8O Certi discorsi così mi fanno sorridere, se pensate che l'alto volo sia fatto per bellezza per piacere evitate anche di intromettervi. se considerate il basso volo l'unico metodo per fare carniere fatemi un favore, lasciate perdere la caccia. in alto volo (ma anche nel basso) lo stile è tutto ok, ma un falco che va tremila metri centrato e corretto quanto volete non vale una mazza se non conclude mai. lo scopo dell'idea è far cacciare dei falchi DA CACCIA, che è sottinteso qualcosa forse, ogni tanto, dovrebbero catturare. un pellegrino per forza deve salire e centrarsi, ma non per bellezza, per STRONCARE selvaggina porcaccia miseria, ma che idea di falconeria avete si puo sapere? questo campionato una volta per tutte farà  chiarezza con i fatti , visto che di discorsi parafilosofici se ne sentono fin troppi. all'estero si fanno gli sky trial petr l'alto volo ma non sono lontanamente prove di caccia col falco.
in piö riguardo al discorso competizione mi sa che le cose non sono molto chiare:
1 molti raduni hanno giuria e premi tuttora, ma nessuno si lamenta, anzi..per di piö tuttora la cattura conta moltissimo nella valutazione per le classifiche :!:
2 una malsana competizione in falconeria esiste già , e nel peggiore dei modi per giunta, visto che alla fine in molti casi si parla sempre male degli altri alle spalle senza mai dimostrare un piffero sul campo.
3 lo spirito di questa gara non è certo rivolto a svilire qualcuno o a esaltare qualcun'altro, visto che lo scopo primario è quello di organizzare due o piö splendide giornate di caccia tutti insieme con una SANA competizione a viso aperto, dove si vorranno solo vedere bei voli tanto divertiemento e tanta falconeria piö vera possibile, dando grandi possibilità  di espressione a tutti, dagli harris agli astori ai falchi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto