Caccia alle anatre col pellegrino

raptorbiol

Falconiere Esperto
Buongiorno a tutti! la stagione è ormai aperta e finalmente si inizia a parlare di caccia e di volo pratico. Io non ho ancora niente da raccontarvi, quest'anno "salto" per via del master a roma, pero volevo allegarvi un breve video che è solo la bozza del "promo" (la versione definitiva di questo promo uscirà  a breve) del documentario a cui sto lavorando. Potete vederlo qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it
Questo breve video sintentizza i risultati di una stagione di caccia (2005-2006) coi falchi pellegrini alle anatre, nelle campagne del ravennate. Vi riporto sotto anche una breve sintesi testuale:


-Falchi pellegrini utlizzati: 3 (2 ssp peregrinus, 1 ssp calidus solo a fine stagione)

-Totale voli falliti (in %): 12%

-Totale anatre (e altre prede) catturate: 26 germani reali, 1 mestolone, 1 marzaiola, 2 fagiani (x sbaglio :)), 1 gallinella, 4 folaghe

-Totale uscite con videocamera: 20

-Uscite senza videocamera: 32 (molte senza voli perchè non sono state avvistate anatre sui canali)

-Totale anatre filmate: 12 + 1 botto

Caccia col pellegrino alle anatre


salutazioni
Pao
 
Gran bel filmato, ma soprattutto gran begli animali!!!! Penso il max a cui puo aspirare un falconiere italiano, almeno di nostrano!

ciao e complimenti.
-D-

ps. come al solito un encomio per le colonne sonore! 8) 8)
 
ma chi è quell'uomo brutto che si vede in primo piano?
riprese molto belle chissà  quante scene avrai dovuto selezionare x ottenere un buon risultato
comunque un buon lavoro a parte quell'uomo barbone..........
buon volo
 
Grazie a tutti x i complimenti...spero che il video definitivo vi piacerà  di piö, cmq anche questo clip promo è solo una bozza, credo che cambiero qualcosa. L'"uomo brutto" è uno dei due falconieri con cui ho girato il documentario.
Riguardando il clip mi è venuta in mente una delle tante uscite che abbiamo fatto.E' stata una faticaccia perchè molte uscite sono state a vuoto, non abbiamo avuto neanche l'occasione di mettere in volo i falchi perchè girando per decine e decine di km per le campagne (per fortuna giravamo in 4x4) anche per ore non vedevamo anatre. In quell'uscita abbiamo girato a vuoto tutto il pomeriggio senza incontrare anatre, tornando a casa abbiamo deciso di passare in una zona dove bene o male le anatre le beccavamo sempre. Il canale è leggermente rialzato e non abbiamo voluto rischiare di controllare prima cosa ci fosse dentro... il falco è stato mollato "alla cieca". Il falco stesso (un pell ssp peregrinus) aveva una gran voglia di volare e pur essendo ormai tardo pomeriggio (senza termiche) si è alzato un po troppo sulle nostre teste (circa 100 mt). Ci avviciniamo al canale e parte una marzaiola, anatra piccola ma che vola come un fulmine... il falco picchia ma era troppo alto... la marzaiola si allonatana a tutta birra (la picchiata a vuoto sulla marzaiola è quella che si vede a 1.56 minuti nel clip. La giornata a questo punto sembra terminata senza prede. Io ero appostato con la videocamera vicino al bordo del canale quando vedo arrivare un'anatra strana... la punto con la videocamera...zoom..."un mestoloneeee" mi viene da gridare. I falconieri si sono allontanati per controllare il resto del canale. Il mestolone è atterrato davanti a me..e nuota tranquillo. Prendo il cellulare e chiamo i miei amici avvertendoli della presenza di quest'anatra. Il falco intanto si era alzato di nuovo anche in questo caso un po troppo alto e stava girando largo per tenere una maggior sezione di terreno sotto tiro. I falconieri si avvicinano ma ancora non vedo arrivare il falco...è troppo spostato. Aspetto ancora un po, i falconieri stanno arrivando dietro di me, li vedo, e vedo anche un puntino nel cielo... il pellegrino arriva, mi alzo e faccio involare il mestolone, il quale ha già  notato il falco e vola a tutta birra lontano dal canale, il pellegrino pompa a tutta forza per raggiungerlo e lo stocca con una forza tale che quando lo raggiungiamo il mestolone è già  morto (la stoccata sul mestolone è la penultima del clip, al minuto 2.25).
un saluto a tutti
pao
 
Non faro commenti sul metodo di caccia visto che abbiamo già  discusso a sufficienza di cio, resta il fatto che la caccia alle anatre e sempre spettacolare... Volevo invece sapere i pesi di volo delle tre bestie fameliche :wink: ...
 
Si ale ne avevamo già  parlato... e se nn ricordo male la conclusione è che è una questione sia di gusti, sia di adattamento alle condizioni locali di caccia. Da noi nelle campagne del ravennate questo è il metodo migliore. I pesi di volo sono molto variabili come sai, a che serve saperli? cmq dei tre pelle usati una femmina ssp peregrinus volava a circa 810 l'altra non lo so, mentre la femmina ssp calidus volava a 1050 gr (adesso è in muta, e pesa 1300 gr).
salutoni
Pao
 
Per darmi un'idea delle dimensioni delle bestiole... e cmq peso di volo medio non chiedevo al grammo :wink: 8) ... grazie...
un saluto... Ale...
 
ah ok... :) cmq abbiamo notato negli anni di prove ed esperienze fatte che effettivamente le femmine piccole o i maschi sono inutilizzabili. O meglio... i maschietti e le femmine sotto i 700 fanno una grossa fatica coi germani reali (che sono le antre piu comuni), ma, i maschietti in particolare, sarebbero l'ideale per le marzaiole che sono dei fulmini (del resto i maschietti di pellegrino in natura li ho visti catturare anche molti rondoni...). Indubbiamente una femminda da 700-800 gr è l'ideale. La calidus che vola a oltre 1000 gr è sicuramente potente ma è leggermente piö lenta ed inoltre a volte carreggia i germani! Una volta ne ha agganciato uno a "cul levè" inseguendolo dentro il canale e lo ha tirato fuori portandocelo quasi sotto ai piedi 8O
a voi come procede la caccia?
notte!
Pao
 
a me nn bene, nn riesco a entrare in sintonia con l'harris in questi giorni di caldo\freddo. xcio pesi sballati, prede mancate. niente bene.
buon volo
almeno spero x voi
 
ho modificato ancora la sigla, la versione finale è qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it

Anche altri miei amici hanno problemi con i primi voli dei loro falchi, in particoalare un amico che aveva un astore micidiale si lamentava molto l'altro ieri del fatto che l'astore è svogliato, non attacca con decisione. Nel suo caso è comunque un problema esclusivamente di peso. La lunga pausa e, come dicevi anche tu, questo clima sballato, "addormentano" i rapaci, ma abbassandoli un po di piö della norma si dovrebbe risolvere...
ciao!
Pao
 
si putroppo credo sia l'unica soluzione penso servano pesi d'aprile piuttosto che di fine ottobre, quindi molto al di sotto del normale.
faro così.
buon volo
 
Allora io sono l'unico che deve alzare il falco di peso per farlo andar sempre meglio... :lol: 8) :lol: ...
 
dipende da quanto sei partito e che forma fisica ha il tuo ragasso. il sacro lo stavo alzando anch'io di peso, ma poi s'è fatto male e l'ho dovuto tenere fermo all'ingrasso, e adesso sto cercando disperatamente, di abbassarlo, ma co sti caldi si fa male. mentre l'harris col caldo svariona e lo devo abbassare x forza altrimenti mi scappa, come la settimana scorsa.vediamo oggi pom. che fanno
buon volo
 
meglio che non ti dica da che peso è partito e a che peso vola ora... diciamo che è oltre le mie aspettative ed è solo l'inizio... stefano avvisami quando vieni un po prima che organizzo una bella giornata... Non è che vuoi portare il tuo sacro??? :lol:
 
penso che potrei portare il sacro, vedrai è questione di poco xchè la luna inizia il 29 e credo che entro breve mia cognata partorira'. allora il primo w.end arrivo e ti avviso almeno 2gg prima. sto ritrovando il mio vecchio harris, calato di 20g, un altro oggi lo provo in ....riserva, ciao
buon volo
 
Buongiorno a tutti! la stagione è ormai aperta e finalmente si inizia a parlare di caccia e di volo pratico. Io non ho ancora niente da raccontarvi, quest'anno "salto" per via del master a roma, pero volevo allegarvi un breve video che è solo la bozza del "promo" (la versione definitiva di questo promo uscirà* a breve) del documentario a cui sto lavorando. Potete vederlo qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it
Questo breve video sintentizza i risultati di una stagione di caccia (2005-2006) coi falchi pellegrini alle anatre, nelle campagne del ravennate. Vi riporto sotto anche una breve sintesi testuale:


-Falchi pellegrini utlizzati: 3 (2 ssp peregrinus, 1 ssp calidus solo a fine stagione)

-Totale voli falliti (in %): 12%

-Totale anatre (e altre prede) catturate: 26 germani reali, 1 mestolone, 1 marzaiola, 2 fagiani (x sbaglio :)), 1 gallinella, 4 folaghe

-Totale uscite con videocamera: 20

-Uscite senza videocamera: 32 (molte senza voli perchè non sono state avvistate anatre sui canali)

-Totale anatre filmate: 12 + 1 botto

Caccia col pellegrino alle anatre


salutazioni
Pao

Qualcuno sa come recuperare questo video ??
Grazie
 
Oggi la giornata non è iniziata molto bene.
Aspettavo la telefonata di Renato per fare una cacciata insieme, ma mi chiama che ha la macchina rotta, alche decido di partire da solo, mi faccio i miei 60 km.
Arrivato sul campo trovo qualche fuciliere, cosi decido di spostarmi di altri 15 km, vengo ripagato per benino perche dentro a una bella piscina di circa 60-70 mt vedo all'interno quattro paperelle che sguazzano.

Accendo solo la radio, perche Nikita era gia preparata precedentemente, la metto in volo e la vipera incomincia a salire stavolta era 10 gr in meno di ieri quindi nn ci ha pensato minimamente a posarsi, sale a circa 90-120, due giri di guanto, e torna rapida, mi si centra a modi gheppio in spirito santo, ma non mi si vuole posizionare a vento favorevole, così decido di farla picchiare ugualmente, faccio involare i germani, Nikita scende velocissima, ne sbranca uno e dopo circa un centinaio di mt da una stoccata da paura, la bestiola viene catapultata piu volte in mezzo alle carotine, Nichita fa un giro molto stretto e rapido, e inchioda il germano ormai tramortito in terra.
Vedi l'allegato 3438Vedi l'allegato 3439Vedi l'allegato 3440Vedi l'allegato 3441Vedi l'allegato 3442quasi mezzo gozzo e a casa.
Per gli appassionati qualche foto di rito
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto