caccia alla minilepre " Sylvilagus floridanus " con falco di harris

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Lo sapevate che il falco di harris è soprannominato dagli americani "falco da weekend"?
E' uno dei pochi rapaci, se non l'unico che si può volare unicamente 2 volte a settimana avendo sempre un rapace corretto, pronto a scendere al pugno, che segue in pianta, proprio come lo avete "lasciato"7 giorni prima.
Sto riscoprendo questo fantastico rapace, intelligente e tremendamente aggressivo sulla preda. E' anche grazie a questo rapace che la falconeria ha avuto un successo sempre più esteso in tutto il mondo. E' facile da riprodurre, è facile da addestrare, è facile da introdurre alla selvaggina, ha un carattere piacevolmente tranquillo in ogni circostanza amenochè non lo mettiate alle strette con un cane... che odia come l'unico predatore che ha in natura.., il coyote. Dopo qualche urlaccio del tipo" Chaaaaaaa..." riacquisterà la brocca e si rimetterà in caccia meglio di prima.
L'harris si può volare dal pugno, dalla pianta, dalla macchina, dalla bicicletta, da solo, con un gruppo di amici, con un gruppo di altri harris (cast). Con quale altro falco potete fare tutto questo?
Queste sono semplici considerazioni su un animale che, per uno come me, che ha sempre meno tempo libero, mi permette ancora di divertirmi a caccia.
Io sto cercando di insidiare le minilepri anche se ne trovo pochissime e quelle poche che trovo sono impossibili da prendere poichè vivono in barriere fittissime di rovi, impenetrabili. Oggi ha fatto 2 bei attacchi venendo giù come un sasso dall'albero ma senza successo. Abbiamo battuto con i bastoni circa 2 km di riva nelle vicinanze di un fiumiciattolo. Ci ha sempre seguiti bene anche se tende a raggiungerci sopra le nostre teste anzichè anticiparci sorpassandoci. Mai come oggi mi è mancato il mio breton. Presto dovrò pensare seriamente ad un altro cane.
Rientrando abbiamo incontrato un cacciatore col fucile. Gli ho urlato che avevo il falco in pianta e con la stessa rapidità con cui si è avvicinato, si è allontanato. Quella zona è troppo battuta dai cacciatori, devo trovare un'altra macchia, magari più vicina alle case meno trafficata dalle doppiette.
Come sta andando la stagione di caccia? Che prede state insidiando? Quali sono i successi e quali le problematiche?
 
Spero di avere presto il libro "The Harris hawk revolution" dei coniugi Coulson per sapere molto di piu' su questi rapaci.
Io sto insidiando conigli, ma ci sono tante difficolta'. Devo volare in posti "sicuri" e non e' facile ne' trovarli, ne' raggiungerli, ne' frequentarli. Corvidi fattibili non ne ho ancora visti, fagiani e gazze non ce ne sono! Per ora mi rimane la riserva dei conigli, ma e' ovvio che non vorrei limitarmi solo a quella.
La mia scelta e' caduta sull'harris proprio perche' anche se non preda spesso non ne soffre gran che. Lo volo quasi tutti i giorni, ma se c'e' qualche pausa non ne risente.

Pero' Federico, non e' meglio avere un'unica discussione sulla caccia degli harris, visto che ce ne e' una gia' aperta?
 
oh signur oh signur un astoriere che tesse le lodi al'harris tremate il 21/12/2012 si avvicina!!
buon volo
 
oh signur oh signur un astoriere che tesse le lodi al'harris tremate il 21/12/2012 si avvicina!!
buon volo

Vedi stefano, in tanti anni che pratico e seguo la falconeria, ho capito che chi critica l'harris non lo conosce affatto! Ci sono state persone con i capelli bianchi, che lo hanno inquadrato "a modo loro" sparlandone senza mai averlo conosciuto! Io adoro gli astori e, per me, son il massimo ma, ogni volta che volo l'harris mi arrichisce di qualche altra cosa. Tutto qui.;)
Anzi... rimango ancora sorpreso che ci sia ancora qualcosa che mi sorprende! :rolleyes:
per volovia: mi sembra che non ci sia un'altra discussione con questi tag:" harris caccia minilepre" o sbaglio?
 
Ultima modifica:
, ho capito che chi critica l'harris non lo conosce affatto!



?[/QUOTE]
E ancora non hai visto niente
Vedrai dopo qualche decina di prede come avrà memorizzato tecniche e strategie impressionanti.
Portalo su qualsiasi selvatico che pensi abbondi. Se hai le gallinelle, anche in piccoli corsi d'acqua dove i fucili nulla possono,le finisci!!!
Cerca di stimolarlo ad allargare il campo delle sue ispezioni non chiamandolo quasi mai, se resta dietro..........io lo attiravo con un sibilo (diverso dal richiamo perentorio) e qualche volta (sempre più rara) facevo trovare un piccolo premio o partiva qualcosa.
I spettacoli più belli li vedrai quando non sarà il falco a seguire te ma tu a seguire lui.
In bocca al lupo !!!!
Francesco
 
per volovia: mi sembra che non ci sia un'altra discussione con questi tag:" harris caccia minilepre" o sbaglio?[/QUOTE]

No, se vuoi parlare qui solo di caccia alle mini. Ma poi le discussioni si allargano e abbiamo dei doppioni. Sul topic della caccia con l'harris si puo' ampliare sino a dove si vuole. Era solo per questo.
 
mr hawk e fra una domanda generica, avvicinandovi alle case avete mai avuto problemi con pollai o altri animali domestici? con l'astora se ne frada uno è finita... motivo per cui devo ridurre la taglia del mio accipiter
 
Angelo con l'harris vicino alle case non ti puoi avvicinare...oltre ai pollai, ci sono i gatti, i cagnolini, gli uccelletti in gabbia e pure le persone che per un motivo o l'altro possono avere della carne in mano. Proprio in quest'ultima situazione sono capitati dei casini con un vecchietto che non voleva più mollare l'harris...per me cacciare vicino alle abitazioni è un'ansia continua.
 
Gli harris attaccano tutto.......quindi non si va vicino alle case, tanto più volando dalle piante dove il raggio di azione aumenta notevolmente . Io conoscevo un posto dove c'erano(e ci sono) diverse mini, ma, appunto è in mezzo a case e pollai.
 
Ieri dopo vari tentativi, è arrivata la cattura! Bisogna sempre perseverare e il successo arriverà. Erick ha attaccato una gallinella che si è rifugiata al di sotto di fitte ramaglie accumulate dal fiumiciattolo. E' andata a scovarla più volte anche a piedi. Ho avuto l'impressione che ragionasse su come stanare la gallinella dal sicuro rifugio. Ha provato anche a battere con le zampe sui rami.. incredibile prova di intelligenza.
Abbiamo proseguito il cammino lungo la sponda battendo in continuazione cespugli e roveti facendo pochi incontri ma sempre con l'attacco del falco molto determinato. Rientrando la mini non ha avuto scampo, Erick l'ha inchiodata nel fitto della vegetazione mentre cercava di darsela a tutta velocità trattenendola con entrambe le zampe sulla testa. Ogni volta è una sfida, ogni volta è una emozione!:grin:
 
Gianluca, guardando un pao di foto di Federico ha l'espressione come di quelli che hanno in braccio il primo nato:D:D che stanno presentando orgogliosi!
 
Ottimo una bella cattura !! ino incomincio a perdere le speranze, inoltre manca poco alla fine della stagione :-(
 
Ancora complimentoni Fede!
Dai Wapity non è ancora finita e comunque quest'anno è andata così... brutto anno, ci rifaremo l'anno prossimo sicuramente :mrgreen::twisted:
 
salve a tutti, sono luca da viareggio, ho un harris femmina di 1 anno e mezzo, ben allenata su fagiano e minilepre (ho anche catture di quaglia da volo al quagliodromo di massarosa, piccioni, e un paio di germani sulla frullata) cerco altri posti dove trovare minilepri oltre le zone di bientina e staffoli.. se qualcuno ha dei consigli su zone atc 15, 14, 12. grazie, buona falconeria a tutti
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto