caccia alla minilepre " Sylvilagus floridanus " con astore e springer

Condanniamo a morte tutti i gatti che per colpa dei loro proprietari, non stanno nel recinto dei loro proprietari!!!
Esecuzione: con aquila reale!

Claudio
 
Ultima modifica:
Oggi esco con la femmina, andiamo in un posto dove i rovi sono altri anche 2 m, il falco è attentissimo come al solito ad un tratto parte sorvola i rovi poi si mette in pianta, la vedo scrutare ogni movimento sotto ai rovi ci avviciniamo, il cane lavora sotto i rovi e io dalla parte opposta cerco di bloccare l'eventuale fuga del peloso e indirizzarlo verso quel poco di pulito, lei parte e cambia albero sempre molto attenta, noi continiamo il nostro lavoro, ad un trato vedo una mini allontanarsi, lei guarda, io cerco di districarmi dai rovi che si attaccano a ogni movimento la sento partire, non la vedo ma sento il campano perterra e anche la mini ;) corro ed è li con la sua predaVedi l'allegato 3521
cambiamo posto, qua la situazione è ancora peggio, appana arrivato lancio Erin su una pianta, come prima incominciamo a macinare i rovi, il cane da sotto e io da sopra, dopo pochi minuti sento dal campano che si posiziona su un ramo piu basso, poi parte e sento la mini.
è una gran gionata ci sono stati diversi voli, ma solo la massa e l'esperienza hanno fatto si che ci siano state le catture, sono andato diverse volte con il maschietto ma addirittura sembrava che non ci fosse nulla.Vedi l'allegato 3522Vedi l'allegato 3523
 
Oggi esco con la femmina, andiamo in un posto dove i rovi sono altri anche 2 m, il falco è attentissimo come al solito ad un tratto parte sorvola i rovi poi si mette in pianta, la vedo scrutare ogni movimento sotto ai rovi ci avviciniamo, il cane lavora sotto i rovi e io dalla parte opposta cerco di bloccare l'eventuale fuga del peloso e indirizzarlo verso quel poco di pulito, lei parte e cambia albero sempre molto attenta, noi continiamo il nostro lavoro, ad un trato vedo una mini allontanarsi, lei guarda, io cerco di districarmi dai rovi che si attaccano a ogni movimento la sento partire, non la vedo ma sento il campano perterra e anche la mini ;) corro ed è li con la sua predaVedi l'allegato 3521
cambiamo posto, qua la situazione è ancora peggio, appana arrivato lancio Erin su una pianta, come prima incominciamo a macinare i rovi, il cane da sotto e io da sopra, dopo pochi minuti sento dal campano che si posiziona su un ramo piu basso, poi parte e sento la mini.
è una gran gionata ci sono stati diversi voli, ma solo la massa e l'esperienza hanno fatto si che ci siano state le catture, sono andato diverse volte con il maschietto ma addirittura sembrava che non ci fosse nulla.Vedi l'allegato 3522Vedi l'allegato 3523

Che dirti Giacomo, sei diventato veramente bravo, con questi pelosi ci dai veramente dentro, a me succede coi volatili hahahahah
Bravoooooooooooooooooooooo
 
Grande Giacomo, splendido racconto! Ma toglimi una curiosità: rispetto a prima tu hai cambiato metodo giusto? Prima lanciavi la tua astora dal pugno, ora invece la mandi in pianta. Decisione tua o casualità?
 
I vecchi racconti con partenza dal pugno e voi che battevate erano belli ma adesso che sei con il cane è tutt'altra musica! Una caccia veramente bella, complimenti per i risultati raggiunti!
 
Grande Giacomo, splendido racconto! Ma toglimi una curiosità: rispetto a prima tu hai cambiato metodo giusto? Prima lanciavi la tua astora dal pugno, ora invece la mandi in pianta. Decisione tua o casualità?

è dovuto alle diverse situazioni di copertura vegetativa, il posto dove i lanci erano 90% dal pugno come ho detto è distrutto, questo in particolare se vuoi mettere il rapace in condizioni di predare al meglio è lunico modo, in altri posti parte dal guanto.:)
 
anche oggi nulla di che; ma sono contento ugualmente..
Oggi esco con l'idea di far fare qualche incontro prevalentemente su minilepri, facciamo un bel giro ma nulla, l'astore è perfetto attentissimo e concentrato, teso come un a molla ad ogni movimento pronto a scatenarsi, fado lungo un fosso dove il vane invola per qualche secondo una gallinella lui parte ugualmente ma obbiettivamente non cera proprio nulla da fare, continuiamo sull'argine di un canale con rovi bassi, il cane lavora bene intuisco che c'è qualcosa, all'imporovviso vedo una schiena pelosa, Tomahawk parte fa lo spirito santo poi atterra poco piu in la, lo riprendo e continuiamo la ricerca della mini ad un tratto il falco parte attacca deciso........acci è un topino campestre che si mette in salvo, mentre il rapace è in ammollo con coda e ali :naknak: attraverso il canale "che credevo piu basso" racupero l'asotore e tanta acqua negli stivali, il cane torna al punto di partenza io vado da lui ad un tratto il falco fa per partire il indugio e purtoppo riparte la mini, questa volta attraversa una risaia, ha 10 m di vantaggio sgancio il poveretto conciato com'è fa del suo meglio ma non riesce a recuperare lo svantaggio !! :cry: peccato veramente.
Cambiamo posto e nel frattempo il ragazzo incomincia ad asciugarsi facciamo un altro incontro ma la mini non viene fori dai rovi.
anche se la giornata non è un gran che positiva sono contento, adesso il mascietto incomincia a piacermi sia come velocità del volo che come testa, speriamo che con il freddo e meno foglie arrivi la cattura.....

Ma !!!!! non ricordo.....cera qualcuno che diceva che le mini erano facili.................ma per piacere !!!!
 
Giacomo, le minilepri sono facilissime e le gallinelle ancora di piu'........
Bravo, i compagni non ti vengono ad accompagnare nelle battute?

Ciao
Claudio
 
bene bene ormai è pronto ora tocca lla natura favorire le catture... ossia speriamo arrivi il freddo

Tyger alcuni compagni sono purtroppo fuori gioco per il momento :-(
 
ieri avrebbe dovuto essere un uscita a galline, ma in corso d'opera si è trasformata in un a giornata tutta caccia.
Dopo tanto tempo torno nei luogli dove andavo con il cane da ferma ad insidiare i beccaccini per cercare di incontrare delle gallinelle, arrivo presso due sorgive che unendosi formano una Y il cane lavora bene ad un tratto dalle nostre spalle parte una mini e anche l'astore, purtoppo non riesce ad arrivare in tempo ed è salva nei rovi, il falco va in pianta, lo lascio li, il cane riprende la cerca e a 50 m da noi escer un altra mini ...... attraversa un pioppeto che è appena stato rasato, io guardo l'astore che ad un tratto decide di provarci un bel volo lungo, ma purtoppo poco efficace.
Continuiamo la ricerca, e in un ramo della Y intravedo una femmina di germano ghe sguazza e si porta sotto l'argine, l'astore parte e penso l'ha vista, invece va in pianta nuovamente dove dopo pochi secondi parte in una spece di picchiata, sento il tonfo ma nulla, la mini ha ancora salva la ghirba !!! sento il campanello sotto i rovi, attraverso il fossato dove nuovamente mi si riempiono gli stivali d'acqua :sad:.
Recuperato il raggazzo mi porto nuovamente alla ricerca del germano, lo vediao parte e l'asore si lancia nell'inseguimento ma come spesso fanno i germani appena vedono di non avere scampo si tuffano in acqua, e il maschio a differenza della femmina desiste dalla cattura con tuffo, mando il cane giu nel tentativo di far rialzare il germano e infatti è cosi il germano parte e il falco con il vantaggio della pianta che sfrutta bene, in un bel volo lungo, purtoppo il germano anche questa volta va nel canale ma non riusciamo a ritovarlo .
Peccato si meritava almeno una cattura, ma è stata una bella giornata di caccia.
 
Ultima modifica:
Chi sostiene che le mini sono facili è perche non le ha mai viste.
Claudio te la sei cercata!!!!!! ora che insisti raccontaci(visto che sono facili e addirittura facilissime) quante mini e gallinelle hai catturato TU con i tuoi falchi.
Senza polemiche ( eccessive ) ma per ristabilire Il normale ordine delle cose,
Con affetto
Francesco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto