caccia alla minilepre " Sylvilagus floridanus " con astore e springer

wapity

Moderator
Come ormai sapete, da anni insidio le minilepri con gli astori ma da poco con lo springer, devo dire che è molto piu rilassante che entrare personalmente nei rovi e battere come un forsennato.
Mi ero dimenticato di come un maschio di astore inizialmente fatichi ad entrare in confidenza con questo selvatico, il piccoletto parte con una foga impressionante, e anche se carente di musolatura, è solo dall'apertura che vola libero, il sabato ha ragiunto la mini ma è stato fregato dopo il primo zac, quando ormai era sopra.
Ieri è stata tutta un altra cosa sento sfrusciare nell'erba e capisco subito di che trattasi, parte la mini descrive un semicerchio costringendo l'astore ad un volo con la stessa traiettoria, lo raggiunge, ma il il peloso ha quasi raggiunto il granturco tuffo da parte dell'astore nell'erba alta ma nulla.
Sono molto contento del giovane ma purtoppo sperito il posto magico temo che sia difficile da portare a buoni livelli questo stupendo e generosissimo folletto.
 
Giacomo farà bene l'astorello. Il falco mi è sembrato di vedere che C'E'.........ECCOME SE C'E'.....
Il falconiere anche, per cui il binomio è perfetto.
In bocca al lupo!!
 
ohhhh l'animale ha una testolina moooolto buona, perro come ho detto mi dispiace per lui non potergli dare molte opportunità, ma vedremo con l'arrivo dell'inverno.
 
Leggevo volentieri le tue avventure, ora che alla squadra si è aggiunto il cane è ancora più bello leggerti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
eccomi le ultime uscite alle mini, sono cambiate molte cose, esco e incominciamo il cane lavora nell'erba alta, la cerca non è ancora come vorrei io, ancora poco dettagliata per i miei gusti, ad un tratto parte una mini, come al solito con lui, trattengo guardo alle spalle ed è propriouna mini lo lascio andare inseguimento pompato a circa 50 m la raggiunge e ci si butta sopra, sento la mini io corro come un matto, arrivo a 10 m e la mini si libera lui riparte ma a soli 5 m c'è la salvezza :smile: sono contento ugualmente, si è sboccato senza dover fare nulla di particolare, la mini era di una buona taglia quindi almeno 1 kg di peso, il doppio giusto, del peso dell'astore, so che il maschio deve imparare ora a trattenere la preda.
Oggi esco prima provo a papere ma il tempo non è buono sole e caldo, cosi decido di andare a mini, torniamo in mezzo ai rovi :| incomincio ad odiarli anche se è lunico posto dove si possa trovare qualcosa.
Il ragazzo fa qualche volo in pianta, beh penso, buono per muscolare, poi entriamo nel vivo lui ha ormai capito bene cosa cerchiamo, parte non trattengo piu :lol: vedo le chiappe che di una mini, ma nulla di fatto, si posiziona su un albero ma la vegetazione è ancora troppa, lo richiamo e continuiamo ad un tratto parte si fionda su dei rovi, non vedo nulla ma lui continua l'azione fà un salto ma ancra nulla, si infila nei rovi insegue la preda sotto i rovi, ad un tratto sbuca fuori e noto che lo sguardo è cambiato, se prima quando la preda scappava lui mi guardava come per dire me tapino, adesso vedo lo sguardo della madre che dice "dov' è se lo prendo!!" ormai è fatta la cattura so che si stà avvicinando.
Snono molto soddisfatto.
 
Chi la dura la vince, ormai ci sei vicino.
giacomo ma gliene hai presentata qualcuna, o ha fatto tutto da se?'
Io ad esempio i miei astori non li ho mai introdotti, ha fatto tutto madre natura.
complimenti per l'impegno che metti x cacciare
 
grazie ragazzi, Eugenio il probblema per un maschio è che il pelo non è proprio la sua predilezione, e se per tutto quello che vola non ha bisognio di introduzione, per il pelo ho notato che piu che introduzione vera e propria, "in genere i giovani tendono ad inseguire tutto quello che si muove"
per sbloccarsi deve associare bene peloso = cibo.
io ho fatto una traina con una mini dell'anno scorso tenuta nel surgelatore con il pelo e ho notato che si è sboccato molto prima del maschio precedente, anche se penso che molto loo faccia il carattere del singolo soggetto.

ciao Jago
 
Molto bene, la prossima uscita che facciamo c'è la cattura lo sento :D
Io oggi ritento i conigli vediamo come va.
 
Sono d'accordo con te Giacomo, fai in modo che se lega una mini, non gli faccia del male, se le busca poi è difficile che ci andra di nuovo.
Con astokiller è successo che un bianco marinaio, il biancone lo ha preso x il collo, e per un periodo li rifiutava, poi pian piano ci è andato di nuovo ma con timore.
Fammi un favore..............la prossima inchiodala hahaha
 
Bene, oggi come di consueto è il giorno di caccia in compagnia, quindi vado da Wapity e partiamo verso i soliti campi, sperando di vedere almeno qualche mini, inizia Wapiti a battere i cespugli ma niente, mi passa il turno, batto una fila di cespugli ed erbacce ma non si muove nulla nemmeno a me, vabbè mi sposto e vado verso un'altra fila di erbacce, riprendo a battere ma nulla fino all'ultimo metro poco prima del pulito, quando zompa fuori una mini che scappa a tutta birra, il falco aveva già capito che c'era qualcosa infatti era già pronto a partire, appena la mini si è fatta vedere, Shadow era già in volo, l'inseguimento si protrae per 3-4 m e poco prima che la mini trovi salvezza nelle altre erbacce, Shadow porta l'attacco con successo inchiodando il peloso a terra; faccio mangiare, foto e lascio il campo a Wapiti.
 
Ultima modifica:
eh si ricomincio io c'è una bella fila di erbe alte, incomincio a battere, arrivo a metà e sento un fruscio, vedo le erbe muoversi, alzo il braccio e la mini sbuca, l'astore parte a tutta manetta ma la mini fa una traiettoria circolare costringe a volare in semicerchio il flco non consentendogli di raggiungere una velocità adeguata per raggiungerlo infatti riesce a mettersi in salvo.
Recupero Tomahawk e ricomincio da dove ho lasciato,verso la fine parte un altra mini è grossa come un cavallo, parte a tutta manetta, bell inseguimento ma si salva, si nota l'inesperienza del soggetto che malgrado la buona volontà, manca ancora di manovrabilità.
 
dai giacomo che ormai la cattura è alle porte.... comunque se pensi che ha volato appena una decina di volte dovresti essere veramente soddisfatto.
 
dai giacomo che ormai la cattura è alle porte.... comunque se pensi che ha volato appena una decina di volte dovresti essere veramente soddisfatto.


hahaha si si proprio !! oggi giornata tuttosommato divertente, appena finito il lavoro mi fiondo a casa prendo l'astorello, il cane e viaaaaaa
ci mettiamo a gironzolare in uno dei soliti posti ad un tratto vedo che il cane lavora con foga mi posiziono, lastore parte sopra dei rovi radi fa lo spirito santo poi parte e intravedo qualcosa di grigio.......... grigio ???????? parte un gattone, il solito maledetto felino che stermina le mini, linseguimento continua ma perfortuna non c'è contatto il gatto si mette nel folto, continuiamo dopo diverso tempo l'astore fa per partire trattengo :naknak: vedo la mini lasco va a tutta forza, scivolata dala veso sestra ma la mini si mette in salvo.

ho visto dei bei voli l'astore c'è ....... prima o poi !!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto