Caccia al coniglio (Oryctolagus cuniculus)

Questo tipo di caccia però la sconsiglierei agli astori giovani e poco muscolati, primo perchè un giovane non ha ancora ben capito come osserare le proprie prede e secondo perchè non ha ancora la grinta dell'astore adulto che usa anche il cervello nella caccia e quindi l'esperienza.

se sconsigli questa caccia agli astori giovani e poco muscolati, quando mai essi si faranno la dovuta esperienza di caccia al coniglio e/o a tutte le alttre potenziali prede?
e invece gli fa bene !! gli insuccessi aguzzano l'ingegno facendo così che gli prenderanno le giuste misure fino ad arrivare alla meritata cattura!!

tralasciando il voler fare da subito un pò di carniere bisogna invece portare e portare il govane astore a caccia anche a discapito di catture numerose
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo perchè un giovane a quelle distanze non li vede i conigli, non è ancora pronto. Secondo me invece se fa un po' di esperienza su animali più vicini come le minilepri è meglio; impara così ad osservare e dopo un po' di esperienza impara anche ad allungare lo sguardo, a quel punto puoi provare i conigli.
Sì, aguzzano l'ingegno, ma se un giovane, ammesso che li veda, anche magari perchè vicini ma colleziona una fila di insuccessi, temo che poi si demoralizzi e tenda a rifiutarli, al contrario un'adulto che sa cacciare non si demoralizza perchè sa che può farli benissimo ma deve solo apprendere un metodo nuovo di catturarli.
Almeno da quello che ho visto, poi magari mi sbaglio però...
Nessuno vuol fare catture numerose e subito, soprattutto se si ha un giovane che ci mette un po' a carburare, vero è che per fare un astore devi presentargli molte opportunità e se poi c'è la cattura meglio per tutti, ma soprattutto per il falco. Io preferisco fargli fare esperienza in ogni campo, mini, gallinella, fagiano, lepre ecc secondo una scala di difficoltà che ho io come esperienze personali, per questo ho dato quel consiglio, non ho detto che non si possono fare con un giovane ho detto che a mio avviso è sconsigliabile partire con i conigli come li ho incontrati io qui.
So che altrove i conigli sono più "facili" fattibili fin da subito con un giovane, ma all'interno del bosco ed a queste distanze a mio avviso non sono proprio le prede adatte con cui iniziare.
 
io ci sono andato e devo dire che il mio maschio non vedeva nulla forse adesso che haq conosciuto le mini da piu vicino potrei provare ai conigli, ma solo ora !!
 
te figurati che addiritura io i conigli ero abituato a vederli su colline interposte a petraie soleggiate... non mi era mai capitato di avvistarli nei boschi.... mamma quanto ho ancora da imparare...
 
sono sicuro che alla fine ci riuscirai col secondo metodo, quello dell'attesa, sicuramente palloso ma credo di rendimento. devo dare ragione a giovanni, anche se non capisco una mazza di basso volo ma se sin da giovane gli si presentano le prede tipiche della caccia con l'astore affinerà le capacità con l'esperienza dato che la vocazione non gli manca.
buon volo
 
fulmine
parlo dell'introduzione in generale e rispondendo a ciò che hai affermato, ovvero, sconsigli la caccia al coniglio non prima dei due anni !!! :confused: teorie tue e soltanto tue, ovviamente!!! ti porto esempio..in spagna dove i conigli spesso si trovano dentro i forteti e nella macchia mediterranea, luoghi di gran lunga più folti ed intricati dei boschi lombardi, i terzuoli vengono subito introdotti alla caccia al coniglio dopo i regolari e classici rilasci
pertanto, se la tua affermazione è riferita alla caccia che fai tu nel bosco allora posso solo dirti che il coniglio non si caccia così come fai tu..ovvio che appena ti sente si infila in tana o si nasconde dentro il folto, cataste di legna ed altro...pertanto le metodiche di approccio sono altre e che non sto a menzionarle qui
 
Invece menzionandole saresti d'aiuto a tutti, in base alle tue esperienze di caccia al coniglio, quali sarebbero le metodologie più profique?
Escludendo i miei due metodi, ossia attesa sulla pianta e partenza dal pugno per lunghi voli fuori vista, quali altri metodi ci sono per insidiare questo selvatico nel bosco ossia nel suo ambiete naturale qui da noi?

Però vorrei che venissero riportate esperienze personali non informazioni lette su libri, viste in video o raccontate da altri. Voglio sapere come insidiare il coniglio qui da noi da chi l'ha fatto, io ci sto provando e sicuramente sbagliado ma è così che si fa l'esperienza, se poi qualcuno ha qualche dritta riguardo alle sue esperienza sono tutto orecchie
 
Ultima modifica:
fulmine
parlo dell'introduzione in generale e rispondendo a ciò che hai affermato, ovvero, sconsigli la caccia al coniglio non prima dei due anni !!! :confused: teorie tue e soltanto tue, ovviamente!!! ti porto esempio..in spagna dove i conigli spesso si trovano dentro i forteti e nella macchia mediterranea, luoghi di gran lunga più folti ed intricati dei boschi lombardi,

oh Giovanni il probblema è proprio che quei boschi non sono intricati ma puliti come un biliardo, dove il coniglio ti vede a 20 km, lasciamo perdere le realtà extra lombarde, in sicilia si trovano anche sotto le pietre, ma sono realtà del tutto diverse, io penso di riprovarci ma di mattina cercando di prenderli quando sono al rientro mattutino, qualche ritardatario con il cane.
 
ohhh allora....scusatemi il ritardo...avete bisogno del consiglio del re dei conigli???eccomi qua!!
icon_mrgreen.gif
icon_biggrin.gif

Questa volta Fulmine devo dare ragione a Toscano...io non ho le mini, come ben sai, e la mia astore ha fatto la sua esperienza solo con conigli selvatici in un ambiente molto particolare(la laguna) con boschetti,erbe alte e tante bottiglie di plastica!!!
Per quanto riguarda le distanze, è solo questione di abitudine...Maeve(la mia astore) fin da giovane la chiamavo da molto lontano; ora, non sò se sia stato l'addestramento, ma quando ho iniziato a portarla a caccia di conigli appena ha visto cosa sono, lei tendeva a partire da qualsiasi distanza li vedeva e io, pensando alla prima uscita in austria, la lasciavo andare così faceva muscolo anche se non catturava....e Maeve ha tutti i difetti che vuoi ma che si demoralizzi propio no(e non gli ho fatto neanche mai mangiare una preda catturata sul campo..neanche una briciola!!!)
Sono anche propenso a crede(visti i nostri rispettivi risultati:tuoi, miei e di Giacomo) che l'astore che impara a gestire i conigli(prenderli nel punto giusto...la "chepa") impara a gestire meglio anche le lepri e questo perchè una volta che una femmina prende una mini raramente fà fatica a tenerla....il coniglio essendo più grosso riesce a trascinarla dove vuole, se non impara a prenderlo per la testa e sarà quello che dopo farà anche con le lepri.


Lasciando perdere le mie esperienze personali:

Il coniglio ha un apparato uditivo finissimo e se in zono c'è qualcuno che spara o fa rumore, appena i giovani hanno fatto esperienza(dei vecchi poi...) col cavolo che li trovi a più di due metri dalla tana....quindi assoluto silenzio e due persone potrebbero essere troppe!!

I conigli si possono trovare sempre fuori ma essendo un animale soprattutto notturno se ne trovano molti di più nel tardo pomeriggio!!!

Il coniglio una volta scappato nella tana aspetta 25-30 minuti prima di rifarsi vedere(cronometrati da un mio conoscente cacciatore che sta lì ad aspettarli...bel divertimento...bah).

Come ho visto hanno scritto in molti...il campanello è bandito...tanto vale che ve ne stiate a casa a vedere la tv se lo dovete per forza usare(se ci sono cacciatori o avete le radio troppo grandi)!
tongue.png


Il coniglio in certi ambienti...tipo il vostro non è sicuramente facile...potreste provare con il fumo(affumicatore da apicoltura) e se vi sembra di "vincere facile" mettete l'amico a far fumo nei buchi e voi vi mettete a 10 15 20metri di distanza... come se fosse una zona di rispetto e se il coniglio, dopo aver fatto il giro(con il falco dietro), torna in tana, lo lasciate stare e andate a ropere in qualche altra tana così almeno garreggiate ad armi pari!
ciao a tutti
 
Ultima modifica:
E qui torniamo al punto, i conigli tu li fai in laguna ambiente totalmente diverso dal nostro, in lagura riesci ad avvicinarli molto più facilmente che qui.
Su quella della lepre mi spiace ma non condivido, se ricordi il primo anno dove io non ho mai fatto un coniglio e tu invece si, se ricordi bene la tua teoria non vale molto.

Detto ciò tornando a bomba sui conigli la questione non è come prenderli, il falco sa benissimo come fermarli, la questione è proporre una situazione vantaggiosa per il falco, considerato che il sottobosco è pulitissimo ed i conigli ti vedono da molto lontano, mentre invece, quando abbiamo trovato un po' di sporco è un disastro, ossia c'è un grovigio di rovi talmente fitto che nemmeno a piedi ci puoi entrare.
L'ultimo tuo metodo lo escudo categoricamente e non lo commento nemmeno.

E ritornando all'argomento principale oltre al volo dal pugno e dall'albero cos'altro può fare uno per proporre una situazione vantaggiosa al falco?
La risposta te la do già io: niente, questi sono gli unici due metodi per cercare di insidiare QUI ( e ripeto qui) i conigli e nel caso si trovino delle cataste di legno, provare a muoverle sperando che esca qualcosa.
Altri modi non ce ne sono, non ci sono i cespugli della macchia mediterranea spagnola, le pietraie siciliane oppure le erbacce della laguna... Qui l'unica è trovare l'occasione giusta nella miriade di voli, l'altro giorno uno l'avevamo quasi preso ma è passato nei rovi per sfuggire e di fatti sui rovi Shadow si è impastata.
Tornando comunque alla teoria del giovane, quando l'anno prossimo farò una femmina nuova, quel posto non è di certo il primo luogo che frequenterò, prima le farò fare un po' di esperienza e occhio con mini e gallinelle, poi passserò a questi conigli.
 
Ultima modifica:
Io non sono molto daccordo sul fatto che per un astore gestire un coniglio e/o minilepre possa essere di gran vantaggio per un astore, come non sono daccordo che la mini sia piu facile da tenere di un coniglio, vero che il peso del coniglio puo arrivare a 1800 ma è molto piu arrendevole di una mini, fino ad ora tutti i conigli agganciati sono sempre stati catturati, mentre ho visto diverse mini che una volta agganciate con diverse piroette riuscivano a liberarsi "ovvio che non parlo dei maschi, per loro è tutta un altra storia" l'unico vantaggio che può avere un astore che caccia i pelosini è che sarà un animale piu muscolato, ma null'altro.
Per quanto riguarda i diversi ambienti, per altro totalmente diversi, laguna , sicilia, colline parmensi e pianura padana, sono ambienti talmente diversi che non si possono fare minimamente paragoni, secondo me in questo caso non sarà un adattamento dello stile di caccia riferito alla preda, ma riferito all'ambiente.
 
Io non ho detto che i conigli siano fattibili ovunque... Anche da me i conigli vecchi stanno vicini alla tana!
Per quanto riguarda mini o conigli ho solo visto che le mini le puo' tenere anche se attacca in altre parti del corpo(non ho detto che si arrendono) e i conigli li dee tenere per la testa altrimenti si fanno trascinare...!
Fulmine....non puoi basarti su quello che abbiamo visto il primo anno...avevano tutti inesperienza...la tua ,tra l'altro, deve fare i conti con un etto in meno rispetto agli altri....e' anche troppo brava!!!
Quasi sicuro che mi sbaglio,sia mai, ma ho visto molte vostre lepri scappare perché' prese sul corpo e capita uguale uguale anche a maeve quando non prende la testa!
Non prendete sempre tutto come un attacco personale.... Sto solo facendo delle ipotesi!
Ciao
 
sicuramente per il discorso cambio da minilepri a lepri il discorso è sicuramente valido, certo che inizialmente hanno dovuto imparare, daltronde passare da una preda che pesa circa 1000 gr a una di 4000/5000 gr è una bella differenza, ma questa è tutta un altra storia e andremmo off topic.

torniamo ai nostri conigli !!
 
ok, torniamo ai conigli....fulmine, per favore mi spieghi cosa ci vedi di male nel stanare i conigli con mezzi "alternativi"?
Non sto dicendo di demolirgli le tane con un vanghetto, ci mancherebbe ma non mi sembra che usare il furetto(lo cito solo perchè esiste ma comunque vietato) o il fumo sia tanto diverso dallo stanare le mini con il cane o con il bastone...le costringi comunque a scappare da un posto che considerano un rifugio...e mi sembra che sia un sistema molto usato la(che trovo comunque giusto!) da voi....stara poi al falconiere creare le condizzioni in cui il falco farà più o meno fatica a catturare...potresti addirittura farlo volare per muscolarlo senza neanche catturare se glielà fai proprio difficile!
Non mi potete dire che non sia la stessa cosa!!!
 
Escludendo i miei due metodi, ossia attesa sulla pianta e partenza dal pugno per lunghi voli fuori vista, quali altri metodi ci sono per insidiare questo selvatico nel bosco ossia nel suo ambiete naturale qui da noi?

fulmine, non ci sono "metodi" particolari al di fuori della pianta o dal pugno...validi entrambi...c'è solo il METODO tuo di caccia al coniglio che è poco ortodosso, ovvero, se in certi ambienti (bosco all'americana senza sottobosco) pretendi di insidiare il coniglio andando a piedi solo soletto non risolvi nulla...se si vuol fare un tipo di caccia, sia con fucile sia con falco, bisogna specializzarsi per quel tipo di caccia e per gli altri eventuali tipi di caccia...e qui ti ho detto tutto

Giacomo, è ovvio che non ci si improvvisa per una determinata caccia...il selvatico va studiato, e visto che la lombardia non è la sicilia, ci si attrezza di conseguanza :rolleyes:
 
ohhh allora....scusatemi il ritardo...avete bisogno del consiglio del re dei conigli???eccomi qua!! :mrgreen::grin:
Questa volta Fulmine devo dare ragione a Toscano...io non ho le mini, come ben sai, e la mia astore ha fatto la sua esperienza solo con conigli selvatici in un ambiente molto particolare(la laguna) con boschetti,erbe alte e tante bottiglie di plastica!!!
Per quanto riguarda le distanze, è solo questione di abitudine...Maeve(la mia astore) fin da giovane la chiamavo da molto lontano; ora, non sò se sia stato l'addestramento, ma quando ho iniziato a portarla a caccia di conigli appena ha visto cosa sono, lei tendeva a partire da qualsiasi distanza li vedeva e io, pensando alla prima uscita in austria, la lasciavo andare così faceva muscolo anche se non catturava....e Maeve ha tutti i difetti che vuoi ma che si demoralizzi propio no(e non gli ho fatto neanche mai mangiare una preda catturata sul campo..neanche una briciola!!!)
Sono anche propenso a crede(visti i nostri rispettivi risultati:tuoi, miei e di Giacomo) che l'astore che impara a gestire i conigli(prenderli nel punto giusto...la "chepa") impara a gestire meglio anche le lepri e questo perchè una volta che una femmina prende una mini raramente fà fatica a tenerla....il coniglio essendo più grosso riesce a trascinarla dove vuole, se non impara a prenderlo per la testa e sarà quello che dopo farà anche con le lepri.


Lasciando perdere le mie esperienze personali:

Il coniglio ha un apparato uditivo finissimo e se in zono c'è qualcuno che spara o fa rumore, appena i giovani hanno fatto esperienza(dei vecchi poi...) col cavolo che li trovi a più di due metri dalla tana....quindi assoluto silenzio e due persone potrebbero essere troppe!!

I conigli si possono trovare sempre fuori ma essendo un animale soprattutto notturno se ne trovano molti di più nel tardo pomeriggio!!!

Il coniglio una volta scappato nella tana aspetta 25-30 minuti prima di rifarsi vedere(cronometrati da un mio conoscente cacciatore che sta lì ad aspettarli...bel divertimento...bah).

Come ho visto hanno scritto in molti...il campanello è bandito...tanto vale che ve ne stiate a casa a vedere la tv se lo dovete per forza usare(se ci sono cacciatori o avete le radio troppo grandi)! :p

Il coniglio in certi ambienti...tipo il vostro non è sicuramente facile...potreste provare con il fumo(affumicatore da apicoltura) e se vi sembra di "vincere facile" mettete l'amico a far fumo nei buchi e voi vi mettete a 10 15 20metri di distanza... come se fosse una zona di rispetto e se il coniglio, dopo aver fatto il giro(con il falco dietro), torna in tana, lo lasciate stare e andate a ropere in qualche altra tana così almeno garreggiate ad armi pari!
ciao a tutti

Grandissima spiegazione, ottimo ne terro conto.
 
beati voi che li avete, qui i conigli non esistono e nemmeno le minilepri, solo lepri che quest'anno sono già finite dato che cacciamo tutti nel circa 25%dell'abruzzo il resto è chiuso quest'anno altro che 33 % di chiuso, da noi anche meno di aperto... senza contare tutti gli animali non più cacciabili tra cui la regina :-( praticamente ci hanno chiuso la caccia...
tornando al 3d il furetto in italia è vietato... ma l'affumicatore non mi pare sia vietato, quindi perchè non provare? anche se ritengo molto meno sportivo del furetto il quale essendo un altro animale da gestire a caccia di persè rappresenta un arte, però se proprio dobbiamo andar a favor di legge e non a quello che ci pare giusto, poi se eticamente non piace non si fa e si aspetta il distratto, prima o poi arriverà...
personalmente sono pro furetto, anche se la mia è un idea infondata in quanto oltre alla legge c'è anche la mancanza di tale selvatico nei miei territori
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto