caccia ai rallidi.... la gallinella

bah........................ certo che.........non ricordavo che cacciare con un rapace d'esperienza rende tutto molto piu semplce !!! :p

Oggi esco con la mia regina peso ottimale anzi di solito per il periodo un po bassino ma devo tenercela almeno fino al 29:mrgreen:

Vado in un posto dove quest’ anno non eravamo ancora andati, il cane lavora bene, sembra di non averla mai messa via anche muscolarmente, dopo un pò di tempo il cane lavora molto forte tra le canne e i rovi a una ventina di metri parte il rallide, lei subito in ala noto un modo di spingere con le ali che il maschietto ancora si sogna, è vicinissima alla gallinella che vira e si infila nuovamente nei rovi, lei si posiziona su un albero è ferma e sta puntando, io faccio un giro pi vedo lei tuffarsi nei rovi, sento il campano muoversi sotto i rovi, la vado a cercare eeeeee sorpresina !!! la gallinella era presa, poi c’e stato un susseguirsi di bei voli ma senza catture ma per la prima uscita della stagione va benone !!Vedi l'allegato 3510Vedi l'allegato 3511
 
Ultima modifica:
ponsiponsiponsi popopo' ti piace vincere facile....
a caccia con un adulto è sempre tutt'altra storia. col pellegrino in volo vicino ad un canale sento tra le canne e l'acqua muovere scendo per smuovere e vedere se per caso fosse un rallide, ed invece era una pantegana
buon volo
 
ponsiponsiponsi popopo' ti piace vincere facile....
a caccia con un adulto è sempre tutt'altra storia. col pellegrino in volo vicino ad un canale sento tra le canne e l'acqua muovere scendo per smuovere e vedere se per caso fosse un rallide, ed invece era una pantegana
buon volo

Veramente impressionante la differenza, lei quando è in caccia passa agli infrarossi ogni angolo del canneto e del roveto, non parte mai per nulla,ha una sicurezza impressionante, la si sente sempre in tensione pronta a partire al minimo accenno, sa che ogni secondo perso è un selvatico che potrebbe aver salva la vita.
il giovane invece si fa distrarre da mole cose, a volte parte per una canna che dondola in uno strano modo, spero di riuscire a portare ai livelli della femmina anche il giovanotto, e parlo anche a livello muscolare; lei fa pauraaaaaaaa !!
 
Veramente impressionante la differenza, lei quando è in caccia passa agli infrarossi ogni angolo del canneto e del roveto, non parte mai per nulla,ha una sicurezza impressionante, la si sente sempre in tensione pronta a partire al minimo accenno, sa che ogni secondo perso è un selvatico che potrebbe aver salva la vita.
il giovane invece si fa distrarre da mole cose, a volte parte per una canna che dondola in uno strano modo, spero di riuscire a portare ai livelli della femmina anche il giovanotto, e parlo anche a livello muscolare; lei fa pauraaaaaaaa !!

Giacomo la femmina ormai ha acquisito esperienza, ed è normale che non fa false partenze, a volte vogliono partire e noi tratteniamo convinti che parte a vuoto, ma in realtà loro hanno visto sicuramente qualcosa.
Al maschi gli devi dare tempo, certo non arriverà mai ad avere la potenza della femmina, ma sicuramente ti darà soddisfazione anche lui.
 
Complimenti Giacomo!!!
Non c' e' storia......i maschi sono molto piu' spettacolari!!!

Ciao
Claudio
 
Signori, riprendo questa discussione molto interessante.
Questa stagione(vissuta in tribuna x infortunio) ho avuto la possibilità di affiancare un amico con un harris che fatto una bella stagione con le gallinelle. Le catture sono avvenute tutte poco prima della rimessa senza che il rallide si sia involato. La facilità con cui il suo maschio di harris cattura questa preda è impressionante! Per il carniere all'harris non servirebbe un cane. Per una questione di stile e bellezza di caccia però credo che 2 harris ed un cane potrebbero fare grandi cose.
 
Ultima modifica:
Altra stagione altro giro...ho notato un comportamento particolare della preda in oggetto cacciata con harris ed astore. In pratica sembra che la gallinella tenda a non involarsi quando viene scovata dal cane se la si insidia con l'astore. Il cane in questi casi abbocca di frequente la preda. Quando a caccia si va con l'harris, al contrario, si vedono diversi involi, alcuni molto lunghi e il cane raramente abbocca la preda.
L'ambiente di caccia era il fiume con fitto canneto e spine. Da un lato era posizionato il conduttore del cane e dall'altro i falconiere con harris o astore.
Mi farebbe piacere sapere da chi pratica questa caccia se ha riscontrato questa differenza tdi comportamento nella selvaggina.
Altra cosa interessante è stata che i falchi ed il cane che hanno partecipato a questa caccia non si erano mai visti prima ed hanno callaborato proficuamente già dopo due tre involi procurati dal cane!
 
Ultima modifica:
io non avendo mai usato un harris non saprei dirti la differenza di comportamento con i due tpi di rapaci, so solo che la gallinella è un rallide che in genere, tende a affidarsi alla fuga di pedina piutosto che con le ali, spesso le vedi anche nuotare sotto il pelo dell'acqua, a volte si infilano sotto delle erbacce, è proprio raro e difficile farle involare, ma una volta involate non hanno certo un frullo spettacolare e con un 12 il colpo è molto semplice, tutt'altra cosa quando ha un astore dietro la coda, i voli come dici te "lunghi" sono spesso frutto dell'inesperienza del soggetto, infatti sono la maggior parte giovani, poi con l'avanzare della stagione vedi che al momento dell'aggancio si tuffano, virano secchi nelle canne, insomma mettono tutti i sistemi difensivi in loro possesso.
Purtoppo ogni anno il cane ne abbocca piu di qualche individuo.
 
A me è capitato di vedere il mio harris in azione su una gallinella in un grosso canale. La gallinella accortasi dell'attacco si è andata a rifugiare sotto una pedana dall'altra parte del canale. L'harris l'hai inseguita e si è posato sopra la pedana. Sapendo che era li sotto, l'ho visto letteralmente e ripetutamente saltare sulla pedana con l'intento di far uscire la gallinella... Gesto molto intelligente ma che non ha sortito effetto... Il cane purtroppo non lo avevo ancora. Difficilissimo farle involare, si inguattano si nascondono e quando si sentono al sicuro di immobilizzano al punto che il cane, a volte le boccona. Concordo con Giacomo, le inesperte tendono ad involarsi contrariamente agli adulti. Quando volano però...hanno un battito che i rapaci (sia harris che astori) adorano e fanno sempre di tutto per prenderle a costo di inzupparsi fino al collo.
 
MrHawk la gallinella aveva capito che l'harris era pericoloso perchè è stata attaccata. Quando invece l'harris sta alto sopra un albero sopra il fiume la gallinella nuota tranquilla...quando invece vede l'astore sparisce anche se non riceve nessun attacco!
A proposito di comportamenti intelligenti messi in atto dall'harris vi racconto questa:
La poiana di harris di un mio amico di quattro anni, portato a caccia seriamente quasi tutti i giorni, ha raggiunto dei livelli venatori eccelsi. Una volta ha visto ed attaccato una gallinella la quale si era rifugiata in un cespuglio a pelo d'acqua che non poteva penetrare. A questo punto si è messo ad urlare contro il nascondiglio fino a farla balzare fuori!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto