Sacri e gyr in natura si nutrono anche di mammiferi. La loro conformazione e stile di volo permette inseguimenti di lepri in terreni puliti, la loro aggressività naturale e la loro mole anche la cattura. Se ne hai a disposizione di terreni aperti con tante lepri bene altrimenti no. Conigli? Non fanno in tempo neanche a vederli tra una buca e l'altra.
 
congli e lepri sono prede da accipiter, ma ammesso che tu le voglia cacciare con falconidi ti consiglio una femmina di sacro per conigli e piccole lepri per la sua capacità di ottimo inseguitore,1° tra i falchi. non credo che convenga la picchiata vista la potenza delle gambe posteriori delle lepri, forse è quasi meglio una stoccata frontale ma non so come si possa insegnare al falco la tecnica. di cani non me ne intendo parecchio ma ho un lupo cecoslovacco che preda di tutto, dalle lepri ai fagiani dalle nutrie alle talpe,ma non tollera nient'altro al di fuori del suo branco:quando trova pastori tedeschi schiva il loro attacco e mezzo secondo dopo il pastore è già paralizzato sotto le sue zampe.perfetto come cane da caccia,ma se vuoi che conviva col falco devi abituarlo da piccolissimo e addestrare i due in modo che il falco blocchi quella che può essere anche una grande lepre e il cecoslovacco la finisca.
io ti do solo un consiglio come cane da prendere ma sta attento al carattere!!!

Capisco sia una discussione vecchia ma mi ha fatto venire il pelo dritto
Io sono una appassionato cinofilo(non granchè esperto ma molto appassionato)
Adoro il cane lupo cecoslovacco e lo conosco molto molto bene e spiego (prima e temo ultima volta su questo forum[per mia ignoranza])
Lavorare un Setter sull'istinto predatorio, specialmente quando viene tenuto solo come da caccia è discretamente sicuro.
Il CLC è un cane primitivo, che tende per sua natura ad essere territoriale con una gerarchia di branco estremamente definita, iperprotettivo verso il proprietario e famiglia.
è un cane decisamente difficile, che viene sconsigliato dagli allevatori come i falconieri sconsigliano la falconeria ai neofiti, un cane che sconsiglierei al 99.9% dei cacciatori che conosco e che addestrato con dei criteri come questi diventa un serio pericolo pubblico.
fai conto di aver comprato un Astore senza saper nulla di falconeria, senza un falconiere al seguito e senza aver mai letto nulla al riguardo
a me è venuto il pelo dritto per davvero 8-O
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto