caccia ai corvidi

sanremo61

Falconiere Esperto
Questa mattina mi è venuto a trovare Andrea, è venuto col suo nuovo rapaciotto, un bellissimo astore (buteoides)
l'ho portato in un posticino dove in genere ci sono prede da fare, ma ahimè niente di niente, ci spostiamo e si vede una cornacchia molto lunga, Andrea decide di lanciarlo, e porca miseria un inseguimento molto intenso, ma soprattutto finito ad una altezza spettacolare, cmq niente di fatto.
Proseguiamo e vediamo una bella grigia, Andrea lancia e dopo una ventina di mt, la inchioda x terra, una cortesia e si prosegue.

Una altro lancio dopo 10 minuti, e ho visto un inseguimento di oltre 200 mt mozza fiato, la cornacchia fa una finta e l'astore si butta in terra ma la cornacchia, non tocca terra e si invola beffando l'astore neofita.
Posto una foto ricordo, e aspettiamo che Andrea rientra a casa, e prosegue lui.
Astore con una tenacia d'inseguimento che ho riscontrato in pochissimi Astori.
Bravo Andrea che mi ha fatto riaccendere la voglia di un astorello:p





Vedi l'allegato 3492Vedi l'allegato 3493
Qui Andrea era molto goduto
 
Rientrato ora...Eugè ti lascio immaginare quando sono entrato al centro commerciale per recuperare moglie e figlio ...avevo il fango fino sopra i ginocchi...
Comunque vorrei condividere solo questa prima cattura con gli utenti del forum.... dopo 2 mesi di preparazione sono 3 settimane che lancio il mio Astore alle "grigie" lanci mai sotto i 40 metri (purtroppo) diciamo dai 40 ai 60 inseguimenti di oltre 200 metri con grigie che vistesi arrivare dall Astore a 30-35 metri d altezza hanno sempre scartato e si sono messe in salvo...
Cosi raccontando quello che mi capitava (e avendo sempre più paura che senza cattura avrei scoraggiato l Astore) ad Eugenio lui mi dice: Se vieni metto a disposizione i miei territori il mio "mezzo "e vedi che riesco a farti lanciare da 20-30 metri....Così è stato e devo ringraziarlo !! Oggi splendida cattura di un uccello selvatico e successivi splendidi lanci da oltre 40 metri inseguimenti mozzafiato e adrenalina a 1000...ringrazio Eugenio per questo a 42 anni oggi mi sono riemzionato per un azione di caccia vera....Ringrazio il mio amico allevatore e maestro Abel Ojugas Diaz per avermi donato L' Astore in questione e il grande Renato...che parla poco ma quando lo fà è da prendere come oro colato... Spero di aver fatto cosa gradita a condividere questa giornata di caccia amicizia e emozione...
 
Complimenti! Io ancora non ho avuto l'occasione e da cavallo non pratico perché sono solo, forse il mio è un pò piccolo per le grigie e comunque devo regolarizzare gli orari delle uscite, ultimamente sta catturando e spesso è carico, ieri sera sarebbe stato perfetto, cresta ritta e schiena gonfia, non potevo andare fuori, gli ho fatto un lancio sotto casa, io a valle, è partito da 40 metri di distanza da me, da sopra un albero a monte, pompando, mi è passato davanti ad ali chiuse che sembrava un pellegrino per finire sulla preda a 5-6 metri di altezza, contento del volo, dispiaciuto che non fosse un selvatico :(, stamani siamo usciti e la condizione non c'era piu e non che fosse fuori peso solo che ultimamente sta mangiando di sera; una situazione come quella di ieri sarebbe stata l'ideale per proporgli una grigia...
 
Ultima modifica:
Complimenti! Io ancora non ho avuto l'occasione e da cavallo non pratico perché sono solo, forse il mio è un pò piccolo per le grigie e comunque devo regolarizzare gli orari delle uscite, ultimamente sta catturando e spesso è carico, ieri sera sarebbe stato perfetto, cresta ritta e schiena gonfia, non potevo andare fuori, gli ho fatto un lancio sotto casa, io a valle, è partito da 40 metri di distanza da me, da sopra un albero a monte, pompando, mi è passato davanti ad ali chiuse che sembrava un pellegrino per finire sulla preda a 5-6 metri di altezza, contento del volo, dispiaciuto che non fosse un selvatico :(, stamani siamo usciti e la condizione non c'era piu e non che fosse fuori peso solo che ultimamente sta mangiando di sera; una situazione come quella di ieri sarebbe stata l'ideale per proporgli una grigia...

L'astore piu è piccolo e meglio è non c'è astore che non fa cornacchie.
Se ti compri un guanto dx puoi lanciare benissimo da solo, sia a dx che a sx, i corviti si possono fare solamente da cavallo, altrimenti ne farai uno all'anno.
Se il tuo astore è piccolo, l'importante è aiutarlo le prime 2, poi farà tutto da solo.
saluti
Eugenio
 
:p:p ohhhh allora c'è qualcun' altro che usa questi astori, pensavo che li teneste come soprammobili !!! bene bene ottimo ragazzi, effettivamente con gli astori maschi si vedono degli inseguimenti aerei fenomenali, e quando una cornacchia è inseguita, se nell'area ci sono altre cornacchie " ma non troppe" si diffonde il panico !!

ottimo ottimo !!
 
Andrea ti faccio i miei piu' sentiti complimenti.Ci siamo sempre raccontati via telefono tutti i nostri allenamenti, e alla fine e' arrivata.Bravo anche per la tenacia che ha dimostrato,ed il grande allenamanto.
 
Speriamo di andare al piu' presto in maremma, Eugenio incluso.Facciamo la mattina i corvidi con gli astori e dopo pranzo le anatre con i pellegrini.:D
 
Andrè che te possino !!!!
Me stai a fa rosicà, per ora non ho tempo e ho fermato il mio astorello, ma appena posso riprendo e mi metto sotto.... magari qualcuna ne faccio anchi'o.
 
bravo complimenti andrea :-D si vedono sempre bei voli sui corvidi.
io sono alla 4 uscita e qui per chi non lo sapesse hanno praticamente chiuso la caccia lasciando aperta solo una piccolissima parte di territorio cioè dove vivo e caccio io... era meglio il conntrario, situazione nefasta i fucilieri stanno tutti qua uno ad ogni cavolo di angolo e incavolati come stanno sparano a tutto pure ai corvidi ieri 60 km per vedere solo 2 gazze :-( con cane ed astore in queste condizioni impossibilitanti quasi non conviene mi resta un 10 km di fiume, ma ci hanno preso residenza 2 squadre di cinghialai che stanno sempre tra le pelotas
 
ioannis mi sà che ci dobbiamo andare tutti assieme a fare quel bel lavoretto, ma mica solo a lui... troppi colpevoli in questa assurda situazione tutti nella gestione compresi i nostri cari rappresentanti i calendari venatori non si fanno a tarallucci e vino, ne paghiamo le conseguenze ora, mentre il nemico può chiudere quel che vuole infrangendo la legge e superando da un pezzo il famoso 33% di chiuso
 
pioltelli pensavo alla femmina di sparviere, ieri sera ne ragionavo con claudio, ultimora : ci hanno ridato la beccaccia anche se con condizioni complicate, compreso il dover consegnare un ala all'atc ma meglio di niente...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto