caccia a piccoli uccelli

framoss

Aspirante Falconiere
navigando un po' su internet ho visto rapaci di basso volo usati quasi esclusivamente per la caccia a conigli e lepri o per gli spettacoli. Questi sono alcuni rapaci notturni(gufo reale, assiolo, allocco), e i nibbi. Pero ho letto che la loro alimentazione in natura è formata anche da piccoli uccelli, perchè questi non vengono utilizzati in questa caccia?
 
in italia perchè è vietato per legge, almeno per quel che riguarda i notturni.
se anche non lo fosse, sarebbe poco spettacolare e gratificante, non si tratta di inseguimenti, ma di aguati tendenzialmente su prede ferme.
il nibbio essendo opportunista puo catturare qualche piccolo uccello, magari ferito o ancora inetto al volo, ma sarebbe molto piö facile vederlo mangiare un porcospino schiacciato da un'auto.
 
inoltre c'è da dire che i piccoli uccelli canori NON sono cacciabili
gli unici che possono essere cacciati sono l'allodola, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena

neppure lo storno è cacciabile, se non in qualche Regione in "deroga" e per pochissimi prelievi e per pochissimi giorni e solo nei luoghi dove possono far danni alle colture, tipo uliveti ecc, ed esclusivamente nelle ulivete in cui è stato richiesto l'intervento, e spesso prelievi concessi solo a persone autorizzate, ovvero a coloro che abbiano fatto il Corso di Selezionatori per il contenimento corvidi, storni, piccioni ecc

Leggasi bene la legge Statale 157/92 e succ. mod. e integr. e le Leggi Regionali con succ. mod. e integraz. che disciplinano l'attività  venatoria
 
Perchè... io sapevo che il passero è una specie cacciabbile, perchè non si puo cacciare con i notturni?
 
framoss ha scritto:
Perchè... io sapevo che il passero è una specie cacciabbile, perchè non si puo cacciare con i notturni?

il passero NON E' CACCIABILE !!!!!!!!!!!!!!!!!

i notturni NON SONO AMMESSI COME MEZZO DI CACCIA !!!!

Ripeto per l'ennesima volta, LEGGERE ATTENTAMENTE LEGGE STATALE E LEGGI REGIONALI
 
framoss ha scritto:
Perchè... io sapevo che il passero è una specie cacciabbile, perchè non si puo cacciare con i notturni?

Cacciando il passero con i notturni non violi nessuna legge :lol: :lol:
(tanto addesso arriva giovanni che te lo spiega :wink: )
 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: giovanni non ho capito, :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:non mi mandare a quel paese, ci vado da me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma questi passeri hmmmm mi stanno proprio qui :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: io un paio di botte almeno alle passere :lol: :lol: :lol: :lol: giovanni ha detto non si po caccià  :lol: :lol: :lol: :lol:io con tutti quei numeri articoli paragrafi ecc.ecc. sono andato in tilt :D menomale il tosco è la nostra ancora di salvezza 8)
 
Effettivamente l'harris mi piace molto come rapace, per il suo carattere, per la mole, e anche per il tipo di selvaggina a cui si potrebbe puntare. Resta il fatto che sono nella fase di "sperimentazione e apprendimento" quindi potrei cambiare idea facilmente e anche in base alle condizioni che mi si presenteranno... Se mai si presenteranno...
Ci tenevo a dirti che il tuo libro è un grande aiuto... Lo consiglio vivamente!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto