Caccia a Conigli con Astori ed Harris

toscano1

Falconiere Esperto
Fino a adesso nessun racconto è stato scritto in merito ad una cacciata svoltasi questo inverno in quel di un luogo "segreto" del preappennino parmense...ho detto segreto perchè eravamo stati invitati singolarmente dal proprietario dell'azienda il quale non vuole molta "pubblicità " affinchè i suoi territori non siano invasi, in seguito, da una moltitudine di cacciatori, sia con fucile e non, i quali, molto spesso, risultano non rispettosi delle culture in atto e degli animali domestici di qualsiasi razza e specie liberi di vagare intorno alla cascina.
Io, insieme a pochi altri astorieri ed harrisieri, sono stato invitato; rimaneva un posto vacante ed ecco che ho pensato al buon Giacomo (wapiti)il quale, avendo una femmina di astore, poteva farsi le ossa con veri conigli selvatici ed in piö rendersi visibile nel mondo dei "vecchi e scaltri" falconieri!!

Appuntamento per le 11 del mattino presso l'uscita del casello autostradale e arrivo sul posto per le 11,30-12,00

Senza perdere troppo tempo, iniziamo le ostilità  con una codarossa ed un cast di harris

La codarossa manco fila i tre conigli fatti correre in tempi diversi..recupero della poiana e turno del cast...gli harris, forse perchè abituati negli ultimi tempi ad insidiare fagiani, si posizionano molto in alto sui pioppi e querce...fuggono vari conigli ma, come ho detto, essendo troppo alti ed un poco decentrati non riescono a scorgere a terra i conigli che nel folto dei rovi e ramaglie del torrente schizzano veloci fuori dai propri nascondigli...

Vedendo come si sta svolgendo la cacciata, decido di mia iniziativa di andare con la femmina di astore su una impervia collina nei pressi di un prato ed una fittissima ed intricatissima pineta dove poco prima scorgevo dei conigli al pascolo.
I furbi conigli appena mi avvicino entrano nel folto...il mio amico accompagnatore sguinzaglia la sua Springer nella pineta dalla parte opposta cercando di indirizzare verso di me qualche roditore, essendomi nel frattempo nascosto in una carrareccia che entrava nel bosco ma nei pressi del prato...
ecco che velocissimo un coniglio esce dalla pineta per entrare in altro nascondiglio...lancio l'astore la quale insegue ma appena è vicina al coniglio si alza andandosi a posare su un pino...suono di campanelli e vedo l'astore che scende a terra...entro nel bosco e la trovo posata al suolo...appena mi vede, correndo tra la fitta ramaglia, mi viene sul pugno.
Esco nuovamente nel prato e dopo pochi minuti, un'altro coniglio schizza dalle mie spalle inseguito dal cane...attacco fulmineo dell'astore la quale dopo pochi metri riesce ad artigliare da dietro il coniglio che pero si libera...nuovo inseguimento del rapace, nuova presa al limitare del bosco, nuova fuga!!

Porto l'astore ansimante nei pressi della cascina a godersi un po di riposo...

Dopo circa un'ora con Giacomo decidiamo di accerchiare il boschetto alla ricerca di altri conigli che nel frattempo, tranquillizzatisi, erano nuovamente usciti nel prato;
dopo un bel camminare senza intravedere un coniglio allo scoperto (si vedevano solo sfrecciare tra i rovi con l'astore che impazziva ad ogni movimento) sconsolati ci incamminiamo per rientrare alla base...lungo una siepe sulla via del ritorno scorgiamo una balla di fieno con molte gallerie ai suoi piedi...il mio amico inizia a muovere la balla ed ecco che un coniglio esce velocissimo prendendo per il prato per rientrare nella fitta pineta..lancio dell'astore che insegue deciso...il coniglio schiva l'attacco scartando di lato...l'astore si impenna e con tutte le penne allargate vira immediatamente e si lancia nuovamente all'attacco da quella posizione di vantaggio...il conglio corre all'impazzata ed un attimo prima di entrare nel roveto l'astore lo artiglia magistralmente sulla testa...strida e breve lotta nel roveto...coniglio immobilizzato con zampa sulla testa e l'altra sul dorso...come una macina entro dentro il roveto.
..strappo i pantaloni, spine conficcate nelle mani e sulla testa, pelo del coniglio a terra, piume del petto dell'astore attaccate sui rovi...riesco a prendere il coniglio per una zampa e tiro fuori preda e predatore sempre avviluppati in quella stretta mortale...cortesia della testa per l'astore e massima adrenalina ed euforia per me!!!

rientro trionfante sull'aia della cascina per vedere le altre prede di fine cacciata...solo il mio coniglio!!!! gli altri niente...
quale nuova soddisfazione per me!!! la massima!!! considerando che...il "gotha" era lì che si rodeva di invidia!!! :wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol:
 
Zitti zitti, vedi un po' cosa ti organizzano sti due volponi... :wink: .
Mi pare che su questo sito ci sia una sezione riservata ai racconti di caccia, che nessuno usa :( . Inserici questa bella cacciata :wink: .
Giovanni, perchè non fai un libro sui racconti di caccia? Se lo realizzi ti prenoto la 1° copia :D ;
Già  lo vedo in libreria "LE AVVENTURE DI GIOVANNI E GIACOMO", (magari quel giorno in riserva c'era pure uin falconiere di nome ALDO :lol: ).
(scherzo).

Complimenti, Dom.
 
alla faccia del conigliolo, ma quanti ce ne erano? pero strano che gli harris in cast nn abbiano attaccato davvero forse erano alti nn sugli alberi ma di peso. tipico degli harris, se nn hanno fame difficilemente si muovono all'attacco comunque bene x il posto segreto segretissimo.
buon volo
 
eccomi quà  a esporre anche il mio punto di vista, anche se purtroppo non sono bravo come tosco nel narrare.
non sto a ripetere le cose gia dette da toscano, tranne che un harris in cima ad un bel alberone si guardava bello bello un coniglietto transitare sotto lo stesso albero, senza battere ciglio :roll:
eravamo in gruppo quando non vedendo + Giovanni mi guardo attorno e in quel momento vedo un astore inseguire un coniglio grido!!! è il toscano tutti si girano a gustarsi lascena dei due attacchi e quando si vede il coniglio portare la ghirba in tana scoppia un OOOOOHHHHHH che peccato!!!!.
fatto cio Giovanni rientra per far riposare la sua pupilla.
Cosi accompagniato da Giovanni il mio immancabile omnipresente figlio e mia moglie andiamo a veder di stanare qualcosa di peloso, battendo di frasca in frasca parte un coniglio lancio Morgana maaaa nulla non lo considera, GRRRR, rientriamo mà  non soddisfatto ricomincio un altro giro, finalmente mi trovo a 2 metri da un coniglietto parte il coniglio e dietro morgana l'inseguimento finisce in un cespuglio con artigli vuoti, dopo diverso peregrinare altra occasione morgana parte, è sopra il coniglio ma scarto di 90 gradi e il coniglio và  in pineta.

oda di pappa non riesco a finire tutte le pietanze c'è una missione che mi aspetta, fuori nuovamente, aggiriamo la pineta per arrivare su un campone dove ci sono fuori 4 con. scendiamo per una stradina molto scoscesa e fangosa morgana tenta una partenza ma la trattengo essendo troppo intento a non scivolare, dopo qualche secondo vedo 2 con che fuggono GRRRR :evil: questa volta colpa mia :evil: cintinuiamo l'avvicinamento c'è un coniglio molto scuro si appiattiche al suolo ci avviciniamo partono una ventina di metri di inseguimento poi Morgana molla e torna posandosi a una decina di meti, ormai siamo all'imbrunire rientriamo con le pive nel sacco.
altri 2 giorni a cercare di capire le cose che sono andate storte e a smaltire il mal di gambe.

bell'avventura comunque e ottima esperienza per entrambi, Ovvi complimenti al tosco e alla sua ragazza.

appena il fotografo mi mande le foto ve le posto.


ultima cosa GOVANNI celestiale quel miele di corbezzolo!!!!!
 
Belli e coinvolgenti entrambi i racconti, BRAVI :wink: !!!
Giacomo, il miele di corbezzolo a mio parere è il migliore, ho sempre un barattolino in casa.
Eccellente con formaggi stagionati come il pecorino sardo e il pecorino di fossa, (magari accompagnato da un bicchiere di brunello) ha un'aroma unico ed un sapore izialmente dolce, ma dopo un po' si sente il caratteristico amaro.
Unico neo, costa parecchio... :cry: ..., ma ne vale la pena.

Salutoni, Dom.
 
Domenico, il buon Giacomo si è dimenticato di specificare che il miele di corbezzolo era ed è di mia produzione!!! :wink:
 
ecco ragazzi alcune foto della giornata, gentilmente concessemi dal fotografo Ascanio Tealdi presente in loco,
per la cronaca 2 gg dopo ho provato a far traina emorgana attaccava al + piccolo movimento con un aggressività  mirabolante!!! :wink:

ciao Jago
 
complimenti ragassi bei racconti belle foto e sicuramente un bel posto. questi harris sono dei furbetti. buon volo
 
Ragassuoli
notare, nevvero, che l'astorella, pur avendo lottato con il conigliozzo nei rovi, possiede ancora tutta integra la sua coda!!! :wink: :wink: :wink:
secondo voi, cosa significa?!?!?!?

(considerare pure che fino ad ora ha catturato fagiani, starne, cornacchie ecc)

grazie Giacomo per le foto postate...è una vera testimonianza per gli scettici, pur sempre rendendomi conto di non essere così fotogenico come Naomi !! :wink: :wink: :wink:
 
toscano1 ha scritto:
Ragassuoli
notare, nevvero, che l'astorella, pur avendo lottato con il conigliozzo nei rovi, possiede ancora tutta integra la sua coda!!! :wink: :wink: :wink:
secondo voi, cosa significa?!?!?!?

(considerare pure che fino ad ora ha catturato fagiani, starne, cornacchie ecc)

grazie Giacomo per le foto postate...è una vera testimonianza per gli scettici, pur sempre rendendomi conto di non essere così fotogenico come Naomi !! :wink: :wink: :wink:
Belle foto...complimenti ragazzi!Ma super complimenti a Giovanni e alla sua bravissima astora!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto