Buongiorno a tutti!

Nach45

New member
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Nicolò, abito a Monza, ho 32 anni e sono un medico.
Ho da sempre avuto la passione per l'aria aperta e i rapaci ma solo da poco ho cominciato ad approcciarmi sul serio al mondo della falconeria. Sto pensando di farmi seguire ed instradare da un falconiere con diversi anni di esperienza che fortunatamente abita vicino e con cui ho già avuto modo di provare l'ebbrezza di far volare una splendida femmina di poiana di harris. Ora.. Premesso che ho intenzione di seguire A LUNGO un percorso di praticantato e di fare MOLTA esperienza nel settore prima anche solo di pensare di acquistare un falco.. La passione da parte mia c'è ma la principale problematica che mi preoccupa riguarda il fatto che vivo in un appartamento (senza giardino) e le tempistiche del mio lavoro non mi permetterebbero di sicuro di dedicare tutti i giorni del tempo al volo del falco.. Ho già letto e cercato informazioni sia su questo forum che in rete e ho trovato info contrastanti sulla effettiva fattibilità di questa passione in termini di tempo a disposizione compatibilmente con la mia altra passione/lavoro che è la medicina.. Aggiungo che ho il porto d'armi sportivo da diversi anni e la mia idea riguardo al possedere un falco riguarderebbe solo ed esclusivamente la caccia.. Ho già avuto modo di vedere nella mia brevissima esperienza che sono tutto fuorché animali da compagnia.. Ergo non avrei intenzione di snaturare il loro essere.. In questo momento sto leggendo con molto interesse il "manuale pratico sulla falconeria" che trovo veramente semplice e basic per chi come me si sta or ora approcciando a questa splendida attività.. Io vorrei davvero tanto riuscire a far conciliare il mio lavoro e la mia famiglia (per ora siamo ancora due.. io e mia moglie :) ) con la falconeria ma allo stesso tempo non voglio assolutamente imbarcarmi in qualcosa che potrebbe far star male il mio ipotetico futuro compagno di caccia alato..
Mi scuso per l'introduzione così lunga ma volevo farvi capire i miei dubbi e sarei davvero felice di ricevere dei consigli (in un senso o nell'altro) che mi permettano di capire al di là della mia passione per questi animali se effettivamente sarebbe una strada percorribile e se le mie perplessità su tempo e spazio siano effettivamente più che lecite.. Il percorso nel caso lo farei affiancato ad un falconiere esperto (che mi ha già detto che sarebbe un percorso non impossibile, ma sicuramente molto in salita)..
Vi ringrazio in anticipo per ogni commento o consiglio che vorrete darmi e vi auguro buona giornata!
 
ciao e ben venuto
Tutto è possibile ma non per questo è una cosa semplice certo, che se hai poco tempo diventa ancora piu ardua l'avventura.
Per fare una cosa fatta bene i primi tempi richiede moooooolto tempo pazienza e dedizione, fai conto che all'inizio io usavo la pausa pranzo per poter portare i giovani a volare tutte le volte che potevo, certo che l'appartamento non aiuta, ma magari trovi qualcuno vicino a te che ha uno spazio dove poter alloggiare il rapace, vedrai che se è veramente passione qualche soluzione si trova.

ciao Jago
 
buongiorno Niccolo' intanto benvenuto.
il fattore tempo a disposizione è fondamentale perchè influisce inevitabilmente su che tipo di rapace prendere, tecnicamente se hai una bella terrazza potresti ospitare li il tuo futuro falco facendo attenzione che la voliera sia fatta per bene. nulla è impossibile se si desidera qualcosa e si fa di tutto per ottenerla, e come hai fatto notare la fretta non aiuta certamente, quindi bene le modalità d'approccio, ma meglio dire seguirò un falconiere piuttosto che farti seguire, la differenza c'è se ci pensi bene.
buon volo
 
Ciao a tutti e grazie davvero per le risposte rapidissima e per l'incoraggiamento. Perfettamente d'accordo con la questione "seguire" e non "farsi seguire" dal falconiere esperto. L'idea è esattamente quella :). Ragionando un po' ho anche ipotizzato che lo spazio per la voliera potrei averlo nel giardino di mia nonna che a differenza mia ha molto spazio.. E soprattutto è vicinissima a casa! Volevo chiedervi inoltre visto che la principale problematica che dovrò superare è il tempo a disposizione quali potrebbero essere le specie più indicate per il mio percorso futuro. In modo da potermi già cominciare a documentare e magari anche fare esperienze dirette con quelle particolari specie. Grazie di nuovo.
 
ciao Nicolò ben arrivato, come detto da altri molto più esperti se la passione c'è il tempo lo trovi.
Per quanto riguarda il falco da scegliere dato che vuoi cacciare e abiti in Lombardia solo specie autoctone quindi né poiane di Harris né Codarossa per il resto lascio la parola agli esperti.
 
ciao Nicolò ben arrivato, come detto da altri molto più esperti se la passione c'è il tempo lo trovi.
Per quanto riguarda il falco da scegliere dato che vuoi cacciare e abiti in Lombardia solo specie autoctone quindi né poiane di Harris né Codarossa per il resto lascio la parola agli esperti.
direi concordo !! ma cosa vorresti fare alto volo o basso volo?
 
Data la mia pochissima esperienza non saprei dare una risposta ora come ora.. Forse tra i due direi basso volo ma principalmente perché l'alto volo mi spaventa un po' di più in quanto lo vedo (forse a torto) come più complesso da gestire agli inizi.. Come rapace scuola per entrambe le specialità cosa consigliereste? Sempre sottinteso che l'idea di acquistare un compagno di caccia verrebbe concretizzata dopo aver acquisito molta esperienza seguendo chi la falconeria la pratica da parecchio..
 
dopo aver acquisito un minimo di conoscenze per l'alto volo ti consiglio un terzuolo di pellegrino per il basso invece a parte l'harris la scelta ricade sull'astore sempre maschio. perchè i maschi ti chiederai, perchè secondo me sono più gestibili sia per quanto riguarda lo spazio che per la gestibilità, le femmine pensano.
buon volo
 
Ciao Nicolò! Mi è capitato di sentire che c'è chi tiene i falchi in casa dedicandogli una stanza apposita, ma secondo me non è una scelta molto adeguata per vari fattori (riscaldamento e umidità della casa, ragioni di igiene ecc...). Quindi se il giardino di tua nonna è vicino può essere un'ottima soluzione.
Per la scelta tra basso e alto volo, secondo me ti conviene capire quale ti piace di più dei due e intraprendere direttamente quella strada. Tanto la Lombardia (a meno che tu non sia in montagna) come territorio si presta a entrambe le soluzioni. Anche se l'alto volo presenta delle sfide in più, se ti piace quello è inutile partire dal basso volo per poi cambiare, e viceversa (posto che comunque tutte le esperienze sono utili).
Tienici aggiornati ?
 
Buonasera a tutti! Volevo chiedere se la regola delle specie autoctone per la caccia valga solo in Lombardia o anche in altre regioni.. ho cercato in rete ma più che siti con informazioni molto generiche non ho trovato.. Grazie mille!
 
ciao dipende sostanzialmente dal regolamento regionale riguardante la caccia che di solito sono sempre più restrittivi della legge nazionale, quindi se vuoi informazioni al riguardo devi cercarle li. addirittura le regioni e le provincie a statuto speciale ne hanno un loro.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto