bumblefoot

Amy

Aspirante Falconiere
ciao ragazzi, ho sentito parlare di uno spray da dare sotto le zampe del rapace x evitare questa patologia...cosa ne pensate?funziona? o_O
 
Non so di quale spry si stia parlando, ma la cosa migliore per prevenire il bumblefoot è appunto la prevenzione, quindi materiale idoneo dei posatoi, evitare ferite da impatto o medicare subito con pomate adatte, controllare almeno una volta a settimana anche la pianta del piede e disinfettare spesso con amuchina o lysoform i posatoi e i luoghi adiacenti.
 
Amy ha scritto:
ciao ragazzi, ho sentito parlare di uno spray da dare sotto le zampe del rapace x evitare questa patologia...cosa ne pensate?funziona? o_O

Non credo che esista uno spray per la prevenzione.
Ho curato per 6 mesi un gheppio colpito ad entrambe le piante perchè lo avevano tenuto su posatoi zigrinati. Ho provato di tutto, gel, spray, argilla, pediluvi, ecc. ma quando c'è l'infezione è dura!
Allo stadio iniziale è piö facile debellarla.

La prevenzione, come scritto da Tulipano, è l'arma migliore contro la pododermatosi.
 
Sicuramente ti riferisci a leucaspray, distribuito anche da Tuscanyhoods, non l'ho ancora usato personalmente ma da quello che ho sentito finora sembra sia ottimo e non ha nessuna contrindicazione, anche se per prevenire il bumblefoot piö che spray e posatoi, che hanno un'importanza ma sempre relativa, bisogna evitare di fermare i rapaci per la muta in modo brusco, farli ingrassare troppo velocemente ed evitare stress.
 
Io sto usando il leucaspray e non sembra male, oltre ad essere completamente naturale, il suo scopo dovrebbe essere disinfettare e lasciare uno strato protettivo sulla pelle per evitare il bumblefoot.
Comunque è anche opportuno disinfettare le zampe dopo ogni volo, o almeno ogni volta si notino ferite, anche se piccole.
Controllare anche gli artigli, soprattutto quello dietro, che spesso se troppo lungo pio bucare il centro della zampa e portare all'infezione.
 
il consiglio migliore l'ha dato alessio secondo me, nn c'è prevenzione alcuna che tenga. secondo me disinfettare le zampe al falco dopo aver volato nn serve e a niente anzi secondo me un falco dovrebbe stare nel modo piö naturale possibile, quanto piö vicino alla sua naturalezza. troppe attenzioni umane x così fanno piö male che bene. se uno avesse la possibilità  meglio tenerlo in voliera libero x la muta, cercare di metterlo a giardiniare ogni giorno al sole, sole ed aria pura fanno il 60% della salute del falco secondo me.
buon volo
 
grazie a tutti x i consigli!!!la mia, come ha detto loki, ha il problema dell'artiglio dietro ke buca la zampa..l ho fatta operare, ma l abbiamo presa immediatamente ed è andata benone, ma continua a screpolarsi e gonfiarsi..il vet ha detto ke è lei ke ha il vizio di tenere la zampa chiusa e piö le fa male piö la chiude autolesionandosi...ma non c'è piö infezione...
 
Coprile la punta dell'artiglio con qualcosa tipo un gommino mentre sta in voliera, almeno finchè non guarisce per bene.
 
coprire l artiglio con un gommino :? :? ...ke scema la cosa piö semplice e non ci avevo pensato!!!! 8) 8)
 
Nessun rapace terrà  mai niente attaccato ad un artiglio se non è fissato con un'abbondante e noiosa fasciatura....................
l'unica cosa da fare è tagliare e limare per bene l'artiglio, poi lasciare libero il rapace in una bella voliera luminosa e spaziosa in cui possa muoversi, favorendo così la circolazione sanguigna delle zampe che è il principale elemento che puo portare alla guarigione dal bumblefoot.
Nei rapaci sani, non stressati, ben alimentati e non sovrappeso, le piccole lesioni che possono farsi con gli artigli affilati portano alla formazione di piccoli calli, che poi spariscono da soli appena accorciato 2 mm l'artiglio, non causano il bumblefoot, che è il risultato di molti piö fattori!
Nella maggior parte dei casi, operazioni, pomate, antibiotici ecc ecc non servono a niente perché a causa dell'inattività  la circolazione sanguigna nelle zampe è ridotta al minimo ( zampe fredde). questo è stato dimostrato dal fatto che quando si presentano casi iniziali di bumblefoot, rimettendo il falco in volo o liberandolo in una bella voliera guarisce da solo.

Ha pienamente ragione Stefano, spesso piö gli stai addosso, disinfetti, pulisci, spruzzi, quindi stressi, peggio è!
 
Quando lo si mette libero in voliera, sempre per una questione di favorire la circolazione forse puo essere utile anche fornire 2-3 tipi diversi di posatoi.
 
concordo con alessio e stefano.
c'è chi ha la mania di mettere pomatine e disinfettare di continuo, ma non serve a nulla, anzi.
il miglior modo per evitarlo è lasciare il rapace libero in una falconiera adatta, non troppo tirato, non troppo obeso.
 
ricorda di spuntare gli artigli, leva il geto della zampa interessata da infezzione.
buon volo
 
Salve a tutti,ho notato che il mio falco sotto la pianta del piede anzi dei piedi ha delle piccole ferite direi escoriazioni,secondo me causate dallo sfregamento in voliera,vi spiego meglio è una femmina di sacro che ha fatto un paio di voli liberi qualche mese fa poi causa mio infortunio è stata costretta a rimanere ferma e visto che i miei tempi di ripresa erano un po lunghi ho deciso di liberarla dal blocco e lascirla libera in voliera,ora che succede che appena ha fame si lancia dal blocco e si attacca alla rete facendosi scivolare per poi risalire ed e sicuramente questa la causa delle escoriazioni.
Ora che e ancora all'inizio e le ferite sono"fresche"che mi consigliate di fare???
Io ho fatto che prima lavo le zampe con acqua tiepida e poi metto la crema betadine 2 volte al giorno,continuo sbaglio.
Che mi dite grazie a tutti in anticipo.
 
usa il veterabol spray , rimettila al blocco oppure modifica la voliera in modo che non si attacchi alla rete (usando sbarre a sezione tonda ) e cura che tutti i posatoi siano rivestiti , massima igiene!
Qualche giorno e dovrebbe risolversi il tutto
ciao Franco
 
Se si tiene un rapace libero in voliera la prima regola è quella di alzarlo di peso fino al suo massimo, cosi smette di lanciarsi sulla rete appena ti vede e si tranquillizza un po, vedrai.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto