Breton (NERO)???????

paolo

Aspirante Falconiere
Salve a tutti,essendo un appassionato di cani da sempre (e poco per quelli da caccia),pero ho un setter inglese e visto che mi sto appassionando alla caccia con il falco (il cane ci vuole) la mia domanda era questa oggi mi ha chiamato un amico dicendomi che aveva un cucciolo di breton di colore nero li per li ho detto ok lo prendo pensando un attimo pero il breton tutto nero con una macchia bianca nel petto esiste???o sara qualche incrocio?
Parola a voi esperti cinofili.................Grazie in anticipo :)
 
Il mantello di quel colore potrebbe essere vero.Con una foto sarebbe tutto piu' facile.L'importante e' che abbia tutte le caratteristiche fisiche tipiche dello standard. :wink:
 
Ciao, il breton bianco nero esiste e pezzatura e macchiettatura sono variabili, puo quindi esserci molta presenza del nero, ma totalmente nero con una sola macchia bianca sul petto...non li ho mai visti. Sullo standard non riporta niente sulla quasi monocromia del colore, quindi o è uno degli inevitabili scherzi genetici che a volte avvengono, o puo non essere totalmente puro...e non dico da parte dei genitori...ma puo esserci stato un triangolo amoroso nelle precedenti generazioni (nonni bisnonni ecc..) :)
Vai a vederlo e poi decidi :)
 
paolo ha scritto:
Salve a tutti,essendo un appassionato di cani da sempre (e poco per quelli da caccia),pero ho un setter inglese e visto che mi sto appassionando alla caccia con il falco (il cane ci vuole) la mia domanda era questa oggi mi ha chiamato un amico dicendomi che aveva un cucciolo di breton di colore nero li per li ho detto ok lo prendo pensando un attimo pero il breton tutto nero con una macchia bianca nel petto esiste???o sara qualche incrocio?
Parola a voi esperti cinofili.................Grazie in anticipo :)

Esiste in Italia uno strano ente che si chiama ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)... che gestisce un albo che si chiamo LOI (Libro delle Origini Italiane)... nel quale vengono iscritte le cucciolate dei cani di razza, muniti di microchip e che vengono registrati e dotati di un papiro chiamato "pedigree"... :wink: penso che tu lo abbia già  sentito nominare...
Quando un allevatore denuncia la nascita di una cucciolata, dichiarando il padre e la madre e producendo i relativi pedigree, un signore, mandato dall'ENCI ed accreditato come "esperto", si presenta alla porta dell'allevatore e testimonia la veridicità  e la purezza della razza, della cucciolata.
Il manto completamente nero o con qualche macchia bianca è previsto nella razza dell'epagnuel breton dallo standard di razza, anche se non è molto comune. Per evitare brutte sorprese i cani vanno acquistati da allevatori noti, seri e che naturalmente iscrivono tutte le loro cucciolate al LOI.
Così si evitano brutte tendenze sodomite... :)
Non so se è capito?... :mrgreen:
Se l'allevatore è un tuo "amico"... temi che ti freghi? :eek: :eek: e se fosse stato un "nemico"??? :cry:
Salutoni.
Amedeo.
 
Grande Amedeo si si diciamo che ne ero a conoscenza di queste cose :lol:
Comunque lo vado a vedere faccio qualche foto e poi mi dite qualcosa in piu,per essere sincero non mi importa che sia originalissimo e con un ottimo pedigree l'unica cosa che mi interessa e che svolga il suo lavoretto :wink:
 
paolo ha scritto:
Grande Amedeo si si diciamo che ne ero a conoscenza di queste cose :lol:
Comunque lo vado a vedere faccio qualche foto e poi mi dite qualcosa in piu,per essere sincero non mi importa che sia originalissimo e con un ottimo pedigree l'unica cosa che mi interessa e che svolga il suo lavoretto :wink:

E come pensi di capire se un "cucciolo", magari neppure puro, svolgerà  il suo "lavoretto"? :eek:
Scusa Paolo, ma neppure quando vai a comprare un figlio di cani che magari conosci personalmente e che reputi bravissimi, sei sicuro che "farà " il suo lavoretto... e tu pensi di capire se lo farà  guardando un cucciolo, senza neppure sapere con certezza chi sono i genitori? :mrgreen:
Scusa la domanda diretta, ma: lo prendi solo perchè è gratis...? (non dirmi che lo paghi pure...)
Altrimenti, spendere per spendere, se proprio vuoi un breton, vai da uno dei tanti allevatori seri... almeno loro, se il cane non ti va bene, te lo cambiano...
A meno che non si conoscano bene i genitori, non conviene MAI comprare (o accettare in regalo)cani da caccia da allevatori fai-da-te !!!
Facendo come stai fecendo, scusa, ma ti metti con il sederino per aria e le mutande calate... :wink: Non so se si è capita la metafora... :D
 
:lol: :lol: :lol: si si si e capita benissimo.
Ovviamente e gratis e ovviamente prima di prenderlo voglio capire un po la storia,perche e una persona abbastanza competente e che saprà  spiegarmi tutto...
Sabato il responso :wink: :wink:
 
Quando prendo un cane lo voglio pagare....ed anche parecchio e voglio vedere cacciare i genitori :!:
Ci avete pensato che la vita venatoria è articolata, dal punto di vista temporale, su al massimo 4 o 5 cani :?:
Ci avete pensato che se un cucciolo vi costa 1000 euro se tutto va bene costa in realta circa 80 eu all'anno.
Per andare a caccia faccio circa 30 000 km annui :!: Fate un poì voi i conti quanto incide realmente il costo del cane.
Altrimenti si fà  come quelli che per risparmiare 0,1 cent sulla cartuccia sparano merdacce ....feriscono e tornano spesso a mani vuote :lol: :lol:
 
paolo ha scritto:
:lol: :lol: :lol: si si si e capita benissimo.
Ovviamente e gratis e ovviamente prima di prenderlo voglio capire un po la storia,perche e una persona abbastanza competente e che saprà  spiegarmi tutto...
Sabato il responso :wink: :wink:


Concordo con Fra.
Paolo, nessuno (a parte talvolta fra amici veri e parenti) regala niente che valga qualcosa... :)
Pensaci un po'... se tu avessi una cucciolata interessante e bella, regaleresti a quel signore da cui andrai sabato un bel cuccioletto?
Dai retta, non farti imbambolare dalle chiacchiere e dal fatto che è gratis... :wink:
 
si infatti vedro e cerchero di capire bene prima di accettare,grazie dei consigli ne terro conto :wink:
Per quanto riguarda il fatto che sia un regalo e perchè diciamo che mi dve un favore per questo non mi stranizza la cosa,l'unico mio dubbio(serio)e il colore di questo cuccioletto :roll:
 
Oggi come accennato giorni fa sono andato a vedere questo (tanto discusso) breton nero,arrivata la vedo la mamma di colore bianca e arancio con 4cuccioli uguali a lei e questa pecorella nera in mezzo a loro,inizio a fare un po di domande e chiedo come mai questo colore e solamente uno,il padrone mi ha detto che non sa spiegarlo perche la coppia riproduce da 4 anni ed e il primo che nasce cosi.
I genitori come mi ha fatto vedere sono muniti di pedigree ecc.
Non l'ho ancora preso pero nelle forme e un breton a tutti gli effetti dai genitori puri e visti con i miei occhi,sono arrivato alla conclusione che e stato uno scherzetto della natura comunque e molto simpatico :lol: :lol: .
Ora sono indeciso se prenderlo oppure aspettare piu o meno un altro mesetto che ne stanno nascendo altri,perche i cuccioli di questa cucciolata li a tutti venduti tranne questo.(Sara come il brutto anatroccolo?????????)
 
paolo ha scritto:
Oggi come accennato giorni fa sono andato a vedere questo (tanto discusso) breton nero,arrivata la vedo la mamma di colore bianca e arancio con 4cuccioli uguali a lei e questa pecorella nera in mezzo a loro,inizio a fare un po di domande e chiedo come mai questo colore e solamente uno,il padrone mi ha detto che non sa spiegarlo perche la coppia riproduce da 4 anni ed e il primo che nasce cosi.
I genitori come mi ha fatto vedere sono muniti di pedigree ecc.
Non l'ho ancora preso pero nelle forme e un breton a tutti gli effetti dai genitori puri e visti con i miei occhi,sono arrivato alla conclusione che e stato uno scherzetto della natura comunque e molto simpatico :lol: :lol: .
Ora sono indeciso se prenderlo oppure aspettare piu o meno un altro mesetto che ne stanno nascendo altri,perche i cuccioli di questa cucciolata li a tutti venduti tranne questo.(Sara come il brutto anatroccolo?????????)


E allora? questo "regalo", l'hai preso?
 
Non ancora potrei anche aspettare la prossima cucciolata,pero sentendo un po di cacciatori appassionati di breton dicono che non e cosi impossibile il nero.
Comunque a breve mettero anche qualche foto perche lo scattata :wink:
 
paolo ha scritto:
Non ancora potrei anche aspettare la prossima cucciolata,pero sentendo un po di cacciatori appassionati di breton dicono che non e cosi impossibile il nero.
Comunque a breve mettero anche qualche foto perche lo scattata :wink:

Probabilmente, Paolo, salti a piè pari le mie mail perchè, così come è successo nel post sulla mensola, vedo che anche qui non consideri minimamente quello che dico.
Ho scritto all'inizio di questo topic: "...Il manto completamente nero o con qualche macchia bianca è previsto nella razza dell'epagnuel breton dallo standard di razza, anche se non è molto comune...." ed il problema non era il colore del manto..., ma probabilmente non riesco a spiegarmi io o non capisci tu...
E' scritto su ogni manuale riguardante la razza "Epagnuel Breton", non è una mia opinione personale, ma evidentemente i "cacciatori appassionati di breton" sono piö credibili.
E allora cosa diavolo fai tante domande (per altro quasi sempre molto banali) sul forum?
Da parte mia, visti i risultati, le risposte alle tue domande sono finite.
 
Io faccio le domande BANALI perche essendo alle prime esperienze su certe cose non vorrei sbagliare e sentire diversi pensieri se ti irritano le mie domande nessuno ti obbliga a risp.
Con TANTA EDUCAZIONE io chiedo anche cose banali poi chi risp lo ringrazio chi non lo fa pazienza,in conclusione se non ti va di risp oppure le trovi ripetitive e banali non risp.
Ciao.
 
Boo ragazzi non so che dirvi vi sembra cosi assurdo un regalo che deve essere per forza una fregatura?
Io non la penso cosi anche perche primo e un amico e poi mi doveva un favore.
Io chiedevo solamente qualche informazione perche mi straniva questo colore ma informandomi qua e là  esiste. Per me questo argomento finisce qui senza problemi verso nessuno. :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto