Bird Control - Langhe Piemonte

WhiteYeti

New member
Ciao a tutti,

complimenti per il sito e il forum.

Sto cercando uno o piö falconieri per liberarmi degli storni che hanno invaso il tetto di casa mia; hanno nidificato sotto le tegole e forse anche nel sotto-tetto.

La casa è in posizione ideale per spiccare il volo su una valle piena di vigneti e altra frutta, forse anche per questo gli storni hanno nidificato.

L'invito è rivolto principalmente a chi è facilitato nel recarsi nella zona di La Morra (CN).

Grazie a tutti, potete contattarmi alla mail WhiteYeti66@gmail.com

Ciao
 
ciao
ti rispondo io visto che non l'ha fatto nessuno.
non credo tu possa trovare dei professionisti per il tuo genere di problema, o meglio, che tu sia disposto a pagarlo per un'esigenza del genere.
per mandare via una colonia devi stare li molte ore al giorno (ed in questo periodo il giorno è molto lungo) per diverse settimane, se poi han nidificato è ancora piö difficile.
ora, fai il conto di quanto ti possa costare un operaio specializzato all'ora (considera che un alconiere serio chiede di piö), moltiplica per il numero di ore necessarie al giorno (facciamo anche solo 5, tanto per avere un'idea) per 7 giorni a settimana per diciamo 3 settimane.
ti conviene?

se trovi un volontario magari con vola uno sparviere e gheppio americano per diletto tutto cambia, ma saresti fortunato..
di solito il servizio bird control viene chiesto da ditte e amministrazioni o enti di una certa entità .
 
o povere bestioline, lasciamole almeno riprodursi in santa pace !!

white jeti, come ti ha detto bas un tale intervento professionistico ti verrebbe a costare 'na cifra !!

comunque considera questo: una volta che gli storni si sono riprodotti poi abbandonano il tetto e si disperderanno nelle campagne, quindi, sopporta un altro poco di tempo e vedrai che scompariranno da soli
 
Non credo sia il periodo piö adatto per fare bird control, fa caldo, pochissimi falconieri volano i falchi...
Comunque ti consiglierei di aspettare settembre-ottobre, e poi di rivolgerti ad un professionista per risolvere il problema.
 
Ciao,

grazie a tutti delle info...

Si, poveri uccelli, si sono già  riprodotti ma stanno sempre li sotto le tegole con questo risultato:

sveglia tutte le mattine alle 5.00 con rumoracci sulle grondaie + guano ovunque da rimuovere...

Il fatto è che la campagna la trovano direttamente sotto casa mia (una distesa di vigneti e frutteti, quindi dubito che se ne andranno da soli

Se non viene fuori un vostro collega che ha voglia di fare qualche giretto, anche solo per provare a vedere cosa succede, temo che dovro rivolgermi al "falco calibro 8" e distruggere anche i nidi anche se avrei preferito il solo allontanamento

Io ho sentito da un amico che lavora in un grande deposito di merce dei supermercati che utilizzando un metodo piö cruento loro rimuovono tutti gli uccelli (specialmente piccioni) uno ad uno. In pratica il falco parte e uno alla volta porta gli uccelli al falconiere...tenete conto che sul mio tetto ne vivranno al max 15-20 così a occhio
 
Un falco da riporto, ke spettacolo lo voglio anke io.

WhiteYeti nn esistono falki ke riportano gli uccelletti al falconiere.
Ormai lascia le cose come stanno, e ti organizzi x l'anno prossimo.
Un saluto :)
 
sanremo61 ha scritto:
Un falco da riporto, ke spettacolo lo voglio anke io.

WhiteYeti nn esistono falki ke riportano gli uccelletti al falconiere.
Ormai lascia le cose come stanno, e ti organizzi x l'anno prossimo.
Un saluto :)
ö

Falchi da riporto no ma falchi che se la portano si, se non ci credi vieni a vedere quel fetente del mio :lol: speriamo che dopo la muta riesco a combinarci qualcosa.
 
se hai piccioni che ti covano sul tetto e grondaie è un discorso a parte, se invece hai solo storni, te lo ripeto ancora una volta: una volta che hanno finito le cove se ne vanno e si stabiliranno in campagna andando a sfruttare dormitori in luoghi appropriati, tipo canneti, pini, e grandi alberi sempreverdi di città  !!!! quindi non avrai piö problemi di rotture di scatole con guamo, grida, strilli vari ecc da agosto-settembre in poi
Organizzati per tempo per la prossima primavera iniziando in settembre-ottobre a tappare ogni buco in cui si possono insediare gli storni a nidificare.

Stai attento a distruggere nidi e nidiate o a fucilarli adesso, ti beccheresti una tremenda sanzione amministrativa con risvolti penali !!

NON SI POSSONO DISTRUGGERE NIDIATE
 
Ciao di nuovo,

prima di tutto ringrazio di cuore per le risposte ricevute sul forum e anche via email, siete gentili simpatici e con quell'ironia che non guasta.

Mi pare di aver capito che ci sono due "scuole di pensiero":

1) se ne vanno da soli dopo le covate e quindi durante la loro assenza potrei mettere i "pettini" di plastica che tappano la prima fila di tegole in modo che non possano tornare ad insediarsi l'anno prossimo - sempre ammesso che veramente se ne vadano e non rimangano anche dopo le covate

2) aspettare settembre-ottobre per far intervenire il falconiere - quindi chi mi consiglia questo è scettico sulla possibilità  che se ne vadano da soli.

Io tra l'altro ho scaricato un pdf di una università  che ha fatto una ricerca sul flagello degli storni (danni all'agricoltura e alle città  + rischi sanitari) e questa ricerca boccia tutti i metodi di allontamento tranne quello del falco (ultrasuoni, suoni, dissuasori visivi). In questa ricerca dicono anche che lo storno di norma dovrebbe migrare d'inverno, raggiungendo regioni piö calde rispetto al piemonte ma che negli ultimi anni questa regola a volte non è rispettata perchè è una specie che si sta adattando un po' a tutto.
Uno stormo di storni puo' mangiarsi un raccolto di frutta in qualche ora...io abito da poco a ridosso dei vigneti delle langhe (preziosissimi) sono proprio curioso di vedere cosa succede a ottobre con l'uva matura...
 
mi par di capire che in questo cascinale è il primo anno che ci abiti, giusto?
altrimenti lo avresti notato pure tu se gli storni dopo le covate si allontanano oppure rimangono "incollati" sul tetto tutto l'inverno !!

allora, gli storni sono gregari, meno quando sono in riproduzione, seppur talvolta covano nei pressi di altre coppie ecc.
in autunno/inverno si spostano nelle campagne rientrando nei dormitori comuni, come canneti folti, pinete, grandi alberi cittadini ecc ecc, quindi NON stanno o rientrano a dormire sui tetti !!

ora vedrai tu stesso se in settembre/ottobre se ne andranno oppure rimarranno li a farti da guardia al cascinale..in base a come si comporteranno loro ti comporterai tu..c'è solo da aspettare !!

ti dico tutto questo in base ai miei quasi 40 anni di attività  venatoria, principalmente rivolta verso la migratoria in generale...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto