BINOMIO INDISSOLUBILE : il falco e il cane da ferma

Non so se è stupida come domanda...

con i cani mi sembra di aver capito che piö o meno tutte le razze(da caccia oviamente) possono andare bene come possono andare male...

invece la mia domanda...

E nei falchi?

ci sono razze piö disposte di altre alla collaborazione? o piö o meno vale come per i cani?
 
x Beppe e Vincenzo:

:) .. fra una ferma, una cattura .. o un bell'inseguimento,... ogni tanto, un sorriso non guasta..  :)  :wink: .




Ciao, Dom.
 
Appena capiterà  l'occasione di incontrarci, prometto di indossare almeno una maglia con stampato SMILE... :D  :D

Se vuoi Dom levo quel brutto muso di leone che non giova....ma non riesco ad inserire foto personali...

Comunque, si sorride sempre non preoccuparti..

Vincenzo
 
riapro questo bellissimo topic e neapprofitto x fare 1 domanda.

il mio campo di volo prevalente sarà  una vasta distesa pianeggiante senza alberi, case e fili elettrici interamente coltivata a foraggio  cereali ed erba medica. le prede sono quaglie, piccioni,folaghe,gallinelle,gazze, cornacchie e fagiani.
Il cane che mi piacerebbe eventualmente usare è il pointer. Tra le varie razze quella che piu' mi piace è il canadian pointer.
Il capo gruppo dovrebbe essere 1 terzuolo di pelle.
Che ne pensate?
 
Vito lascia perdere stè razze esotiche di cani..... :wink: c'è tanto di buono nelle razze che vanno per la maggiore, piuttosto...è il lavoro da fare a doverti preoccpare..... :)

in bocca al lupo comunque.

Vincenzo
 
Il lavoro per fare un cane e un falco non ti manchera' di certo :!:
Il pointer e' un grande cane (io sono di parte), se hai davvero fagiani il pellegrino deve essere femmina, e grossa :!:   :wink:

Saluti
Claudio
 
vero il lavoro da fare sarebbe tanto e ci vorrebbe anche tanto manico cosa che un'aspirante falconiere come ne non ha. Diciamo che la situazione che ho descritto e' x me piö un punto d'arrivo che un punto di partenza.

Ho riletto il capitolo sul cane da falconeria di Beebe. Nella parte finale del capitolo c'e' scritto:"se avete molto tempo a disposizione e vi piace far volare 1 falcone in uno spazio molto aperto e pianeggiante, un pointer o un setter sono la scelta che io suggerirei. Se invece volate in un territorio molto sporco preferirei un breton. Se andate a caccia con l'astore o l'harris sui mammiferi, 1 springer spaniel è il cane che fa per voi. Se vi piace la caccia dura e volete impegnarvi con conigli e lepri, orientatevi su un basset hound, 1 beagle o anche 1 jack russel terrier".  "(...)Io non conosco nessuno che sia arrivato ad avere 1 buona squadra di cane e falco e ora sia ritornato a cacciare solo con il falco. Nessuno". Vi faccio i miei migliori auguri x il duro lavoro che vi aspetta x addestrare bene cane e falco assieme. Vedrete pero che le soddisfazioni non vi mancheranno.
 
Chi caccerà  avvalendosi del cane in questa stagione?

Io non sono riuscito a preparare il cane per il lavoro con il falco. Quì da noi c'è la preapertura a qualgie e tortore.Sarebbe stato davvero bello andare a caccia a settembre il mattino presto con il moschetto ed il breton, sarà  per la prossima stagione.
 
Ho la setterina pronta da anni e il falco pure. Andare a caccia di che? Le starne rimesse hanno ingrassato le volpi e le poiane. Le quaglie sono troppo piccole per un girsacro di 900 gr peso caccia. Rimangono solo le cornacchie e il cane non serve :( Forse la prossima stagione avro un falco da quaglie e beccacce, chi sa? :mrgreen:
 
imonedas ha scritto:
Ho la setterina pronta da anni e il falco pure. Andare a caccia di che? Le starne rimesse hanno ingrassato le volpi e le poiane. Le quaglie sono troppo piccole per un girsacro di 900 gr peso caccia. Rimangono solo le cornacchie e il cane non serve :( Forse la prossima stagione avro un falco da quaglie e beccacce, chi sa? :mrgreen:

Beh è chiaro che se non hai nè il falco, nè le prede non puoi andare solo con il cane :wink: Ma toglimi una curiosità  la setterina su che selvatico l'hai "fatta"? :) Se riesci ad aver un cooper ti divetirai alla grande!!! 8)
 
io ci provo il cane che avevo scartato e messo a tartufi, mi si è svegliato sulle tartufaie e va benino sto uscendo tutte le sere a provarlo se non ammazzano tutto dal 16 settembre al 7 ottobre :x
 
io ho ricominciato ad uscire con il cane proprio oggi.....ma è troppo arido e non c'è un filo di vento, non sentiva emanazioni neanche dove era appena passato un fagiano....l'unica emanazione di fagiano sentita è stata perchè era dentro un fosso umido, poi appena finito il fosso ha perso anche quella......speriamo in un po' di pioggia....
 
Ryo, come mai così giovane avevi già  scartato la tua bretoncina? Che problemi evidenziava?

Silvio anche da me c'è un caldo torrido ed è molto secco. Io sto facendo doppio turno dalle 6 ed alle 7:30(e già  si suda) e dalle 18:30 alle 19:30(orario caldo e poi fa subito notte), in pratica non dormo piö :lol:
Quì da noi ci sono "solo" quaglie(sui fagiani immessi preferisco non andare e poi durano pochissimo anche a caccia chiusa :( ).
 
Il percorso fatto dalla mia è stato il seguente: a 10 mesi di età  per due mesi a starne naturali. A correre allo stato brado senza dressaggio e richiami, dopo a caccia a beccacce e coturnici. Dalla seconda stagione venatoria anche quaglie, non ha mai fermato una lepre. Non è dressata all'immobilità  al frullo, riporta tutto e rispetta i falchi e le galline :) . I primi due anni cacciava per conto suo a distanze incredibili, sempre fuorimano, ma quando riuscivo a sentire il beeper la trovavo ancora in ferma sia su beccacce che coturnici dopo pero ha capito che durante la caccia ogni tanto mi deve vedere da vicino :) . Ha sette anni e sto ancora aspettando un degno erede.
 
Alla faccia di chi dice che il cane prima di portarlo sul selvatico deve avere acquisito un'ottima educazione con i comandi di base!
Starne naturali, complimenti! Dove, se posso chiedere? :D
 
menzacapo ha scritto:
Ryo, come mai così giovane avevi già  scartato la tua bretoncina? Che problemi evidenziava?

Silvio anche da me c'è un caldo torrido ed è molto secco. Io sto facendo doppio turno dalle 6 ed alle 7:30(e già  si suda) e dalle 18:30 alle 19:30(orario caldo e poi fa subito notte), in pratica non dormo piö :lol:
Quì da noi ci sono "solo" quaglie(sui fagiani immessi preferisco non andare e poi durano pochissimo anche a caccia chiusa :( ).
non fermava nulla nemmeno il fiocco poi per conto suo ha iniziato
 
La figura rustica del cacciatore, tipica nel suo rude aspetto esteriore, racchiude spesso un temperamento sensibile di artista, un animo suggestionato dalla bellezza della natura, un cuore che vibra di tenerezza per il piö insignificante degli esseri viventi, aperto a sentimenti cavallerreschi.
La sua grande passione non nasce dalla smania di fare strage di selvaggina, neppure dalle brame della gola, nè dalla rapacità  del lucro, ma è generata dall'amore per la lotta, dall'amore per la fatica e per la dura vita all'aperto, dal fascino del paesaggio selvaggio che ospita la selvaggina e dal complesso delle emozioni forti che si incontrano in ogni episodio della vita del cacciatore.
La visione di un carniere ricolmo non puo disgiungersi dalle aspirazioni del cacciatore[...] ma il carniere non è quasi mai il primo nè il piö forte fra gli argomenti che animano la passione.

F. Delfino
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto