BINOMIO INDISSOLUBILE : il falco e il cane da ferma

non sono assolutamente in grado di partecipare a questa discussione ma vi leggo con molto piacere.
 
dal piacere di leggere, al piacere di farti accompagnare da un cane a caccia il passo non è enorme... :)  :)  :)


un saluto Vincenzo

allegato: "setter" olio su tavola di mia produzione
 
Complimenti x la vostra passione ed esperienza e x il post veramente interessante.

Vorrei sapere se è possibile avere qualche titolo di libri che trattano l'argomento. Ancora sono lontano anche dal poter prendere il solo rapace ma sono molto curioso.

Thx
 
Ieri pomeriggio vado al bar di amici a 10 min. veso monte da casa mia, in un piccolo centro in mezzo alla campagna...
verso le 18 esco a prendere una boccata d'aria, e vedo acoccolato vicino all'entrata un cane con un colore inconfondibile...mi avvicino....un bellissimo setter irlandese, femmina, non giovanissima ma sana, in apparenza!

sta lì al freddo, mogiamogia...immagino già  l'accadudo:
fortunatamente vedo subito la medaglietta al collo, anche se sporca, con impresso sopra un numero di telefono.
Una chiamata veloce e il padrone è lì in 10 min. Ci racconta che è dalle 12 che la cerca (si chiamava Kira) dopo che si era allontanata mentre era a caccia!
Quando vede il pick-up del padrone subito la cagnetta alza il muso attenta e rivitalizzata, si alza e inizia a scodinzolare...ma è talmente stanca che non riesce a fare di piö!
tutto è bene quel che finisce bene!

...che cani magnifici! una linea unica....
 
....le tematiche che prendono corpo in questa dicussione sono tante e diverse fra loro....quindi non saprei dove cominciare...in altri passati post le ho affrontate....e adesso in questa si mescolano a volte disorientando il lettore....

Nel mese di agosto sono stato contattato dalla redazione dell'UNCF per scrivere un articolo in merito all'utilzzo cane/falco che doveva essere pubblicato sul secondo numero di questo nuovo notiziario di falconeria UNCF che mi sembra dovrebbe arrivare a giorni........e non finisce certo tutto in un paio di pagine....ma se la rivista continuera'  mi impegnero' a trattare piu' specificatamente argomenti piu' mirati in merito al binomio cane falco......

Colgo l'occasione di approfondire un paio di concetti descritti nell'intervento di Franco che stimo moltissimo :

Franco dice : "se poi si ha la possibilita' di vedere i genitori e/o fratelli lavorare ci faremo un idea delle carateristiche che potremo ritrovare nel nostro soggetto". In parte e' vero ma dobiamo tenere presente altri fattori cioe':
-non dobbiamo tenere presente solo le caratteristiche dei genitori ma anche da dalla loro progenie cioe' nonni,bisnonni,insomma la loro linea di sangue pregi e difetti che il tempo ha messo in luce....sopratutto da parte di madre per poi nell'accoppiamento scegliere il maschio(questo vale per tutte le razze) che vada a migliorare difetti morfologici e funzionali esempio : se avremo una cagna un filo sotto taglia sceglieremo un maschio di buona taglia guardando a vedere se con altre cagne la taglia la trasmette.....altro esempio questa volta funzionale : se saremo in possesso di una cagna con scarse doti venatorie la accopieremo con un cane venatoriamente dotatisimo anche in questo caso sara' utilissimo vedere i prodotti gia' formati che ha dato con altre cagne.....insomma vedere se le caratteristiche che lui ha le trasmette.....anche perche' potrei citare tanti casi anche personali....di cani che trasmettono non le propie caratteristiche ma quelle dei loro padri o nonni....questo sia per le caratteristiche positive che negative......

In quanto vedere i fratelli lavorare per poi decidere se acquistare attingere da quella cucciolata sarebbe tardi perche' quelli che vedresti lavorare/cacciare bene o impeccabilmente avran gia' padrone e quello che resta a disposizio  potete immaginare il perche'.....

Concetto Grande Cerca ?.....alla prossima....

beppe
 
grazie x le delucidazioni, penso che è solo questione di tempo, ma anch'io mi orientavo su di un cane di dimensioni contenute, come il breton o lo springel. casomai vi contattero direttamente x sericonsigli reali e nn solo telematici.
buon volo
 
anche io sto leggendo questo post mooooolto interessato


P.S. ma lo spinone nn piace a nessuno????
 
Benissimo, Beppe ci ha descritto le diverse variabili nella possibile scelta di un soggetto, ed il percorso corretto per avere quanti piö elementi a disposizione per valutare le caratteristiche funzionali.
Io vorrei pero, che la discussione servisse a sviscerare quanti piö elementi utili ai meno pratici, e per essi intendo coloro che non hanno avuto o non hanno il cane da caccia, per identificare un utlile cane da falchi.
il mio parere è che fatti salvi i gusti personali selle razze, e fatte salve le qualità  di razza, il cane da falconeria E' UN CANE PREPARATO PER LA FALCONERIA, sembra una banalità  ma, credo che ci siano differenze fra l'esercitare la caccia vagante con il fucile e la caccia con il falco sul pugno.
Faccio un rapido esempio: la gestione del cane in esercizio di caccia definiamola comune ha una gestualità  e dei modi anche nela scelta del terreno di caccia diverse da una cacciata con il falco sul pugno. Ci sono tanti  aspetti da considerare, per questo dicevo prima in un post, che gli elementi utili e sufficienti per fare falconeria con un cane, sono diversi da quelli soliti nella scelta di un cane da caccia.

Un saluto

Vincenzo
 
Ben detto beppe,tratti un argomento (genetica) importantissimo!!
Quello che scrivi è giusto ma a volte selezionando un animale per un carattere ci si accorge dopo di aver agito anche su di un altro.
Ora non voglio a stare a fare discussioni sulla genetica animale,anche perchè esistono libri e libri,ma è molto importante specie per selezionare cani di diversa attitudine(caccia,lavoro,guardia,salvataggio....).
Quello che dici sulla genialogia è importantissimo,perchè ci rendiamo conto di quello che andiamo a prendere!!!
Quello che dici sui fratelli lo condivido in pieno:non avrebbe molto senso.
Complimenti per il tuo articolo.
Lo leggero senz'altro!!
Buon volo :wink:
Davide
 
per TUKUTELA (il mio parere è che fatti salvi i gusti personali selle razze, e fatte salve le qualità  di razza, il cane da falconeria E' UN CANE PREPARATO PER LA FALCONERIA, sembra una banalità  ma, credo che ci siano differenze fra l'esercitare la caccia vagante con il fucile e la caccia con il falco sul pugno. )chiedo : come e cosa deve fare esattamente un cane per cacciare con il falco? il falco deve essere usato solo al pugno o anche in volo (parliamo di un basso volo)
 
Ciao  a tutti!

Grazie Beppe , la stima è assolutamente reciproca  :D
mi fa molto piacere il tuo autorevole intervento che chiarisce in modo preciso le variabili della trasmissione genetica.
Nel mio piccolo ho cercato di dare qualche consiglio a chi totalmente a digiuno di cani pensa di prenderne uno.
Il consiglio di guardare i genitori era solo dovuto al fatto che se sono usati a caccia o in prove ,e dimostrano quelle doti ricercate,equilibrio e attitudine venatoria in primis , fermo restando le incognite della genetica che hai ben spiegato , ci possono dare indicazioni interessanti (chiaro che se l'allevatore non è un improvvisato,ma un professionista che ha costruito una sua "razza" in base a oculate scelte ,le garanzie che le caratteristiche selezionate si possano trovare nei cuccioli aumentano notevolmente!)
L'idea di guardare i  fratelli... era riferita al caso di accoppiamento ripetuto (spesso chi alleva ,se puo, ripete gli accoppiamenti particolarmente ben riusciti..),aspettare di vedere i risultati dei fratelli della stessa cucciolata  :(  ... èsicuramente un po troppo tardi ! :lol:

Vincenzo , il tuo ragionamento è molto interessante , ma non riesco a focalizzare quali sono le diversità  sostanziali tra un buon cane da falchi e un buon cane da caccia :
-velocità  (sempre relativa a gli standard di razza) ,a mio parere è importantissimo avere cani rapidi e resistenti ,in Italia la selvaggina non si trova ad ogni passo...bisogna cercarla ...e i falchi si stufano ad aspettare ..come un buon cacciatore!  :lol:
-ferma . Sicura ,presa  a distanza adeguata ,tenuta per il tempo necessario .Il falco deve preparasi e lo stesso il cacciatpore con il fucile...
-equilibrio : (inteso come intelligenza e capacità  di controllo)a mio
personale avviso è la dote principe per un cane da caccia ,è quel qualcosa che permette al cane di adeguarsi alle situazioni nel modo piö adatto al momento!
Avete mai pensato di salire in macchina con un pazzo abbruttito o con un esperto pilota...che la macchina sia una potente ferrari o un asgangherata utilitaria ..io non ho dubbi su chi scegliere!...  :lol:  :lol:

queste le prime caratteristiche...
possiamo aggiungere le altre!

ciao franco

ps lo spinone puo essere un grandissimo cane (come stazza...sempre! :lol: )ne ho visti al lavoro alcuni (purtroppo pochi) che erano favolosi!
 
x Nero, la mia espressione "sul pugno" non voleva indicare la caccia di basso volo, piuttosto differenziare la caccia col falco da quella col fucile.

X Tyto, giusto il tuo ragionamento ma, tu hai evidenziato ancora qualità  morali e venatorie, io mi riferivo chiaramente alla preparazione del cane o addestramento.

Se il cane per la caccia lo addestri e lo alleni ANCHE senza il fucile, quello da utilizzare in falconeria ha bisogno della presenza costante del falco (sul pugno o centrato a monte) per perfezionare "la squadra" il binomio, le diverse situazioni che si possono creare e che diventano per loro memoria visiva,ambientale, ecc.ecc......
Forse sono poco chiaro nella esposizione e me ne scuso, ma in uno dei post precedenti facevo riferimento proprio alla necessità  di lavorare sulla simbiosi tra i due animali per rendere quanto piö naturale possibile la loro collaborazione non certamente spontanea...


Un saluto

Vincenzo

P.S. Beppe il tuo parere è gradito... :)
 
indubbiamente il cane da falconeria quelli visti fino ad ora, sono cani che hanno praticamente vissuto a contatto con il falco sin da piccoli, che hanno partecipato all'addestramento e al volo.
una razza in particolare mi ha colpito x la sua predisposizione alla presenza del falco ed è il bracco italiano. mi sbagliero di sicuro. io nn sono un conoscitore di razze canine da lavoro e questa discussione è ben accetta appunto x chiarire alcuni punti.
buon volo
 
Ciao Stefano

i primi due cani che ho usato con i falchi erano due femmine di setter , la mamma grandissima cacciatrice aveva 9 anni,la figlia anche lei grande passione ,3 ...problemi =0 !!!

ciao franco
 
....salve a tutti e scusate se intervengo a singhiozzo...carissimo Vincenzo prima di tutto hai una bella manina con tele e colori,non voglio sviolinarti ma conosco altri cinofili con la passione della pittura che senz'altro conoscerai anche tu.....ma sono ben lontani dalla tua impronta ....bravo,complimenti !

Il cane e/o i cani per usare con il falco sono gli stessi che potrebbero "servire" un fucile :

escludendo le doti stilistiche (che nel caso della falconeria metterei un attimo da parte ....un cane da caccia per essere bravo quali caratteristiche deve avere ? Semplice :sagacia,doti venatorie,fondo,senso del selvatico,potenza olfattiva,collegamento(con il propo cacciatore/conduttore) e ferma solida nel caso dei cani da ferma e la pronta e spontanea guidata che non deve lasciare scampo al selvatico che predilige la pedina anziche' alzarsi in ala.....a questo punto con un cane ipoteticamente con tutte queste caratteristiche diciamo da uno a dieci....7....ditemi voi cosa cambia se il cacciatore usa un falco o un fucile.....niente dico io.....fatta eccezione che per il cacciatore il cane deve essere anche un buon recuperatore(selvaggina ferita che si sotrae di pedina)e un buon riportatore.

Certo e' chiaro che cacciando con il falco non avremo un binomio(cane/falco) ma un bel trio/venatorio uniti tutti per un unico scopo che si chiama PREDATORIETA' !

Non mi preoccuperei troppo sul rapporto cane falco perche' non dobbiamo dimenticare che i nostri falchi sono opportunisti come tutti sapete....quindi quando il gozzo e' pieno sai che gli frega de cane al nostro falco....

Giustissimo il fatto che il falco anche al blocco si abitui al cane e viceversa.....e in questo caso se abbiamo un cucciolo sara' buona cosa che tutti e due mangino alla stessa ora in compatibilta' con il tempo che abbiamo a disposizione.

Dedichiamo tanto tempo al cane affinche' diventi un buon cane da caccia perche' se avremo un bravissimo falco altano e picchiatore bello centrato e muscolato......ma se sotto avremo un cane che non cerca la selvaggina e di conseguenza la metta in volo.....il "cerchio non si chiude".....se non con qualche pennuto dalla borsa.....e a questo punto avremo insultato la parola CACCIA !!

Per Stefano, il bracco italiano e' un cane che trottando e non galoppando deve battere il terreno per reperire selvaggina lo fara piu' meticolosamente di un cane di razza inglese.....spazziando meno piu' collegato curando di piu' siepi,bordure folti e utilissimo in bosco quindi piu' adatto al basso volo......queto e' quello che dovrebbe fare un Bracco Italiano....il condizionale e' voluto....visto che le caratteristiche di razza sono quelle ma poi ogni cane a un suo carattere,una sua crescita,e l'intervento dell'uomo che si chiama dressaggio che puo' modificare,snaturare,distruggere.....o la manina giusta farlo diventare un grande cane da caccia......

Per Edy, premetto che non sono solo UNCF ma collaboro con la Federcaccia a volte giudicando anche le loro prove....e le mie purtroppo non poche licenze sempre targate federcaccia.....ma lo scritto che vedi nel sito che non e' opera mia ma di mio c'e' solo il setter inglese che vedi in ferma Ugo....lo sritto volevo dire porta non poche inesattezze......lungi da me il voler far polemica...guai!!

.......a singhiozo ma sempre voglioso di dialogare con tutti Voi......
 
X beppe

:?  :?  :?

nn ho ben capito bene quello che intendi dire...


io ho capito che contesti quello che ho trovato su internet, perchè, a tuo parere, pieno di inesattezze...

almeno questo è quello che ho capito io...

ma a me personalmente non tocca, io volevo solo essere d'aiuo, portando altri punti di vista..

quindi se trovi, errori... MEGLIO :D  :D  :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto