Autorizzazione al volo senza predazione

Buongiorno a tutti sono un vecchio utente ma dopo i cambi che ci sono stati non so' se i miei vecchi messaggi siano ancora registrati,in tal caso saprete della mia predilezione per Sparvieri e Gheppi io sono in prossimta' di ricevere una Sparviera adulta ma so' pressoche' nulla di volo e tecniche di caccia se ci fosse l'opportunita' di volarla senza cacciare tutto l'anno poteri intanto fare pratica con il volo e cominciare a cacciare dalla prossima stagione,solo che chi me la da' mi ha detto che la rifila ad un'appasionato perche' anziche' cacciare va' a farsi delle "passegiate" e delle risse con branchi di corvidi ogni tanto per cui sarebbe ottimo poterla volare visto che ora sta' pressoche' sempre in voliera e poi qui vicino a casa mia,in provincia di Genova ci sono molti tipi di piccioni,colombi e colombacci nonche' tortore e passeriformi,abito quasi in campagna ed ho un lavoro che mi lascia molto tempo libero non che' sabati e domeniche totalmente per me,prima di fare la licnza potrei vedere se e' cosi' pessima anche perche' se la prendo non la mollo cmq a nessuno,ho delle foto 10x15 e se riesco le posto ed una la metto come avatar,grazie per lo spazio concessomi
 
Avevo dimenticato questa discussione.... da alcune settimane ho una specifica autorizzazione rilasciata dalla mia provincia per il volo senza predazione valida tutto l'anno. Non ha scadenza temporale, non ha vincoli di numero e specie dei rapaci, pone solo delle condizioni sui luoghi dove volare in riferimento alla natura dei terreni. Sono autorizzazioni rilasciate alla persona quindi non è detto che sia riproducibile ad altre persone anche sulla stessa provincia... in altre parole mi hanno fatto capire che il rilascio è subordinato alla reputazione morale riconosciuta al richiedente ;)
 
ma sapete che a me hanno chiesto la licenza di caccia mentre PASSEGGIAVO in TRENTINO con un ASSIOLO?????? a parte che cè lho a licenza cmq mi hanno risposto che per loro sempre rapace è !!!!!!!
 
carlovi questo è il problema che abbiamo cercato più volte di evidenziare su questo forum; volare un rapace "può" essere equiparato ad atteggiamento venatorio e quindi "deve" essere fatto nei modi e nei tempi previsti dalla legge. Il fatto che tu fossi a passeggio e non a caccia non ti mette al sicuro dal prendere un verbale.... basta l'umore storto di colui che ti ferma e poi sono noie, tempo e denari.
Quindi siate coscienti del rischio a cui andate incontro.

Per mia scelta personale, alcuni anni fa ho iniziato un dialogo con provincia, corpo forestale ma anche con i vicini cercando di rendermi il più possibile trasparente. Tutti i miei falchi sono denunciati e ho consegnato alla forestale i cites dei falchi morti. Ho ottenuto l'autorizzazione all'allevamento fino ad un massimo di 5 coppie e da pochi mesi anche l'autorizzazione al volo libero (volo poco ma volo ancora in questo periodo).... non sono certamente un santo e non dico questo per farmi bello, tutt'altro!! Lo dico perché lavoro rischiando il penale ogni giorno e quindi non voglio trovarmi scioccamente nei casini per una passione.

ale
 
E' decisamente una situazione difficile,almeno a Genova,se c'e' qualche Genovese che mi puo' confermare,ma oltre agli organi competenti hai a che fare con comunita' montane,aree parchi e volontari di diverse associazioni e se vai bene a uno non e' detto che vai bene all'altro e minimo rischi identificazione e segnalazione senza aver fatto nulla,non e' un mio problema al momento perche' svanito l'acquisto di una Sparviera non ho proseguito ma siccome non ho licenza di caccia ero intenzionato a provare solo il volo ed anche su quello non si capisce granche'....
 
Su area libera ritengo che un atto della provincia vada sopra quello delle varie comunità montane, discorso diverso nelle aree parco. Il mio consiglio è quello di volare nelle zone dove è consentita la caccia e, grazie a specifica autorizzazione, estendere il periodo di volo a tutto l'anno. Ricordo e sottolineo: volo senza predazione, su questo non dobbiamo prenderci in giro e tanto meno fare i furbi, altrimenti conviene non fare nulla e stare più possibile nell'ombra.
 
Questo e' chiaro,come detto mi era capitata tra capo e collo l'occasione di una Sparviera salvo poi ripensamenti del proprietario....vicino a casa mia e' possibile volarla zona libera,pero' non avendo la licenza che cmq. avrei fatto,e non so' quanto ci voglia ad ottenerla,avrei voluto provare l'emozione del volo al che mi sono informato sull'opportunita' o meno di farlo.....un muro di gomma a farla breve,ma e' tipico se hai a che fare con la Provincia e non sei iscritto a nessuna societa' etc,anche per questo volevo conoscere qualche Falconiere della zona,so' che ci sono ad uno ho recuperato un Girfalco nel torrente Bisagno ma poi l'ho consegnato alle Autorita' naturalmente e non ho piu' avuto notizie in merito in quanto tutelato da privacy
 
Ultima modifica:
buongiorno sig. Saron
la L.R. 20 gennaio 2000, n. 2 è titolata:"addestramento e allenamento dei falchi per l'esercizio venatorio", pertanto, con l''iscrizione al registro dei falconieri, il soggetto viene autorizzato dalla Provincia ad addestrare ed allenare i falchi durante l'intero perido dell'anno, con divieto di predazione di fauna selvatica limitatamente ai periodi di caccia chiusa (.....) art. 3 - comma 3 - della legge sopracitata.
Coloro che non fanno predazione e fanno volare il falco senza fini venatori, non è necessario siano in possesso di licenza di caccia e lo possono fare in qualsiasi periodo dell’anno.
Distini saluti. ecco quello che mi hanno scritto dalla mia provincia in merito...
 
buongiorno sig. Saron
la L.R. 20 gennaio 2000, n. 2 è titolata:"addestramento e allenamento dei falchi per l'esercizio venatorio", pertanto, con l''iscrizione al registro dei falconieri, il soggetto viene autorizzato dalla Provincia ad addestrare ed allenare i falchi durante l'intero perido dell'anno, con divieto di predazione di fauna selvatica limitatamente ai periodi di caccia chiusa (.....) art. 3 - comma 3 - della legge sopracitata.
Coloro che non fanno predazione e fanno volare il falco senza fini venatori, non è necessario siano in possesso di licenza di caccia e lo possono fare in qualsiasi periodo dell’anno.
Distini saluti. ecco quello che mi hanno scritto dalla mia provincia in merito...

Ma di che regione si sta parlando?
 
Carlo la legge e regionale e in provincia di venezia invece se vuoi volare devi iscriverti obbligatoriamente al registro falconieri e quindi avere la licenza di caccia, come vedi stessa regione ma pareri discordanti.
 
Re Artù, probabilmente tu a Venezia hai trovato un funzionario che ha interpretato la legge in modo più restrittivo (come spesso fanno per evitarsi problemi). In provincia di Belluno funziona come a Vicenza e a rigor di logica è giusto che sia così: la legge regionale é inerente alla caccia e non ad altre attività "ludiche" (condivisibili o meno).
Per CarloVi.. sei stato fortunato che non ti sia successo nulla a passeggiare in Trentino con un assiolo: li, tutti i notturni e la maggioranza dei diurni sono vietati e non si possono nemmeno avere a casa.
 
Ultima modifica:
e a rigor di logica è giusto che sia così

io nn lo vedo proprio giusto....a me se a caccia chiusa mi beccano a volare dove voglio mi becco un bel verbale perchè fuori dalla zona addestramento dichiarata al momento dell'iscrizione al registro, anche se in quel periodo non sto cacciando, quindi dovrebbero essere vincolati ad una zona dichiarata anche quelli che praticano solo voleria...
 
è comunque bene ricordare che il volo senza predazione richiede l'autorizzazione del proprietario del fondo e che l'accesso non consentito è violazione di proprietà privata
 
Esatto Tyto.
Riporto sempre l'esempio dell'arco: anch'esso è uno dei mezzi di caccia consentiti, ma se viene utilizzato in un fondo di proprietà o con autorizzazione del proprietario per fare tiro al bersaglio non serve la licenza di caccia; se invece si vaga per il bosco acquattati e si viene fermati giustamente verrà contestato l'atteggiamento di caccia. Per quest'ultimo l'utilizzo di fucile, arco o falco sono quasi "attenuanti" in quanto mezzi consentiti mentre con adesempio fionda o balestra si avrebbe l'aggravante del mezzo non consentito.
Di conseguenza, se vai con cane e astore e giri per i boschi occorre la licenza, se fai volare un barbagianni in giardino, fai sorare un nibbio o fai passate al logoro in mezzo ad un prato non serve.
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto