Autorizzazione al volo senza predazione

maxmazzinghi

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti.
Ieri mattina durante il mio solito turno di volontariato alla Croce Verde di Pistoia era con me uno della Polizia Provinciale che si occupa del controllo della caccia. Ho passato un oretta a parlare del fatto di ottenere dalla provincia un autorizzazione al volo libero senza predazione durante tutto l'anno per un gheppio.
Sebbene mi abbia detto che sono il primo che in vent'anni di lavoro gli abbi fatto una domanda del genere, mi ha detto che la cosa è fattibile e il suo "capo ufficio" passato di lì per salutarlo poco dopo ha confermato.
Ora mi ha assicurato che lunedì ne parlerà  con il responsabile provinciale e mi fisserà  un appuntamento.
La cosa mi sembra partita bene e la persona con cui ho parlato molto disponibile.
Mi ha detto che la richiesta potrebbe essere accolta in quanto il gheppio è un rapace piccolo le cui prede principali sono topi e cavallette "cacciabili" tutto l'anno in quanto non protette. Inoltre mi hanno confermato che con una dichiarazione da parte mia di esercitare l'attività  senza fini di cattura si potrebbe arrivare alla tanto sospirata autorizzazione.
Quindi, morale della favola, lunedì mi dovrebbero dire la data dell'appuntamento con il responsabile provinciale, se la cosa funziona per me si potrebbe estendere a chi ne fosse interessato.
Vi faccio sapere al piö presto.
Ciao ciao
Max.
 
ciao

volevo chiederti

(forse è na domanda stupida)

questa autorizzazione puoi richiederla anche senza la licenza di caccia?

anche se mi sa che la risposta è NO
 
Non so se puoi chiederla anche senza licenza di caccia, pero visto che si è sempre sul filo del rasoio, per evitare casini è meglio mettersi in regola per bene e poi avanzare le nostre proposte così nessuno potrà  dirci nulla.  :wink:
 
beh presumo di si visto che si tratta di una richiesta per il solo volo el rapace senza fine di caccia....altrimenti non avrebbe emettere tale richiesta poichè col porto d armi uno sarebbe pienamente in regola....
io la intendo cosi poi vediamo che piega prenderanno le cose
 
Si che vi autorizzano anche senza licenza, (ovviamente fra le clausole ci sarà  il divieto assoluto di predazione).. fategli presente che anche altre province autorizzano senza problemi da anni il volo libero.

Se cercate fra vecchi post ne ho parlato e riparlato,.. ho consigliato come fare la domanda e a quali enti inviarla...


Ciao, Dom.
 
Mi meraviglio che ancora si stanno cercando escamotage per non farsi la licenza di caccia!!!

Chi non vuol far predare il proprio rapace, che si dia allora all'ippica !!!

Mi sta bene che certe autorizzazioni vengano ricercate e prese per far volare un rapace fuori dai tempi di caccia, ma non per il motivo di non farsi la licenza!!
 
ma toscano, non tutti hanno un astore o un pellegrino!

chi vuol volare un barbagianni, o un nibbio bruno, perchè dovrebbe farsi la licenza?

per segnare "grillo" o "carogna" su "altre specie"?
 
nella mia provincia, se avessi avuto un rapace autoctono, mi avrebbero dato l'autorizzazione a volare tutto l'anno, scegliendo insieme all'amministrazione un territorio. Avendo scelto l'harris mi è stato detto di farlo volare tranquillamente dove e quando volevo.come portare a spasso il cagnolino, l'importante per loro non farlo predare
 
Ciao, la mia richiesta è stata appunto per volare tutto l'anno senza licenza di caccia che non voglio prendere in quanto non la potrei sfruttare a pieno. D'altra parte questo è il motivo per cui riprendero un gheppio.
Come c'è scritto sul tuo libro Giovanni alla descrizione del gheppio: "....chi non ha tempo e mezzi per fare falconeria troverà  in questo piccolo rapace un valido compagno che con il dovuto addestramento.... ecc. ecc." e questo è quello che voglio fare io.
Ciao ciao
Max.
 
L'intento è quello, non dite di no!!

non voglio riaddentrarmi in vecchie diatribe, sapete già  come la penso

max, nel libro c'è scritto si questo ed altro, solo che, alla luce di oggi, certe affermazioni, certe posizioni, le cambierei, le modificherei...solo gli stolti non sanno ricredersi o non cambiano idea se esistono fondate mutazioni "ambientali" tali da far evolvere in meglio una idea, un concetto.

Modificherei sicuramente certe affermazioni se dovessi scriverle adesso...su certe posizioni mi sono ricreduto, in meglio, ovviamente
 
questo che scrivi giovanni, nn ha senso. vorresti ristampare tutto il libro? ma che scherzi?
oramai quello che è scritto è scritto, e se andava bene a quel tempo nn vedo xchè nn possa andare bene adesso. ti fai una cattiva pubblicità , nn si potrebbe piö dire allora, che il libro di giovanni è fatto bene, xchè lo stesso autore lo rinnega? dai no nn lo fare. sappiamo tutti cio' che pensi e che proponi e ti posso capire. se maxmazzinghi ti ha citato dovresti esserne felice. vuol dire che il tuo libro è servito e viene letto, e nn solo comprato tanto x averlo.
nn volermene.
buon volo
 
In questa discussione mi sento particolarmente coinvolto per due motivi: volo un gheppio e ho iniziato un anno fa le pratiche per avere una autorizzazione di volo per tutto l'anno.

Per esperienza diretta posso dire che c'è una bella differenza di atteggiamento e di comportamento tra volare un gheppio e farlo predare ma posso anche capire chi ha piacere a veder volare il proprio rapace senza introdurlo al vivo... ad un certo tipo di vivo.

Come diceva giovanni, siamo in continua evoluzione. Io ho iniziato percorrendo una strada che oggi è in parte cambiata quindi vedo l'aspetto positivo dell'interessamento di max ad avere una autorizzazione provinciale. Imparando a conoscere i nostri rapaci, siamo sempre piö portati ad assecondare il loro istinto e quindi l'introduzione alla caccia diviene possibile e certamente non preclusa da una autorizzazione provinciale.
Ovviamente ci sarà  anche chi userà  "autorizzazioni" strane per fare del bracconaggio o semplicemente per non pagare le tasse venatorie ma non credo che sia questo il caso, conoscendo max.

Senza entrare nella nota discussione (caccia sì, caccia no) io sono per favorire l'inserimento delle persone che vivono questa esperienza con coscienza anche se mossi, all'inizio, da principi non proprio allineati alla falconeria.
Dico questo perchè io sono uno di questi e in questo forum non sono stato il solo ad aver avuto un approccio morbido  :wink:

ale
 
stefano";p="29531 ha scritto:
questo che scrivi giovanni, nn ha senso. vorresti ristampare tutto il libro? ma che scherzi?
oramai quello che è scritto è scritto, e se andava bene a quel tempo nn vedo xchè nn possa andare bene adesso. ti fai una cattiva pubblicità , nn si potrebbe piö dire allora, che il libro di giovanni è fatto bene, xchè lo stesso autore lo rinnega? dai no nn lo fare. sappiamo tutti cio' che pensi e che proponi e ti posso capire. se maxmazzinghi ti ha citato dovresti esserne felice. vuol dire che il tuo libro è servito e viene letto, e nn solo comprato tanto x averlo.
nn volermene.
buon volo

Stefano

come al solito non c'hai capito un tubo!!! macchè riscrivere!!! macchè rinnegare!!!!
ho semplicemente detto che certi concetti, alla luce di oggi, li modificherei...solo alcuni concetti ideologici!!!
ovvero, come l'additare profondamente il vecchio "circolo falconieri d'italia"...oggi non lo additerei piö in senso negativo, ma in senso POSIITIVO... ecc ecc


Als, lungi da me negare a chicchessia cio che vuole fare, ma io credo che tutte queste iniziative non sono altro che escamotage per andare in barba alle regole ed al buon senso, ovvero, cercare in tutte le maniere ed in tutte le salse di aggirare gli ostacoli
 
Mah...io direi piuttosto che il termine "escamotage" non è corretto in questo caso. Io lo definirei piö che altro: domande fatte ad un ente (la provincia in questo caso) per cercare di capire di piö in una legge lacunosa e approssimativa che paragona un falco ad un fucile o un arco. Secondo me è piö che apprezzabile (scusa la poca modestia) il fatto di cercare di mettersi in regola piuttosto che comprare un falco e farlo volare fregandosene delle regole, non mi dire che non hai mai fatto volare un falco a caccia chiusa perchè onestamente non ci credo. E poi, come si diceva qualche post piö su, ma chi ha un barbagianni che licenza di caccia deve fare? Non è un raggiro (almeno da parte mia) è una semplice richiesta di maggiore chiarezza.
Scusami per la franchezza.
Ciao ciao
Max.
 
Scusa, mi è venuta in mente un altra cosa.
Secondo te è "buon senso" vietare il volo di un gheppio non addestrato a cacciare a caccia chiusa?
Quello al massimo artiglia un pulcino sul logoro.
Sul tesserino non mi pare che accanto a lepre e fagiano ci sia lo spazio per "pulcino sul logoro".
Ciao ciao
Max.
 
Secondo me Max hai fatto bene a chiedere l'autorizazione.La penso come te :wink: (non me ne vogliano i veterani).
Speriamo che te la diano.
Tienici aggiornati.
Buon volo :wink:
Davide
 
anch'io ho già  mandato delle mail in provincia per le autorizzazzioni di volo....
Io ho tutte le intenzioni di farmi la licenza di caccia,tempo fa avevo anche iniziato a studiare e a seguire delle lezioni,ma non ora perchè non ho nessuna intenzione di spendere una barca di soldi per poi non trovare selvaggina durante le uscite (e spendere altri soldi per i rilasci), sento di continuo amici cacciatori (con il fucile) lamentarsi di continue uscite a "vuoto".Perchè io dovrei pagare per cacciare e poi le mie uscite sono semplici passeggiate per i campi?
Ogni volta che ci penso mi viene il nervoso per tutti quelli che spendono soldi per non avere niente...capisco che per le passioni bisogna spendere e su questo non si discute,ma farmi prendere in giro e buttare i soldi questo non lo tollero.
Se non c'è selvaggina per quelli con il fucile figuriamoci per il falco...e per trovare qualcosa bisogna spingersi in zona "impallinamento falco da parte di ignranti" che non trovando niente si innervosiscono e sparano a tutti quello che si muove!!!!
Per il momento aspetto la risposta alle mie richieste e poi valutero il da farsi.
Scusate lo sfogo,ma ste cose mi fanno venire rabbia....pensate a quel povero nonno ,pieno di passione per la caccia ,che usa la pensione "minima" per pagarsi la licenza e che non trova selvaggina a cui sparare....poi ditemi che questa non è una presa per il c..o !!!
 
o non mi faccio capire io o siete voi con non capite... propendo per la prima ipotesi, per cui, ci ritorno sopra

NON ho detto che tu, Max, adotti escamotage per non "licenziarti", ho solo preso spunto dalle tue affermazioni per ribadire che così, CHIUNQUE, puo adottare qs escamotage per fare i cavoli suoi in barba a tutto..è ben diverso.

Poi, la legge sulla caccia NON è lacunosa e approssimativa, ma siamo noi che vogliamo farla diventare tale...il falco è un mezzo di caccia e come tale, se fatto predare, occorre la licenza. Quando la caccia è chiusa possiamo andare tranquillamente nelle zone addestramento cani preposte ad ogni tipo di azione ludica, sia con armi, archi, falchi. (ben venga poi una zona espressamente dedicata come quella in emilia-romagna)

ho volato sia a caccia aperta che a caccia chiusa, in qualsiasi zona...embè? rischi miei calcolati


sei sicuro che il gheppio catturi solo cavallette, topi e pulcini??? se non tu sei capace a fargli fare altri tipi di catture non vuol dire che non ci riesca in mani buone...per cui, non puoi affermare con cognizione di causa che catturi solo pulcini legati sul logoro


reartö
e perchè deve essere una presa per il c..o esserci scarsità  di selvaggina in un luogo? che c'entra il nonnino dalla pensione minima? mica perchè paghi le tasse allo stato ed alla regione firmi un contratto dove ti assicurano che sparerai a 30 fagiani, 5 lepri, 2 cinghiali ecc ecc !!

chi ha tempo e chi sa cacciare riesce a far carniere...se poi si pretende di trovare selvatici fuori la porta di casa mi sembra assurdo..

non prendendoti la licenza allora hai già  deciso che il tuo harris non lo farai cacciare e predare? solo voletti ludici?
 
Giovanni,non ho ancora deciso niente, anche perchè ho ancora tempo, è solo che sto aspettando anche i consigli di un altra persona.
Il mio falco lo voglio far cacciare, ma mi sto informando se ci sono alternative tipo zone private dove fare rilasci senza licenza e con la sicurezza che non mi sparano al falco,ma non so se si puo e se esistono.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto