Astori a caccia, stagione venatoria 2014-2015

Fulmine

Moderator
Apriamo questo topic come è di rito ogni anno.

Ieri usciamo ma la giornata è stata un po' triste, vediamo una mini ma trattengo e l'occasione è persa.
Oggi invece ribattiamo lo stesso roveto di ieri e schizza fuori una mini (probabilmente la stessa di ieri), ma il falco indugia un attimo (non le ho mai fatto mini o traine), dopo qualche istante che mi sembrava interminabile, l'astore parte all'inseguimento, raggiunge la mini e questa sentendosi braccata cerca la salvezza nei rovi, anche il falco vira e lancia l'attacco nei rovi...arrivo di corsa pensando di recuperare l'astore senza niente invece... mentre mi avvicino sento il classico verso della mini... guardo nel guzzabuglio di rovi e una zampa è andata a segno| Faccio il mio dovere, servo il falco e poi via di nuovo. Dopo un oretta un nuovo incontro. La mini parte un po' lontana, questa volta l'astore non indugia e parte subito, la sta per raggiungere quando questa vira a destra con una curva strettissima, l'astore privo di esperienza, accenna uno spostamento ma poi lascia e tira dritto verso una pianta. Recupero e purtroppo non si incontra più niente per tutta la mattinata...
La giornata di oggi mi ha soddisfatto e divertito, speriamo in tante altre con buoni inconrtri e bei voli
 
Ultima modifica:
Da parte mia solo 2 incontri ma infattibili, le mini rimangono comodamente nei rovi 2 voli di corto raggio ma nulla di buono.
 
we abbastanza interessante, ieri esco e vado in uno dei miei soliti posti la femmina d'astore ormai mutata e il mio solito springer, la femmina è leggermente nervosa ma nulla di troppo anormale perun astore, il cane incomincia a battere i rovi e lei è subito attenta dopo diverso tempo di ricerca ecco che c'è il promo incontro una mini sitto dei rovi bassi, l'astore parte, ma ovviamente la mini è ben lungi da mettere i muso fuori, il cane continua a lavorare in modo frenetico, riprendo l'astore che dopo qualche secondo riparte ma ancora una volta senza successo, nuovo recupero, il cane non ha smesso di cercare recupero nuovamente il rapace, mi avvicino al cane ed ecco che l'astore riparte non la vedo piu ma sento l'inconfondibile rumore della mini catturata, accorro servo e tolgo la mini.
cambiamo posto, il cane non ha tralasciato un mm2 non esplorato.
costeggiamo un canale e l'astore tenta di partire, mi volto e vedo una mini a 20m che si allontana in alcune stoppie di mais, libero il rapace che rapidamente raggiunge il selvatico ma lei non ci stà scarta sulla sinistra, il rapace che ormai è a terra riparte ma la mini scarta nuovamente, l'astore parte ancora, ma questa volta la mini è salva nei rovi.
Riprendiamo la cerca e dopo una ventina di metri lungo il canale il cane torna a essere frenetico, mi posiziono intravedo nei rovi del pelo , l'astore parte e questa volta sento un rumore non consono accorro, infatti è una nutria, provvedo a neutralizzare la testa guarnita di dentoni con il gunantone, poi con una cortesia allontano il rapace dalla nutria.
proseguiamo, ma per il resto della mattinata non troviamo nulla, cambiamo posto, finalmente il cande "fa buono" mi aspetto che vicino a noi parta qualcosa invece parte a 15/20 metri una mini, il falco parte bellissimo inseguimento, la mini è raggiunta dall'astore ma in quel momento vitata di 90° e zac nei rovi, la vado a recuperare è li con il fiatone, ci raggiunge il cane che si mette a lavorare, lei punta, io non vedo nulla, parte e cattura, servo il falco gozzo e a casa gran bella giornata.
Oggi invece c'e stato qualche incontro con solo un bel volo senza cattura, ma sono soddisfatto ugualmente, sono molto contento anche di questa astore.Vedi l'allegato 4276
 
Soddisfatto anche io per la giornata,, per quanto mi riguarda ho fatto solo due incontri su mini, da cui sono scaturiti due bei inseguimenti ben determinati da parte dell'astore. Purtroppo la prima era ad un passo dall'essere presa ma era arrivata ai rovi, l'astore chiude si tuffa ma niente, la seconda più o meno si è verificata la stessa scena, ovvero la mini che trova salvezza nei rovi e l'astore in questo caso che impenna sui rovi per cercarla ma niente... ormai era già sparita :D
 
Ultima modifica:
Oggi per alcune coincidenze, riesco a bigiare gli allenamenti di hockey dei ragazzi, così decido dopo il lavoro di fare una cappatina armato di tutto punto, vado nel solito canale vicino casa, l'astore è leggermente alta di peso, malgrado le nuvole fa caldo, arriviamo vicino al canaletto che subito prima ancora di liberare il cane l'astore parte sbaglia si impenna e si tuffa nei sovi dove sento che insegue la preda a piedi, la richiamo, sul guanto è molto nervosa, non moltoattenta " apparentemente" tenta di partire una seconda volta ma trattengo, la gallinella non è venuta allo scoperto, il cane lavora molto bene, attento non tralascia nulla, parte un altra gallinella, l'astore è gia in volo ma anche questa si tuffa nei rovi dove viene inseguita da ide, sento i campanelli che avanzano nei rovi , ma anche questa volta niente, continuiamo ma le gallinelle si vedono in acqua ma non mettono il becco fuori, andiamo verso l'occhio di sorgiva, vedo che ci sono tracce di mini il cane va dalla parte opposta dell'ochio si infila nei rovi è agitato, vedo qualcosa di marrone, fa appena in tempo a staccarsi dall'acqua che l'astore le è giò addosso, cadono in messo al canale e ide incomincia ad annaspare, mi "tuffo" pure io nel canaletto e vedo che la preda è saldamente negli artigli, recupero falco e preda .................. che serata fantastica !!!!!Vedi l'allegato 4281 gozzo e a casa.
 
ragazzi come procede la stagione con questi astori????
Oggi proprio non ho resistito dopo 2 settimane con il lavoro che mi sta pressando, mi sono concesso una pausa pranzo in uscita con la mia astore, vado vicino a casa perchè i tempi sono ristrettissimi, a differenza degli altri anni oggi mi sono portato il cane, che, pronti via mi fà partire una gallinella la quale pero se ne guarda bene dal prendere il volo, l'astore sempre pronto parte ma rimane ingrovigliato in una ragnatela di rami, la ri prendo e continuiamo, parte un altra gallinella, questa volta il volo è piu lungo sento uno splasc, ma purtoppo nulla, gia dopo le grandi piogge aveva il piumaggio ancora leggermente bagnato;adesso è zuppo, ma come al solito non demordo, passo lungo un cantiere e un operaio di origine magrebbina mi dice che all'interno del cantiere è pieno di conigli :p:p mi invita ad entrare, raccontandomi che al loro paese usano molto i rapaci per la caccia, non mi faccio certo scappare un' occasione così golosa, il cane incomincia fa buono si intuisce che le mini ci sono state ma forse il via vai del cantiere le ha fatte spostare, vado dove c'è un roveto, il cane non molla il lavoro, incomincio a vedere sotto i rovi moversi di codini cotonosi l'astore cerca di partire piu volte ma trattengo, in due occasioni la lascio andare ma è ancora troppo carica di acqua :-( ormai il tempo a mia disposizione è finito, si torna a lavoro !!
Oggi mi sono ricordato che bello e come si sta bene staccare anche se per breve tempo le emmozioni sono così intense che rifocillano lanimo.
 
qua da noi le gallinelle scarseggiano, se qualche tordo di passo si è visto, loro proprio no !! inoltre con tutto la pioggia che è venuta sono sperpagliate ovunque, spero che presto arrivi il ghiaccio, così che si concentrino lungo i canali :mrgreen:
Per quanto riguarda le mini non mi devo lamentare, quest'anno la riproduzioe è andata meglio degli scorsi anni !!Vedi l'allegato 4292
 
Ultima modifica:
Penso che domani sia l'ultimo giorno della stagione per Ide, oggi complice il peso leggermente gordo e soprattutto la coda totalmente tritata è stato un delirio, il cane ha fatto dei gran lavori costringendo le mini ad uscire allo scoperto e fino a quando erano in rettilineo tutto ok quando poi scartavano allora li incominciavano i guai, tantissimi voli purtoppo nulla da fare, domani ultima uscita spero che riesca acatturare almeno da finire la stagione positivamente, poi 2 settimane di pausa, e nel frattempo vedremo di tirare fuori Erin !!:wink:
 
oggi confermo, Ide è a riposo ha fatto bei bellissimi voli ma nulla da fare troppo limitata, per la prossima stagione apporrò delle modifiche alla voliera, anzi la devo fare exnovo.Vedi l'allegato 4294
da notare che le centrali sono si attaccate ma spezzate ugualmente.
 
Ultima modifica:
il tempo per abbassare erin ed ecco che si esce.... pur troppo il peso non era ancora ottimale , un test con il logoro, vista la risposta lenta, decido di tenerla al guanto mentre il cane lavora per fulmine, non vedo l'ora di rivederla in azione piu volte ha tetato di andare sulle gallinelle, ancora pochi grammi e poi è prontaVedi l'allegato 4298Vedi l'allegato 4299
 
Oggi non sto piu nella pelle, la mattina è ancora coperto di neve, ma la speranza è l'ultima a morire.
arriva il pommeriggio e la giornata mite e il sole fanno il loro lavoro, peso Erin 1050 mmmmm, un pò altina, vado in un campo mi metto a 60 metri richiamo e subito arriva, sono ormai le 15,15 caspita corro a casa, perndo lt cose necessarie e mi reco in un posto dove solo un astore con esperienza può cavare qualcosa, non nutro molte speranze perche l'astore è appana uscito dalla voliera dopo 2 anni.
ore15,30 arrivo armo Erin e partiamo per il boschetto, arrovoamo nelle vicinanze slego il cane, il falco ancora non lo digerisce molto ma tutto sommato va bene, ad un tratto vedo che il cane nelle erbe alte incomincia ad avere la classica cerca frenetica, che è sinonimo di " l'ho trovata adesso la becco" infatti parte la mini l'astore parte la mini si infila nel boschetto, l'astore dietro si infratta nelle ramaglia ma riparte ma la perdo di vista ad un trtto sento la mini 8-O rimango allibito, non ci credevo proprio, lego il cane e vado a servire il falco, ma questa volta era già tutto finito foto di rito Vedi l'allegato 4302 faccio il cambio e prendo l'astore sul guanto, proseguiamo nella caccia.
andiamo nel boschetto parte una mini lei senza far parrare n secondo è già in volo, ma questa volta la mini ha la meglio e Erin si posiziona su un albero, dopo poco parte un altra mini e mi godo tutto il volo, potente e nello stesso fempo elegante come fa le virate è un vero spettacolo, si tuffa nei rovi , ma anche questa mini ha la meglio, come detto è un pò altuccia di peso infatti ignora i richiami, e dopo poco capisco perche, lei stava gia segureno con lo sguardo una minilepre che si allontanava nei rovi , richiamo il cane e cerchiamo di mandarla allo scoperto, infatti l'astore parte, ma nulla di fatto.
richiamo al guanto il falco che dopo poco ecco che il cane ne muove un altra, altra partenza al fulmicotone...... sono al settimo celo non ricordavo come fosse un animale stupendo, anche questa è salva, il cane e il sottoscritto ci allontaniamo leggermente dall'albero su cui si era posizionata, ad un tratto sento i campanelli alle spalle, mi sorpassa e ad un tratto picchia nei rovi........sento ancora una volta la mini.
Sono senza parole estasiato Vedi l'allegato 4303 presa in testa, la servo e sono ancora piu stupefatto dalla docilità di questo animale, è in assoluto l'astore migliore, certo ha i suoi difettucci, ma sono nettamente inferiori ai pregi.
Vedi l'allegato 4304 ore 14,00 in mscchina verso casa.
Adesso puo anche nevicare sono contento dopo 2 anni di inattività ma ha regalato in quasi mezzora tante emmozioni inimagabili, fra poco la stagione delle mini finisce e allora sotto con le gallinelle.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto