astori a caccia stagione 2018 / 2019

purtroppo è un problema serio quello del meteo, anche ieri 25° il pellegrino di un mio amico ieri è andato in termica e ciao....per 40 minuti a più di 300 m. poi con un po' di moine è sceso ma davvero ero preoccupato.
buon volo
 
direi benissimo, data la temperatura, e il lungo periodo di inattività , l'ho portata fuori a 1kg , le prime minilepri data la vegetazione molto alta e i piccoli tratti di pulito hanno avuto la meglio, lei appena vede del pelo muoversi tende a partire, ma quando è a questo peso tende a partire anche quando non potrebbe fare nulla.
la prima mini l'ha vista quando era ancora nel fitto parte e va a posizionarsi in alto, seguiva con lo sguardo la mini dal suo appoggio, dirigo il cane verso la direzione dello sguardo del falco che "puntava" ad un tratto parte, noi cerchiamo di guidare la mini fuori dalla fitta vegetazione, cosi è, lei si abbassa e incomincia l'inseguimento diretto che in realtà dura poco perchè cattura la preda.
La seconda cattura piu semplice, eravamo fuori dallo sporco e il cane lavorava nel fitto, la mini non fa in tempo a uscire che l'astore è gia in volo, cattura !!
prossimo we spero faccia piu fresco

ciao jago
 
accidenti complimenti per le catture. io invece non riesco a metterre in linea i miei, mannaggia
buon volo
 
fine settimana nel segno del maltempo fortunatamente con tregua quando siamo usciti noi, sabato direi che è andata bene, ma solo perchè Erin ha una grande esperienza che sfrutta a suo favore e un pizzico di fortuna abbiamo fatto le nostre catture, nulla di emozionante, l'astore vede la mini nei rovi si posiziona poi appena la mini è in un tratto semi pulito lei si tuffa e cattura, l'altra invece con la mini spinta dal cane parte e cattura, ma come ho detto nulla di esaltante.
Domenica invece abbiamo assistito a dei gran bei voli con grandi fughe e astuzie da parte del selvatico per evitare la cattura, sono quei voli che malgrado non ci sia la cattura finale ti danno soddisfazione, infine ultimo volo della giornata cane spinge una mini che parte al pulito veloce come un treno, l'astore esplode nell'inseguimento e conclude a pochi centimetri da dove la mini si sarebbe messa al sicuro.
A volte sembra che lo facciano apposta a sferrare l'attacco finale vicino a dove sarebbero in salvo per dare la falsa idea di essersela cavata !! mah !!
 
astuzie dell'astore adulto oramai sa leggere e scrivere, complimenti. qui invece di selvaggina non se ne parla. c'è niente di niente
buon volo
 
ultimi 2 we direi andati bene, abbiamo cacciato in un frutteto abbandonato dove abbiamo goduto delle acrobazie degli astori nello scartare ostacoli e piante varie durante l'inseguimento, mantenendo apparentemente la stessa velocità........meraviglia, le temperature sempre altine ma nulla di che.
sfortunatamente adesso sono andati con i segugi e temo che le mini siano sparse per tutto il territorio, oltre che con il fucile fanno presto a decimarle !!
 
ieri ho fatto una follia all'ennesima potenza ma in fin dei conti si vive solo una volta e vaffanculo, passatemi l'espressione. mi sono preso una femmina di buteoides peso di caccia 1150g la "regalava" un mio amico che si è buttato a riprodurre finnici. questa era in più.
buon volo
 
ieri l'ho fatta pure volare quasi col buio, però lavora bene anche se ci sono delle accortezze da sistemare, tipo il cappuccio che non è cosa da poco
buon volo
 
come sai io non uso il cappuccio, non mi piace e devo dire che per emergenza in 10 anni l'ho usato 2 volte.
quanti anni ha la bestia ?
 
la bestia ha 7 anni alcuni passati a caccia altri in voliera per riproduzione. x me il cappuccio è fondamentale cmq a casa è scappucciata ma messa in un posto tranquillo dove può osservare cani gatta e persone che si muovono. ieri ho provato un paio di lanci da distante su carcasa di fagiana per vedere se carreggiava o faceva la pazza per dare il cambio, ed è andato tutto bene e le ho fatto fare gozzo. vorrei alzarla di peso ma è tornato il caldo e forse è il caso di non fidarsi.
buon volo
 
hmmm direi che non fidarsi è bene, è un attimo fare una cavolata !! io al momento la tengo a 1m kg come viene il freddo che per mè è almeno di notte sotto zero la alzo di 20 grammi
 
e c'hai ragione giovedì ho rischiato un po', arrivato il caldaccio e ha sballato i pesi e reazioni, scappava appena mi avvicinavo, poi dopo un momento di smarrimento sono riuscito a riprenderla, ma li x li mi stavo preoccupando. comunque ripresa e riportata a casa. ora l'ho abbassata di peso e sto lavorando sul logoro perchè mi sono accorto che non lo conosceva o che conosceva altro.
buon volo
 
Sabato se non fosse stato per Roberto sarei rimasto a casa;
Peso la bestiaccia APPUNTO !!!! 20 grammi di troppo per le temperature attuali, ma ormai so a cosa vado in contro, poco male al massimo aspetto sotto l'albero per qualche minuto in più.
Cerchiamo in un posto per mini e gallinalle......... il deserto dei tartari, ci devono essere passati gli squadroni con i vari cacnetti, parte una gallinella l'astore la prende e va...va...va maledetta carreggia per un centinaio di metri.......troppo alta lo sapevo !!! prendo la radio e la recupero.
continuiamo la ricerca dei rallidi e a Roberto parte un fagiano ma la sua femmina fradicia per un precedente attacco molla, io vado a ribattere, arrivo nei pressi e parte questo fagiano velove prende quoto, l'astore che ormai non è un pivello e a questo punto della stagione ben muscolato parte, ma a differenza di un giovincello che tenderebbe a stare dietro al fagiano, non tente nemmeno, parte a fulmine ma vola sotto al fagiano nella parte ceca non molla di un centimetro sempre sotto ad un tratto il fagiano tende a scendere e il zac !! la cattura, un centinaio di volo battuto...bello !!
Torno da roberto e continuiamo la ricerca, Sicuramente ci sono altri fagiani, liberati il venerdì, supponiamo, continuiemo e mi parte una mini che prende senza difficoltà.
Certo che per essere una giornata dove non volevo nemmeno uscite !!
Domenica riposo anche il cane in stato comatoso per 2 giorni ;) ha il suo meritato riposoVedi l'allegato 4440Vedi l'allegato 4441
 
che bello, forse un giorno riuscirò anch'io a raccontare qualche azione di caccia con l'astore. al momento sto lavorando su logoro e salti in verticale. in casa è già più tranquilla e sbatte ogni tanto. dei cani non ha paura e anzi ci mangia vicino senza problemi. il problema qui è la carenza assoluta di prede.
buon volo
 
primia cattura della femmina su fagiano maschio in riserva, le ho fatto fare gozzo pieno è stato bello.
buon volo
 
BENEEEEEE complimenti è sicuramente una bella soddisfazione;

Io tra sabato e domenica, tutto regolare, direi fondamentale, l'esperienza e i tanti voli sulle ali, in momenti dove le prede ormai sanno il fatto loro, quando appena entri nello sporco e loro ormai hanno preso un vantaggio di 20/30 metri e tu non vedresti nulla.
Faccio un appunto sul utilizzo della radio, quest'anno è già la seconda o terza volta che la uso ma non per che la ragazza scappa, tutt'altro, ma per che quando cattura lontano da noi e nell'erba fitta la troveremmo solo quando a gozzo pieno si poterebbe su un piano rialzato.
Proprio domenica eravamo in una campagna con arbusti alti almeno 1.80 /2 m lei controllava da albero in albero seguiva me o il cane, ad un tratto ho capito che mirava ad una mini per che ci ha abbandonato e la seguiva sempre spostandosi di ramo in ramo e noi dietro a cercare di agevolarla, ad un tratto parte, non la vedo più, intuisco che è avvenuta la cattura, prendo la radio ed eccola.... la ragazza aveva già iniziato il pasto.Vedi l'allegato 4442
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto