astori a caccia 2021/2022

erano parecchi giorni che cercavo quella bestiaccia la prima volta ci scappo' per colpa mia scappucciai tardi e taiga non era pronta, ovviamente lancio a vuoto. ci siamo ritornati altre volte senza trovarla, ma l'altro giorno colpo di culo il cane l'ha sentita e fermata per il tempo necessario x scappucciare a quel punto il consenso partenza e lancio. ha inseguito per circa 50m poi presa al volo e a terra per fortuna la fagiana non ha impennato ma ha volato veloce e bassa verso gli alberi. finalmente una cattura.
buon volo
 
erano parecchi giorni che cercavo quella bestiaccia la prima volta ci scappo' per colpa mia scappucciai tardi e taiga non era pronta, ovviamente lancio a vuoto. ci siamo ritornati altre volte senza trovarla, ma l'altro giorno colpo di culo il cane l'ha sentita e fermata per il tempo necessario x scappucciare a quel punto il consenso partenza e lancio. ha inseguito per circa 50m poi presa al volo e a terra per fortuna la fagiana non ha impennato ma ha volato veloce e bassa verso gli alberi. finalmente una cattura.
buon volo
Complimenti Stefano e complimenti Taiga! (fantastico nome:sneaky:)
 
sabato pomeriggio col cane legato lungo stavo andando in un posto a ridosso di una zrv quando il cane fa una ferma e torna indietro e fiuta l'aria, ci sono rovi ed erba alta perchè a ridosso di una recinzione di protezione di un lago da pesca, insomma c'era una fagiana a terra infrattata, per stanarla cì sono voluti i carri armati ma alla fine è stata catturata con un rapido volo appena partita di pedina ha cercato di fuggire lungo il fossetto beh vista la giornata parecchio piovosa è andata più che bene. oggi ci torno....
buon volo
 

Allegati

  • taiga.jpg
    taiga.jpg
    126,3 KB · Visite: 8
OTTIMO !!!
per mè giornata non un gran che solo due incontri, falco super reattivo ma nulla da fare, una mini parte ma rimane nello sporco Erin la segue ma non riesce a finalizzare, un altra parte si nel pulito ma dopo neanche 4 metri si infila nelle canne.
sarà per un altra volta
 
beh in altri tempi mi infilavo nelle canne pure io e ne uscivo male........
poi ho smesso.
ieri sera abbiamo fatto un giretto prima di buio il cane ha percepito qualche emanazione ma davvero non c'era niente, i fagiani vanno a dormire al di dell'arno in una zona industrale abbandonatapiena di ripari e alberi molto altri. ho sentito cantare un paio di maschi e sicuramente ci saranno state anche le femmine. le lepri rimaste sono troppo scaltre e poi li intorno c'è molti cinghiali e inevitabilmente lupi
buon volo
 
ci avviciniamo alle feste di natale, e speri di riuscire ad uscire qualche giornata in più, per adesso mi accontento del ponte i S.Ambrogio.
Sabato usciamo roberto e io facciamo il solito giro ma di mini nemmeno l'ombra, cosi mi armo di coraggio e mi infilo in una zona dove avevo evitato di entrare per l'altezza della vegetazione, appena entriamo, " cane falco ed io" vedo mini scappare da ogni dove, roveto messo su un bordo fa diversi lanci, vado avanti e indietro e vedo sempre mini lepri andare a destra e a manca, usciamo da questo ginepraio e incominciamo a cercare le mini fuggiasche, ne sono scaturiti dei voli belli lunghi, ma purtroppo sulla lunga distanza si vede il poco allenamento, tanti voli am nulla di fatto per entrambi gli astori, peccato ma abbiamo visto tanti bei voli.
 
giornata di lunedì senza tanti preamboli mi butto dentro alla zona di sabato ma di mini ben poche, poi esco e incomincio la ricerca delle potenziali fuggiasche , giriamo come delle trottole ma facciamo solo 3 incontri impossibili da prendere perche i roditori se ne guardano bene dall'andare nel pulito, conoscono bene i rapaci, si è fatta un ora tarda e decido di tornare a casa, vado alla macchina, apro incomincio a disarmare il falco, ma lei incomincia a tirare come se avesse visto qualcosa, guardo e vedo una gallinella, mi dico meglio di nulla !!, la bestia ha bisogno di catturare, si vede, andiamo entro nel canaletto ma nulla della gallinella nessuna traccia provo un metro più in la e parte una mini bell'inseguimento ma la mini si mette in salvo nel folto, mi dico vediamo se ne trovo un altra infatti ecco che la cosa si ripete, piropo con lo stesso esito, chiamo l'astore, il canaletto incomincia a farsi più profondo ed esco, vedo un cespugliose e provo pure li sto appoggiando il piede e sento qualcosa che si divincola , sbuca la mini l'astore si butta a capofitto ma finisce nell'acqua, la mini con un salto la evita ma anche lei è in a mollo l'astore con un colpo di ali fa un "salto" e finisce esattamente dove era la mini ......... non vedo la mini e Erin rimane sul posto in ammollo , chiara evidenza dell'avvenuta cattura arrivo e vedo una zampa della mini sbucare da sotto all'astore, la prendo concludo faccio mangiare come di rito il cuore e poi cerco di separare la preda dal predatore ma nulla solo una zampa si stacca, quella posizionata sulla testa non molla, " purtroppo avviane quando fa molti inseguimenti a vuoto la volta che cattura non molla" mi finisce il tirante, prendo una zampa anteriore della mini e uso anche quella da tirante e finalmente molla la preda, metto in trisaccca, tolgo il tirante, vedo che è molto soddisfatta, ma io provo ancora poco più in la parte un altra mini, lei non fa nemmeno il cenno di partire e vedo che fa il movimento per mettere apposto il gozzo, ok dico molto chiara andiamo a casa.
questa penso che sia la nostra cattura piu strana.
 
che invidia qui non si vede più una preda ed inoltre la lepre si è conclusa ieri quindi ci rimagono le riserve da gennaio.
in ogni caso ha piovuto moltissimo nei giorni scorsi quindi solo acqua e acqua e due palle così
buon volo
 
sabato dopo tanti tentativi, alcuni completamente inutili sulle minilepri ci siamo dati alle gallinelle e finalmente una cattura.

domenica tanti bei voli ma nulla, adesso che siamo a stagione inoltrata le mini si allontanano alla chitichella, e quando sono al pulito sono già lontane, ma io lascio andare almeno fa dei gran bei voli
 
vediamo se riesco ad organizzarmi in futuro uscite in riserva perchè fra poco la caccia col cane chiuderà e sarà necessario trovare soluzioi alternative.
buon volo
 
ciao ragazzi
oggi niente uscita, ma ieri direi che è andata molto bene, arrivo nel mio solito posto e incominciamo la ricerca, parte una mini ma nulla da fare troppo vantaggio, andiamo lungo delle serre abbandonate e a metà percorso parte una mini, qua Erin ha usato tutta l'esperienza che ha, perché la mini correva lungo il bordo della serra, ma l'attacco era impossibilitato dai cavi tenditori della serra stessa, ha atteso che la mini facesse un passo falso e infatti.... per sfuggire al rapace la mini cerca di sottrarsi saltando in uno squarcio nella plastica ma l'astore è stato molto più veloce del roditore perché con una zampa era riuscito a bloccarlo; arrivo servo e foto di rito.
Riprendiamo la caccia il cane lavora abbastanza bene, sicuramente migliora di volta in volta, riusciamo a scovare altre mini ma si mettono prontamente in salvo nella vegetazione alta.
continuiamo la ricerca mi sono ricordato di non aver cercato in un angolino, per raggiungerlo attraversiamo un campetto con poca vegetazione ad un tratto Erin scatta vedo la mini inseguimento nel pulito, la raggiunge ma lei attende ...... ma che attende !!! beh come succede spesso ad un metro dalla vegetazione che metterebbe in salvo la mini, parte l'attacco finale, cattura !!! dopo una corretta vedo Erin con tutte e due le zampe sulla testa, anche qua servo e foto di rito.
purtroppo sto ancora litigando con il telecomando della mia gopro e nel prossimo video si vedrà solo mezzo inseguimento :cry:40cbd43a-dfc1-4ee1-a740-07d2699bbd0b.jpg
 
solo a leggere sembra di esserci! davvero emozionante ma soprattutto adrenalinico, forse l'hai già detto, ma sono già andato a cercare indietro con i messaggi e non trovo la risposta a questa domanda: il suo peso caccia qual è?
complimenti davvero!!!!!!
 
solo a leggere sembra di esserci! davvero emozionante ma soprattutto adrenalinico, forse l'hai già detto, ma sono già andato a cercare indietro con i messaggi e non trovo la risposta a questa domanda: il suo peso caccia qual è?
complimenti davvero!!!!!!
grazie lei peso per le lepri 1000 gr e per tutto il resto 1020
 
Ha un buon peso davvero. peccato che qui non ci siano ne mini ne conigli, c'è qualche lepre ma ci vogliono cani buoni x stanarle, perchè la presenza del lupo le ha rese assai guardinghe e furtive.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto