Approccio alla caccia con l'astore

invece ieri pomeriggio ho fatto un grosso errore, sono entrato in voliera come sempre per prendere la mia con un pezzo di zampa di piccione, solo che lei nella foga ha separato le due ossa principali e il femore l'ha ingoiato al volo, poi i sono accorto della cazzata. col cappuccio l'avevo messa in pertica, come sempre, pochi minuti dopo la trovo scappucciata sotto la pertica che annaspa, tiro 4 madonne la riprendo sul pugno e la incappuccio, solo che mi accorgo che respirava male e ho pensato che l'osso di prima si fosse spostato e che le stesse ostruendo la gola col cappuccio chiuso, la prova di questo è che senza respirava normalmente. così dopo altri 2 porchi l'ho rimessa in voliera e spero di poterla volare oggi pomeriggio.
buon volo
 
invece ieri pomeriggio ho fatto un grosso errore, sono entrato in voliera come sempre per prendere la mia con un pezzo di zampa di piccione, solo che lei nella foga ha separato le due ossa principali e il femore l'ha ingoiato al volo, poi i sono accorto della cazzata. col cappuccio l'avevo messa in pertica, come sempre, pochi minuti dopo la trovo scappucciata sotto la pertica che annaspa, tiro 4 madonne la riprendo sul pugno e la incappuccio, solo che mi accorgo che respirava male e ho pensato che l'osso di prima si fosse spostato e che le stesse ostruendo la gola col cappuccio chiuso, la prova di questo è che senza respirava normalmente. così dopo altri 2 porchi l'ho rimessa in voliera e spero di poterla volare oggi pomeriggio.
buon volo
Gioie e dolori di tenerlo libero in voliera?! (...perché? Fanno bestemmiare gli astori?? Naaaaa?‍♂️?‍♂️?‍♂️???)
Hai detto che ha ingoiato al volo...il mio ho notato che spezzata tutto! Faccio il paragone con l'harris: un pulcino era capace di inghiottirlo intero, mentre l'astore lo fa ai minimi termini!
Spero anche io di uscire nel pomeriggio (se la smettesse di piovere?) e qualora non incontrassimo niente ho intenzione di legare in filangia lunga un colombo, così al nostro rientro avremo qualcosa su cui tirare!
 
Ultima modifica:
Gioie e dolori di tenerlo libero in voliera?! (...perché? Fanno bestemmiare gli astori?? Naaaaa?‍♂️?‍♂️?‍♂️???)
Hai detto che ha ingoiato al volo...il mio ho notato che spezzata tutto! Faccio il paragone con l'harris: un pulcino era capace di inghiottirlo intero, mentre l'astore lo fa ai minimi termini!
Spero anche io di uscire nel pomeriggio (se la smettesse di piovere?) e qualora non incontrassimo niente ho intenzione di legare in filangia lunga un colombo, così al nostro rientro avremo qualcosa su cui tirare!
Perchè vuoi legare in filagna un piccione? a quale scopo? mi sa che lo vuoi viziare !!
 
Perchè vuoi legare in filagna un piccione? a quale scopo? mi sa che lo vuoi viziare !!
Il mio Maestro mi ha detto che se non riuscisse a prenderlo potrebbe scoraggiarsi! E visto che di selvatici, tra vento e pioggia, non si riesce ad insidiarne, pensavo di fargli fare una cattura a settimana!
Certo è che, essendo il mio primo astore,( vola libero da circa un mese?) e non avendo vicino veri esperti di questa specie, errori ne avrò fatto e ahimè ne farò?‍♂️, ed ecco perchè provo a confrontarmi con voi più esperti, sperando di cogliere ogni minimo consiglio che possa aiutarmi a fare meglio! Quanto darei per poter avere vicino un vero astoriere...
 
metodi per muscolare l'astore su preda da borsa ce ne sono alcuni, certo la filagna non è tra questi sopratutto quando è da poco che è in volo, e scusa la franchezza come mai? giovanni sicuramente ha moltissima esperienza più di me in fatto di astori, io mi sono avvicinato a questa specie da poco tempo e sto ancora imparando, nonostante abbia avuto la fortuna di acquistare un soggetto adulto e preparato a modo, certo è un p' aggressiva come ho già detto ma basta prestare attenzione e non entrare mai in voliera senza carne da offrirle....
buon volo
 
metodi per muscolare l'astore su preda da borsa ce ne sono alcuni, certo la filagna non è tra questi sopratutto quando è da poco che è in volo, e scusa la franchezza come mai?
È un soggetto tolto dalla voliera a 80giorni non da me, ma dal vecchio proprietario che poi per varie ragioni lo ha ceduto perchè si era reso conto di non avere abbastanza tempo per lui! Arrivato a casa sono partito al suo addestramento praticamente da zero! Ecco che, vuoi l'inesperienza con questa specie, vuoi anche che chi mi segue non mi ha messo fretta di liberarlo, il tempo è passato! Certo, quest'anno magari non ne verrà fuori un perfetto cacciatore, ma per me è stato già un grosso traguardo metterlo in volo?
 
Il mio Maestro mi ha detto che se non riuscisse a prenderlo potrebbe scoraggiarsi! E visto che di selvatici, tra vento e pioggia, non si riesce ad insidiarne, pensavo di fargli fare una cattura a settimana!
Certo è che, essendo il mio primo astore,( vola libero da circa un mese?) e non avendo vicino veri esperti di questa specie, errori ne avrò fatto e ahimè ne farò?‍♂️, ed ecco perchè provo a confrontarmi con voi più esperti, sperando di cogliere ogni minimo consiglio che possa aiutarmi a fare meglio! Quanto darei per poter avere vicino un vero astoriere...
Il tuo maestro ti ha detto che se non riuscisse a catturare si potrebbe scoraggiare....ebbene, sotto certi aspetti può essere vero, ma fino ad un certo punto! i primissimi (non molti) approcci debbono essere facilitati (come fanno i genitori in natura liberandogli nei pressi prede precatturate) ma poi si debbono scontrare con la realtà, pertanto inizialmente dovrà esserci una alternanza (non matematica) di prede "facilitate" e prede "normali" affinchè non abbia poi a viziarsi, e credi, ci mettono pochissimo a capire!!! Per viziarsi intendo abbandonare l'inseguimento una volta che si fa un pò più duro (mica sono scemi, capiscono che prima o poi ci sarà il piccione "bischero" che si fa prendere dopo 5 mt !!)
Inoltre, spesso, dagli insuccessi si hanno ottime lezioni "di vita" - no hunting? no feeding !! - per cui non dovrà mangiare sul campo ma soltanto una volta rientrato a casa e non più di mezzo gozzo, oppure 3/4 di carne leggera che passa dall'apparato digerente in maniera veloce e poco nutritiva; la volta o le volte dopo vedrai che si comporterà diversamente, più "cattivo" ; ovviamente sempre che sia a peso giusto, con il compromesso massa muscolare/grasso equilibrato in quanto se troppo sbilanciato al basso non avrebbe le forze e la capacità mentale di incrementare lo sforzo per la cattura; riguardo il "facilitato" ottima soluzione è il mettergli lunga di 100/120 cm con all'estremità una pallina da tennis ;)
 
Grazie mille Toscano, e grazie anche a Stefano che mi ha dedicato del tempo privatamente!
Avanti ieri ho voluto fare la preda "a perdere"! Dopo aver fatto un bel giro di perlustrazione con Kurt al pugno (che scalpita per poter volare sugli alberi...ed ecco cosa intendevo per aver paura di creargli stress a tenerlo al pugno!) mi decido di lanciare il piccione (senza nessuna limitazione) e subito dopo Kurt non si fa aspettare e sento che acconsente al mio lanciarlo sulla preda! Bellissimo dribbling tra gli alberi, penso, ora molla, ed invece Kurt pompa bene e bamm...piume in volo! Mi guardo intorno e penso: cosa ho appena visto? Azz, fantastico!! Aiuto nello spiumare e faccio fare buon gozzo pensando "azz, con questo gozzo lo rimetto in volo l'anno prossimo ?‍♂️"! Ma ero felice ed ho voluto premiarlo!
Ieri pulcino svuotato e oggi siamo di nuovo a peso...un paio di lanci sui beccaccini che però hanno una marcia in più (forse anche la temperatura di 20gradi non ci ha aiutati?)! Arriverà il tempo anche per loro!!
 
Vorrei postare la foto della fierezza di Kurt nel mangiare la sua preda ma non riesco a caricarla per via della sua dimensione! E ne approfitto a chiedere il permesso, visto che non vorrei ledere la sensibilità di nessuno?
 
Sarà fiero come tutti i rapaci....dove starà mai la differenza? ;)
Ciao Giovanni, ti chiedo una cosa che non sono riuscito a capire dalle normative che ho letto. Da quello che ho capito i rilasci con i piccioni non si possono fare perché il piccione non è cacciabile, ma i rilasci con le specie cacciabili si possono fare per legge?
 
Approposito di fierezza, oggi bellissimo inseguimento (senza cattura) di un beccaccino! Partito bene per un paio di metri, sembrava volesse desistere dall'insegnamento, ma non appena il beccaccino cambia direzione ecco che Kurt riinizia a pompare! Stavolta c'è andato veramente vicino...a presto!!
 
stasera uscirò con l'astore. ma farà solo piccione perchè la caccia è chiusa e cerco di rispettare i selvatici
buon volo
 
per quanto riguarda l'astore io ho imparato una cosuccia, e devo dire che mi sono trovato bene, dopo ammansiti e quando vengono ai richiami da buone distanze , poche pungete fuori a caccia, piuttosto ritardare un attimo a tirarli fuori se non si hanno ancora delle condizioni ottimali per fargli fare incontri, ma quando sono fuori caccia caccia caccia poche palle e perdite di tempo, certo all'inizio cara parecchi sbagli ma poi si incomincia a vedere i risultati e vedrete cambiare il vostro astore da un pollastro impacciato a una perfetta macchina da caccia.
ma questo è quello che ho fatto io, a non mi piace perdere tempo, io VOGLIO andare a caccia.

ciao
jago
 
concordo con jago, in fin dei conti l'astore è stato costruito da madre natura in una certa maniera e con una certa indole, non è giusto secondo me stravolgerla o modificarla. vista la situazione che mi si prospetta in toscana mi sa che sta settimana saranno gli ultimi voli.
buon volo
 
per quanto riguarda l'astore io ho imparato una cosuccia, e devo dire che mi sono trovato bene, dopo ammansiti e quando vengono ai richiami da buone distanze , poche pungete fuori a caccia, piuttosto ritardare un attimo a tirarli fuori se non si hanno ancora delle condizioni ottimali per fargli fare incontri, ma quando sono fuori caccia caccia caccia poche palle e perdite di tempo, certo all'inizio cara parecchi sbagli ma poi si incomincia a vedere i risultati e vedrete cambiare il vostro astore da un pollastro impacciato a una perfetta macchina da caccia.
ma questo è quello che ho fatto io, a non mi piace perdere tempo, io VOGLIO andare a caccia.

ciao
jago
Si Jago, sono passato all'astore proprio perchè mi sono reso conto che la caccia mi da l'adrenalina giusta! Con il mio Kurt le cose vanno sempre meglio e gli inseguimenti sempre più decisi fino a raggiungere anche buone altezze!! I timori iniziali (miei e suoi!) Sono mano a mano diminuiti e sono più le soddisfazioni che le "bestemmie"???! Peccato che si va già incontro a temperature alte, ma consapevole che la prossima stagione ci saranno meno fronzoli...
Buon volo a tutti
 
vola al tramonto inoltrato o all'alba delle prime luci. gli astori normalmente lo fanno. la mia l'ho fermata perchè qui sono iniziati i corteggiamenti dei fagiani e fra poco le lepri partoriranno. meglio chiuderla qui piuttosto che fare qualche danno. visto la pochezza della selvaggina disponibile.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto