ALLOGGIO ED ATTREZZATURE

ma in che regione vivi amadeo...........la polizia provinciale le guardie venatorie la forestale tutti pronti a colpire il trasgressore????
comunque tanax ha assolutamente ragione, io eviterie comportamenti in territorio libero che possono ricondurre a violazioni penali in periodo ci caccia chiusa.
buon volo
 
o stefano, macchè penali !!!! ovvia, sii serio !!
il portare in giro per i campi il cane da caccia in periodo di caccia chiusa va incontro a sanzione amministrativa, piö o meno dell'importo detto da tanax, ma nulla di penale !!
pertanto, liberare il cane nelle ZAC, ovviamente pagando il regolare tesserino per quella ZAC, che come ben sappiamo, sono gestite, di norma, dalle assoc. venatorie del luogo...per ogni ZAC occorrre una autorizzazione, ergo, due ZAC due tesserini da pagare :wink:
 
un modo regolare c'è eccome se c'è non vale solo per il mese di maggio ma per il resto dell'anno è REGOLARISSIMO senza multe o ammende in ogni territorio libero
only pm only for friends :wink:
 
infatti ho scritto di territorio libero non ZAC, che sono evidentemente differenti, o no? certo che la sanzione è penale è esercizio della caccia in periodo di divieto art.30 della lg.157, se poi la guardia ti vuol bene, allora è un altro discorso, e ti fa' un'amministrativa.
buon volo
 
Il cane di menza non è ancora un "cane da caccia" e puo portarlo dove vuole :lol: . Io ho gia cominciato a portare nelle cinofile temporanee degli ATC, che sono gratuite, una giovane setterina di un amico. E' stata istituita una nuova temporanea in un posto bellissimo, chiuso da anni per incendio, e tra qualche giorno ci mettono pure le starne :) .
 
io il cane che uso con il falco c'è l'ho senza pedigree e non rispetta assolutamente gli standard di razza.....per me è un meticcio come tanti!!!!
Che facciano la multa a tutti quelli che portano a passeggio liberi per i campi e argini i dalmata...i levrieri...i labrador...i meticci vari ecc.....a quelli non la fanno e allora io la chiamo discriminazione!!!
Io abito a ridosso di una ZRC e chi abita dentro ha meticci liberi di uscire tutto il giorno....e li ho visti piö volte con selvaggina....a quelli nessuno fa niente pero....ai gatti che tutti lasciano liberi di andare dove vogliono e vanno a predare nidi ecc...a quelli nessuno fa niente.....se io esco con il mio cane da caccia che è addestrato e tenuto sotto controllo invece rischio la multa..... :evil: :evil: :evil:
Dopo lo sfogo ci tengo a dire che io il cane non lo porto fuori contro la legge anche se lo farei volentieri...al massimo vado con il cordino per fargli fare il bagno nel fiume.
 
stefano ha scritto:
infatti ho scritto di territorio libero non ZAC, che sono evidentemente differenti, o no? certo che la sanzione è penale è esercizio della caccia in periodo di divieto art.30 della lg.157, se poi la guardia ti vuol bene, allora è un altro discorso, e ti fa' un'amministrativa.
buon volo

stefano
non dire FREGNACCE!!!
stai semplicemente fuorviando chi ti legge !!

quando alleni il cane NON COMMETTI NESSUN ILLECITO PENALE !! sia ben chiaro questo !!
NON E' ATTEGGIAMENTO DI CACCIA NE CACCI IN TEMPO DI DIVIETO, ma solo porti in giro il cane in tempi ed orari non ammessi !! leggiti bene la legge
 
Facciamo un po' di chiarezza.
A norma della legge 157/92 tutta la selvaggina presente sul territorio italiano è "patrimonio indisponibile dello Stato". Fanno eccezione i capi di specie selvatiche nati in allevamento e liberati in terreni privati o in terreni che hanno concessioni regionali a scopo venatorio (aziende faunistico venatorie o turistico venatorie). In questo caso la selvaggina appartiene al concesionario dell'azienda.
Poichè nessuno puo appropriarsi della selvaggina dello Stato se non nei termini consentiti dalla 157/92 (nei tempi, nei modi e con i mezzi consentiti) e poichè i cani (in generale) sono considerati animali teoricamente in grado di "predare" la selvaggina (anche in forma di uova, nidiacei o giovani esemplari), nessun cane puo essere lasciato libero sul territorio salvo i cani da caccia neil rispetto della 157/92 (tempi e modi) e i cani da pastore.
TUTTI GLI ALTRI CANI NON POSSONO ESSERE LASCIATI LIBERI SUL TERRITORIO... MAI !!!
Se un cane uccide un capo di selvaggina al di fuori della 157/92, il proprietario paga. Se l'agente che rileva il dolo è "duro", potrebbe anche verbalizzare un "furto ai danni dello Stato" esattamente come un qualsiasi atto di bracconaggio svolto con un'arma (il cane in questo caso viene considerato "l'arma" con cui il proprietario ruba la selvaggina). Naturalmente sarebbe una forzatura perchè qualsiasi giudice darebbe la "buona fede" al proprietario del cane contestandogli semplicemente "l'incauta custodia" del cane, ma comunque sia, nessuno puo lasciar andare un cane libero nei boschi.
Il cane da caccia, ripeto, è l'eccezione, ma se i tempi o i luoghi sono proibiti dalla 157/92 (in questo caso lo sono perchè la caccia è chiusa) scatta la sanzione, amministrativa al 99% perchè per essere penale, come ho detto sopra, il cane dovrebbe essere beccato mentre "preda", non semplicemente mentre "gira"...
Questa è la storia... e ognuno ne faccia cio che vuole... poi quelli come Angelo, che hanno i segreti per gli "amici"... fanno sorridere ed esisteranno sempre... ma Angelo è un bravo ragazzo pieno di entusiasmo ed è anche molto "spontaneo... per cui, sebbene sui forum non sia simpatico scrivere in pubblico di avere segretucci "privati" riservati agli "amici"..., gliela perdoniamo... :wink:
 
TUTTI GLI ALTRI CANI NON POSSONO ESSERE LASCIATI LIBERI SUL TERRITORIO... MAI !!!

Amedeo lo so....pero non ho mai visto forestale,guardie venatorie o altro fermarsi e verbalizzare...se vedono uno con il cane da caccia si fermano immediatamente...è questo che mi fa incavolare....o tutti o nessuno....e la legge dice nessuno.
 
reartu ha scritto:
TUTTI GLI ALTRI CANI NON POSSONO ESSERE LASCIATI LIBERI SUL TERRITORIO... MAI !!!

Amedeo lo so....pero non ho mai visto forestale,guardie venatorie o altro fermarsi e verbalizzare...se vedono uno con il cane da caccia si fermano immediatamente...è questo che mi fa incavolare....o tutti o nessuno....e la legge dice nessuno.

Questa è la legge.
Poi il fatto che venga o meno ben applicata è a discrezione degli agenti..., ma noi dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro, per non fare la figura degli sprovveduti se succede di essere fermati.
La legge c'è e se la conosci puoi fare solo due cose: o rispettarla oppure decidere, con cognizione, di violarla... sono scelte personali... non si discutono, MA : violare la legge senza saperlo è da fessi e spesso danneggia una intera categoria.
Spero di essermi spiegato... :)
 
Oh, mamma mia che scandalo che ho scritto :eek: :lol: In dieci minuti arrivano i marines, si danneggia la categoria...ma mi facciano il piacere :lol: Quando lo preparate il vostro cane in 10-15 uscite ad Agosto? Capisco il rispetto delle leggi e le condivido ma manco dobbiamo arrivare ad appendere il guanto al chiodo perchè fuori c'è l'agente brutto e cattivo che ci mette in punizione, o no?

In ogni caso tanto per far dormire sonni tranquilli ai ligi al dovere il tutto è avvenuto in luoghi idonei allo scopo. Nel precedente post non l'ho specificato perchè lo davo per scontato. :wink:

Ora, dopo che abbiamo scritto i buoni ed i cattivi alla lavagna...sarebbe interessante condividere le Vostre esperienze in merito e, magari, avere uno scambio costruttivo :|
 
menzacapo ha scritto:
Oh, mamma mia che scandalo che ho scritto :eek: :lol: In dieci minuti arrivano i marines, si danneggia la categoria...ma mi facciano il piacere :lol: Quando lo preparate il vostro cane in 10-15 uscite ad Agosto? Capisco il rispetto delle leggi e le condivido ma manco dobbiamo arrivare ad appendere il guanto al chiodo perchè fuori c'è l'agente brutto e cattivo che ci mette in punizione, o no?
In ogni caso tanto per far dormire sonni tranquilli ai ligi al dovere il tutto è avvenuto in luoghi idonei allo scopo. Nel precedente post non l'ho specificato perchè lo davo per scontato. :wink:
Ora, dopo che abbiamo scritto i buoni ed i cattivi alla lavagna...sarebbe interessante condividere le Vostre esperienze in merito e, magari, avere uno scambio costruttivo :|

Mi pare che anche in questo argomento qualche riga costruttiva io l'abbia scritta... e senza nessuna polemica, ma mi pare che tu legga soltanto quello che ti pare.
Su questa lavagna non ci vanno i "buoni e i cattivi", ci vanno i "fessi"...
Poi ognuno veda da se, se il suo nome prima o poi appare scritto... :wink:
 
Amedeo ... :? :? Sicuro sicuro? C'è una terza categoria di cani che si puo lasciar libera nei boschi...
Poi sinceramente ti considero tra gli "amici" nel senso quelle persone alle quali glielo dicevo volentieri... aspettavo un tuo pm :( ...
Non è nemmeno chissà  quanto segreto... ma dato che nessuno ci pensa... è per giocare, qualcuno già  me l'ha chiesto e già  gli Ho,risposto pero siccome sei uno moooooolto sveglio so che ci arriverai immediatamente dopo aver letto questo post :wink: e sveleremo l'arcano pure ai profani :lol:
:wink:
Saludos compadres...
 
RYOSAEBA ha scritto:
Amedeo ... :? :? Sicuro sicuro? C'è una terza categoria di cani che si puo lasciar libera nei boschi...
Poi sinceramente ti considero tra gli "amici" nel senso quelle persone alle quali glielo dicevo volentieri... aspettavo un tuo pm :( ...
Non è nemmeno chissà  quanto segreto... ma dato che nessuno ci pensa... è per giocare, qualcuno già  me l'ha chiesto e già  gli Ho,risposto pero siccome sei uno moooooolto sveglio so che ci arriverai immediatamente dopo aver letto questo post :wink: e sveleremo l'arcano pure ai profani :lol:
:wink:
Saludos compadres...

I cani da tartufo sono una percentuale talmente minima ed usata in maniera talmente "controllata" che non mi sembravano rilevanti, comunque ci sono anche loro.
 
quando alleni un cane lo fai nei periodi che il calendario venatorio provinciale te lo consente e basta, non si discute su questo. nelle zac, nelle aziende agroturistiche venatorie con il permesso del proprietario, puoi fare quello che ti pare. le GGVV sono anche delle associazioni animaliste che di solito non vanno con la mano leggera con i cacciatori in genere, percio anche se le sanzioni sono solo di carattere amministrativo e non penale, so abbastanza soldi di multa. chi esercita la cerca del tartufo in teoria potrebbe usare anche un maiale.
ha un tesserino che gli consente il prelievo e che gli da' facoltà  di esercitare questa passione con l'ausilio del cane, rilasciato dalla provincia previo esame( in toscana è così).
l'ignoranza della legge, non ci scusa.
buon volo
 
Pochi? Amedeo qui ci sono piö tartufai che cacciatori... dove gira il grano...
Con la licenza da tartufo tranne in maggio vai dove vuoi e non sono usati in maniera controllata ....
Troppi ne Ho avuti di cani che al posto di andare a tartufi se ne andavano a caccia ed è dura a levargli il vizio vado con cocker bracchi lagotto nessuno di loro ha scritto sul collarino cane da tartufo ... se sto portando il breton a tartufi e questo mi va fermando i. Fagiani che colpa ne Ho... :roll: :wink:
Sapevo che ci arrivavi subito bravo ti meriti una bella tazza di birra :lol:
 
RYOSAEBA ha scritto:
Pochi? Amedeo qui ci sono piö tartufai che cacciatori... dove gira il grano...
Con la licenza da tartufo tranne in maggio vai dove vuoi e non sono usati in maniera controllata ....
Troppi ne Ho avuti di cani che al posto di andare a tartufi se ne andavano a caccia ed è dura a levargli il vizio vado con cocker bracchi lagotto nessuno di loro ha scritto sul collarino cane da tartufo ... se sto portando il breton a tartufi e questo mi va fermando i. Fagiani che colpa ne Ho... :roll: :wink:
Sapevo che ci arrivavi subito bravo ti meriti una bella tazza di birra :lol:


Angelo, "qui" da me ci sono piö pescatori con la barca che cacciatori... e allora? ha senso dire "qui"...? ognuno di noi vive in un piccolo "qui"... ma i fatti oggettivi, che riguardano la legge in generale, sono altri. Cerchiamo di guardare la luna e non il dito !!!
Il fatto è che se ti beccano con un cocker in giro e ti fermano, se hai il tesserino da tartufi vabbè, chiudono un occhio anche se ha sfrullato dei fagiani, altrimenti ti sodomizzano, piö o meno in profondità ... ;-)
Fine.
Poi, se vogliamo fare la gara a chi è piö furbo..., io perdo di sicuro perchè la mia filosofia è di cercare di essere sempre nelle norme...
 
Amedeo mi piacerebbe disquisire sulla teoria del qui e del lì ma in questo caso la cosa è valida per tutta la penisola se hai il tesserino in italia tutta devono chiudere l'occhio perché è un tantino difficile dimostrare il contrario... poi di certo la correttezza è la prima cosa e non si deve approfittare di questi escamotage ... io facevo solo presente che si puo andare in giro per boschi. E campagne con i cani sciolti tranne in maggio
 
RYOSAEBA ha scritto:
Amedeo mi piacerebbe disquisire sulla teoria del qui e del lì ma in questo caso la cosa è valida per tutta la penisola se hai il tesserino in italia tutta devono chiudere l'occhio perché è un tantino difficile dimostrare il contrario... poi di certo la correttezza è la prima cosa e non si deve approfittare di questi escamotage ... io facevo solo presente che si puo andare in giro per boschi. E campagne con i cani sciolti tranne in maggio

A parte il fatto che non tutte le regioni italiane sono organizzate per rilasciare tesserini per il tartufo (non si trovano "dovunque"), ti prego di non disquisire su escamotage da furbetti, con persone che da anni praticano attività  come la cinofilia a livello un pochino superiore del "giretto" per trovare la quaglia. :wink:
Secondo te se "l'escamotage" del tesserino da tartufi fosse una strada praticabile, non ci avremmo già  pensato?
Dai Angelo... non si puo andare in giro per boschi a caccia chiusa con i cani... su, andiamo,.... non siamo mica qui a schiacciare i punti neri alle coccinelle !! ;-))
Avevo anche pensato di fingermi cieco e di far passare il setter come cane da accompagnamento nei boschi... che ne dici?... :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto