Allenamento falchi d'alto volo.

messi87

Aspirante Falconiere
Vorrei sapere esattamente come si addestra una femmina d'alto volo( pellegrino, sacro, ibridi) a salire fino anche a 200 mt ecc. Ovviamente lo si fa con i colombi( facilitati, "di strada", e in fine viaggiatori) ma come si svolge l'addestramento? potreste farmi una scaletta? :)
 
..... Benvenuto nel fantastico mondo della FALCONERIA e nello specifico dell' ALTO VOLO.....
 
beh certo che hai fatto una domandina facile facile.
certo che un forum ti possa dare delle linee generiche non certo come fare, maglio leggersi un buon libbro; anche 2 poi cercare un falconiere.
comunquesia a voi altovolisti.
 
forse ho posto male io la domanda. ho notato che è molto facile far alzare i terzuoli in quanto pesano di meno (e forse sono piu portati a farlo), invece per le femmine è piu difficile xke pesano di piu. Quello che volevo sapere non tanto come( mi sono letto parecchi libri, anche l'ultimo di Toscano) ma se ci sono dei trucchi :D oltre al molto esercizio :)
 
Quoto wapity e ti consiglio il testo di Beebe e Webster tradotto dallo yarak club, puoi trovarlo da qualche amico falconiere, un altro testo ottimo e veramente ben organizzato oltre che un bel libro da avere, specialmente per i falconidi, è Understanding the bird of prey di Nick Fox, che pero è solo in inglese.

Cmq prima di arrivare al volo d'attesa ne avrai da sudare di camice :wink: Personalmente ora che mi trovo a metterci mano è come le prime volte che guidi la macchina, ogni piccolo viaggetto è una sudata, da li a guidarla in maniera disinvolta o farci le corse ce ne passa :p
 
grazie lo stesso, mi leggero tutti i libri che mi avete consigliato :) ho solo un piccolissimo appunto da fare ai falconieri esperti in generale: ho parlato con molti altovolisti e gli ho posto la stessa domanda. La risposta? "vedrai, farai ecc." ma mai una risposta chiara. Sinceramente non capisco il perchè di questa reticenza....
 
non giudicarli male, sono tutte brave persone. non te lo dicono semplicemente perché non sanno nemmeno loro come fare.
 
non le giudico come persone, non sarebbe corretto, a comq mi sembra strano che una persona che si "bulla" di portare i suoi falchi a 150/200 mt per andare a caccia di anatre non sappia spiegare come farli alzare fino a quelle altezze... se fossi al suo posto sarei piu che felice di condividere le mie conoscenze... :)
 
messi87 ha scritto:
grazie lo stesso, mi leggero tutti i libri che mi avete consigliato :) ho solo un piccolissimo appunto da fare ai falconieri esperti in generale: ho parlato con molti altovolisti e gli ho posto la stessa domanda. La risposta? "vedrai, farai ecc." ma mai una risposta chiara. Sinceramente non capisco il perchè di questa reticenza....

Messi... mettiti nei panni di un "anziano" che da parecchi anni sente le stesse domande e spiega le stesse cose a tanti "neofiti"... la tua domanda è "biblica"... è come se chiedessi come si fa ad educare un bambino... non so se te ne sei accorto... :)
Cosa vorresti sentirti dire? credi ancora ai "segreti" nascosti e alla reticenza per "gelosia"...? non è così, credi.
La Falconeria è una disciplina complicata e senza alcuna rigidità , non esistono ricette magiche o segreti da svelare. Ci vuole tempo, pazienza ed esperienza vissuta (non letta sui libri o sul forum) e soprattutto "attitudine individuale".
Le basi per partire sono scritte dovunque (anche sul forum) poi si va avanti pian pianino...
Ti diro un mio pensiero che se potessi farei diventare "LEGGE" e che servirebbe sicuramente a far crescere la qualità  della Falconeira in Italia: un falco all'anno al massimo, per ogni Falconiere. Se lo perdi o muore, fine stagione.
Lo sai quanta attenzione, dedizione, cura, ci si metterebbe per mantenerlo bene e tirarci fuori il massimo?
E se non sale o non rientra, ci si metterebbe l'anima per riuscire a migliorare, lui e noi. Invece oggi i falchi si comprano alla Coop, perso uno, sotto un'altro... e te lo portano a casa.
Lo vuoi con gli occhi azzurri? C'è... Lo vuoi grosso, piccolo, nero o bianco? C'è...
Non riesci ad addestrarlo... si vende e se ne compra un'altro... e poi si scrive sul forum: cosa faccio? e tutti a dare consigli.. e pareri o giudizi... tanto non costa nulla.
La mia risposta chiara è questa: calma ! se ci riesci vai avedere volare piö gente che puoi, in silenzio osserva tutti. I loro movimenti, il piumaggio dei loro falchi e i loro voli. Non stare a leggere cosa scriviamo, vai a vedere e ascolta, in silenzio... poi scegli chi ti sembra piö affidabile e cerca di capire e di farti spiegare cosa c'è a monte dei suoi voli... vedrai che non farà  altro che mettere in pratica quello che hai già  letto sui libri... nessun segreto... ma facendo tutti "le stesse cose" c'è chi ha cani e falchi sempre a posto e chi non ne ha mai... e il fattore discriminante è cio che dicevo prima: "l'attitudine individuale". :wink:
Chissà  se tu l'avrai?
In bocca al lupo.
 
una risposta provo a dartela io. leggo con attenzione particolare tutto quanto scrive tanax perché (non me ne vogliamo gli altri) mi sembra essere uno dei piö preparati e soprattutto con tanta esperienza. pertanto chiedo a lui: quanti cani hai avuto? penso tanti. hanno tutti dato ottimi risultati? credo propio di no! per quanto ci si sforzi nell'addestramento ci sono doti (meglio attituduni) che un animale ha innate che non ti puoi inventare. se dipendesse solo ed esclusivamente dal falconiere quelli bravi avrebbero tutti falchi eccezzionale...ti assicuro che non è così. allora mettiti sotto con il lavoro e vedrai che l'unico modo per imparare sarà  quello di evitare l'errore del giorno prima.
 
Non si puo spiegare su un forum perchè va valutato al momento quello che si deve fare in base a mille variabili che vanno dal comportamento del falco, al suo peso, all'ora del giorno, alle condizioni meteo, al vento, al territorio, al tipo di preda, a come questa vola...... non solo devi fare la cosa giusta in base alla situazione che ti si presenta ma devi farla anche nel momento giusto.
Il trucco è tutto qui.

Ciao ciao
Daniele
 
messi87 ha scritto:
non le giudico come persone, non sarebbe corretto, a comq mi sembra strano che una persona che si "bulla" di portare i suoi falchi a 150/200 mt per andare a caccia di anatre non sappia spiegare come farli alzare fino a quelle altezze... se fossi al suo posto sarei piu che felice di condividere le mie conoscenze... :)

Se ti riferisci a me, be ti a gia risposto Daniele.
Su un forum non puoi chiedere che faccio il viaggiatore, o il bxxxx?? no no funziona cosi. Oltre che ne abbiamo gia parlato tantissime volte, io credo che ognuno di noi (che caccia con falchi altani) sarebbe felice di insegnatelo, ma ovviamente di persona, no su un forum, anche perche ogni situazione va valutata al momento.
PS poi come dice Tanax, non ci sono segriti ma molta costanza vedrai che il falco prima o poi si alzera 8)

Nell'attesa di parlare con un buon falconiere, leggiti qualche libro.
Saluti
 
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Il mio "cruccio" è che per una ragione o per l'altra( poco tempo a disposizione, abitano piuttosto lontano ecc) di falconieri disposti ad insegnarmi non ne ho incontrati molti. La mia domanda è stata posta appunto per evitare i comportamenti che ha esposto Tanax, per evitare errori che potrebbero nuocere al falco.
Comq non mi potete biasimare se faccio domande bibbliche" :lol: la mia è solo voglia d'imparare... :)
 
feldegi ha scritto:
una risposta provo a dartela io. leggo con attenzione particolare tutto quanto scrive tanax perché (non me ne vogliamo gli altri) mi sembra essere uno dei piö preparati e soprattutto con tanta esperienza. pertanto chiedo a lui: quanti cani hai avuto? penso tanti. hanno tutti dato ottimi risultati? credo propio di no! per quanto ci si sforzi nell'addestramento ci sono doti (meglio attituduni) che un animale ha innate che non ti puoi inventare. se dipendesse solo ed esclusivamente dal falconiere quelli bravi avrebbero tutti falchi eccezzionale...ti assicuro che non è così. allora mettiti sotto con il lavoro e vedrai che l'unico modo per imparare sarà  quello di evitare l'errore del giorno prima.

"...leggo con attenzione particolare tutto quanto scrive tanax perché (non me ne vogliamo gli altri)".... sono così impopolare ? :lol:
Ho visto un bel po' di cani e di falchi in vita mia... miei e di tanti amici con cui ho condiviso (e condivido...) gioie e dolori (qualcuno che non me ne vuole, c'è... :wink: ) e, come giustamente dici, non tutti "nascono imparati"... ma il bello è riuscire a tirar fuori il massimo da ogni soggetto. E' questa la scommessa.
Ovvio che ho avuto falchi migliori di altri e cani idem, ma, non lo dico per presunzione perchè sul forum mi conoscono in tanti, non ho mai avuto cani scorretti o falchi che andavano via o che non rispondessero al dressaggio. Su ogni soggetto si interviene cercando di esaltarne le doti naturali e di correggerne gli errori. La mediazione fra questi porta al risultato finale, che deve comque essere quello di un animale utilizzabile a caccia.
Poi, naturalmente, l'aggressività  nei falchi e l'avidità  di cerca nei cani sono cose che non si insegnano... o le hanno oppure ci si deve accontentare... :wink:
 
messi87 ha scritto:
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Il mio "cruccio" è che per una ragione o per l'altra( poco tempo a disposizione, abitano piuttosto lontano ecc) di falconieri disposti ad insegnarmi non ne ho incontrati molti. La mia domanda è stata posta appunto per evitare i comportamenti che ha esposto Tanax, per evitare errori che potrebbero nuocere al falco.
Comq non mi potete biasimare se faccio domande bibbliche" :lol: la mia è solo voglia d'imparare... :)

messi87
fai e fatevi (i neofiti) un piccolo esame di coscienza, o meglio, un esame generale riguardo al discorso sui "falconieri anziani" che dovrebbero insegnare !
Quanti come te ce ne sono? se leggi un po il forum, tantissimi !! orbene, un povero "falconiere anziano" come e cosa dovrebbe fare? costruire un "piccolo albergo" nei pressi della propria abitazione per ospitare tutti?
Ti devi e dovete rendervi conto che la "domanda di mercato" è impressionante!
secondo me deve entrare in primis un discorso di "amicizia" con una persona, non trovate? anche a me telefonano un centomila per voler imparare "l'arte"...e che devo fare? prendermi sotto l'ala tutti? è praticamente impossibile !! ognuno ha i propri tempi, le proprie abitudini e quant'altro!!
non piö tardi di pochi giorni fa, ed in modo costante, un ragazzo che ha acquistato un harris, è un continuo telefonare, vuole venire da me e stare un giorno insieme affinchè io gli insegni qualcosa! eppoi ritornare e ritornare ancora (secondo la sua iidea, ovviamente!!)
Questo per dire che innanzi tutto manca il tempo, la voglia e la costanza di dover prendere impegni tralasciando le proprie cose!! dovete capire anche questo!!
Il modo migliore è andare ai raduni, conoscere persone, e come detto da tanax, osservare in silenzio, fare poi domande ecc per migliorarsi, ma il resto fare tutto da SOLI !! se uno vuol crescere come falconiere, si deve istruire in modo soggettivo e sotto la propria pelle, altrimenti è come copiare un tema di esame da altro allievo e poi risultare promossi a spese e grazie alla benevolenza dell'altro, quando noi, per non aver studiato o per poca capacità  non saremmo stati in grado di superare l'esame, o come "comprare" la laurea in Albania !!

Quindi, cercate di crescere con i vostri mezzi, c'è piö soddisfazione una volta raggiunto l'obiettivo...segreti e segretucci non ce ne sono..come detto da attla, il principio dell'uso del piccione è standard e saputo, ma bisogna valutare al momento quando è il tempo opportuno di servirsene e come servirsene , o anche quando non servirsene !! il tutto in base alla posizione del rapace, del vento, del tempo idoneo ecc ecc
dirlo quì è impossibile...provare e provare, anche sbagliando, ma fare di testa propria :wink:
 
beh...che dire...penso di essermela meritata sta ramanzina! :lol: alla fine come tutti bisogna fare da autodidatti se no non s'impara nulla :)
 
messi87 ha scritto:
beh...che dire...penso di essermela meritata sta ramanzina! :lol: alla fine come tutti bisogna fare da autodidatti se no non s'impara nulla :)

Toscano non poteva descrivere meglio! Confermo tutto poiche' ho proprio coperto le tappe indicate. Anch'io sono autodidatta e ho fatto proprio come ha scritto Toscano. Ho cominciato ad andare ai raduni e ad osservare, per lo piu' in silenzio. Poi da cosa nasce cosa.
I Forums mi hanno aiutato moltissimo e ovviamente alcuni utenti in particolare.
Piano piano sto facendo le mie esperienze, ho fatto i miei errori e di questi ne faccio tesoro per non ripeterli.
Insomma, con calma e pazienza farai anche tu le tue esperienze, ma se trovi un falconiere da affiancare sarebbe il massimo.

P.S. Ancora non mi ritengo un falconiere
 
A mio avviso non esiste una risposta che possa definirsi soddisfacente. Di base si usano i piccioni e questo già  lo sai. Quello che nessun libro scrive, è che quelli che utilizziamo noi sono falchi nati in cattività , la mancanza di selezione naturale implica la vendita dell'intera nidiata, di fatto questo è comprensibile da un punto di vista commerciale, ma degenerativo sul piano venatorio. Inoltre l'approccio con l'allevatore ne complica il carattere. Detto cio è facile capire come sia possibile che esistano falchi con diverse "personalità " e con un altissima percentuale di variabili che complicano l'addestramento. Nei falchi di cattura citati in diversi libri, era naturale trovare animali altani, oggi la falconeria moderna ci spinge ad ingegnarci per ottenere gli stessi risultati.Ora, come mandiamo un falco a 200m (anche se non capisco perchè proprio 200m)? A mio avviso esistono diversi metodi, condizionando il falco ad imparare dai propri errori cacciando animali particolarmente forti (che non hanno pero la capacità  di scarti repentini) oppure utilizzando i piccioni nel metodo del riflesso condizionato:(altezza=esito positivo , basso=sconfitta). In fine, se cio che cerchi e l'altezza fine a se stessa, esistono aquilone e pallone che ti portano i falchi fin dove vuoi. Piö facile a dirlo che a farlo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto