Addestramento specifico Harris

Ciao solitamente l'ideale x togliere gli harris dai genitori sarebbe 12- 16 settimane ma ho visto che anche intorno ai 2 mesi è mezzo puo andare bene poi molto dipende da come uno li gestisce nelle prime fasi di addestramento .I miei comunque al momento sono ancora in voliera con i genitori e ci resteranno finche' non li daro' via.. Saluti Iuri
 
Grazie per la risposta iuri, avevo fatto questa domanda proprio in un altro topic. Come andrebbero gestiti nelle prime fasi gli Harris secondo la tua esperienza?
 
Ragazzi tornando al discorso della gestione durante le prime fasi di addestramento... Vorrei capire cosa ho potuto sbagliare col mio maschio che è diventato urlatore... Sia maschio che femmina hanno ricevuto la stesso addestramento insieme... Eppure la femmina è un gioiello, sia in volo che come comportamento anche se all' inizio mi ha fatto patire un po... Il maschio invece sta sempre a pigolare, anche mentre vola e soprattutto non sono riuscito a capire perché si posa ai miei piedi mentre avanzo, poi riparte e si posa ai miei piedi di nuovo, non è basso.
Volevo provare ad alzarlo di peso per vedere se rallenta il pigolio e se si stacca un po in volo. Ha fatto una settimana mangiando da solo in voliera mentre io volavo la femmina altrove, oggi a peso massimo 920, metto la radio e lo libero. Nessuna differenza, ha catturato la quaglia di rilascio e l'ho lasciato fare gozzo, mangia come se fosse morto di fame. Che mi sapete dire? Grazie.
 
Ha fatto una settimana mangiando da solo in voliera mentre io volavo la femmina altrove

Credo che il problema vada ricercato proprio quì. Secondo me, se non l'hai già fatto, potresti fare nel seguente modo:
1)volarli tutti e due, prima separati e poi insieme.;
2)fare catture multiple ad ognuno(non di qualgia ma da piccione in su).
3)il rilascio deve partire da terra lontano da te e non lo devi lanciare tu;
4) richiamare solo al logoro;
5)quando non puoi voalrli alimentarli attraverso un tubo con spioncino in modo da non essere visto.

Questo è quello che mi viene in mente per ora.
 
La settimana da solo l'ha fatta ora come ultima cosa... Volevo portarlo a peso massimo per resettarlo un pochino ma poi oggi ho messo la radio e via libero... Hanno sempre volato insieme... I rilasci sono lanciati da me ma come se fossero partiti dalla siepe che io stavo "battendo" mentre loro erano più o meno distratti... Sui piccioni lui non ci va, solo la femmina ha fatto qualche tentativo. il maschio da quando ha cominciato a pigolare non mangia più sul pugno ma sul logoro... Volano tutti i giorni, parecchie volte lui mangia sulla preda appena catturata.
 
Prima di alzarlo l'ho portato fino ad 800 ma che sia grasso o tirato il suo comportamento è sempre uguale... Mi chiedo il perché sia arrivato a questo e non riesco a capire, c'è qualcosa che mi sfugge...
 
Allora lele se il tuo Harris non attacca i piccioni dati da te è perché è alto oppure non ha capito che quello è cibo. il mio pesava 900gr. e a 800 ha conosciuto i piccioni a 750 li ha attaccati. Ora a qualunque peso li attacca. In questo periodo inziale di addestramento e on questo caldo difficilmente un peso di caccia è sopra i 750...;) In inverno potrai cacciare a anche ad 800 e il prossimo anno anche a 850(e forse anche a 900 se lo voli in cast) ma ora lo devi tirare, punto e basta!
Altra cosa non pensare che il rilascio che lanci tu dalle mani, anche se di spalle, possa essere uguale a quello che parte lontano da te a 30-40mt di distanza.
 
Ultima modifica:
Si questo lo so... Ma non ho l'attrezzatura per i rilasci...cmq ho deciso, lo abbasso fino a farlo smuovere su qualche preda... Io avrei intenzione di farci i corvidi in teoria, ma mi rendo conto che non è poi così facile come si crede...
 
prova a maneggiarlo anche quando non lo voli, nelle ore prima e dopo il volo libero.. così capisce che quando è con te non vuol dire che mangia.. gia così si dovrebbe ridurre il problema..
 
Oggi la situazione ha cominciato a prendere un' altra piega, siamo usciti per un giretto, ho cominciato ad ignorare tutti e 2 e premiarli solo quando mi anticipavano andando avanti e prediligendo posatoi alti... Dopo un paio di volte che l'ha fatto la femmina anche lui ha capito il gioco e soprattutto ha capito che se pigola non si mangia proprio... Quindi è stato muto per tutto in volo... Ciò che mi ha colpito è anche la grande attenzione per l'ambiente circostante e non solo nei miei confronti. Spero che migliori le prestazioni di volo almeno... Oggi era a 880, ma sempre attivo e per nulla svogliato.
 
880 stai ingrassando le gallineeee!!!HAhahahah, scherzo non prendertela. Cmq stai volando il cast ed è una bella cosa. Come fai a richiamrli quando sono tutti e due in volo?
 
Sono 3 giorni che mangia solo pelle e piume quasi... Non scende per nulla, ma ho ricominciato a farlo lavorare sul serio quindi ora dovrebbe calare. Per chiamarli un fischio la femmina e due fischi il maschio, a volte si confondono ma basta un accenno di movimento del guanto per fargli capire che non è lei/lui che sto chiamando e devia... In linea di massima funziona alla grande. Stesso discorso per il richiamo all' attenzione che è diverso e verrebbe a dire: in posizione, potrebbe succedere qualcosa... E loro si centrano sul posatoio più vicino a me o adavanti a me se cammino... La femmina è più precisa, il maschio un po meno... Ma credo di cominciare a capirci qualcosa di questo soggetto con cui sicuramente ho commesso degli errori.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto