Addestramento specifico Harris

Tristan

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vivo a Roma e volo un giovane Harris maschio di 5 mesi che vorrei iniziare alla caccia. A 690 gr in volo presso un centro di volo rapaci che conosce come le sue tasche risponde bene su pugno, blocco e logoro. Cosa mi consigliate come allenamento specifico per iniziarlo alla caccia di prede da pelo e/o piuma??
 
introdurre alla caccia un rapace che per natura è un predatore carnivoro?? intanto calalo di peso poi leggi un po' di Faq e di vecchi post al riguardo. prima o poi falla sta licenza di caccia se davvero vuoi portare il tuo falco a caccia, so che costa ed il gioco non vale la candela ma se vogliamo essere in regola e cercare di fare le cose per bene.
non sai come introdurre il tuo harris a caccia?? se voli in centro rapaci ci sarà qualcuno che usa il falco per la caccia o fanno volare solo per spettacolo??? non credo quindi magari puoi chiedere ad un falconiere del posto come si fa'
buon volo
 
Tristan, benvenuto! Vedo che sei tra i pochi che hanno le idee chiare per quanto riguarda l'harris e quello che deve fare ;)

Come ha detto Stefano, prendi la licenza e tutto il resto e poi introduci pure il tuo harris. Secondo me potresti introdurlo a i corvidi oppure a gallinelle, così fai pure caccia a piedi;)
Leggi quello che hanno scritto Frà, Reartù, Volovia ed altri che fanno un lavoro serio con questo rapace.

Buone Falconate!
 
ciao a tutti ho una femm di harrys potete consigliarmi qualche metodo per prevenire punture di zanzare alle zampe?
 
Vi pregherei di evitare di riesumare post vecchi di qualche mese al solo scopo di generare flame..
Grazie per la collaborazione
 
AHAH Marghe la mia ovviamente era una battuta...il senso però era che in un topic intitolato addestramento specifico Harris mi aspetto di leggere di approcci ottimali per il raggiungimento di obiettivi venatori specifici;)
 
In spagna ho volato i corvi con un maschio di harris, ma dalla macchina e da distanze ravvicinate. Lanci più lunghi sono risultati infruttuosi. Ho viso anche volare i conigli con successo e mi è sembrata la caccia più naturale per un harris. Saluti india
 
Eccomi qua, visto che esiste già un topic del genere lo sfrutto con la speranza che sia di utilità a chi come me ha intenzioni serie con questa specie.
Ho da poco messo in volo una coppia giovane di harris, volano insieme da qualche giorno ormai ed hanno già assaporato qualche rilascio (roba facile, quaglie da carne) vorrei passare a qualche robetta più seria tipo corvidi vari... Come consigliate di procedere all' introduzione? Inviterei tutti coloro che volano questa specie o che hanno esperienza in merito a partecipare... C'è molto da discutere... Grazie.
 
Lele complimenti per aver messo in volo una coppia insieme. Come ti sei comportato per farli volare insieme? Erano fratelli?
 
Grazie, non sono fratelli ma sono nati tutti e 2 dalle prime covate e sono cresciuti insieme, col maschio è stato più facile... Pensavo di metterli in volo insieme ma la femmina mi ha fatto un po dannare poiché non mi ha accettato troppo volentieri come suo capobranco, ancora ogni tanto ne discutiamo ma con prontezza di riflessi, sangue freddo e tanta pazienza, tutto comincia a quadrare... Tra loro si sono capiti fin da subito sul primo logoro dove logicamente si è imposta la femmina anche se il maschio si fa valere... Il maschio vola a circa 900 gr scarsi (non lo peso mai) la femmina invece l'ho dovuta abbassare un po, oggi ha volato a 1010, peso in costante ma leggero aumento... Ha tentato un piccolo inseguimento su una tortora ma l'ho richiamata anche se avrei dovuto lasciarla fare (se le circostanze fossero state diverse).
Una bella esperienza comunque, totalmente diversa dal volare falchi di altro tipo da soli.
La competizione che c'è tra loro comunque è qualcosa di eccezionale ed aiuta moltissimo sul campo, anche se devo ancora imparare a gestirla al meglio.
Altre esperienze in merito sarebbero super gradite.
 
Complimenti Lele e interessantissimo quello che racconti sul volo in coppia! Con le femmine harris ho sentito spesso quello che hai raccontato e tu sai che anch'io ho avuto qualche difficolta', ma di carattere territoriale, non di dominanza.
Mi incuriosisce questa frase: "Ha tentato un piccolo inseguimento su una tortora ma l'ho richiamata ...."
Che cosa intendi per "richiamare"?
 
Beh è proprio questo il punto... Una volta stabiliti bene i ruoli (cosa che credevo fosse più facile, ancora basta una distrazione per mettere in discussione il posto, bisogna avere riflessi) le cose cominciano a funzionare...
Richiamata nel senso di rimproverata. Stava inseguendo dapprima con curiosità, poi ha preso il brio e ha cominciato a mettere grinta... A quel punto l'ho richiamata con il fischietto ed ha mollato tornando indietro e posandosi su un albero vicino a me...
Poco dopo ho preferito però servirle la quaglia in modo che non si demoralizzi e che capisca che l'azione di caccia si svolge nei miei dintorni.
 
Beh caspita, direi un grande affiatamento se interrompe un inseguimento al richiamo del fischietto! Ma suppongo che non avesse preso la cosa seriamente:), non ancora!
Pero' personalmente non le farei interromperei un inseguimento, o evito che lo faccia non mettendola in questa condizione o la lascio fare una volta che lo ha iniziato.
 
Quoto margherita. Inoltre credo che fosse un voletto ludico/esplorativo, non era a caccia, altrimenti ai voglia di fischiare;) Altra cosa, tinei presente che se vorrai fare caccia a piedi e dare qualche opportunità di cattura alla coppia l'azione non dovrà svolgersi vicino a te. Se farai caccia ai selvatici nel loro ambiente naturale l'harris ha bisogno di studiare un poco lontano da te. Ovviamente con i rilasci è altra musica. seuirò con interesse questo topic. Il cast di harris è un'esperienza che mi piacerebbe fare.
 
Intorno a me inteso come nei dintorni dello scovatore/battitore, che sarei io...
Loro non sono ancora introdotti su nulla se non sulle buffissime quaglie da carne... Ha cominciato ad inseguire per curiosità e quando la cosa stava diventando seria ho troncato... Non saprei dire se si fermerebbero anche su un inseguimento serio, ad essere sincero non ci vorrei neanche provare...
Come esperienza è fantastica ed anche molto coinvolgente dato che si diventa a tutti gli effetti un membro del branco...
Tornando al discorso introduzione, come potrei fare per introdurli ai corvidi?
 
Senza vederli sono tutti e due almeno 100gr di troppo e a questi pesi non hanno alcun interesse alla caccia. Per questo motivo è rientrata al fischio. Se vuoi andarci a caccia usa sempre la bilancia poiché anche negli Harris i 10/20gr si vedono, soprattutto sulla tenacia nell'inseguire. Pochi maschi in questi periodi cacciano(veramente) sopra i 650gr.
 
Ma il maschio a peso massimo è 920, certo dovrei abbassarlo un pochino ma la femmina ha 100 gr in meno... Poi in caldo fa anche la sua parte...
Per quanto riguarda il maschio sto cercando di correggere una certa tendenza ad urlare... Se lo tiro troppo poi non peggiora?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto