a cacia senza licenza di caccia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

imonedas

Aspirante Falconiere
Vorrei una presa di posizione da parte dell'amministratore sul quesito: Si può andare a caccia col falco senza licenza di caccia? Su una mia obbiezione su altro topic Meth come moderatore mia ha apostrofato scrivendo che sto destabilizzando il forum con i miei post. Secondo la legge il falco è mezzo di caccia e come tale non può essere usato da chi non ha i requisiti, cioè licenza di caccia, alla pari dell'arma da fuoco o dell'arco. Se cosi fosse ritengo che un moderatore non può esprimere personali e per di piu non legalmente fondate, per non definirle diversamente, opinioni. Comunque se dovessi incontrare qualcuno a caccia col falco senza licenza di caccia state pur certi che lo denucio subito. Se questa è considerata polemica sono molto contento di farla perchè non mi piaciono i furbetti di ogni genere.
 
Veramente io non ho apostrofato nessuno, ho fatto una considerazione generale esprimendomi al plurale su alcune mie personali intolleranze... Vada a rileggersi il mio post.

Invece ritengo sia stato lei ad apostrofare una persona come bracconiere per aver letto sul profilo un dato di compilazione FORM e che quindi potrebbe essere stato compilato male e per errore, oppure di possibile e diversa interpretazione.

Con tutto il rispetto, credo che lei abbia perso qualche passaggio sig. Imonedas, e anche se potrei definire inutilmente polemica questa discussione, voglio precisare alcune cose:

In questo forum, e credo di poter parlare per tutto lo staff, non c'è nessuno a pro bracconaggio e io sono il primo ad aver bannato persone che facevano intuire anche solo l'accenno della cattiva intenzione.

Si può andare a caccia col falco senza licenza??? NO!

Ci si può essere sbagliati a compilare un FORM all'atto dell'iscrizione sul forum? SI!

Si può dare del bracconiere a qualcuno senza avergli chiesto spiegazioni sulla compilazione del suo profilo in merito al possesso della licenza, ed aver ricevuto la sua risposta? NO!

E' reato seguire qualcuno che con regolare licenza va a caccia col falco? Nessuno vieta di seguire un falconiere che va a caccia con regolare licenza, non è bracconaggio assistere o mantenere la borsa, la radio etc.

Un utente viene bannato se afferma di cacciare col falco senza licenza? SI!


Ho risposto in maniera esaustiva ai suoi quesiti?

P.S. Se parte dando del bracconiere a qualcuno senza aver chiesto spiegazioni in merito ad un suo dubbio, e quindi aspettando una risposta dall'interessato, questo risponderà naturalmente in toni, probabilmente anche accesi, che inevitabilmente andranno a ledere la stabilità di una discussione trasformandola in battibecco tra due utenti o nei migliori dei casi finirà offtopic.

La perplessità in questione era già stata palesata dall'utente tanax, direttamente ad anotnio83, anche in un'altra discussione, dove è seguita una risposta, di cui riporto esattamente alcuni passaggi citando:

Lepri da 4 chili, harris' a mucchi, buteoides, aquile reali, sparvieri a beccacce... tutto senza licenza... Viva il Salento!
Complimenti!! ;-))

risposta di antonio83 alle 15:33
allora... tanax ma stai seguendo proprio tutte le cose che scrivo? i falchi li addestro per un mio amico con la licenza. lui caccia io lo accompagno. sottoscrivo anche che quando guido indosso la cintura di sicurezza.

risposta di tanax alle 16:24
Bravo Antonio, così abbiamo capito TUTTI che tutto è in regola.
Stiamo cercando di dare un'immagine irreprensibile della Falconeria in un momento delicato. Poichè come ti ho detto il Forum lo leggono in tanti e non tutti sono d'accordo con la Falconeria, è bene mettere sempre in chiaro, in ogni ambiente, che i Falconieri italiani sono persone serie, che ci tengono a stare nelle regole.
Tutto qui.
In bocca al lupo con le "regine"... ;-)

tu, imonedas, alle 20:59 nella discussione "allevamento sparvieri" scrivi:
Scusatemi ma vi sembra di poco conto? Fate se fosse tutto normale. Personalmente non parlo di caccia con chi cacciatore non è o peggio ancora autodichiarato bracconiere.....

Adesso provi a rileggere la mia risposta nella discussione dove lei afferma di essere stato apostrofato da me..!!!!! Ma sopratutto guardi bene l'orario del suo post dove etichetta antonio83 come bracconiere, e visto che ci siamo dia un'occhiata alla risposta nell'altra discussione...!!!

Adesso le sembra che sia tutto regolare? mi sono perso qualcosa? necessita di eventuali altre spiegazioni?


In attesa...
 
Caro Meth siccome non mi liace essere preso per i fondelli sottolineo tre cose: 1) Chi ha sbagliato a compilare il suo profilo dopo la mia polemica come minimo lo cambia, mette a tacere le critiche e sarò il primo a chiedere pubblicamente scusa 2) chi risponde
il giorno che la prenderò me la toglieranno per sempre
non può essere accarezzato. Se mi ha capito bene, se non cosi fosse ritorno ancora piu polemico. 3) Forse è lei che non ha capito perchè l'utente del formun proprio nell'altra discussione scrive che non fa il portabosre del falconiere ma addestra e porta personalmente i falchi
per quest'anno voglio continuare con gli harris alle lepri. il falco (harris) che l'anno scorso mi ha fatto fare 3 catture (la più grossa pesava più di 4 kg) non c'è più. mi sono preso la briga di addestrarne altri e voglio vedere il risultato. sono indeciso comunque se il prossimo anno prendere una buteoides o un maschio di reale. le grosse lepri non sono per nulla prede facili per animali piccoli.
E un'ultima domanda: Secondo lei un cacciatore può essere accompagnato da un amico che gli porta il fucile senza possedere licenza di caccia?
P.S. Fare parte dello staff non le da il diritto di interpretare a suo piacimento i messaggi, stia comunque sicuro che se non vengo cancellato dal forum non farò finta di niente su questioni di principio.
 
Sento rumore di unghie sui vetri...!!!!

1) Prima di tutto io non ho preso per i fondelli nessuno, mi sono rivolto a lei con molto rispetto e pretendo che lei faccia altrettanto visto che io sono un mero volontario e sto cerco di far funzionare, assieme al resto dello staff, questo forum per voi utenti.

2) io non ho interpretato proprio niente a modo mio. io sto ai fatti dichiarati dall'utente in questione ovvero l'utente precisa di accompagnare solamente un altro cacciatore, e spiega che quando si riferisce ad azioni di caccia avvenute erano raccontate in prima persona ma a quanto pare venivano svolte dal cacciatore che segue.

3) Se lei vuole far finta di non vedere la sua risposta ed è convinto del contrario, scriva in privato al'interessato o prosegua in altro modo. Io non posso bannare una persona che risponde specificando la sua posizione che risolve precedenti interpretazioni.

4) Addestrare un falco ha tanti significati, può essere addestrato al logoro, alla traina etc, quindi si ricomponga caro imonedas. Io non sono intervenuto dal primo post perchè non ero presente in quel momento sul forum, ma leggendo il messaggio dove spiega di non essere un cacciatore ma un mero accompagnatore, e visto che nessun altro moderatore ha ritenuto opportuno bannere l'utente, la cosa per quanto mi riguarda è momentaneamente risolta.

5) Chi vuole a tutti costi aprire la polemica è lei. Il mio post precedente dimostra e risponde a tutte le sue polemiche domande e insinuazioni nei miei confronti. Se non le sta bene il mio modo di moderare la invito a contattare il fondatore di questo forum e fare pressione affinché mi si levino i diritti di moderazione.

6) Se al contrario dovessi rimanere qui, e non le stesse bene ancora una volta il mio modo di fare il moderatore, la invito ad accingersi alla porta in quanto sempre aperta, e di conseguenza nessuno la obbliga a sostare da queste parti.

Le ricordo che fare il moderatore non è un lavoro, è un servizio gratuito e assolutamente volontario verso il forum, cercando di mantenere pulito, nel limite degli impegni di presenza, gli interventi su questa community.

E' chiaro che lei non ha letto le discussioni che spesso ho moderato su questo forum, altrimenti non avrebbe nemmeno iniziato la polemica.

e con questo chiudo.

(ricordo che i moderatori lo fanno gratuitamente il loro operato di controllo, cercando di dedicare una parte del loro tempo agli utenti del forum. Personalmente sono più di 10 anni che faccio amministrazione e moderazione su diverse community, e ne conosco molto bene i regolamenti. )

Pensiero generale e non rivolto ad un singolo individuo: "Meglio non dire niente se non si sa cosa dire, il rumore stridulo delle unghie sullo specchio può diventare imbarazzante"

Buona Pasqua.
 
Il suo messaggio è lungo ma non risponde a nessuna delle mie domande, anzi ne crea altre. Addestrare un falco a caccia vuol dire quello che lei ha appena scritto? Ma per favore...Il motivo per il quale non ho scritto un messaggio privato all'utente è perchè sono abituato a scrivere in pubblico le mie posizioni su opinioni altrui rese pubbliche. Non ho mai chiesto che lei venga sostituito e non ho mai insinuato che lei fosse pagato per questa sua attività, ma la faccia bene. Rilega bene i miei post e forse lo capirà. Non ho mai negato che fossi proprio io ad aprire la polemica sulla questione caccia-licenza di caccia perchè personalmente sull'argomento la mia posizione è: Tolleranza zero, che piaccia o no. l mondo della caccia è afflitto da tanti problemi e non ha bisogno di nuovi. Chi non va a caccia con i falchi o non ha intenzione di prendere la licenza di caccia per poterlo fare si limiti a volare i suoi falchi al logoro, non vedo dove sta il problema.
 
guardi che io sono d'accordo su questo punto, ed anzi la invito veramente a vedere un pò delle mie moderazioni e vedere per quanto meno io abbia bannato... è bastato solo l'accenno.
Se avessi letto la discussione all'inizio, avrei contatto il privato l'utente, avrei atteso per 24 una risposta, se questa fosse stata contra legam avrei bannato conservando le prove di quanto dichiarato. L'utente ha poi specificato, e per quanto possa non piacerle il discorso di specifica può starci nei termini di ciò che ha scritto, almeno per quanto mi riguarda.

Quindi, le ripeto, la situazione è diversa, si rilegga tutti i messaggi e si metta dalla parte, per un secondo, dei moderatori.

Passare da moderatore, a pallone gonfiato con diritti di moderazione e quindi manie di onnipotenza, mi creda è un attimo, e non è la prima volta che pur operando in maniera giusta, anche se rigida, si verificano piagnistei e vittimismi per screditare moderati e regolamento.
 
Penso che ci siamo capiti ma ritengo necessario chiarire: Non l'ho accusata perchè ha esercitato la sua qualifica di moderatore, conoscendo quant'è difficile seguire tutte le discussioni, ma perchè ha cercato di bloccare la mia indignata reazione nei confronti di un furbetto (mi permetta di cosiderarlo tale fino a prova contraria che io ancora non vedo).
 
La prova contraria c'è, in quanto l'utente ha specificato l'interpretazione dei suoi post. Se quest'ultimo sia in buona o cattiva fede non posso saperlo, ancora oggi non riesco a vedere nella sfera di cristallo.

Lei è assolutamente libero di interpretare la spiegazione dell'utente in questione come meglio crede, ma nessuno le da il diritto di apostrofare pubblicamente con appellativi non idonei, data la specifica, un altro utente in quanto il rispetto viene prima di tutto.

Stessa cosa vale nell'accusare un moderatore di averla apostrofata, censurata etc. Nessuno ha fatto niente di tutto ciò e visto che non ho modificato il mio messaggio, chiunque potrà constatare quanto dico.

Se ha qualcosa di personale da riferire ad un utente lo faccia come tale, ovvero in via personale, perchè qual'ora venga fatto in pubblico io sono costretto a moderare certe insinuazioni.

Io non ho niente di personale nei suoi confronti, e allo stesso tempo non conosco antonio83, a cui non sto in nessun modo cercando di riservare nessun trattamento privilegiato.
 
Si sta ripetendo e mi fa capire che ancora non ci siamo capiti come speravo. Visto che scrive ma non ha risposto alle mie precise domande con altretanto precise risposte cerco di spiegarmi meglio.
COME SI DEFINISCE SECONDO LEI UNO CHE PORTA I FALCHI A CACCIA SENZA LICENZA DI CACCIA (secondo quello che lui stesso scrive e che in seguito conferma scrivendo in prima persona singolare
ciao a tutti. vorrei aquistare la mia prima sparviera, quest'anno vorrei dedicarmi alla regina. Qualcuno di voi mi potrebbe per cortesia consigliare un allevatore di sparvieri in gamba. vorrei un animale imprintato alla perfezione quindi mi servirebbe consiglio da chi ha già acquistato e portato a caccia un falco cresciuto da un determinato allevatore. vi ringrazio.
per quest'anno voglio continuare con gli harris alle lepri. il falco (harris) che l'anno scorso mi ha fatto fare 3 catture (la più grossa pesava più di 4 kg) non c'è più. mi sono preso la briga di addestrarne altri e voglio vedere il risultato. sono indeciso comunque se il prossimo anno prendere una buteoides o un maschio di reale. le grosse lepri non sono per nulla prede facili per animali piccoli.
)?
CHE COSA SIGNIFICA SECONDO LEI
per favore non iniziamo altre polemiche su un FORM che può essere stato compilato male durante l'iscrizione etc. Non incominciamo ad usare definizioni FORTI senza avere una risposta dell'interessato.
L'interessato potrebbe praticare la caccia col falco accompagnando una persona che va a caccia col falco provvisto di licenza etc.
Io mi sforzo di non essere antipatico, ma allo stesso tempo avviso fin da subito che sono poco tollerane alle destabilizzazioni forzate delle discussioni.
VISTO CHE GLI UNICI CHE HANNO POSTO IL PROBLEMA DELLA LEGALITA' SIAMO TANAX E IO?
PERCHE' SI DEVE RISPONDERE CON MESSAGGI PRIVATI A POSIZIONI RESE PUBBLICHE?
Caro Meth quando uno scrive le sue opinioni in un forum deve stare attento e deve inoltre aspettare anche le reazioni di chi non le condivide e sono libero di esprimere le mie, se poi le posizioni sono soggette a varie interpretazioni perchè molto ambigue mi permetta di interpretarle come io ritenga opportuno e non come lei crede o desidera. Tanax ha chiuso con una risposta caratterizzata dalla sua tagliente ironia io no.
P.S. Pregherei l'amministratore di non cancellare la discussione. Grazie.
 
ma lo fa di proposito o proprio non capisce?
Le ho già postato la risposta di antonio83 data nell'altra discussione nello stesso giorno. devo ripetere le citazioni?

Lepri da 4 chili, harris' a mucchi, buteoides, aquile reali, sparvieri a beccacce... tutto senza licenza... Viva il Salento!
Complimenti!! ;-))

risposta di antonio83 alle 15:33
allora... tanax ma stai seguendo proprio tutte le cose che scrivo? i falchi li addestro per un mio amico con la licenza. lui caccia io lo accompagno. sottoscrivo anche che quando guido indosso la cintura di sicurezza.

"allora... tanax ma stai seguendo proprio tutte le cose che scrivo?": chiaramente riferito alla discussione in oggetto avvenuta nello stesso giorno

risposta di tanax alle 16:24
Bravo Antonio, così abbiamo capito TUTTI che tutto è in regola.
Stiamo cercando di dare un'immagine irreprensibile della Falconeria in un momento delicato. Poichè come ti ho detto il Forum lo leggono in tanti e non tutti sono d'accordo con la Falconeria, è bene mettere sempre in chiaro, in ogni ambiente, che i Falconieri italiani sono persone serie, che ci tengono a stare nelle regole.
Tutto qui.
In bocca al lupo con le "regine"... ;-)


Riguardo la mia risposta, credo scritta in italiano corretto dice, che:
----------------------------
"non iniziamo polemiche su un FORM" (lingua italiana espressione plurale) (dove è scritto il suo nome? dovè il riferimento al singolo)

"l'interessato potrebbe praticare la caccia col falco accompagnando una persona che va a caccia col falco provvisto di licenza etc." (come aveva già specificato nella sua risposta nell'altra discussione)

Io mi sforzo di non essere antipatico, ma allo stesso tempo avviso fin da subito che sono poco tollerane alle destabilizzazioni forzate delle discussioni.
(dato che l'utente aveva già spiegato la sua condizione e situazione, ho fatto riferimento che non avrei tollerato ulteriori polemiche che destabilizzano, prevenzione all'andare offtopic etc, altre risposte non attinenti)
--------------------------------

adesso il problema può essere dato da una incorretta comprensione dell'italiano (ma spero di no), oppure lei è libero di dare libero sfogo al suo estro interpretativo, che nel caso diventi polemica, può tranquillamente tenerselo per se, o parlarne in privato con il diretto interessato.

Lei è libero di interpretare come vuole e ciò che vuole, ha espresso il suo parere, se ci siamo capiti bene, se non ci siamo capiti io non ritengo di dover dire altro e quindi STOP alla polemica, o io sarò libero di interpretare la sua continua polemica come flaming.

Io ho già risposto alle sue domande in maniera completa ed esaustiva dal punto mio di vista. Se le manca qualcosa, si rivolga all'amministratore fondatore di questo forum e con questo chiudo.
 
avevo deciso di bannarla dopo l'ennesima apertura polemica su un'altra discussione dopo aver chiuso questa. E' chiaro che ha mal letto il regolamento, ma poi bannandola avrei semplicemente accondisceso ad una persona che non merita ulteriori risposte per cui ho revocato il ban.

Però le dico una cosa, che se da qui in avanti anche solo una sua risposta possa fare ulteriori insinuazioni nei miei confronti, come ha lasciato intendere in questa discussione all'apertura del post, affermando che io l'avrei etichettata, le garantisco che intraprenderò azione legale nei suoi confronti.

In attesa che il fondatore del forum rientri dalle ferie pasquali, l'avviso che non tollererò ulteriori insinuazioni.

specifica in merito alla mia frase: "l'interessato potrebbe praticare la caccia col falco accompagnando una persona che va a caccia col falco provvisto di licenza etc."

avevo precisato in alto:
4) Addestrare un falco ha tanti significati, può essere addestrato al logoro, alla traina etc, quindi si ricomponga caro imonedas. Io non sono intervenuto dal primo post perchè non ero presente in quel momento sul forum, ma leggendo il messaggio dove spiega di non essere un cacciatore ma un mero accompagnatore, e visto che nessun altro moderatore ha ritenuto opportuno bannere l'utente, la cosa per quanto mi riguarda è momentaneamente risolta.
 
Meth mi spiace, ma la posizione dell'utente, nonostante la risposta a Tanax non lascia interpretazioni e ha ragione Imonedas, quella discussione a mio avviso va cancellata visto che nei primi post si fa chiaro riferimento ad una caccia non legale, e visto i momenti che passa la caccia e la falconeria in italia è meglio non lasciare nessun messaggio che possa essere anche solo interpretato in maniera sbagliata, ricordo che ho diverse segnalazioni (come già riferito telefonicamente a Federico) dove mi viene detto che questo forum è tenuto sotto stretta osservazioni dai "non addetti ai lavori".
 
reartu ognuno è responsabile delle proprie azioni, e dopo alcuni post l'utente in questione si è giustificato dicendo che lui non caccia etc. Ricordo altri episodi dove ci sono stati casi di chiarimenti. In tutta sincerità aspetterò il rientro di Federico.

Ricordiamo una cosa, che questo forum ospita anche un certo numero di trolls, ovvero persone che si registrano senza la minima intenzione di parlare di falconeria, alcuni vengono bannati perchè in maniera palese si mostrano, mentre altri scrivono di fare X cose e leggendo si capisce quante fesserie, probabilmente fantasiose, ci sono dietro le loro frasi, e anche con questo le discussioni non vengono cancellate per svariati motivi. Qui si fa tutto alla luce del sole, e se come vero la Forestale visita questo forum, saprà chiedere i riferimenti delle persone sospette.

Troppo semplice dire, "tu non hai fatto", " tu non hai visto".... si dovrebbe stare un attimo anche dall'altra parte.
 
Signori, secondo me si sta esagerendo con questa situazione...nè Meth, nè imonedas sono in mala fede. Secondo me l'ideale è finirla quì e basta.
 
forestale o non forestale però qualcuno c'è che caccia senza licenza ma è sua diretta responsabilità non credo sia utile in un forum allontanare le persone ma farle ragionare, non è mai bene ergere muri per dividere ma parole che aprano al confronto, non lasciare nell'ombra ma mettere le cose alla luce del sole. se un utente cacciasse senza licenza andrebbe invitato a regolarizzare la sua posizione. non esculso e bannato ma fatto ragionare. educare alla legalità è una priorità sia per chi pratica la falconeria che chi la dovrà praticare.
è ora di finirla con ste storie, si è direttamente responsabili delle azioni illegali, non è la falconeria che ci rimette, perchè a meno che non venga vietata in ogni sua forma dall'oggi al domani si continuerà a far volare falchi per caccia, si parla di immagine? la cosa primaria è amare e rispettare il proprio falco.
non so se avete notato ma a primavera oltre ai giovani falchi arrivano anche aspiranti falconieri, grazie ad internet si specula e si discrimina ci si diletta in dialettica.
buon volo
 
La perplessità in questione era già stata palesata dall'utente tanax, direttamente ad anotnio83, anche in un'altra discussione, dove è seguita una risposta, di cui riporto esattamente alcuni passaggi citando:

risposta di antonio83 alle 15:33

risposta di tanax alle 16:24

Bravo Antonio, così abbiamo capito TUTTI che tutto è in regola.
Stiamo cercando di dare un'immagine irreprensibile della Falconeria in un momento delicato. Poichè come ti ho detto il Forum lo leggono in tanti e non tutti sono d'accordo con la Falconeria, è bene mettere sempre in chiaro, in ogni ambiente, che i Falconieri italiani sono persone serie, che ci tengono a stare nelle regole.
Tutto qui.
In bocca al lupo con le "regine"...

tu, imonedas, alle 20:59 nella discussione "allevamento sparvieri" scrivi:


Adesso provi a rileggere la mia risposta nella discussione dove lei afferma di essere stato apostrofato da me..!!!!! Ma sopratutto guardi bene l'orario del suo post dove etichetta antonio83 come bracconiere, e visto che ci siamo dia un'occhiata alla risposta nell'altra discussione...!!!

In attesa...


Scusa Meth, ma forse Imonedas non ha letto mio messaggio che citi, quello delle 16,24... dato che è stato cancellato appena l'ho scritto...
Basta andare a vedere nell'altra discussione e vedrai che non c'è più... o mi sbaglio?
Comunque, senza polemiche, dato che lo staff credo sia interessato ai suggerimenti costruttivi degli utenti del forum, io credo che sarebbe utile, a scanso di equivoci, che chi dice in qualche modo di esercitare la caccia con il falco (cioè se risponde SI alla domanda "vai a caccia con il falco") metta anche un bel SI sotto la domanda "hai la licenza di caccia", così siamo tutti tranquilli.
Tutt'al più i moderatori potranno ricordarglielo, se per caso o per sbaglio avesse scritto NO.
E' solo un mio punto di vista.
Ripeto quanto già espresso: il momento per la Falconeria italiana è delicato, evitiamo leggerezze o pressapochismi nell'immagine pubblica.
Saluti a tutti.
 
io non ho cancellato niente per quanto riguarda i tuoi messaggi tanax, ho riportato quanto ancora presente nella discussione in oggetto.
Non è possibile controllare anche tutti i profili, o federico dovrebbe assumenre delle persone a tempo pieno.

Concordo invece quasi in toto con quanto detto da stefano. Qui si cerca di lasciare tutto alla luce del sole proprio per il fatto che non si vuole dare idee di sotterfugi etc.

Come da regolamento, il forum non p responsabile dei post scritti dagli utenti, ed ogni persona è responsabile civilmente e penalmente di quanto scrive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto