cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE: FAQ- DOMANDE RICORRENTI-

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE: FAQ- DOMANDE RICORRENTI-

di Giovanni Camerini
    Vi ricordate il famoso topic FAQ in evidenza per i nuovi arrivati?!
    Bene, ho cercato qualche classica domanda con relative risposte.
    Ora vi chiedo di leggerle, correggerle, consigliare, ma sopratutto scriverne altre per rinfoltire la lista!
    Quando sarà* bello ricco vedremo di farlo elaborare a MR HAWK per metterlo bene in evidenza.

FAQ

LEGGERE PRIMA DI POSTARE MESSAGGI CON DOMANDE!

Premesso che la Falconeria è caccia con il falco! E richiede tempo, spazio e un’enorme passione passiamo alle frequenti domande.

1- *Come approcciare la falconeria?
    Prima di tutto si consiglia di leggere alcuni libri (consigliamo vivamente quello presente in home page) e successivamente cercare un falconiere che possa aiutarci nel nostro cammino.

2 - Quando si dovrebbe comprare un rapace?
    Quando si hanno tutte le conoscenze necessarie, per gestirlo e addestrarlo. Altrimenti si rischia che si ammali, scappi o nel peggiore dei casi muoia! Oltre a questo, bisogna aver pronto tutto il materiale da falconeria, aver pronto il luogo ove alloggiarlo e sopratutto individuato un buon veterinario competente sulle patologie dei rapaci.

3 - Posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare?
    Assolutamente no! Il rapace deve volare libero se possibile quasi tutti i giorni e gli deve essere anche data la possibilità* di cacciare, poiché è quello che fa in natura.

4 - Quanto si spende in totale tra rapace e attrezzatura?
    All’incirca 2500 – 3000 euro, esclusa la voliera che va costruita in funzione al rapace che ospiterà*

5 - Quanto tempo richiede un rapace giornalmente?
    All’incirca 1.30h per preparare il tutto, portarlo a volare. Questo se tutto va bene ma puo capitare che per un qualunque motivo scappi o si allontani allora va recuperato.

6 - Si possono prendere i rapaci dai nidi o catturarli già* adulti?
    ASSOLUTAMENTE NO!!! E’ un reato prelevare un qualunque rapace dalla natura, i rapaci da falconeria sono tutti nati in cattività* e provvisti di anello inamovibile e relativo CITES (rilasciato dal corpo forestale) e attestato di vendita.

7 - Cosa mangiano i rapaci?
    I notturni solitamente topi, pulcini e quaglie
    I diurni pulcini, quaglie, piccioni, conigli
    L’importante è che la dieta sia abbastanza varia
    Spesso questo cibo va preparato cioè, in parte spiumati o spelati, eviscerati e *fatti a pezzetti per l’addestramento, percio chi è debole di stomaco abbandoni subito l’idea della falconeria, e non pensi nemmeno lontanamente di scongelare un topo e darlo così al proprio barbagianni (per esempio)

8- Con quale rapace è meglio iniziare?
    Non c'è un rapace migliore o peggiore, si puo cimentarsi con tutti, l'importante è essere seguiti da esperti e avere le conoscenze necessarie.

9- Si puo tenere un rapace senza farlo cacciare?
    E' possibile, ma ricordatevi che è nella sua natura farlo e se non lo stimolerete voi, prima o poi lo farà* da solo!

10- Quanto vive mediamente un rapace?
    La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

11- Che dimensioni deve avere una voliera che ospita un rapace?
    Le dimensioni variano in base al rapace che deve ospitare, ma quelle minime sono 200x200x250 cm

12- Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?
    Si, è indispensabile ed è l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio. E' anche vero pero che si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani.

13- Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
    No, non è le stessa cosa poichè i notturni hanno il metabolismo piö lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente *molto piu tempo rispetto ai diurni.

14- Si puo volare un falco (o rapace) senza avere la licenza di caccia ?
    Questo è un tema molto discusso e a causa delle carenze della legge 157, purtroppo anche interpretabile a seconda di chi si incontra.Diciamo che molto sta al buon senzo delle persone preposte al controllo infatti se uno si trova a volare il suo barbagianni nel giardino di casa o uno si trova con l'astore in atc in periodo di caccia chiusa e con un fagiano in tasca il discorso cambia notevolmente ma sta all'intelligenza di chi incontrate giudicare e valutare.Visto che la legge non ammette ignoranza e che questa x di piu è lacunosa *è anche facilmente interpretabile, diciamo che per stare tranquilli ed in regola *è *necessario avere la licenza di caccia e volare solo nei periodi e nei luoghi consentiti come la regolamentazione (quella che adottano anche i fucilieri) prevede.Concludendo diciamo che anche se per acquistare un rapace non serve la licenza, per fare falconeria si e quindi visto *che un rapace è predatore per definizione ,colui che lo gestisce dovrà* garantirgli la possibilità* di predare nella legalità* ovvero dovrà* AVERE LA LICENZA DI CACCIA.Si potrà* poi anche fare richiesta presso la propia provincia o regione per poter avere un permesso x volare anche in periodi di caccia chiusa e in luoghi circoscritti x il solo addestramento senza predazione ma non è detto che vi venga rilasciato.Visto che in alcune regioni gia *esistono zone concesse tutto l'anno x il solo volo libero *e un registro falconieri, magari avete la fortuna di abitare in una di queste non rimane che informarvi .Senza il suddetto permesso (scritto firmato e timbtrato) salvo diversa regolamentazione regionale, sarete sempre alla merce di chi incontrate quindi meglio rispettare la legge *avere la licenza e volare solo quando consentito poi ognuno è responsabile delle sue azioni e puo fare quello che crede

Se avete compreso cosa comporta la falconeria vi sorgeranno altre domande quali:

- Falchi da basso o alto volo?
    Bisogna valutare il tipo di territorio che si ha a disposizione (se uno abita in mezzo ai monti ad es. con un alto volo ci fara molto poco) *e la distanza del campo di volo piu vicino

- Tempo da dedicare?
    Vedere quanto tempo si ha a disposizione da dedicare ai propri rapaci *avendo presente che i risultati che si ottengono saranno proporzionali al tempo e alla pazienza dedicato (alcune specie necessitano di molto piu tempo e pazienza x ottenere buoni risultati)

- Tipo di prede disponibili? E tipo di cane a disposizione (se si ha certo..)?
    La scelta del falco dovrebbe essere fatta in base al tipo di prede che si avrà* la possibilita di incontrare e cacciare durante le uscite e al tipo di cane che si avrà* a disposizione

- Badget di spesa ?
    Tenere conto del budget disponibile x l'acquisto , del carattere e delle dimensioni (rapaci molto piccoli sono piu difficili da gestire) del rapace che si vorrà* acquistare

- Solo volo e caccia o anche riproduzione ?
    Per chi *avesse l'intenzione di dedicarsi anche alla riproduzione dovra avere oltre a spazi *idonei x la costruzione delle voliere , una buona conoscenza della specie che vuole riprodurre

Grazie per aver letto e metteteci del vostro! *

AGGIORNATO il 25/6/08

Moderator
    L'avatar di wapity
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

buono Roberto!!! appena mi viene in mente qualcosa lo aggiungo
    Born to hunt...forced to work

Tutti possono avere un astore.........................ma pochi sanno meritarselo !!!

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Allora su due piedi mi viene in mente:
    Per la domanda 1 per i libri consigliati fare un collegamento alla pagina dei libri

8-Con quale rapace è meglio iniziare?
    Io direi harris, dopo aver letto libri e forum, ma nulla priva di iniziare con un astore o altro

9-Si possono tenere falchi anche se non si va a caccia?
    Certo, ma basta ricordare che la Falconeria è Caccia

10-Meglio Falchi o Notturni?
    Per chi vuole cacciare certamente i Falchi

Adesso mi sono venute in mente queste, ci pensero sta sera ciao ciao
    Tutti sanno che una cosa

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

Ok, pero per favore non dicamo harris per cominciare, è sbagliato, io direi qualunque specie purche seguiti da esperti, altrimenti avremo a breve 2000 richieste di harris che verranno tenuti a mo di pappagallo.
    http://deartevolandy.blogspot.com
    www.falconeriadifaramir.it
    La selezione la fa il caldo...........

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Si concordo!

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    Downloads
    0
    Uploads
    0

mi hanno fatto iniziare con un harris,dopo 6 mesi mi ritrovo con un astore, e una pellegrina,l'harris mi va stretto,se uno è seguito puo inizziare con cio che piu gli piace
    Quando la volpe non arriva all'uva.....dice che è acerba
    Eugenio

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ok allora facciamo così ogni volta che viene proposta una domanda con relativa risposta ed è approvata, aggiornero il mio post iniziale aggiungendole, così sarà* anche puo facile evitare ripetizioni *

Vip
    L'avatar di Tulipano
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Bravo Fulmine ottimo. Per iniziare cambierei la domanda n. 3 eliminando la voce pappagallo in "posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare"

Aggiungerei inoltre:

° quanto deve essere grande una voliera?
    Le dimensioni minime della voliera devono essere almeno di 200x200x250 cm

°Quando vive mediamente un rapace in cattività*?
    La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

Cosa posso iniziare a leggere per informarmi un po sulla falconeria?
    Il libro *nulla home del sito è un'ottimo strumento per ...( e qui magari mettere link diretti alle mail di giovanni e di paolo taranto.)

Per ora mi fermo qui, aspettiamo altri suggerimenti, ciao.
    Vola solo chi osa farlo!
    www.falconieridelrosone.it

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie, provvedo subito

Vip
    L'avatar di Tulipano
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ops, ho editato per favorirti il copia incolla mentre tu rispondevi, vedi se vuoi modificare qualcosa, ciao.
    Vola solo chi osa farlo!
    www.falconieridelrosone.it

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Tranquillo, faccio subito

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

....visto che la falconeria e' in primis "caccia" che ne dite di iserire :

-Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?

E' l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio nessuno cmq vieta il lancio dalla borsa o scatola di lancio sempre nei periodi consentiti dal calendario venatorio di competenza. In questi due ultimi casi sarebbe piu' corretto dire "faccio volare e predare il falco" non si caccia ne con volatili dalla borsa ne con la scatola di lancio.

che ne dite ?

Falconiere Esperto

L'avatar di TYTO
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da BEPPE";p="22553
    -Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?

E' l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini)
    si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani

ciao franco

PS BEPPE perchè non ci parli un po del binomio cane-falco ? adesso è il periodo giusto per chi vuole preparare un cane da caccia...

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Fulmine, un'altra domanda che ho visto fare diverse volte è?

Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
    E quì lascerei la risposta a piö esperti ma se non ho capito male i notturni è meglio imprintarli e sono piö lenti nell'apprendimento e nelle reazioni e quindi ci vuole molta piö pazienza.

se piace si puo mettere....
    ciao.
    FINALMENTE si comincia!!!!

I miei maestri? Federico, Frank, Felix, Jack, Giovanni, Paolo, Steve e qualche altro..

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    Certo, qualunque suggerimento è ben accetto.
    Per la risposta aspetto che qualcuno piö esperto la metta giö meglio.
    I notturni sono piö cocciuti, se non hanno tutto sotto controllo non si muovono dal posto in cui sono. Ma così fa un po' schifo.
    SU SU esperti date il vostro contributo *

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)