cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE: FAQ- DOMANDE RICORRENTI-

Vip
    L'avatar di Tulipano
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

di Giovanni Camerini
    Beh, io la metterei cosi: i notturni hanno il metabolismo + lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente molto piu tempo rispetto ai diurni.

Ottimo il suggerimento sull'imprinting, bisognerebbe aggiungere anche quando e con quale rapace è consigliabile, ma il discorso è molto complesso e ci vorrebbero molte domande e risposte, io direi di sorvolare su questo e chi volesse approfondire potrà sempre aprire un nuovo topic, se mettiamo tutto nelle faq rischiamo che non parla piu nessuno
    Vola solo chi osa farlo!
    www.falconieridelrosone.it

Administrator
    L'avatar di MRHAWK
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Lo sapete che state facendo una cosa bellissima ed utilissima? Grazie

Tutti possono avere un Falco ma pochi diventar Falconieri. (A.U Filastori)

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie Mr Hawk, come dicevo nel vecchio topic se si lavora assieme le FAQ vegono facili

Provvedo subito ad aggiungere la domanda sull'addestramento!

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao Franco e ciao tutti, la tua giustissima osservagione/aggiunta , completa la probabile FAQ sull'utilzzo del cane in falconeria.....

Scusate il fuori tema ne approfitto : parlare di cani e del binomio cane & falco.....e' un invito a nozze(con l'esonero del regalo agli sposi ).....appena trovo un attimo di tempo(senza tardare troppo) apro un apposito post.....naturalmente senza pontificare.....perche' anche quando giudico in prova uso buo senso e sensibilta'.....mi auguro che chi vorra' intervenire lo faccia senza peli sulla lingua e' solo scambiando idee e riflessioni e chi ne ha esperienze, che si cresce......

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io non ritengo che ci sia altro da aggiungere. Le informazioni basilari ci sono... resterebbe la questione delle autorizzazioni, (licenze o quant'altro) ma si va un tantino sul dibattuto e le differenze da regione a regione sarebbe difficile spiegarle in poche righe.
    Licenza di caccia si, licenza di caccia No e Falchi si notturni no, permessi regionali etc.....
    Per Me i punti salienti potrebbero bastare.
    Eventualmente si potrebbe sviluppare le risposte.... Adesso ho poco tempo... ma magari se riesco do un contributo stasera.
    Ciao.
    A.
    FINALMENTE si comincia!!!!

I miei maestri? Federico, Frank, Felix, Jack, Giovanni, Paolo, Steve e qualche altro..

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sì, anche secondo me possono bastare, qui è racchiuso tutto quello che puo interessare a un novizio o a qualcuno che si è appena interessato alla falconeria.
    Quando sarà* tutto pronto passiamo alla fase successiva... metterlo in bella vista *

Moderator
    L'avatar di wapity
    Downloads
    0
    Uploads
    0

concordo anche perche riempire troppo si finisce di fare una cosa troppo pesante.

ciao
    Born to hunt...forced to work

Tutti possono avere un astore.........................ma pochi sanno meritarselo !!!

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Fulmine";p="22520
    Vi ricordate il famoso topic FAQ in evidenza per i nuovi arrivati?!
    Bene, ho cercato qualche classica domanda con relative risposte.
    Ora vi chiedo di leggerle, correggerle, consigliare, ma sopratutto scriverne altre per rinfoltire la lista!
    Quando sarà* bello ricco vedremo di farlo elaborare a MR HAWK per metterlo bene in evidenza.

FAQ

LEGGERE PRIMA DI POSTARE MESSAGGI CON DOMANDE!

Premesso che la Falconeria è caccia con il falco! E richiede tempo, spazio e un’enorme passione passiamo alle frequenti domande.

1- Come approcciare la falconeria?
    Prima di tutto si consiglia di leggere alcuni libri (consigliamo vivamente quello presente in home page) e successivamente cercare un falconiere che possa aiutarci nel nostro cammino.

2 - Quando si dovrebbe comprare un rapace?
    Quando si hanno tutte le conoscenze necessarie, per gestirlo e addestrarlo. Altrimenti si rischia che si ammali, scappi o nel peggiore dei casi muoia!

3 - Posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare?
    Assolutamente no! Il rapace deve volare libero se possibile quasi tutti i giorni e gli deve essere anche data la possibilità* di cacciare, poiché è quello che fa in natura.

4 - Quanto si spende in totale tra rapace e attrezzatura?
    All’incirca 2500 – 3000 euro, esclusa la voliera che va costruita in funzione al rapace che ospiterà*

5 - Quanto tempo richiede un rapace giornalmente?
    All’incirca 1.30h per preparare il tutto, portarlo a volare. Questo se tutto va bene ma puo capitare che per un qualunque motivo scappi o si allontani allora va recuperato.

6 - Si possono prendere i rapaci dai nidi o catturarli già* adulti?
    ASSOLUTAMENTE NO!!! E’ un reato prelevare un qualunque rapace dalla natura, i rapaci da falconeria sono tutti nati in cattività* e provvisti di anello inamovibile e relativo CITES (rilasciato dal corpo forestale) e attestato di vendita.

7 - Cosa mangiano i rapaci?
    I notturni solitamente topi, pulcini e quaglie
    I diurni pulcini, quaglie, piccioni, conigli
    L’importante è che la dieta sia abbastanza varia
    Spesso questo cibo va preparato cioè, in parte spiumati o spelati, eviscerati e fatti a pezzetti per l’addestramento, percio chi è debole di stomaco abbandoni subito l’idea della falconeria, e non pensi nemmeno lontanamente di scongelare un topo e darlo così al proprio barbagianni (per esempio)

8- Con quale rapace è meglio iniziare?
    Non c'è un rapace migliore o peggiore, si puo cimentarsi con tutti, l'importante è essere seguiti da esperti e avere le conoscenze necessarie.

9- Si puo tenere un rapace senza farlo cacciare?
    E' possibile, ma ricordatevi che è nella sua natura farlo e se non lo stimolerete voi, prima o poi lo farà* da solo!

10- Quanto vive mediamente un rapace?
    La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

11- Che dimensioni deve avere una voliera che ospita un rapace?
    Le dimensioni variano in base al rapace che deve ospitare, ma quelle minime sono 200x200x250 cm

12- Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?
    Si, è indispensabile ed è l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio. E' anche vero pero che si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani.

13- Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
    No, non è le stessa cosa poichè i notturni hanno il metabolismo piö lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente molto piu tempo rispetto ai diurni.

Grazie per aver letto e metteteci del vostro!

AGGIORNATO il 18/6/08
    alla risposta 2 aggiungerei: prima di prendere il falco bisogna aver pronto tutto il materiale da falconeria, bisogna aver pronto il luogo ove alloggiarlo e sopratutto individuato un buon veterinario competente sulle patologie dei rapaci.

Visto alcuni interventi recenti.......

Per quel che mi riguarda si puo andare.
    Ciao.
    Andrea.
    FINALMENTE si comincia!!!!

I miei maestri? Federico, Frank, Felix, Jack, Giovanni, Paolo, Steve e qualche altro..

Falconiere Esperto L'avatar di iuribb
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao ci sarebbero molte cose da dire e in primis una volta deciso di intraprendere questa strada la domanda che molti si fanno è che tipo di falco scegliere.. *
    Per rispondere a questo ci sono varie cose da tenere in considerazione e non solo il puro fatto estetetico o la possibilità* di essere seguiti o meno.Cerchiamo di riassumere x punti :
    Falchi da basso o alto volo ?? Tempo da dedicare ? Tipo di prede disponibili ? Tipo di cane a disposizione (se si ha certo..) ? Badget di spesa ? Solo volo e caccia o anche riproduzione ?

Per rispondere a queste domande innanzitutto bisognerà* iniziare con il valutare il tipo di territorio che si ha a disposizione (se uno abita in mezzo ai monti ad es. con un alto volo ci fara molto poco) *e la distanza del campo di volo piu vicino .In secondo lungo bisognerà* tenere conto del tempo che una persona avrà* poi a disposizione da dedicare ai sui rapaci *avendo presente che i risultati che otterrà* saranno poi proporzionali al tempo e alla pazienza dedicato (alcune specie necessitano di molto piu tempo e pazienza x ottenere buoni risultati) .La scelta del falco dovrebbe essere fatta poi in base al tipo di prede che si avrà* la possibilita di incontrare e cacciare durante le uscite e al tipo di cane che si avrà* a disposizione.Non per ultimo bisognerà* tenere conto del budget disponibile x l'acquisto , del carattere e delle dimensioni (rapaci molto piccoli sono piu difficili da gestire) del rapace che si vorrà* acquistare .Per chi *avesse poi l'intenzione di dedicarsi anche alla riproduzione dovra avere oltre a spazi *idonei x la costruzione delle voliere , una buona conoscenza della specie che vuole riprodurre .
    Un saluto Iuri

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Quello che dici Iurib è ottimo pero va piö nello specifico, quindi lo metterei alla fine con una frase iniziale come: "Se avete compreso cosa comporta la falconeria bisogna considerare anche....."

Che ne dite?

Guest

ciao a tutti lo trovo molto interessante, penso che mettere anche dei link o altro per approfondire sui libri ( anche quelli specifici es. astori, gyr, poiane. io, esenpio ne ho diversi ma sono generici, e malattie) , consigli generici, sarebbe interessante.

potrebbe servire tanto per quelli come mè che non hanno un falconiere nelle vicinanze,
    eviterebbe di chiedere le solite cose.

grazie ciao

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ok modificato, credo che ora ci sia proprio tutto.
    Se va bene a tutti si puo passare alla seconda fase

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

se posso contribuire direi che dire che diff c è tra alto e basso volo sarebbe utile ^^ lascio pero che risp una pers che sappia qualcosa dato che sn appena arrivato *

Guest

...una domanda molto frequente è anche...: "per volare un rapace è obbligatorio avere la licenza di caccia?"
    ora non so se c'è già* e mi è sfuggita ma non mi pare. Comunque non saprei rispondere in modo conciso ...ci starebbe bene un link con la discussione inerente.
    ciao
    filippo.

Falconiere Esperto

L'avatar di toscano1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    Non si possono inserire mille risposte per mille domande
    inseriamo le piö semplici e gettonate...è inutile, per esempio, dare tutte le delucidazioni sulle differenze tra alto e basso volo e tantissime altre domande, altrimenti dobbiamo scrivere un libro sopra...chi poi vuole approfondire si compra un libro, un corso, si affianca ad un falconiere disponibile ecc ecc

Una delle prime risposte certe ed oneste è : Falconeria = Caccia col falco

Riguardo il discorso licenza di caccia si e licenza di caccia no ONESTAMENTE va detto che oggi come oggi è SI...non ci sono sentenze alcune che possono stravolgere Leggi già esistenti...si sa che, senza rientrare in vecchie polemiche, una sentenza "non fa primavera", pertanto, altro giudice di altra cassazione puo ribaltare una sentenza già emessa di segno opposto ecc ecc con relative conseguenze a chi vi incappa. Percio, occhio a cio che si scrive, oltre a dare risposte le piö semplici e sufficientemente esaustive
    https://www.tuscanyhoods.it- Attrezzature per la Falconeria

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)