Perdona la precisazione, ma forse si fa un po' di confusione sui termini.
Le "settoriali" sono associazioni di settore (tipo falconieri o cinghialai) che fanno parte di un'associazione o federazione nazionale, per cui credo che sia più corretto dire:
o far parte di una "settoriale" che porta avanti gli stessi valori, ma che fa parte di una Federazione nazionale di cacciatori col fucile?
E' intuibile secondo me, che la risposta che prevarrà sarà la prima, ma vorrei precisare che nel 2003 quando fu fondata l'UNCF, reduci dalle diverse divisioni associative che avevano caratterizzato gli anni 80 e 90 senza produrre alcun risultato politico per aumentare gli spazi ed i tempi della Falconeria italiana, si pensava che la "forza" politica che la Federcaccia interpretava a livello nazionale, potesse aiutare la Falconeria meglio di quanto privatamente ed in modo disunito avevano fatto le associazioni precedenti.
Non era un presupposto sbagliato, a mio parere.
A distanza di 10 anni (a settembre l'UNCF compie il suo primo decennio) avendo dato le dimissioni dalla Segreteria ormai da diversi anni, non spetta me giudicare.
Segnalibri