cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Sparviere misterioso

Aspiranti Falconieri L'avatar di EnricoVa
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sparviere misterioso

di Giovanni Camerini
    Ciao a tutti, scrivo per raccontare quello che è successo in questi giorni e magari potete darmi una mano. Venerdì sera il mio amico vet mi chiama che gli stanno portando un falchetto che si è schiantato contro una finestra. Arrivo in studio e vedo un bellissimo sparviere, lo visitiamo insieme e non sembrava avere fratture, petto bello grasso ma era molto stordito. Così me lo affida pensando che una notte tranquilla sarebbe bastata per rimetterlo in sesto. Lo peso la notte stessa ed era 237 grammi. Lo metto in una stanza tranquillo nel trasportino dell'astore e faccio passare la notte. La mattina con la speranza di trovarlo ancora vivo vado nella stanza.
    Era accucciato per terra in posizione da cova, dormiva beata come se nulla fosse successo e come se la casa le fosse un luogo familiare. Vado per svegliarlo e pensavo di vederlo dibattere e agitarsi, invece niente..tranquillissimo sale sul pugno e si fa maneggiare. Non urla non soffia niente di niente. Prendo un pulcino vuoto con un pò di integratore e vedo se vuole mangiare ma niente, così gliene do metà forzatamente.
    Lo rimetto a posto e lo bagno un pò per idratarlo. Dopo 6 ore lo riprendo, lui sempre molto tranquillo, noto che ogni tanto tiene solo un occhio chiuso, ha 2 macchie verdognole ai lati della lingua e che cmq ancora è molto debilitata. Così sempre forzatamente gli faccio mangiare l'altra metà di pulcino sempre bagnato e lo rimetto apposto. Così tramite il mio veterinario decidiamo di dargli un antibiotico (baytril) per 5 giorni e vediamo se migliora un pò. Oggi è il 5° giorno che è a casa mia e la situazione è questa. Sembra si sia ripreso rispetto alla prima notte, ancora nn mangia da solo e devo forzarla però è arrivata a 259 grammi, ogni tanto fa qualche voletto, ma niente da sparviero (più da cocorito), e dorme davvero un sacco. Il baytril lo darò ancora 2 giorni poi lo sospendo. E poi farò un esame del gozzo per vedere se è trico quello che ha. Ora lo sto alimentando con quaglia fresca.
    La cosa pazzesca comunque rimane il fatto che sia completamente a suo agio con la presenza delle persone. Addirittura sul pugno si liscia le penne e alza la zampetta.
    Che ne dite di tutto questo?

Downloads
    0
    Uploads
    0
    857711_218837318259666_885498650_o.jpgquesta è una foto di lei appena arrivata..notare l'occhio

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Credo che non vivrà a lungo...spero di sbagliare!
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto L'avatar di volovia
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Io l'avrei lasciato in osservazione dal vet aviario. Il fatto che si faccia maneggiare potrebbe essere un brutto segno di debilitazione

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Brutta botta!!! Non credo serva l' antibiotico anzi...se gli organi interni hanno resistito puo' riprendersi; per me ha preso una botta tremenda!
    Auguri alla sparviera.

Ciao
    Claudio

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    ???....."lo bagno per idratarlo"...???

Downloads
    0
    Uploads
    0
    bè io per far bere il mio falco gli spruzzo l'acqua sul becco..Non so tu come fai..

Falconiere Esperto L'avatar di deffie
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Non è un falco da falconeria e adesso non è nelle condizioni di diventarlo, poi tutto può succedere, una volta su un milione.
    Essendo uno sparviero sarebbe notoriamente _molto_ schivo verso l'uomo, se ti sopporta troppo tranquillamente sta male, Beebe suggerisce l'aspergillosi come principale causa di anomala mansuetudine dei selvatici.
    Dovrebbe stare isolato senza poter vedere anima viva, acqua a disposizione ma non è essenziale e/o probabile che beva, piu che altro carne ben idratata, non proveniente da congelamento o scongelata in acqua calda.

Questo è quello che posso concludere io con le mie scarse nozioni, tieni a mente che sono un principiante come te, ben accetti altri input.

Ciao,
    Giacomo.
    Ultima modifica di deffie; 28-02-2013 alle 23:00
    Ogni istante che lui è lì, con la sua preda tra gli artigli, una vocina nella sua testa gli dice "Eccezionale! Così è questo lo scopo della mia vita! Devo rifarlo!" - Nick Fox

Downloads
    0
    Uploads
    0
    In teoria l'aspergillosi è letale, e sarebbe già morto, e quando non è letale dovrebbe avere dei sintomi, quale diarrea verdastra, scoli dal naso, difficoltà respiratorie, e l'avrei trovato magrissimo quando me l'hanno portato. Invece era abbastanza grasso. Fulmine l'ha vista l'altro giorno e come me pensa che sia uno sparviero scappato da qualche voliera di qualche signore che l'aveva rubato in qualche nido. oppure non so che altro pensare. Oggi ha fatto qualche voletto in salotto..ma i classici voli per spostarsi non per scappare. poi quando andavo a riprenderlo saliva sul pugno senza troppe storie. bhooo...non capisco.
    Ho cmq avvisato gli organi competenti per evitare di finire nei casini e domani mi faranno avere un documento dove attestano che mi danno l'affidamento temporaneo fino a quando il rapace non è in grado di provvedere da solo al suo sostentamento.

Downloads
    0
    Uploads
    0
    Citazione Originariamente Scritto da volovia Visualizza Messaggio
    Io l'avrei lasciato in osservazione dal vet aviario. Il fatto che si faccia maneggiare potrebbe essere un brutto segno di debilitazione
    Marghe io sono a casa tutto il giorno quasi, un veterinario lo può considerare fino un certo punto perchè ha altri animali da curare, sono sicuro che per ora sta ricevendo tutte le cure necessarie e mangia bene. Non credo sia un fatto di debilitazione. Ho parlato con un ragazzo che ne ha curati parecchi e mi ha confermato che la botta in testa a volte ci mette un mese per riassorbirsi, vedo dei miglioramenti, considerando che è passata una settimana. Però prima di liberarlo devo vedere che sappia cacciare da solo.

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Confermo, io l'ho visto, l'occhio è vispo e molto attento a quello che gli succede attorno. Quindi così a prima vista o è scappato a qualche furbone oppure la botta che ha preso è stata talmente forte che è ancora disorientato. Però ripeto, si muove, è vigile e ben tenuto.
    La foto postata da Enrico il 25/2 non rispecchia più l'animale che è adesso.
    Comunque Enrico è in contatto sia con il veterinario che con gli organi competenti della provincia, perciò direi che l'animale è in ottime mani.
    Ultima modifica di Fulmine; 28-02-2013 alle 23:49

Falconiere Esperto L'avatar di deffie
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Forse allora è davvero scappato a qualcuno, magari quando sta meglio sarebbe da vedere se conosce il logoro...
    Ogni istante che lui è lì, con la sua preda tra gli artigli, una vocina nella sua testa gli dice "Eccezionale! Così è questo lo scopo della mia vita! Devo rifarlo!" - Nick Fox

Falconiere Esperto L'avatar di volovia
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Meglio cosi'!
    A vederlo nella foto sembrava in pessime condizioni.

Administrator
    L'avatar di MRHAWK
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    posta una foto più recente per favore!

Tutti possono avere un Falco ma pochi diventar Falconieri. (A.U Filastori)

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    casomai invece che l'antibiotico che non serve a nulla in questo usa del cortisone e magari per qualche giorno integratore vitaminico per bambini categoria vit. B e C tienilo al buio il più possibile, perchè di sicuro avrà un gran male di testa
    buon volo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato