cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Quale scegliere??(cani da ferma)

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Quale scegliere??(cani da ferma)

di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da Marsh
    Ci sono testi su cui poter informarsi/studiare su come addestrare un cane alla ferma??
    Il cane da ferma, non lo "addestri alla ferma"... , la ferma ce l'ha nel DNA e non ha bisogno che gliela insegni qualcuno.
    Ci sono decine e decine di bellissimi testi scritti negli ultimi 100 anni da famosi cinofili italiani, su questo argomento...
    Pensi che con 4 chiacchiere su un forum di Falconeria, dove ci sono pochi che hanno il cane e pochissimi che lo usano a caccia, si possa ricevere una dritta valida per scegliere il cane che ti accompagnerÓ* i prossimi 10 anni a caccia? Dai Marsh...

Aspiranti Falconieri L'avatar di Marsh
    EtÓ
    40
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Prima cosa.l'ho messo qua perche nella sezione cani da caccia non posso ne scrivere ne rispondere(sezione falconieri esperti)
    Ho chiesto a Voi appunto per sapere qualecane tra i due che ho elencato x voi possa essere meglio affiancato alla falconeria e nel mio caso hai falchi d'alto volo,i cani in questione li ho gia visti entrambi all'opera,ma da quanto emerso e solo una questione di gusti!!
    Falconieri si puo diventare...basta aver pazienza di sopportare.....

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Prima cosa.l'ho messo qua perche nella sezione cani da caccia non posso ne scrivere ne rispondere(sezione falconieri esperti)
    Ho chiesto a Voi appunto per sapere qualecane tra i due che ho elencato x voi possa essere meglio affiancato alla falconeria e nel mio caso hai falchi d'alto volo,i cani in questione li ho gia visti entrambi all'opera,ma da quanto emerso e solo una questione di gusti!!
    Non Ŕ solo una questione di gusti. Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma pi÷ selezionate verso l'equilibrio mentale, la soliditÓ* di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.
    Poi la regola fondamentale Ŕ quella che il singolo individuo "bravo" fa sempre la differenza, ma, ripeto, in alcune razze Ŕ pi÷ semplice trovarlo.
    Qui sotto i dati dell'ENCI sul LOI e le iscrizioni dell'anno 2010 nel gruppo 7 (cani da ferma):

Codice Nome razza Soggetti iscritti
    180 BRACCO D'AUVERGNE 1
    134 BRACCO FRANCESE TIPO PIRENEI 172
    202 BRACCO ITALIANO 754
    057 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO 198
    119 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO 2959
    098 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO 1086
    095 EPAGNEUL BRETON 4858
    107 GRIFFONE A PELO DURO (KORTHALS) 75
    001 POINTER INGLESE 2660
    006 SETTER GORDON 307
    002 SETTER INGLESE 15222
    120 SETTER IRLANDESE ROSSO 547
    330 SETTER IRLANDESE ROSSO-BIANCO 11
    165 SPINONE ITALIANO 641
    099 WEIMARANER 527

Vista la differenza fra i setter e gli altri... sarÓ* solo una questione di estetica?...
    Salutoni.

EtÓ
    40
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non Ŕ solo una questione di gusti. Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma pi÷ selezionate verso l'equilibrio mentale, la soliditÓ* di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.
    Ecco sono queste le informazioni che mi interessano,non le "polemiche" e gli sfotto',possono servire sia agliaspiranti falconieri che hai falconieri piu esperti!
    Io voglio fare falconeria seriamente

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ecco sono queste le informazioni che mi interessano,non le "polemiche" e gli sfotto',possono servire sia agliaspiranti falconieri che hai falconieri piu esperti!
    Io voglio fare falconeria seriamente
    Sono contento che tu la prenda sul serio, ma accetta anche qualche battuta... considera che sono anni che sentiamo le stesse domande e che quelli un po' meno "neofiti", come me, rispondono alle domande dei neofiti per pura cortesia, senza nessun ritorno, anzi a volte senza neppure ringraziamenti.
    Ogni tanto ci permetterai qualche licenza?... Chiedere Ŕ lecito, ma rispondere Ŕ cortesia...
    Dai Marsh, chiedere i titoli dei libri di cinofilia, che si trovano da tutte le parti..... e poi fare il muso...
    Io di cose tecniche, sia sui cani che sui falchi, ne ho scritte parecchie, lasciami un pochino scherzare, ogni tanto..., per quel che costa... chiudi un occhio ...

EtÓ
    40
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Anche a me piace scherzare,ma a volte alcune parole non sembrano scherzose,e non mi riferisco a nessuno in particolare...
    Io personalmente rispetto le persone che mi circondano sopratutto chi ne sa piu di me su ogni tipo di discussione

Chiedere dei titoli di libri??? con tutti quelli che ci sono potrei fare la scelta sbagliata,non ce una sezione cone i libri x la falconeria(si potrebbe inserire)quelli su questo portale sono tutti ottimi,ma cercando nel web trovi un sacco di spazzatura anche per quanto riguarda anche libri sulla falconeria!!

Noi neofiti rompiamo le scatole lo so siamo qua apposta

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

...... Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma pi÷ selezionate verso l'equilibrio mentale, la soliditÓ di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.
    Poi la regola fondamentale Ŕ quella che il singolo individuo "bravo" fa sempre la differenza, ma, ripeto, in alcune razze Ŕ pi÷ semplice trovarlo.
    Qui sotto i dati dell'ENCI sul LOI e le iscrizioni dell'anno 2010 nel gruppo 7 (cani da ferma):

Codice Nome razza Soggetti iscritti
    180 BRACCO D'AUVERGNE 1
    134 BRACCO FRANCESE TIPO PIRENEI 172
    202 BRACCO ITALIANO 754
    057 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO 198
    119 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO 2959
    098 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO 1086
    095 EPAGNEUL BRETON 4858
    107 GRIFFONE A PELO DURO (KORTHALS) 75
    001 POINTER INGLESE 2660
    006 SETTER GORDON 307
    002 SETTER INGLESE 15222
    120 SETTER IRLANDESE ROSSO 547
    330 SETTER IRLANDESE ROSSO-BIANCO 11
    165 SPINONE ITALIANO 641
    099 WEIMARANER 527

Vista la differenza fra i setter e gli altri... sarÓ solo una questione di estetica?...

Non posso (obtorto collo)che condividere quanto sopracitato,ma non essendo amante degli "scavezzacollo" inglesi,posso fare solo un piccolo appunto (valido solo se non si va a beccacce).Le starne ,quelle vere,sono estinte e l' unico selvatico che resta Ŕ il fagiano e (quelli veri )si trovano solo nei boschi e nei forteti in generale.
    Siamo costrettio quindi a vedere degli inglesi costretti a ruspare in "asfittici angoletti"togliendo loro ogni peculiaritÓ che li contraddistingue dai continentali.
    Se per caccia si intende uscire con il cane e il fucile in ambienti dove NON TUTTI POSSONO ANDARE o all'estero, allora tutto va bene anche l'alto volo (e il pellegrino).
    Se per caccia vera si intende concorrere purtroppo in primis con i colleghi cacciatori, oltre che con i selvatici, allora il discorso cambia ed occorrono riflessioni ben pi÷ complesse e bisogna rimettere in discussione anche il discorso cane - alto volo,oltre che la razza del cane.
    Astore o harris e cane da ferma Ŕ ancora possibile qualcosa in territorio libero.

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    L' Aquila
    EtÓ
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Si vede che sei cacciatore.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da imonedas
    Si vede che sei cacciatore.
    Anche quando scrivi tu si vede

Falconiere Esperto L'avatar di deffie
    LocalitÓ
    Castellina in Chianti
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da fra
    Se per caccia si intende uscire con il cane e il fucile in ambienti dove NON TUTTI POSSONO ANDARE o all'estero, allora tutto va bene anche l'alto volo (e il pellegrino).
    Se per caccia vera si intende concorrere purtroppo in primis con i colleghi cacciatori, oltre che con i selvatici, allora il discorso cambia ed occorrono riflessioni ben pi÷ complesse e bisogna rimettere in discussione anche il discorso cane - alto volo,oltre che la razza del cane.
    Astore o harris e cane da ferma Ŕ ancora possibile qualcosa in territorio libero.
    Non per andare OT, ma il discorso merita di essere quotato.

Ciao,
    Giacomo.
    Ogni istante che lui Ŕ lý, con la sua preda tra gli artigli, una vocina nella sua testa gli dice "Eccezionale! Cosý Ŕ questo lo scopo della mia vita! Devo rifarlo!" - Nick Fox

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da fra
    .
    Non posso (obtorto collo)che condividere quanto sopracitato,ma non essendo amante degli "scavezzacollo" inglesi,posso fare solo un piccolo appunto (valido solo se non si va a beccacce).Le starne ,quelle vere,sono estinte e l' unico selvatico che resta Ŕ il fagiano e (quelli veri )si trovano solo nei boschi e nei forteti in generale.
    Siamo costrettio quindi a vedere degli inglesi costretti a ruspare in "asfittici angoletti"togliendo loro ogni peculiaritÓ* che li contraddistingue dai continentali.
    Secondo me (e per quanto riguarda le mie zone ne sono certo...) gli unici selvatici veri sono rimasti i migratori. E fra i migratori gli unici da cane da ferma che si possano considerare SICURAMENTE selvatici sono solo due: beccaccia e beccaccino.
    E infatti sono quelli che mi piace cacciare.
    La quaglia, qui al nord, non si puo essere sicuri perchŔ puo facilmente essere allevata e reintrodotta e in alcune zone ne vengono rilasciate parecchie.
    Fagiani, starne e pernici rosse, anche quando molto raramente sono frutto della nascita in natura, sono geneticamente ormai tanto incrociati da decenni con soggetti nati in incubatrice (e quindi non selezionati da predatori o agenti naturali) che spesso si comportano quasi come quelli rilasciati.
    Premesso questo e parlando di cani e tipo di caccia, io da anni ho fatto la scelta del "divertirmi" a caccia e questo, personalmente, non lo misuro con il peso delle prede che metto in tavola, ma con i metodi con cui le catturo e con il lavoro del cane che utilizzo allo scopo.
    Per cui utilizzo doppiette di un certo tipo (forse con il semiauto a 3 colpi si ammazzerebbe di pi÷, ma...), sparo solo ad uccelli lavorati bene dal cane e mai a ucceli per terra o posati in genere (sicuramente sarebbe pi÷ semplice, ma...), uso cani (nella fattispecie inglesi da ferma) che mi soddisfino nel vederli galoppare, cercare in un certo modo, fermare in stile di razza (magari ce ne sono altri pi÷ redditizi, ma...).
    In Falconeria ho gli stessi parametri.
    Mi piace il pellegrino in alto volo (magari si prendono pi÷ fagiani legati da 30 metri di altezza, ma preferisco quelli persi dopo una stoccata da 300...), mi piace l'astore sulla piuma e magari quando lega in volo (magari si prende di pi÷ con l'Harris' in mezzo ai rovi, ma...) e mi piacciono gli inglesi (setter e pointer) che galoppano (magari uno springer che scodinzola nei rovi alza pi÷ pi÷ prede, ma...).
    Sicuramente porto a casa meno pezzi, sia con il fucile che con falchi (un tempo...), ma... mi diverto cosý...

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

[quote="Tanax"]
    Secondo me (e per quanto riguarda le mie zone ne sono certo...) gli unici selvatici veri sono rimasti i migratori. E fra i migratori gli unici da cane da ferma che si possano considerare SICURAMENTE selvatici sono solo due: beccaccia e beccaccino.

Dove caccio io (faccio pero 100km ogni volta) ci sono ancora ottime riserve o zone di ripopolamento ove si riproducono naturalmente buone popolazioni di fagiani VERI ,difatti in queste zone non si effettuano ripopolamenti con soggetti di allevamento.Ci sono anche atc di rispetto ove viene liberato di tutto, compresi soggetti pronta caccia qualche mese prima ... e quando escono e li incontri la differenza si vede eccome
    Personalmente caccio i fagiani per pochi giorni (e non posso certo lamentarmi) in attesa dei miei colombacci ,
    ma cacciatori che vanno tutta la stagione con il cane ottengono ancora buoni carnieri.
    A mio parere un fagiano nato e vissuto dentro una zona di ripopolamento e uscito "per sbaglio"magari in un giorno di novembre Ŕ selvaggina degna del massimo rispetto.
    Anche la lepre non Ŕ un incontro impossibile,per chi sa dove cercarla, ed io non disdegno certo, spararle davanti al cane
    In queste zone sarebbe ancora possibile catturare qualche capo(pochi )con un bassovolo,non sono certo zone da pellegrini.Con questi, dopo Natale,in posti limitati, sarebbe possibile qualche tentativo sulle pavoncelle .....i corvidi.......quanti ti pare.
    Purtroppo devo scegliere e non ho tempo per farle tutte

Falconiere Esperto
    L'avatar di pandion
    LocalitÓ
    Parma, Italy
    EtÓ
    38
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Tanax
    Mi piace il pellegrino in alto volo (magari si prendono pi÷ fagiani legati da 30 metri di altezza, ma preferisco quelli persi dopo una stoccata da 300...), mi piace l'astore sulla piuma e magari quando lega in volo (magari si prende di pi÷ con l'Harris' in mezzo ai rovi, ma...) e mi piacciono gli inglesi (setter e pointer) che galoppano (magari uno springer che scodinzola nei rovi alza pi÷ pi÷ prede, ma...).
    Sicuramente porto a casa meno pezzi, sia con il fucile che con falchi (un tempo...), ma... mi diverto cosý...
    Splendido intervento. Etica e spirito venatorio allo stato puro.
    Seppure mi ritenga ancora il prodromo di un neofita, per me preparare un volo Ŕ tanta tanta roba. Qualcuno mi prende per scemo, lo so. Osservazione della direzione del vento a terra, correnti in quota osservando altri animali in volo, pressione e prede nei dintorni. Prima ancora di tirare fuori il falco dalla falconiera, appena albeggia, passeggiata di "birdwatching". Seppure io non abbia mai preso niente di veramente serio perchŔ sono uno scarso, ho sempre pensato che questo sia il vero "atteggiamento venatorio". Imparare ad osservare le prede Ŕ il primo passo verso la caccia. A volte tutto questo lo faccio a priori del volo. Le lezioni di guida e i fondamentali sono gli stessi che tu abbia una Maserati o una Panda. A mio modesto parere....

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    Bellissima discussione, spero continui. Ma secondo voi in Italia quanti saranno i falconieri che fanno caccia con il cane su selvatici VERI?

Ps. video stupendo
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)