cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 77

Discussione: LA STORIA E GLI UOMINI DELLA FALCONERIA

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: LA STORIA E GLI UOMINI DELLA FALCONERIA

di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da Tanax

Ci sono stati, e ci sono ancora, falconieri bravissimi nel raggiungere altezze o performances ottime a caccia, ma che sono "personcine"... e mi fermo qui con gli aggettivi. Non mi è mai piaciuto frequentarli, anche se spesso amano circondarsi di fans e quindi sono anche molto disponibili.
    Per cui, in fine, io consiglio a chi comincia di trovarsi una "persona" in senso generale che ci sembri dignitosa, carismatica, onesta e trasparente nei suoi intendimenti... poi la tecnica dell'addestramento si affinerà* con il tempo e le sensibilità* individuale.
    Saluti.
    Ancora una volta hai ragione, nella mia piccolissima esperienza ho potuto constatare un poco quello che hai scritto rispetto ad alcune persone, anche ritenute dei grandi ma poi, a livello personale, che delusione
    In ogni caso se si ha passione vera si continua con entusiasmo per la propria strada
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Tanax

Ci sono stati, e ci sono ancora, falconieri bravissimi nel raggiungere altezze o performances ottime a caccia, ma che sono "personcine"... e mi fermo qui con gli aggettivi. Non mi è mai piaciuto frequentarli, anche se spesso amano circondarsi di fans e quindi sono anche molto disponibili.
    Per cui, in fine, io consiglio a chi comincia di trovarsi una "persona" in senso generale che ci sembri dignitosa, carismatica, onesta e trasparente nei suoi intendimenti... poi la tecnica dell'addestramento si affinerà* con il tempo e le sensibilità* individuale.
    Saluti.
    Concordo
    L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Essa è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wild)

Vincenzo

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

tornando a bomba ci sono altri ricordi riferiti a personaggi storici che hanno colpito chi li ha conosciuti? questo aspetto mi incuriosisce oltre ogni modo.
    buon volo

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Condivido chi ha scritto che per noi novellini, i vostri ricordi,le vostre esperienze,sono come spinte a far meglio e sempre di piö...nel rispetto della tradizione e dei sacrifici fatti da chi come voi ha permesso alla falconeria di arrivare fino ad oggi.
    Tanax e Toscano...sebbene i ricordi siano privati, è stato un piacere e un onore poterne leggere una piccola parte.

Administrator
    L'avatar di MRHAWK
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Il primo falconiere che conobbi fu Roberto Mazzetti nel 1992 che, dopo non poche insistenze da parte mia... mi invitò ad una cacciata nei d'intorni di Settimo Milanese. Li conobbi anche Antonio Leone che mi diede il numero di telefono di un altro grandissimo falconiere: Paolo Caprioglio che abitava non lontano da casa mia. Ebbe tanta pazienza con un ragazzo appassionatissimo, che lo bombardava di domande, che non vedeva l'ora di iniziare, di confrontarsi, di imparare, di leggere tutto ciò che trattava l'argomento Falconeria. Mi portò con lui a volare, mi prestò i suoi libri, le sue vhs, mi dedicò il suo tempo e le sue conoscenze. Andammo a caccia di cornacchie con "Milli" un falco sacro di 20 anni che volava bene ma ci vedeva poco Lui mi presentò Amedeo Traverso con il quale condivisi da subito l'amore per l'astore (mi presentò il suo primo astore, "Pina"), Attilio Roncallo (per gli amici "Artiglio") che non pratica più da tempo e Andrea Brusa dello Yarak club di falconeria nato pochi anni prima. Fu proprio tramite lo Yarak che mi procurò la mia prima femmina di astore e il primo vero manuale di falconeria tradotto dalla associazione. Amedeo mi ha dato una grande mano a recuperare l'astore pazzo che se la dava alla grande! Con Andrea la recuperammo un'altra volta dopo 7 giorni di libertà con una trappola! Alla sera, la trasmittente smise di funzionare ma l'astore era in voliera. Era a pieno peso e fece una borra di pelo.. Si divertiva un sacco..Lei...
    Erano anni da sogno, anni in cui la fantasia di un ragazzo di vent'anni volava alta come un Pellegrino! C'erano i primi tentativi di riproduzione in cattività. Ricordo che Paolo fece nascere in cattività il primo falco sacro nato in Italia che però ebbe un destino triste, abbattuto da un cacciatore nel primo anno di vita. Ricordo il tentativo di riproduzione dello yarak con delle voliere da manuale! Ebbi l'occasione di conoscere anche Nino Ghia, persona semplice e di cuore con la sua pellegrina che era un orologio svizzero. In quegli anni conobbi Amedeo Arpa e gentil signora, grandi appassionati di falconeria, Nicola De Marco con cui nacque subito intesa, Aldo Miconi in freddo inverno in Friuli e... Gianpy, Del Mastro Calvetti ad un raduno in Piemonte. Non persi l'occasione di intervistarlo, non potevo credere di essere vicino ad un grande della falconeria, ad un uomo che ha vissuto la falconeria negli anni del dopoguerra, che aveva conosciuto Ernesto Coppaloni, i suoi allievi ma soprattutto Francesco Pestellini, autore di "Falconeria Moderna". Questo libro lo considero iportante non tanto per il lato tecnico della falconeria ma per il lato spirituale se così possiamo definirlo. Traspariva l'ammirazione che l'autore aveva verso Coppaloni. Uno spirito di rispetto di riconoscenza di sincera Amicizia e rispetto inimmaginabili ai tempi odierni. Quel libro mi fece sognare e lo custodisco con gelosia. Tartassai Giampi di domande sulla cattura dei falchi (consentita a quei tempi), su Coppaloni, sul Circolo Falconieri di Torino e mostrò sempre una cordialità squisita.
    Non so... in quegli anni era tutto magico... era una continua scoperta.. Non c'era internet, c'era il telefono o le lettere per comunicare a distanza ma, vi garantisco, il fascino era diverso. Non sapevamo come riprodurre i rapaci ma ci provavamo, non sapevamo come imprintarli correttamente ma tentavamo. Ora c'è internet, tutte le informazioni sono accessibili a tutti, ci sono molti praticanti, ci sono libri in italiano, falchi nati in cattività di tutte le specie e di tutte le dimensioni.. però..non è la stessa cosa...

Tutti possono avere un Falco ma pochi diventar Falconieri. (A.U Filastori)

Falconiere Esperto L'avatar di deffie
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Herman Hesse - Il pellegrinaggio in oriente

Ho provato a commentare questo ultimo post in tanti modi ma suggerirvi quella lettura mi sembra il più giusto.
    buon volo
    Ogni istante che lui è lì, con la sua preda tra gli artigli, una vocina nella sua testa gli dice "Eccezionale! Così è questo lo scopo della mia vita! Devo rifarlo!" - Nick Fox

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    MrHawk, quei tempi non ci sono più purtroppo...però nulla è finito e molte pagine nella storia della falconeria sono ancora da scrivere. Occorre, secondo me, non annacquarene lo spirito venatorio e praticarla sempre è solo secondo il suo vero significato! Credo che anche questo sito, ribadendo ad ogni nuovo arrivato che la falconeria è solo e soltato caccia, possa contribuire in piccola parte a orientare sulla retta via e tramandare la caccia con i falconi!

Aspiranti Falconieri L'avatar di EnricoVa
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Citazione Originariamente Scritto da menzacapo Visualizza Messaggio
    ribadendo ad ogni nuovo arrivato che la falconeria è solo e soltato caccia, possa contribuire in piccola parte a orientare sulla retta via e tramandare la caccia con i falconi!
    parole sante..peccato che ora sembra che chi come noi caccia con i falchi sia il diverso, il pazzo, lo sbagliato, mentre tutte queste nuove associazioni che fanno spettacoli e quant'altro si diffondono a macchia d'olio. Penso che i falconieri del 900 di cui avete parlato in questo post avrebbero fatto qualcosa immediatamente per impedire che ciò accadesse.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Dopo tanti anni di falconeria ho compreso che è molto bello parlarne a tavola o sul forum, ma l'esempio in campagna vale molto di più, naturalmente per chi ha ancora le condizioni fisiche per poterlo fare. Ho avuto contatti con parecchi giovani, ma eccezionfatta per alcuni, gli altri mi hanno deluso con un rapporto pieno di ma di se e di forse, per non parlare di quelli che dopo poco pensavano di riscrivere la falconeria ex novo, pertanto mi è subentrata una sorta di rassegnazione per cui vivo i miei ricordi, le mie gioie e i miei piaceri, in modo intimo e introverso. SALUTI INDIA

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0
    sono parole molto belle quelle lette fino ad ora, fare memoria storica è una cosa che fa' la differenza tra chi s'improvvisa e chi l'ha imparato con fatica e sofferenza. la memoria storica di persone d'altri tempi di prima della diffusione del web, sono importanti e andrebbero custodite con gelosia. non mi parevi rasseganto India qualche tempo fa quanto ho finalmente fatto la tua conoscenza, la rassegnazione è per i vecchi e tu di certo non lo sei.
    buon volo

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Capisco la delusione per i tanti giovani da te menzionati ma, come tu ci insegni la Falconeria è cosa per pochi...se hai voglia di raccontare a noi principianti sarebbe molto istruttivo oltre che interessante.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Stefano, non bisogna confondere l,euforia e il buon umore di quando siamo tra falconieri a caccia o ai raduni, con gli stati d'animo che ci accompagnano nella vita quotidiana e anche tu menza hai ragione. Tutti i grandi nomi, la loro vita le loro esperienze non vanno dimenticate. Bisogna anche ricordare che altri grandi falconieri sono tuttora attivi, ma praticano la falconeria nella massima riservatezza, forse anche per i motivi che ho esposto sopra. Come dicevi, la falconeria intesa come caccia è di pochi, ma per quel che ho visto, ci sono dei giovani molto appassionati e con notevole sensibilità che porteranno avanti le tradizioni. La falconeria italiana è molto migliorata negli ultimi anni, purtroppo le possibilità di vera caccia sono poche. Sabato e domenica sarò con amici e alcuni falchi al mugello, spero di vedervi. Saluti india

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Erano bei tempi quelli Federico, molti di quei nomi li ricordo bene, io iniziai nel 1997 ed eravamo sempre al telefono.....altro che Internet!
    Belle parole hai scritto!

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Scusate non avevo letto tutte le pagine, bravi "ragazzi" bell' argomento!!!

Saluti a tutti.
    Claudio
    Ultima modifica di TYGER; 16-01-2013 alle 14:35

Falconiere Esperto L'avatar di hawk73
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da india Visualizza Messaggio
    Stefano, non bisogna confondere l,euforia e il buon umore di quando siamo tra falconieri a caccia o ai raduni, con gli stati d'animo che ci accompagnano nella vita quotidiana e anche tu menza hai ragione. Tutti i grandi nomi, la loro vita le loro esperienze non vanno dimenticate. Bisogna anche ricordare che altri grandi falconieri sono tuttora attivi, ma praticano la falconeria nella massima riservatezza, forse anche per i motivi che ho esposto sopra. Come dicevi, la falconeria intesa come caccia è di pochi, ma per quel che ho visto, ci sono dei giovani molto appassionati e con notevole sensibilità che porteranno avanti le tradizioni. La falconeria italiana è molto migliorata negli ultimi anni, purtroppo le possibilità di vera caccia sono poche. Sabato e domenica sarò con amici e alcuni falchi al mugello, spero di vedervi. Saluti india
    Sono pienamente d'accordo, dal mio modesto punto di vista posso dire che per me la Falconeria non è solo caccia, ma tutto quello che te la fa vivere e perfezionare giorno dopo giorno.
    La caccia è il "fine" a cui miro dopo aver addestrato il mio falco con fatica e sudore,
    cacciare con regolarità è il sogno di ogni falconiere ma ancora difficile da realizzare (almeno per me) , pertanto proseguo sulle orme di chi con la sua esperienza mi può migliorare.
    Una volta quando si potevano usare i falchi di cattura alcune "cose" al falco non le dovevi insegnare, oggi con i nostri nidiacei d'allevamento bisogna faticare non poco per fare un falco da caccia (soprattutto alcuni soggetti poco predisposti).
    Molti giovani si avvicinano senza preparazione o con un pizzico di presunzione, per poi abbandonare oppure proseguire dopo un bagno di umiltà.
    La Falconeria è anche questo rispetto, umiltà e spirito di sacrificio.
    P.S.: A breve scriverò un pezzo su uno dei membri del "Circolo dei falconieri italiani" che ho conosciuto personalmente poco tempo fa.
    Francesco De Simone

"Nihil sine magno labore vita dedit mortalibus"

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)