cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Chi di voi alleva piccioni??!!

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Chi di voi alleva piccioni??!!

di Giovanni Camerini
    Ciao a tutti,

apro questo argomento per pura curiosità*. Ormai da quasi un annetto, quando mi sono dedicato all'apprendimento della falconeria in modo piö serio, mi son messo di foga anche a tirar su una colombaia (di viaggiatori e da carne) per essere pronto al momento dell'arrivo del futuro primo rapace.

Ridendo e scherzando mi sto "appassionando" all'allevamento di queste bestiole, che oltre ad essere dei volatori incredibili e belli da vedere, si prestano anche alle piö diverse applicazioni (vedi: rilasci, ragö, arrosto..e non ultimo anche divertenti osservazioni di genetica ed etologia).

So che in teoria ogni falconiere dovrebbe aver la sua colombaia, ecc, ecc. ma siccome sappiamo tutti che c'è sempre un abisso tra come dovrebbe essere e come invece stanno le cose, mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con voi riguardo a questi animali.

Leonardo

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Chi di voi alleva piccioni??!!

Arrostiti non sono niente male
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Personalmente allevo pochi Abel rossi da carne e lo stesso pochi viaggiatori grigi puri e incrociati con torraioli che uso come piccioni a perdere. Non conviene allevare piccioni da carne ma li uso quando ho bisogno di carne fresca in particolari situazioni, falchi deperiti, stressati, in riproduzione ecc.

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

allevo cravattati italiani, birmingann roller e capitombolatori e piccioni da carne, e torraioli da poco, e penso che mettero su anche un par di coppie di viaggiatori.
    buon volo

Falconiere Esperto L'avatar di hawk73
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io ho dieci viaggiatori (ottimi volatori ) abituati ormai al falco e che scappano solo in altezza e poi mi procuro saltuariamente un po di torraioli che gli rilascio solo quando effettua un buon volo, quindi con 4-5 torraioli ci vado per un po .
    Francesco De Simone

"Nihil sine magno labore vita dedit mortalibus"

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da imonedas
    Personalmente allevo pochi Abel rossi da carne e lo stesso pochi viaggiatori grigi puri e incrociati con torraioli che uso come piccioni a perdere. Non conviene allevare piccioni da carne ma li uso quando ho bisogno di carne fresca in particolari situazioni, falchi deperiti, stressati, in riproduzione ecc.
    Ciao imonedas,

fammi capire il "non conviene allevare piccioni da carne". Io li ho messi soprattutto per l'addestramento, l'idea è che debbano diventare i "piccioni a prendere", e quindi perché no, cibo per il falco che magari alleggerisce la quantità* di quello comprato.. no??
    Leonardo

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

I piccioni da carne non possono diventare "piccioni a perdere" perchè per il falco sono come la pubblicità* "Vuoi vincere facile?" e poi costano molto di piu di quelli comprati gia macellati. Discorso completamente diverso per i viaggiatori che tra l'altro devono conoscere bene la zona per poter rientrare nella piccionaia e essere usati a ripetizione.

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da imonedas
    I piccioni da carne non possono diventare "piccioni a perdere" perchè per il falco sono come la publicità* "Vuoi vincere facile?" e poi costano molto di piu di quelli comprati gia macellati. Discorso completamente diverso per i viaggiatori che tra l'altro devono conoscere bene la zona per poter rientrare nella piccionaia e essere usati a ripetizione.
    infatti ho scritto a PREndere, se gli rilascio solo viaggiatori porello si muscola sicuro...ma alla fine mi manda a cag...e! Intendevo dire perché non allevare anche piccioni da carne come alimentazione...alla fine è vero..costano parecchio le coppie, ma una volta che la colombaia parte, sarà* il male di comprare il becchime..ma nient'altro...
    Leonardo

Falconiere Esperto L'avatar di valdirana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ho colombi viaggiatori da da circa 20 anni ho gareggiato per parecchio con grande soddisfazione avendo vinto anche diverse gare di velocità*,mezzo fondo e fondo(trattasi di gare che si fanno con distanze da 600 a 700 km dalla tua colombaio ed arrivano in giornata) ho selezionato un ceppo che il colore delle piume è bigio.Per non abituare i falchi alla preda dei piccioni non sono molto favorevole al loro uso.
    Agriturismo Val di Rana
    via T.Spalletti n.1491
    Trecenta (Ro)
    www.valdirana.it

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Voi come usate fare per far volare i piccioni liberi? Lasciate la colombaia sempre aperta, o come alcuni, la aprite la mattina e li rimettete dentro la sera?

...sono dettagli lo capisco...ma è interessante vedere che ognuno ha le sue metodologie preferite...
    ..ogni allevatore anziano qua in zona è geloso delle sue "tecniche segrete" eehheh
    Leonardo

Junior Member
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    ma siccome sappiamo tutti che c'è sempre un abisso tra come dovrebbe essere e come invece stanno le cose, mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con voi riguardo a questi animali.
    watson

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)