cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 2740

Discussione: Falco tinnunculus

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Falco tinnunculus

Salve a tutti, non scrivo molto sul forum ma leggo sempre con molto interesse le vostre esperienze!Oggi pero ho deciso di condividere un'esperienza per me molto entusiasmante.....dopo tutto un intero pomeriggio a spasso nei boschi con il mio astore, decisi che era arrivata l'ora di far sgranchire le ali ad un'altra mia passione da sempre....il gheppio...falco che molti credono vada bene solo per introdurre i neofiti alla falconeria, sminuendo quelle che sono le reali potenzialità* di questo gioiellino e degli altri "microbi"!
    Trasmittente pronta, via il cappuccio e...libero!Dopo tre giri a pochi metri dalla testa, ecco che aggancia una termica ed in pochi secondi lo vedo solo con l'ausilio del binocolo che entra ed esce dalle nuvole.....inutile dire la soddisfazione mista ad apprensione nel vedere quello spettacolo!Decido di farlo giocare con le correnti, cercando di tenerlo il piö centrato possibile nonostante l'altezza......dopo 20 min. il mio cuore non ne poteva piö, giro il logoro con il cuore in gola e dopo pochi istanti vidi un puntino sganciarsi in una picchiata mozzafiato.....venne al logoro senza degnare di molto quello che c'era sopra....vola grasso come un prete.....soddisfatto del risultato torno a casa dove continuo tutt'ora a guardare i miei piccoli grandi gheppi!Nonostante astore e pellegrino mi diano altrettante soddisfazioni, reputo che la "micro-falconeria" sia un mondo difficile che se seguito possa dire la sua anche su falchi "piö nobili"!Ringrazio chiunque sia arrivato al fondo del messaggio e chiunque decida un giorno di condividere la sua vita con gheppi, sparvieri, smerigli e lodolai (non così facili da trovare ne così economici).
    Alla prossima!
    Andrea

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    beh, dopo un po' di tempo torno a scrivere giusto per riportare a galla questa discussione.
    Il novello è maschio ed ho praticamente iniziato da qualche giorno l'addestramento che sta procedendo a rilento. Sono in fase di assestamento del peso e ancora non risponde bene al logoro in filagna (in giardino).... per motivi di lavoro ho spostato la fase di lavoro dalla sera alla mattina con pessimi risultati fino ad ora. La cosa bizzarra è che la sera (notte con luce artificiale) viene al logoro con meno problemi rispetto alla mattina e questo non lo avevo osservato sui gheppi precedenti.
    Pensavo di introdurlo al vivo questo fine settimana ma temo che sia prematuro... comunque prendo qualche volantina e vedo come risponde.

ale

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    sono ancora terribilmente indietro, temo che l'altro maschio resterà in voliera questo inverno!
    Il giovane inizia a rispondere in filagna all'esterno.... se riesco a lavorarci un po' in settimana, nel prossimo we lo metto in volo.
    Come peso sono sceso intorno ai 140 gr ma penso di dover limare ancora qualcosa.... anche da me c'è il problema cavallette che non è il massimo volando un gheppio!!
    Per ora ben poco da raccontare.

Falconiere Esperto L'avatar di barnowl
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    ale se vuoi una mano per metterli in volo tutti e due fammi sapere, dato che io di tempo al momento ne ho abbastanza.. se vuoi volare anche l'altro maschio te lo preparo di modo che quando nel fine settimana hai tempo tu possa volarlo! cosi non rimane altro tempo in voliera..

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    beh si potrebbe fare... ne parliamo domani.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    dopo quasi un mese di assenza eccomi nuovamente a parlare di questi piccoli rapaci. Dopo alcuni giorni di ottime risposte in filagna fatta sul campo di volo ieri decido di mettere in volo per la prima volta il giovane maschio di quest'anno. C'è anche barnowl con la sua americana ma inizio io convinto di fare presto. Gheppio sul pugno, controvento, aspetto che si scrolli e poi lo aiuto a partire, primo tentativo fallito e al secondo parte. Un giro stretto e poi inizia a salire e a prendere aria complice un vento con raffiche sostenute. Si allarga sul granturco, lo chiamo e giro il logoro ma la bestiaccia è già scivolata oltre i pioppi. Pochi secondi e sparisce alla vita!!! bene.... iniziamo subito in salita la stagione!! Via di radio, lo aggancio ma è già lontano (???) e su un quadrante dell'orizzonte c'è un disturbo notevolissimo che oscura il segnale con un forte rumore di fondo. Cambio le batterie alla ricevente (ovviamente vanno a puttane nel momento meno desiderato!) e non mi resta altro da fare che mettermi alla ricerca. Vento forte che rende faticoso il rientro e mancanza di territorialità mi fanno decidere di non attendere oltre e di uscire in auto per il tentativo di recupero. Inizio a fare delle triangolazioni e lo trovo lontano sfruttando quasi tutta la regolazione della radio. Mi preoccupa quella ampia zona d'ombra del segnale a sud (mai successo fino a ieri!!) ma fortunatamente il vento spira verso est-nord est e in quella direzione trovo un po' di segnale, il timore è che sia un segnale riflesso e che il falco sia proprio nella zona d'ombra. Due ore di ricerche con mia moglie e poi esco nuovamente da solo.... segnale sempre lontano e decido di allargare il giro ma girare per lucca in questi giorni è una bolgia (lucca Comics!).
    Vado nella direzione del vento a 7-8 km da casa, lo faccio più per scrupolo che per vero credo ma il segnale era così debole che non poteva essere vicino. Lo aggancio con buon segnale e fortunatamente me lo da in direzione casa.... ok l'ho perimetrato. Il segnale torna a scemare... si sta muovendo. Il vento si è placato, forse sta lentamente rientrando verso casa. Un paio di km e lo ricerco, segnale sempre buono ma subito calante. Stringo sempre più il cerchio e finalmente dopo 4 ore gli arrivo a poche centinaia di metri, segnale forte a metà scala e vado di tracker senza yagi. Il bastardello è appollaiato su una pioppeta a 7-8 m da terra. Giro il logoro e senza alcuna fatica lo metto a terra.
    Anche oggi è andata!!

L'ho fatta lunga per un normale recupero perché non avevo altro da raccontare .... ma anche per evidenziare un mio errore e un problema: l'errore è stato quello di far volare un falco al primo volo (quindi non muscolato) con raffiche di vento. Il problema invece è stato quello del segnale oscurato forse per istallazione di qualche ripetitore? Ho osservato un disturbo anche nel passaggio di alcuni mezzi (scooter) .... possibile?

alla prossima, sperando di aver qualcosa di meglio da raccontare!

ale

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Caro ale...hai sicuramente fatto un azzardo a battezzarlo con il vento sostenuto ma con questi piccoli mostri l azzardo puo fare la differenza tra un bel volo ed uno mediocre...i gheppi col vento e la termica possono togliere delle belle soddisfazioni anche a falconieri piu navigati!
    Bravo continua a raccontarci!
    Andrea

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    ciao Andrea, quest'anno sto andando a scartamento ridotto e non riesco a dare costanza quindi non parlo nemmeno di risultati fino ad ora. Anche questo fine settimana se ne andato a pu***ne per il mal tempo (siamo in emergenza per rischio alluvione, anche se le cose stanno migliorando fortunatamente) e quindi il giovane ancora fermo e il vecchio in preparazione. Il giovane ha preso una brutta piega, aggressivo e urlatrice, se non lo faccio volare con regolarità e lo introduco al vivo quanto prima rischio di buttare via tutta la sua prima stagione. Ho variato il peso per provare a capire se il problema era quello ma non è cambiato di una virgola, dovrei forse cambiargli di posto per abbassargli la territorialità ma non posso a meno di non fermarlo, metterlo in un'altra voliera e riprenderlo tra un mese.
    Spero veramente di tornare a divertirmi con questi folletti, fino ad ora stagione molto deludente.
    É vero, con lui ho fatto una sciocchezza per il forte vento al suo primo volo ed è andata bene ma se aspettavo l'occasione giusta ero sempre fermo ad aspettarla!!

Tu voli ancora qualche gheppio?

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    No dopo l incendio nel parco dove lavoravo e relativa perdita dei miei 4 gioielli di divertimento nn ho piu preso gheppi...ora volo un maschio di astore di due mute, ma nn escludo di tornare a volare i piccoli godendo di qualche bel volo in futuro!i gheppi cmq nn si addicono molto alla stagione invernale a meno che nn si abbia vento e qualche termica...al giovane fai le ossa la prox primavera, dagli uno stile con rilasci giusti...è una specie che richiede tempo e lo sai...nn sono tutti uguali, i maschi piu volatori e altani delle femmine ma tutti avranno risultati...a patto che nn li si tratti da pappagalli!
    Dacci dentro ale!
    Facci sapere
    Andrea

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    grazie andrea
    Condivido quello che dici, il cambiamento dopo la prima muta può essere sorprendente! É successo per i primi due maschi e per l'unica femmina che ho volato.
    Sono ancora d'accordo quando dici che in inverno è difficile vedere dei bei voli, quelli più spettacolari li ho visti a fine inverno-inizio primavera ma poi mi sono sempre fermato quando non mi hanno salutato prima
    Beh a me i gheppi continuano a piacere sebbene sappiamo che sia quasi un esercizio di stile provare a cacciare con loro. In ogni caso un bel volo a monte con picchiata e attacco su merlo è una bella soddisfazione anche se fino ad oggi si è fermata lì.
    Continuerò a scrivere, se tu hai consigli, critiche o avvertimenti da darmi in relazione a ciò che scriverò, fallo... mi farà solo piacere

ciao

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Bene Ale, i tuoi racconti col gheppio sono sempre interessanti!

Ciao
    Claudio

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Bhe ale, è risaputo che col gheppio (soprattutto l europeo) non si può aspirare a grandi cacciate (anche se personalmente ho goduto molto sui passeri in alto volo)...ma farli volare correttamente a monte e a grandi altezze ti assicuro che è un colpo da maestro xkè si gioca su pochi grammi e tanto condizionamento!nn penso di avere consigli da darti...6 già un cernicalero piú che navigato!in bocca al lupo e ti prego tieni vivo questo post utile ai neofiti!bravi un saluto!andrea

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    cernicalero..... sarà il momento congiunturale poco felice ma ho una voglia di emigrare in paesi ispanici .... mai termine fu più appropriato in questo momento!
    Per il resto sei stato troppo buono e continuerò a tenere viva questa discussione dove sarà ben difficile poter parlare di catture di selvatici ma qualcosa di buono spero di continuare a scriverlo soprattutto per chi decidesse di avvicinarsi a questi "piccoli" è bene che sappia a cosa va incontro.

Falconiere Esperto L'avatar di barnowl
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    als questo fine settimana se ci sei e faccio un salto si fanno due quaglie all'americana?

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Buon divertimento e... fateci sapere la ricetta delle qualgie all'americana
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •