cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 182 di 183 PrimaPrima ... 82132172178179180181182183 UltimaUltima
Risultati da 2,716 a 2,730 di 2740

Discussione: Falco tinnunculus

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    Buonasera a tutti! Ehi Als, volevo farti i miei complimenti per la passione e per la costanza nel far volare i gheppi! Ho iniziato questo post ben 8 anni fa (se non erro) e tu scrivi ancora con la stessa passione! Bravo!!

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Grazie hawk, i gheppi mi sono sempre piaciuti anche se riconosco che fare falconeria con loro sia cosa veramente difficile e richieda tempo, l'animale giusto e tanta capacità. In questo momento sono deficitario su tutti e tre i punti
    Penso di essere rimasto uno dei pochi a volare i gheppi e questo mio interesse è più didattico che altro.
    A mio parere il limite maggiore del gheppio (in falconeria) è la sua grande adattabilità alle prede per cui ha sempre una strada più comoda per procurarsi il cibo rispetto a quello che noi vorremmo che lui facesse. Ritengo che sia un falco difficoltoso da motivare nella caccia, tenerlo a monte durante la ricerca a terra non è difficile ma poi vederlo allargare per noia o scendere a terra a prendere un topo o una locusta è cosa ancor più facile.
    E poi ovviamente ci sono soggetti e soggetti. Pur avendo volato pochi esemplari, i maschi li considero più anarchici, più altani e decisamente più irrequieti. Tutti i miei maschi avevano delle caratteristiche simili sebbene il primo fosse indubbiamente quello più tosto e deciso nella caccia. Rispetto alle femmine penso che abbiano anche un diverso atteggiamento nella territorialità, mi sembrano più tolleranti con i loro simili selvatici rispetto alle femmine.

Più volte ho pensato di prendere un altro animale, spaziando dal basso all'alto volo. Per ora non l'ho ancora fatto, i gheppi non mi sono ancora venuti a noia; forse proprio il fatto di non aver ancora visto una cattura voluta mi stimola a continuare

Ciao e grazie ancora a te per i tuoi racconti sui gheppi.

ale

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Dopo qualche giorno in cui ero riuscito a rimettere la testa a posto al maschietto con voli centrati, poco altani e soprattutto concentrati sui miei movimenti a terra, oggi mi ha voluto mostrare quanto fosse abile nella altaneria Peso appena sotto i 160 gr quindi un pelo più basso degli ultimi giorni, mentre lo preparo batte le ali e si muove sul blocco facendomi capire che è pronto.
    Esco, lo lancio e vado per fossi e piccoli roveti, dopo pochi attimi è già sui 30-40 m ma non mi cerca. Lo chiamo a voce alzando il guanto e roteandolo ma continua a salire rimanendo troppo largo. Provo ad allontanarmi chiamandolo a voce ma sale e allarga sempre più. L'aria è calda sale veleggiando, proprio quello che avrei volentieri evitato di vedere. Rinuncio a miei intenti e tiro fuori il logoro.... qualche accenno di rientrare ma niente più. Sale ancora e oramai faccio fatica a vederlo. Cerco di non perderlo di vista ma è andato, fuori dal mio controllo visivo. Iniziano a "volare" le prime imprecazioni, controllate... quasi educate continuo a girare il logoro e mi metto in una zona pulita dove sfruttare anche il richiamo del logoro a terra, intanto prendo la radio per capire dove è finito. Accendo la radio e la punto nell'ultimo punto dove lo avevo visto, 4... 5.... 6 salgo di intensità per agganciarlo e lo becco debole al livello 7 (uso una tracker). Le imprecazioni iniziano a diventare più colorite... 7 tacche per agganciarlo mi fanno pensare che sia già molto lontano. Provo a girare la radio sopra la mia testa e il segnale è decisamente più forte .... la bestiaccia è lassù, sulla mia testa ma a chissà mai quale quota.... io continuo a non vederlo. Ripongo la radio e riprendo il logoro ma non faccio in tempo a girarlo che sento il campanello (il mio udito è decisamente migliore della mia vista e i sonagli che presi anni fa da Giovanni hanno un suono che riconosco a grande distanza ) ... alzo la testa ed è alto ma a quota di controllo, non oltre 70-80 metri.
    Ok ci riprovo, mi muovo un po' e lo tengo con la voce, lascio che si abbassi ancora un po' e poi lo servo. Picchiata, rimessa, inseguimento e conclude ad una trentina di metri da me.

Giornata da gheppio maschio!!! Mi sa che da domani cambio registro e provo a forzarlo sul basso volo prendendo spunto da alcuni video di "zarza" uno spagnolo che caccia con americani ed europei!!

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Questo è il diavoletto a fine volo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Che bei ricordi.....dovrei tornare a giocare con questi micro furbetti!
    Il gheppio non sarà mai come uno sparviere o uno smeriglio nella caccia, ma fa divertire e insegna moooolto di più di qualunque poiana coda rossa o harris! E' giusto che si sappia per rendere onore al tuo impegno Als......bravo!
    Ultima cosa.....bellissimo soggetto il tuo gheppio!
    Racconta ancora!
    Andrea

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Fine settimana di buoni voli, è tornato ad essere centrato e non troppo altano.... dai 30 ai 50 m massimo.
    Domenica mattina esco nei campi dietro casa, lo lancio e mi incammino in un campo di granoturco tagliato. Il campanello dovrò toglierlo ma per il momento mi aiuta sentirlo per capire se è in posizione. Senza che mi volti a guardarlo. Lo sento, butto lo sguardo per capire la quota e mi va bene; continuo a spostarmi per cercare qualche fosso sporco sperando che non parta il beccaccino che ogni tanto trovo. Sento un merlo poco più avanti.... mah, quasi quasi ci provo. Lo individuo, a una decina di metri da me dentro un piccolo fosso..... qualche passo di corsa per provare ad involarlo e parte, a filo erba verso una zona meno pulita. Lancio un richiamo, alzo la testa e il gheppietto scende, picchia in diagonale come meglio può. Ci prova, attacca veloce ma il selvatico è selvatico e schiva l'attacco ad un palmo dal terreno trovando una buona rimessa ad una trentina di metri da me.
    Nulla di fatto ma ho visto una buona azione per questo gheppietto in alto volo

Casualmente mi ero fatto riprendere dalla moglie, purtroppo il video non è buono ma provo a pulirlo e a postarlo, il momento del'attacco si intuisce appena ma qualche frame di volo si vede

Falconiere Esperto L'avatar di volovia
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Io non mi stanchero' mai di leggere i tuoi racconti Als! Ho iniziato con Peleo, che rimarra' sempre il "falco" di partenza, visto che anch'io ho cominciato con i gheppi, e ti seguiro' con qualsiasi falco tu abbia!
    Tra l'altro qui davanti a casa in una delle tre torri (orribili grattacieli degli anni 80) ci abitano i gheppi. Tutte le mattine poco dopo l'alba ne vedo uno passare in direzione entroterra, dove probabilmente va a caccia, a volte riesco a vederlo o sentirlo quando rientra al crepuscolo.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Ciao Margherita, negli ultimi giorni mi sto divertendo con il gheppio, mi sono preso un po' di tempo la mattina per volarlo e i risultati sono migliorati. Adesso sto volando un gheppio esteticamente migliore rispetto ad inizio stagione ma i limiti sono comunque evidenti e il soggetto poi non è così deciso come lo era Peleo. Sto sempre più maturando la convinzione che l'alto volo con i gheppi sia la strada sbagliata per provare a cacciare. Al più riesco a vedere delle azioni di caccia ma non sfrutto il suo opportunismo e la sua capacità di attacco a terra. Non è certamente uno scattista ma non è nemmeno così lento nel volo battuto come si potrebbe pensare, poi ha una buona resistenza nell'inseguimento, sempre se motivato. Con questo maschio ho visto una partenza da fermo su un involo inaspettato e cattura a venti metri di distanza, parlo di animali di buona capacità di volo allevati a terra in voliere da volo..... non di grasse galline

Per il prossimo anno spero che la mia coppia da riproduzione dia qualche frutto , vorrei riprovare con una femmina in basso volo giusto per sperimentare le mie ultime convinzioni.
    Continuo ad essere un amante dei gheppi, così come per le moto ne vorrei avere diverse e di diverso tipo ma poi alla fine ne guido sempre una e questa mi fa tornare a casa con il sorriso dentro

ale

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Ieri sono tornato a volare dopo un po' di tempo che ero fermo, volo di puro allenamento con rientro al logoro.
    Di solito cerco a terra e non lo guardo mentre ieri invece l'ho osservato durante tutto il volo.
    Beh in questo momento è in buonissime condizioni atletiche e mentali!!
    Parte e si allarga nella solita ispezione del territorio. Il battito è ottimo o almeno come piace a me: alta frequenza con oscillazione del battito non troppo ampia.
    Prende quota con la sua naturale facilità, giornata fredda e senza aria, sale di solo volo battuto.
    Mi sposto a piedi e inizia a rientrare, 50-60 metri di quota.
    Lo lascio andare, non lo chiamo a voce per tenerlo in quota e continua a salire sempre di un bel volo battuto.
    Mi sposto ancora per allungare il tempo di volo e lui tiene bene la posizione anche se non perfettamente centrato. Aspetto ancora un po' fino a quando non si stabilizza ad occhio e croce intorno ai 70-80 m.
    Continuo a non chiamarlo a voce ma alzo il guanto aprendo e chiudendo il pugno. Chiude perfettamente i cerchi e si appoggia sull'aria scendendo di una ventina di metri per centrarsi sulla verticale. Prendo il logoro e scende in una picchiata da gheppio 😁, picchiata da terricolo 😉. Quando chiude scende a goccia ma poi estrae le zampe per l'atterraggio 😁, lancio il logoro e lo faccio agganciare in volo a 5-6m da terra.

Buon volo di puro cazzeggio 😉

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Due giorni fa ho osservato un attacco di un maschio selvatico ad una ballerina. Gheppio in perlustrazione sui 20 m e ballerina che incrocia il volo del gheppio pochi metri sotto. Bellissima accelerazione del gheppio in volo battuto e altrettanto bella risposta della preda. 25-30m di inseguimento con il gheppio oramai sulla coda della ballerina quando mi sono spariti dietro una casa. Non ho visto risalire il gheppio per cui non escludo che abbia catturato.
    Per chi volesse provare con i gheppi, non abbandoni l'uso dal pugno😉

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    attendo quanto prima descrizioni venatorie

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    beh quest'anno racconti venatori ne farò ben pochi, gheppio troppo altano e comunque troppo morbido con il selvatico..... per ora solo una bella azione su un merlo ma poco altro .......e ovviamente le volantine non fanno testo

Attendo un po' di freddo vero per cercare qualche opportunità "seria".

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Anche se la foto non rende bene l'idea, questo è ciò che intendo per gheppio troppo altano durante la caccia.... questa è una foto che ho scattato questa mattina con il maschio ben sopra i 50 m di quota ed è una quota eccessiva per provare ad insidiare un selvatico.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderator
    L'avatar di Fulmine
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Un po' altino in effetti

Falconiere Esperto
    L'avatar di hawk
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    Bellissimo vederli alti e godersi delle picchiate ma a quelle altezze non sono efficaci....per la caccia devono essere più bassi. Qualche successo sui passeri l'ho ottenuto con gheppi a 15-20 metri di altezza, non di più!
    Rinnovo i miei complimenti als!
    Andrea

Pagina 182 di 183 PrimaPrima ... 82132172178179180181182183 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •