cibo naturale per cani altudog
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Quaglie

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Quaglie

di Giovanni Camerini
    Tutti noi usiamo e strausiamo le quaglie di allevamento ma c'Ŕ qualcuno che caccia questo selvatico con cane e falco. I pochi, purtroppo, cacciatori che conosco mi hanno detto che il cane con le quaglie si rovina, che il cane fatto con la gabbiarola non fermerÓ* mai la quaglia selvatica ecc...

Mi sembra un selvatico molto interessante per la falconeria anche perchŔ sembra essere ancora discretamente presente.

Quali cani e quali falchi consigliereste per le quaglie?
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Quaglie

Citazione Originariamente Scritto da menzacapo
    Tutti noi usiamo e strausiamo le quaglie di allevamento ma c'Ŕ qualcuno che caccia questo selvatico con cane e falco. I pochi, purtroppo, cacciatori che conosco mi hanno detto che il cane con le quaglie si rovina, che il cane fatto con la gabbiarola non fermerÓ* mai la quaglia selvatica ecc...

Mi sembra un selvatico molto interessante per la falconeria anche perchŔ sembra essere ancora discretamente presente.

Quali cani e quali falchi consigliereste per le quaglie?

La quaglia Ŕ un grande selvatico, sia per il cane da ferma, che per la falconeria.
    Praticamente potrebbe rivestire in Italia la parte che riveste il colino nel libro di McDermott.
    E' un migratore e nidifica in collina ed in pianura in tutta Italia. Riparte verso l'Africa a settembre-ottobre per cui Ŕ un selvatico "da caldo".
    I cacciatori che conosci, dicendo che con le quaglie "rovinano" i cani da ferma, si riferivano alle quaglie allevate in cattivitÓ* (si chiamano gabbiarole o "finte" in termini cinofili), perchŔ essendo l'uccello per il cane da ferma pi÷ facile da allevare e pi÷ economico, viene utilizzata tantissimo nell'addestramento del cane (si fanno anche gare di cani da ferma dedicate alla quaglie finte, chiamate gare "attitudinali", ma qui l'argomento sarebbe troppo lungo, poi seinteressa ci si puo tornare) che spesso puo creare al cane vizi e difetti, ma la quaglia selvatica Ŕ al contrario una grande preda per il cane. Il cane da ferma bravo, ferma tutto quello che ha odore di selvatico e che si fa fermare. Tutti cani giovani si testano per prima cosa con le gabbiarole, ma poi si portano avanti sul selvatico. E' chiaro che un cane che non ha mai sentito l'usta leggera del selvatico, all'inizio avrÓ* il naso tarato sulla puzza di voliera, ma se il cane "c'Ŕ" poi capisce e lavora tutto. Unica eccezione che faccio a questa affermazione Ŕ per il "beccaccino in risaia" (che non Ŕ come quando il beccaccino Ŕ nel prato...), che ho visto essere ignorato anche da grandissimi cani che fermavano tutto il resto.
    La quaglia e' un uccello che, pur essendo migratore, vola malvolentieri, solo se costretto e preferisce pedonare rasoterra velocemente, come un topo, per sottrarsi al cane. Il cane deve essere attento di naso (a differenza della gabbiarola che puzza di voliera, la selvatica non ha quasi odore) e deve "guidare" e "accostare" (termini cinofili che hanno significati ben precisi) molto bene.
    La fucilata Ŕ relativamente facile perchŔ il volo Ŕ rettilineo, sebbene veloce. La rimessa puo essere di 50 metri come di un chilometro. Appena tocca terra la q. selvatica pedona freneticamente e marcarne la rimessa di solito non serve a granchŔ. Meglio continuare a battere il terreno senza tralasciarne.
    Senza cane la q. selvatica Ŕ difficilissima da far volare e spesso ci si passa a 50 cm senza vederla e senza che voli. Si trova nelle stoppie di grano, nelle erbe alte e basse, nella medica, nei granoni.
    Io ho provato con la sparviera e ho visto tentativi con ibridi smerXpell e con smerigli puri. I risultati non sono stati molto buoni, ma soltanto a causa del fatto che i falchi non erano abituati al cane e viceversa. Come volo e velocitÓ* non Ŕ difficile per un falco delle giuste dimensioni. Pesando meno di un etto, per falchi pi÷ grandi diventa facilmente carreggiabile. Qui da me non vale la pena di dedicarsi alla quaglia con un falco specifcamente introdotto perchŔ le q. selvatiche non sono molte e vanno via presto (fine settembre), ma in centro Italia o nel meridione, penso che potrebbe valerne la pena.
    I cani da ferma da quaglie migliori sono quelli che le lavorano bene, di qualsiasi razza siano....
    Mi perdonino i cinofili del forum per le cose ovvie che ho scritto, ma ho risposto a menzacapo che mi pare non sia molto pratico di termini cinofili. Spero di averti chiarito un po' di curiositÓ*.
    Saluti.

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Descrizione esaustiva e bellissima Grazie Amedeo

Il moschetto non puo prendere una quaglia selvatica, come mai parli di sparviera e non di sparvieri?

Qual'Ŕ la differenza tra il fagiano e la quaglia in termini di ferma-guidare-accostare?

Cinofili del sud fatevi sentire con le vostre esperienze

Ora dico una cavolata, secondo voi Ŕ possibile approcciare questo selvatico con un gheppio americano o comune?

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

la mia gheppia comune qualcosa prendeva....ma erano tutte gabbiarole grasse da scoppiare
    visto che rimettevano sempre pi÷ o meno a vista, lei le inseguiva per qualche metro poi si alzava appena e osservava la zona della rimessa...si piazzava sopra a spirito santo e dopo pochi secondi zac....quaglia stecchita... con quaglie un minimo minimo pi÷ vere sarebbe stato ridicolo anche provare

ps. se l'erba era molto alta non sempre le ritrovava..ovviamente
    "Game hawking is the most diffcult branch of the falconer' s art, as it is also the most artificial"
    Col. Gilbert Blaine, 1936

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ieri ho portato la cucciola similmaremmana per campi assieme alla mia dalmata pi÷ "anziana" e abbiamo "beccato" tre quaglie, ironicamente due le ha trovate la cucciola dopo che aveva capito cosa doveva cercare.
    Io credo che se porti i cani per campi, tanti problemi non li puoi avere. A parte Jery che inveisce perchŔ non gli ho detto dove andavo e le quaglie sono andate "perse".

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da alessiog
    la mia gheppia comune qualcosa prendeva....ma erano tutte gabbiarole grasse da scoppiare
    visto che rimettevano sempre pi÷ o meno a vista, lei le inseguiva per qualche metro poi si alzava appena e osservava la zona della rimessa...si piazzava sopra a spirito santo e dopo pochi secondi zac....quaglia stecchita... con quaglie un minimo minimo pi÷ vere sarebbe stato ridicolo anche provare

ps. se l'erba era molto alta non sempre le ritrovava..ovviamente
    Le quaglie da volo i gheppi di Als e Davide le prendevano, se non erro. Certo un selvatico immagino che sia molto diverso. Dico immagino perchŔ, purtroppo, non ho mai visto una qualgia vera(selvatica) volare, per il momento le sento solo cantare

Certo che un bel smeriglioxpellegrino sarebbe davvero divertente nella mia zona vista la massiccia presenza di allodole, quaglie tortore selvatiche e passeracei vari.

Qual'Ŕ la tecnica di caccia per approcciare il selvatico in oggetto con smeriglo/ibridi e sparvieri?

Falconiere Esperto
    L'avatar di davidepioltelli
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Dici bene vito..... le quaglia da volo ( al 150 % gabbiarole ) i miei gheppi le prendevano 8 volte su 10
    Ma alla fine diventa noioso anche per loro
    Solo una volta ho ( casualmente ) scovato una selvatica ma ti dico che anche il gheppio pi÷ veloce l'avrebbe guardata andarsene via
    Un saluto

Davide
    "Mai dispiacere della perdita di uno sparviero durante un bel volo, Ŕ piuttosto una prova d'onore"

J. Mavrogordato

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

una volta stavo per volare una lanaria al logoro camminando sul confine di una zona d protezione...quando all'improvviso partý una quaglia....gabbiarola o no non sparei dirlo, perchÚ velocissima attraverso tutto il campo passo sopra la vegetazione sull fiume finchÚ non la vidi sparire all'orizzonte, sempre in volo forte e sostenuto. certo che se pensiamo che attraversano vasti tratti di mare non c'Ŕ da stupirsi delle loro capacitÓ* di volo
    "Game hawking is the most diffcult branch of the falconer' s art, as it is also the most artificial"

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

La ga era una "quagliara", vediamo adesso che farÓ* la gheppia. Oggi ne abbiamo beccata un'altra e un paio di allodole, i campi sotto casa sono generosi.

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da noor1978
    La ga era una "quagliara", vediamo adesso che farÓ* la gheppia. Oggi ne abbiamo beccata un'altra e un paio di allodole, i campi sotto casa sono generosi.
    Quagliara vera o gabbiarola?

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

allodole? con un gheppio comune tanta roba con che tecnica?

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da alessiog
    allodole? con un gheppio comune tanta roba con che tecnica?
    Alessio, Noor, se ho ben capito, si riferisce ad incontri fatti con il cane e non a catture del gheppio.

Ma quali sono le abitudini di questo selvatico? Provero a fare una ricerca...se non sbaglio si spostano di notte?

Ecco quÓ*:

http://www.ittiofauna.org/provinciarezz ... i/quaglia/

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

ah pensavo che con "beccate" volesse dire prese comunque sia chiedevo realmente incuriosito non stranito...pi÷ che altro sarei stato curioso di capire come fosse accaduto, in inseguimento o in volo a monte o in "appostamento" a spirito santo....perchÚ mi pare di aver letto, forse sul trattato di A. Arpa, che qualche allodola col gheppio si potesse fare ma non ho mai capito come scusate l' O.T.

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sorry, intendevo che sto portando i cani per campi e questo Ŕ quello che abbiamo trovato in questi giorni. Oggi solo un'allodola. Per ora non Ŕ ancora il momento di "cominciare"...
    La ga ha anche preso un tordo bottaccio; se chiedi che tipo di quaglie, credo che tu non abbia ancora ben inquadrato jery

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da noor1978
    La ga ha anche preso un tordo bottaccio; se chiedi che tipo di quaglie, credo che tu non abbia ancora ben inquadrato jery

Noor, purtroppo non ho il piacere di conoscere Jery e quindi, ti chiedo, se ti va, di svelarmi l'arcano

Alessio, Ŕ vero ho letto anch'io sul libro del "colonnello" come lo chiamava Tanax la storia delle allodole con il gheppio comune pero non spiega come forse in picchiata

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)