cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 1 di 31 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 464

Discussione: Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    siena
    EtÓ
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

di Giovanni Camerini
    Ciao a tutti, per la prossima stagione venatoria stiamo organizzando un raduno articolato, a cui puo partecipare una squadra per ogni regione.
    Le regole che stiamo buttando gi÷ sono le seguenti:
    - ogni squadra sarÓ formata da quattro falconieri (fra altovolisti e/o bassovolisti a vostro piacere),
    -non vi sarÓ un giudice di gara ma un controllore che verificherÓ che la cattura sia stata effetivamente fatta dal rapace e non a mano o dal cane,
    -ogni squadra deve essere aiutata dall'ausilio del cane che potrÓ essere o del falconiere o di un conduttore che sarÓ scelto dalla squadra,
    -la riserva scelta sarÓ di minimo 700 ha, e sarÓ divisa in aree che verranno sorteggiate per ogni squadra,
    -la selvaggina sarÓ immessa 24 ore prima dei voli
    -l'obbiettivo finale sarÓ l'incarnieramento. Vince chi avrÓ catturato il maggior numero di selvaggina in un'ora, un'ora e mezzo di tempo (decideremo pi÷ avanti la durata precisa dei turni)
    -in caso di iscrizione di pi÷ di una squadra per una regione, verranno effettate le selezioni un weekend precedente, presso l'azienda il Berignone di Casole d'Elsa, dove abbiamo fatto lo scorso raduno per intenderci.

Vogliamo con questa iniziativa, far sý che vengano messe in risalto giusti parametri di caccia, bravura del cane, bravura dei rapaci e dei falconieri, e tanta fortuna
    Il raduno Ŕ aperto a tutti.

Si accettano suggerimenti ed idee nuove.

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Sembra una pessima idea...
    In questo modo si crea competizione tra i partecipanti e soprattutto si travisa la vera etica della falconeria!
    L'importante non Ŕ la quantitÓ* ma lo stile ( inteso come volo e "trinomio simbiotico" uomo-falco-cane )
    E' cio che rende diversa la caccia con il falco da quella con il vile piombo!
    Altrimenti tanto vale la caccia con il fucile....
    ...questo il mio parere.

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    giu di li
    EtÓ
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

prenoto il posto ,io vengo anche solo a vedere lo spettacolo ,no sicuramente a vedere lo spettacolo ,e se c'Ŕ bisogno di una mano PRESENTE
    io non sono buono a niente,passa parola.

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    siena
    EtÓ
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non voglio ritornare sulle solite polemiche raduni si raduni no, potrai trovare spazio in altri topic.
    Per quanto riguarda il dire che un'impostazione del genere che premia la quantitÓ* di selvaggina, va a discapito della qualitÓ*, forse lo dici perchŔ non vai a caccia, altrimenti dovresti sapere che solamente un perfetto stile ed una massima espressione del soggetto in base alla sua specie portano ad una cattura vera e propria. Cosa mi vorresti dire che per lo stile in falconeria Ŕ finalizzato alla sola bellezza e non alla funzionalitÓ*?????
    Anche in raduni impostati sullo stile vince chi preda, non chi fa solamente un bel volo ma poi non conclude.....
    Questo raduno prende spunto da raduni che giÓ* vengono effettuati all'estero, dove non vi Ŕ il giudice, ma la falconeria viene interpretata nel modo pi÷ atavico, ovvero perfetto trinomio (cane-falco-uomo) al fine della caccia e della sopravvivenza.
    Questo Ŕ un progetto molto grande, parte dalla selezione di pi÷ riserve fino ad arrivare a trovare quella pi÷ indicata per un raduno del genere, adatta sia per l'alto volo che il basso volo, e stiamo inoltre giÓ* contattando molti allevatori per poter scegliere la miglior selvaggina adatta per un raduno di questo tipo.
    Come ho sempre detto quello che contano sono i fatti e non le parole....costruisci la tua squadra,ti aspettiamo al raduno.

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    siena
    EtÓ
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Mesca, di la voro ce n'Ŕ quanto vuoi poi faremo un programma insieme.

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    giu di li
    EtÓ
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

non manchero ci puoi scommettere ,tanne se viene una catastrofe naturale o mia moglie
    io non sono buono a niente,passa parola.

Veterinario

Downloads
    0
    Uploads
    0

Non a caso nella mia camera ho un poster con la foto di Giabnluca Barone ( vestito ) hai espresso un mio pensiero e quello che in piccolo per ora vorrei fare nella mia zona!!!!verro'!!

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

A me sembra un idea sulla quale si puo senz'altro lavorare,poichŔ la selvaggina immessa 24 ore prima rende la cosa veramente assimilabile alla caccia.Per quanto attiene alle regole opterei "zero regole" anche la possibilitÓ* di organizzarsi nella propria squadra con la massima libertÓ*.
    Vedo in questa proposta una possibilitÓ* di rivincita degli harris i quali lasciati fare quello che vogliono non temono concorrenti.
    Per quanto riguarda il "controllore" ,a parere mio non serve poiche vista la qualita della selvaggina proposta al raduno la possibilitÓ* di approvvigionarsene con le mani e zero.
    Valutate se sia il caso di effettuare la gara in pi÷ giornate allungando i turni il pi÷ possibile e settori molto grandi,con selvaggina immessa appena sufficiente per poter fare 5/6 incontri per turno Per ovvi motivi questo per me sarebbe il top.

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    L' Aquila
    EtÓ
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

L'idea Ŕ bellissima ma dovete tener presente che se quello che conta Ŕ il numero di selvaggina catturata il fattore determinante non Ŕ il falco ma il cane. Il falco bravo Ŕ assolutamente inutile quando non Ŕ in volo il selvatico. Lo stile Ŕ molto importante sia per i falchi che per i cani. Un setter o un pointer che pista come un seguggio e sfrulla un sacco di selvaggina e un falco che senza stile preda tutto vince su una coppia di cane bravo che trova di meno ma con stile e un falco che preda in stile tutto quello trovato dal cane. Ho i miei dubbi.

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Comprendo i tuoi dubbi ,ma in maniera del tutto egoistica ed illogica io farei a meno anche del cane visto che igli harris sono maestri nello scovo e soprattutto sfruttando l'effetto sorpresa catturano molto spesso a terra prima di essere scorti dalla selvaggina.
    Per cacciare con gli harris il migliori cani sono a parere mio quei bastardi che stando tra ipiedi del cacciatore non allarmano la selvaggina e non intralciano il lavoro del falco.Questi invece diventano poi preziosissimi per provocare il risfrullo dopo una rimessa opportunamente marcata dall'harris.
    Mi scuso se sono finito a parlare della caccia con gli harris ,ma Ú che mentre con astori ed alto volo si possono riprodurre artificialmente condizioni simili al loro stile di caccia,con gli harris Ŕ impossibile perche se togli loro la possibilitÓ* di usare il cervello con la pura velocita non se la cavano per niente bene.
    Tornando alla idea di barone non posso che apprezzare.

Moderator
    L'avatar di wapity
    LocalitÓ
    dintorni di milano....per adesso
    EtÓ
    55
    Downloads
    0
    Uploads
    0

pelo???
    Born to hunt...forced to work

Tutti possono avere un astore.........................ma pochi sanno meritarselo !!!

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io ci saro sicuramente, con o senza squadra, ma sono sicuro che verra con me qualcuno che abita dalle parti del lago di bolsena
    Quando la volpe non arriva all'uva.....dice che Ŕ acerba
    Eugenio

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    Castrovillari (CS)
    EtÓ
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da sanremo61
    Io ci saro sicuramente, con o senza squadra, ma sono sicuro che verra con me qualcuno che abita dalle parti del lago di bolsena
    eugŔ cosi' non vale
    L'esperienza non ha alcun valore etico: ├Ę semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Essa ├Ę il tipo di insegnante pi├╣ difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wild)

Vincenzo

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Mi viene da sorridere per l'immediato tono polemico con cui puntualizzate un mio parere personale, anche perchŔ non sapete con chi parlate, da quanti anni caccio con il falco, e in che modo....

Ho assistito a raduni esteri di questo tipo che prendevano in considerazione solo categorie di basso volo ( principalmente astori e falconi ibridi "fuori dal cappuccio" ) che ben si addicono ad una gara di incarnieramento come vorreste realizzare ma escludevano l'alto volo, del quale era riservata un'altra gara specifica con giudici che vanno a premiare parametri di volo, altezza-centraggio-picchiata e di cui la cattura del selvatico non Ŕ cosý determinante nel giudizio finale...

...Le due categorie non possono essere messe a confronto!

Altro dubbio.... la selvaggina rilasciata tende durante la notte ad imbrancarsi e questo porta ad avere zone di battuta pi÷ ricche di selvaggina rispetto ad altre, avvantaggiando pi÷ alcune squadre rispetto ad altre. Il che rende la gara impari.

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    Roma
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    Anche io la penso come BORA per il discorso alto-basso volo....la questione nn si puo mischiare xche i parametri di valutazione sono diversi a meno che nn c Ŕ 1 unico parametro......acchiappare il piu possibile!! e poi passo al discorso del cane passando x gli harris, si Ŕ vero che loro nn hanno bisogno di ausilio se cacciano in gruppo, ho 1 zio che abita a phoenix arizona e mi ha mostrato dei video fatti con la telecamera di harris che attaccano e catturano conigli ecc, ma Ŕ vero anche che lo spettacolo e l emozione che da un cane che cerca trova ferma e frulla un animale Ŕ troppo bella ma chi nn caccia col cane nn lo puo sapere anche xche come il falco anche il cane ha bisogno di sacrifici e addestramento!! e Poi il discorso tempo Ŕ da fare xche Ŕ vero che le prede sono lanciate ma Ŕ vero anche che nn Ŕ pieno e quindi anche i cani hanno i loro tempi che dipendono da molte cose e quindi va studiato bene anche questo discorso per nn averne troppo o troppo poco!! X il resto Ŕ 1 buona idea spero di poterlo vedere presto
    Daniele

Pagina 1 di 31 1234511 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)