cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Beccacce e beccaccini

Veterinario

Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Beccacce e beccaccini

di Giovanni Camerini
    Caro Tanax io nel '97 presi ZAR la codarossa di Marco Ossidi di Offagna che proprio Brusa & co. gli avevano procurato dal Canada!!!!!!!!!!!!!!!!!! il suo arrivo risale al 1993........

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Tanax
    Caro Fra,
    il primo Harris' hawks che ha posato i piedi sul suolo italiano era un maschietto importato dal Canada dallo Yarak Club di Falconeria (cioŔ dal sottoscritto e tre amici con i quali lo avevamo fondato nel 1990) e il suolo su cui ha posato i piedi era il prato di uno di noi.
    NESSUNO in Italia sapeva niente di quello strano falco simil-caracara ed i mostri sacri di allora (il grande colonnello Arpa in testa) ci presero ancora una volta per i fondelli (come successe poi con gli ibridi gyr-pell). Ho ancora la foto.
    Per cui ti ringrazio dell'invito, ma credo senza paura di esagerare, di aver visto cacciare pi÷ Harris' di tanti che li utilizzano tutt'ora.
    Io non ho mai discusso sulle loro potenzialitÓ* di cattura, ma la loro facilitÓ* di addestramento e manutenzione (salvo la loro eccessiva aggressivitÓ* se mal imprintati), dovuta fondamentalmente al fatto che sono fra i pochi rapaci diurni che vivono e cacciano collaborando in gruppo, mi priva di quella sensazione di sottile e fragile collaborazione esclusivamente strumentale che i falchi pi÷ "indomiti", astore in primis, mi trasmettono da sempre. Quando riesci a cacciare insieme ad un astore adulto, "allevato dai genitori", ed a farlo tornare da te al primo fischio... allora, per me, puoi essere soddisfatto e sentirti "Falconiere" a tutti gli effetti. Neppure addestrare un astore imprintato puo essere paragonabile, figuriamoci un Harris'. Perdona il mio limite, ma nessun Harris' riuscirÓ* mai a farmi salire un minimo di adrenalina... mi spiace, ma ci ho provato parecchie volte cacciando con amici che volano e riproducono Harris', anche bravi cacciatori, ma manca la scintilla, il brivido...
    E comunque, credimi, tutto quello che riesce a catturrare un Harris' lo prendi anche con un astore e chi fa volare gli astori non ha problemi ad addestrare Harris', ma non si puo dire il contario.
    Comunque io rispetto tutte le scelte, ma la falconeria degli Harris' non Ŕ la stessa cosa di quella con i pellegrini, gli astori e soprattutto gli sparvieri, per i quali si ha bisogno di molta, ma molta, ma molta pi÷ sensibilitÓ*, persevranza, pazienza e tenacia. Spesso chi vola Harris' si Ŕ trovato cosý bene che non vola altri falchi, men che meno astori, ma vale la pena provare e si ti va bene, gli Harris', fidati, li lasci a casa.
    Salutoni.
    Amedeo.
    Tanax, sinceri complimenti per la tua "carriera" da Cacciatore Credo che questo forum potrÓ* ricevere molto da te . Se ti va descrivici qualche scena di caccia cosý, oltre ad essere cosa graditissima , qualche neofita potrÓ* leggere del vero scopo della Falconeria ed intrapredere la giusta via e non perdersi in giochini vari.
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    LocalitÓ
    Riccione
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Mi piace questo topic .
    Io so per certo di sparviere (femmine) selvatiche che hanno catturato e mangiato la "regina"
    Quando e' freddo ed hanno fame e non ci sono i piccioni , le tengono, le tengono....................
    Io credo che per la beccaccia abbiano qualche chanches: l' astore maschio dagli alberi e la sparviera dal pugno; per il beccaccino: perlin, smeriglio e pellegrino maschio.

Mi ricordo della codarossa Harlanj (scura) di Ossidi nel '97 , anche il mio maschio lo presi quell' anno .
    Amedeo (Traverso ? ) forse vidi anche io quel primo Harris in un raduno a Conselice .

Saluti
    Claudio

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

quote="Tanax"]Quando riesci a cacciare insieme ad un astore adulto, "allevato dai genitori", ed a farlo tornare da te al primo fischio... allora, per me, puoi essere soddisfatto e sentirti "Falconiere" a tutti gli effetti. Neppure addestrare un astore imprintato puo essere paragonabile, figuriamoci un Harris'. Perdona il mio limite, ma nessun Harris' riuscirÓ* mai a farmi salire un minimo di adrenalina... mi spiace, ma ci ho provato parecchie volte cacciando con amici che volano e riproducono Harris', anche bravi cacciatori, ma manca la scintilla, il brivido...

Come posso non capirti
    Conservo ancora gelosamente delle fotocopie datemi da Guido Buresti, sull' addestramento di brancher, passenger ed haggard alcune tradotte in maniera casalinga dall'inglese,altre portano invece una firma che tu dovresti conoscere
    Le imparai a memoria
    Quando iniziai andavo spessissimo da guido il quale non ama particolarmente gli harris e rimase pero comunque stupito dei racconti delle catture del mio falco
    Prima o poi volero sicuramente un astore o una sparviera,ma l'unica cosa che non mi attira particolarmente Ŕ l'idea di cacciare con "una freccia incoccata "sul pugno,dÓ* usare come un piccolo calibro una volta palesata la selvaggina.
    Mi piace invece essere solo spettatore di azioni di caccia condotte in maniera autonoma,di attacchi che partono anche dÓ* molto lontano.Mi piace assistere ad azioni di caccia con strategie diverse come farebbe in natura se io non ci fossi.E' bellissimo vedere ad esempio come caccia le gallinelle in piccoli fossati intricatissimi dove rimangono quelle poche scampate ai concorrenti con il fucile.
    E' bellissimo vedere come caccia in posti dove si ricorda di aver catturato e sempre dai posatoi pi÷ alti scruta ogni angolo del terreno.Certo la velocitÓ* Ŕ quella e qualora si costringa un harris a cacciare dal pugno assistiamo a quelle performance penose che hanno screditato questo falco.
    Ti ringrazio ancora
    Francesco

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    L' Aquila
    EtÓ
    57
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Una sola volta mi Ŕ capitato di vedere un'astore maschio con una beccaccia. Stavo a beccacce in Grecia in un bosco di querce quando mi Ŕ partito da un albero l'astore e ho visto cadere la carcassa di una beccaccia quasi completamente spolpata. Da tenere presente pero che gli astori greci sono molto piu piccoli e piu rossicci di quelli europei, le femmine non superano i 750 gr e i maschi i 550gr. Continuo a insistere sull'eccezionalitÓ* della cattura di una beccaccia da un falco e aggiungo che le foto hanno poca importanza, come appunto dice Tanax. Credo solo ai video

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    Riccione
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ohhhh ... finalmente.. ad un gruppetto di "pochissimi" che "la vedono in un certo modo".. si Ŕ aggiunto un altro falconiere,.. .. e peraltro di grande esperienza.

Condivido "pari pari".. (o quasi,..) quanto scrivi Tanax,.. finalmente un altro che parla la mia/nostra lingua,.. adesso siamo, forse, in 5 o 6 .. .. su questo forum.
    Premetto che non ho esperienze con beccacce e beccaccini,.. (astore lanciato su beccaccia 1 sola volta ,.. dal pugno.. e persa.. ).

"Dove ci sono i beccaccini, ci sono i cacciatori con il fucile",..
    .. ma non solo,.. aggiungerei.. "dove possiamo trovare QUALSIASI animale cacciabile, ci sono i cacciatori con il fucile".. sarÓ* perchŔ sfortunatamente risiedo e caccio a Rimini,.. l'atc con l'indice di densitÓ* venatoria pi÷ alto in italia dopo Brescia,.. (non perchŔ qui ci siano chissÓ* quali e quanti animali,.. ma semplicemente perchŔ da queste parti un sacco di gente puo spedendere senza battere ciglio i 500 euro di tasse pi÷ tutte le altre .."spese venatorie".. ).
    Mi sono trovato a lanciare l'astore nella nebbia a poche decine di metri da "canne fumanti",.. non Ŕ bello,.. ma o cosý.. o perdi tempo a passeggiare nei campi..
    Oltretutto,.. considerato i luoghi in cui vivo,.. spessimo il mio astore maschio e la mia spar.,.. pur essendo allenati (cacciano anche 5 g. a settimana.. .. capishamme.. ),.. sono.. LENTI.. arrivano quelle .."due dita dietro le chiappe".. alla preda di turno,.. pertanto non posso neanche prendere in cosiderazione i "comodi harris".

La spar. Ŕ UN GRAN FALCO,.. da piccolissima l'ho introdotta "al grosso",.. starne e rosse (di rlascio purtroppo),.. e sin da subito si Ŕ rivelata, su queste prede, pi÷ efficace dall'astore maschio,.. semplicemente perchŔ riesce ad infilarsi in "buchetti" fra i rovi e le canne,.. in cui l'astore (se non la prende prima al volo),.. non riesce fisicamente ad avanzare.
    Dove passa una starna passa una spar,.. e 9 volte su 10 la mette a tacere.. .
    Qualche problema, invece l'ho riscontrato con i piccioni,.. pur essendo pi÷ piccoli di qualsiasi pernice e quasi completamente "inerti" una volta sotto i "piedini",.. comunque, al volo (e credo che la questione sia paragonabile alla beccaccia),.. son ben pi÷ "tosti" da agganciare e .. "buttar gi÷",.. per via, probabilmente, del rapido e potente battito alare,.. della maggiore agilitÓ* e rapiditÓ*,.. fatto stÓ* che pi÷ di una volta ho visto la spar "rimbalzarci contro".. e poi perderli,.. anche se con il tempo ha imparato il mestiere e dopo un po' le percentuali di successo sono cresciute enormemente.. .

"con l'astore vuol dire non vedere pi÷ nŔ preda nŔ predatore, poichŔ la beccaccia inseguita dal falco, non fa rimesse di 50 - 100 metri come quando si caccia con il fucile, ma tende ad andare molto di pi÷ e nei monti e nelle valli il segnale radio o si perde o rimbalza dovunque diventando inutile. Per cui addio astore"..

Inizio la giornata con l'astore maschio sul pugno e cerco di impostare l'azione in modo classico,.. ma quando le cose si mettono male,.. ed il carniere reclama qualcosina,.. .. lascio fare l'astore (so che non Ŕ in stile,.. mi hanno criticato un'infinitÓ* di volte questo modo di cacciare..).. come tu dici l'astore tende ad allargarsi per .."monti e valli".. io la chiamo caccia "long range" ,.. non piace a nessuno, lo so,.. ma per me Ŕ .. e resta uno spettacolo,.. l'astore torna "se se stesso",.. sfrutta piante, ostacoli, pali, muri, tetti,.. ogni volta mi stupisce,.. la sua efficacia e possibilitÓ* di successo aumenta in modo esponenziale,.. in queste condizioni beccaccia o colombaccio che sia .. rischiano seriamente la pelle,.. l'astore fa l'astore,.. ed in questo modo ho visto fregare parecchi animaletti.. .. imprendibili altrimenti.
    Il bosco fitto non Ŕ un problema,.. se l'astore Ŕ veramente a peso di caccia (e non di cazzeggio).. qualche fischio e (quasi sempre.. ) torna,.. comunque bisogna avere una certa abilitÓ* con la radio,.. gambe buone.. e ottima conoscena dell'ambiente in cui si caccia

Un saluto, Dom.
    La cosa pi¨ importante per un cacciatore non Ŕ prendere qualcosa, ma essere lÓ a cercarla.

Moderator
    L'avatar di wapity
    LocalitÓ
    dintorni di milano....per adesso
    EtÓ
    55
    Downloads
    0
    Uploads
    0

eh si ricordo la tua beccaccia, io l'anno prima ebbi lo stesso onore, ma se la tua ha avuto vita facile per una sertie di motivazioni, io ho assistito ad un un inseguimento bello lungo ma quando la beccaccia si Ŕ stufata in menche non si dica con un immpennata ha incominciato ad andare in candela e arrampicarsi sul celo con una velocita che l'astore appena vista la manovra ha subito desistito, ero con morgana e per la cronaca stavo cercando le solite mini, ricordo inoltre che sil rettilineo la mia astorina aveva tenuto la distanza ma dopo qurll'impennata si deprresse hihihih che bei ricordi !!
    Born to hunt...forced to work

Tutti possono avere un astore.........................ma pochi sanno meritarselo !!!

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    L' Aquila
    EtÓ
    57
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io comunque ho gia programmato 15gg di caccia a coturnici e starne per l'ultima sett di Settembre e la prima di Ottobre e 15gg a beccacce fine Novembre inizi Dicembre con astore, girsacri e setter sulle montagne greche . Se dovesse capitare qualche bella sorpresa portero il video e non le foto .
    ps X Tanax Il resto del periodo venatorio a cinghiali

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

AHHH !!! come si fa a stare in Abruzzo ed andare a cinghiali col cannone, lasciando il setter a casa ???????????
    Con le faggete che ci sono e il Fucino con beccacini e quaglie... con Amplero, il Velino, il Sirente... ma lascia perdere gli sbudellamenti dei maiali e vai a cercare le Regina !!!!!!!!!!!!!!

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
    Un saluto
    eugenio
    Quando la volpe non arriva all'uva.....dice che Ŕ acerba
    Eugenio

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da sanremo61
    Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
    Un saluto
    eugenio

Quanto puo pesare il pi÷ piccolo terzuolo di pelle ed Ŕ sostituibile, secondo voi con il perlin( e le sue prede)?

articolo:

http://users.cybercity.dk/~ccc12787/smo ... emy02.html
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto L'avatar di tukutela
    LocalitÓ
    Potenza
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da imonedas
    Io comunque ho gia programmato 15gg di caccia a coturnici e starne per l'ultima sett di Settembre e la prima di Ottobre e 15gg a beccacce fine Novembre inizi Dicembre con astore, girsacri e setter sulle montagne greche . Se dovesse capitare qualche bella sorpresa portero il video e non le foto .
    ps X Tanax Il resto del periodo venatorio a cinghiali
    ....sempre per il principio a te caro "dell'uva e della volpe".....mi prenoto il primo DVD di queste cacce con fucili ,setter(con le palle quadrate), astori, gyrsacri,....ecc.ecc....e telecamera .......

xTanax.....mi sa che hai indicato dell'Abruzzo luoghi che sono 3/4 del Parco Nazionale....

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    Riccione
    Downloads
    0
    Uploads
    0

.."Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
    Un saluto
    eugenio
    "...

..
    EugŔ oltre alle corse a seguito dei voli "allargati",.. un paio di volte a settimana corro i 10000 (10 km) ed un altro paio di volte mi faccio un'ora di nuoto a "manetta",..
    .. ma nonostante cio il "filo di grasso" (..e magari fosse solo un filo ).. proprio non mi vuole abbandonare.. ... .
    EugŔ,.. l'etÓ* avanza.. .. .

Per quanto riguarda l'abruzzo Ŕ vero,.. buona parte di quei bei pratoni d'alta quota, lagoni, laghetti e stagni con canneti perfetti per gli accquatici,.. sono all'interno dei parchi,.. poi al velino, sirente, gran sasso e maiella non ti puoi avvicinare in alcun modo,.. invece della forestale trovi i cecchini appostati.. ... e se togli i terreni adibiti a vigneto a "capanna",.. pericolosi anche per cacciare col falco,.. in abruzzo resta ben poco di territorio a disposizione dei cacciatori.

Saluti, Dom.
    La cosa pi¨ importante per un cacciatore non Ŕ prendere qualcosa, ma essere lÓ a cercarla.

Falconiere Esperto
    L'avatar di RYOSAEBA
    LocalitÓ
    abruzzo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da dddnnn
    .."Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
    Un saluto
    eugenio
    "...

..
    EugŔ oltre alle corse a seguito dei voli "allargati",.. un paio di volte a settimana corro i 10000 (10 km) ed un altro paio di volte mi faccio un'ora di nuoto a "manetta",..
    .. ma nonostante cio il "filo di grasso" (..e magari fosse solo un filo ).. proprio non mi vuole abbandonare.. ... .
    EugŔ,.. l'etÓ* avanza.. .. .

Per quanto riguarda l'abruzzo Ŕ vero,.. buona parte di quei bei pratoni d'alta quota, lagoni, laghetti e stagni con canneti perfetti per gli accquatici,.. sono all'interno dei parchi,.. poi al velino, sirente, gran sasso e maiella non ti puoi avvicinare in alcun modo,.. invece della forestale trovi i cecchini appostati.. ... e se togli i terreni adibiti a vigneto a "capanna",.. pericolosi anche per cacciare col falco,.. in abruzzo resta ben poco di territorio a disposizione dei cacciatori.

Saluti, Dom.

ma forse forse mi sto ritagliando un angoletto
    Angelo

Aspiranti Falconieri
    LocalitÓ
    L' Aquila
    EtÓ
    57
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    L'Abruzzo Ŕ bellissimo ma territorio di caccia ben poco, che tra l'altro viene raschiato. Io pago solo due ATC L'Aquila e Barisciano dove c'Ŕ poco da cacciare: starne rimesse a Luglio che non arrivano a Settembre, coturnici che vengono cacciate solo da bracconieri perchŔ dopo il censimento non le aprono, qualche fagiano, qualche lepre, poche beccacce non tutti gli anni e cinghiali. Ripeto che se non avessi la possibilitÓ* di andare a caccia in grecia avrei i cani da ferma arrugginiti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)