cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: MERLO

Falconiere Esperto
    L'avatar di davidepioltelli
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: MERLO

di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da menzacapo
    devo dire che la caccia vera ad ogni uscita con una certa abbondanza la si puo fare solo con i nisus...c'è poco da dire .
    Concordo appieno con te
    Un saluto

Davide
    "Mai dispiacere della perdita di uno sparviero durante un bel volo, è piuttosto una prova d'onore"

J. Mavrogordato

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Bas,
    io ho notato che gli uccelli usano meno attenzione verso i rapaci grandi (in particolare gli harris perche' simili alle poiane), ma anche verso gli astori, forse perche' pensano di non essere considerati, mentre se vedono uno sparviere arriva il terrore generale.

Ciao Vito, come sta il tuo moschetto
    Sta mutando bene

Claudio

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da davidepioltelli
    devo dire che la caccia vera ad ogni uscita con una certa abbondanza la si puo fare solo con i nisus...c'è poco da dire .
    Concordo appieno con te
    Un saluto

Davide
    A Vitoooo ma che stai a di??
    Con un astorello ben fatto, vedi inseguimenti mozza fiato, con cattura finale anche a 30 mt d'altezza.
    Quando la volpe non arriva all'uva.....dice che è acerba
    Eugenio

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Eugè io parlo di caccia a piedi su merli in territorio libero...

Ho visto diverse volte usare in modo MOLTO proficuo harris ed astori dal finestrino. Con questa tecnica ho visto catturare di tutto, soprattutto dagli harris e a chi piace e s'impegna puo fare un grande carniere e raccogliere grandi soddisfazioni...MA

a ME non piace:

La caccia dal finestrino. La cattura non è affatto facile come molti pensano e rapace e falconiere devono avere un buon affiatamento pero a Me dopo un poco il gioco non diverte piö e mi annoio. In secondo luogo con questa caccia diciamo d'agguato il falconiere ed il rapace sviluppano pochissimo le strategie di caccia e non solo...anche la preda per necessità* si difende in modo artificiale quando si vede sbucare dal nulla il falco.

Anche la caccia a freccetta con gli spar non mi piace. A mio modo di vedere i nisus in falconeria possono prendere molte delle prede che prendono i cugini in cattività*. Il falconiere in questo caso deve faticare di piö per ottenere una cattura ma si puo fare. Concludendo per me tale tecnica è una inutile scorciatoia.

a Me piace:

La caccia a piedi in terreno aperto con selvatici veri e per nulla assuefatti all'uomo. Non vado a caccia per sfamare la me o la mia famiglia e non mi interessa il carniere. Mi interessa pero sviluppare al massimo le strategie di approccio ad un determinato selvatico. Mi interessa molto caomprendere l'ambiente in cui vive una preda e le tecniche di difesa che utilizza quando sa che due predatori(uomo e falco) sono interessati a lei. Mi piace camminare ore a piedi in cerca del posto giusto per effettuare un attacco, ma anche conoscere le piante, i semi gli arbusti che a vario modo interagiscono con la selvaggina e...vabbè ora basta con tutte stè pippe...buona notte
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ho visto diverse volte usare in modo MOLTO proficuo harris ed astori dal finestrino. Con questa tecnica ho visto catturare di tutto, soprattutto dagli harris e a chi piace e s'impegna puo fare un grande carniere e raccogliere grandi soddisfazioni...MA

a ME non piace:

La caccia dal finestrino. La cattura non è affatto facile come molti pensano e rapace e falconiere devono avere un buon affiatamento pero a Me dopo un poco il gioco non diverte piö e mi annoio. In secondo luogo con questa caccia diciamo d'agguato il falconiere ed il rapace sviluppano pochissimo le strategie di caccia e non solo...anche la preda per necessità* si difende in modo artificiale quando si vede sbucare dal nulla il falco.

Anche la caccia a freccetta con gli spar non mi piace. A mio modo di vedere i nisus in falconeria possono prendere molte delle prede che prendono i cugini in cattività*. Il falconiere in questo caso deve faticare di piö per ottenere una cattura ma si puo fare. Concludendo per me tale tecnica è una inutile scorciatoia.

a Me piace:

La caccia a piedi in terreno aperto con selvatici veri e per nulla assuefatti all'uomo. Non vado a caccia per sfamare la me o la mia famiglia e non mi interessa il carniere. Mi interessa pero sviluppare al massimo le strategie di approccio ad un determinato selvatico. Mi interessa molto caomprendere l'ambiente in cui vive una preda e le tecniche di difesa che utilizza quando sa che due predatori(uomo e falco) sono interessati a lei. Mi piace camminare ore a piedi in cerca del posto giusto per effettuare un attacco, ma anche conoscere le piante, i semi gli arbusti che a vario modo interagiscono con la selvaggina e...vabbè ora basta con tutte stè pippe...buona notte
    Vito ma dal cavallo con l'astore, si fanno solo corviti, che altrimenti non potresti fare in quanto nn ti fanno avvicinare in modo tale da poterli fare, poi le altre prede, le fai tranquillamente caminando
    Eugenio

Banned
    Downloads
    0
    Uploads
    0

a ME non piace:

a Me piace:

Bravo Menza !!!
    finalmente una mail in cui siamo d'accordo al 100% !! e in piö mi permetto di aggiungere il cane da ferma, così il discorso è completo...

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

ci ho provato lo scorso anno.... ho poca cultura venatoria e lo strumento non è il massimo, comunque ricordo qualche giornata divertente. Ci riprovero nella prossima stagione con il maschio... provero a migliorare e soprattutto a capire.
    A me piace cercare la sintonia tra me e i miei gheppietti, quando batto le siepi, i piccoli roveti e i butti nuovi delle pioppete tagliate..... sono riuscito a vedere solo qualche attacco della femmina la scorsa stagione ma non è mai arrivata vicina... troppo veloce e abile nella fuga il merlo. Sulla ribattuta poi non c'è speranza.... il gheppio capisce che è impossibile e non sono mai riuscito a fare piö di una ribattuta.

continuate a scrivere che a me questa caccia interessa perché ho selvaggina e continuo ad amare i piccoli.

ale

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Eugnio, un mio amico ha fatto una gazza a piedi con un harris! La scena si è svolta in un terreno aperto, ai margini di una collina, non lontano da abitazioni. Il terreno in oggetto è ha al suo interno diversi alberi e siepi fitte ed alte 2-3mt. In pratica il falconiere ha avvicinato la preda sfruttando questi ostacoli naturali mentre l'harris si muoveva alto dagli alberi. Ad un certo punto è stata individuata la gazza ed un attacco è servito per marcare la rimessa. La preda si è trovata costretta in una siepe due per due! L'harris che la sovrastava dall'albero nelle vicinanze ha avuto facile vittoria sulla ribattuta in campo aperto.

Il tutto è avvenuto a settembre con un giovane corvide ed è stata l'unica cattura fatta a piedi dal mio amico. Le altre uscite sono stata fatte con l'ausilio del cavallo ed hanno portato a tante altre catture, ma nessuna, a mio parere, bella come quel sudatissimo carniere a piedi.

Tutto questo per dire che se è stato pssibile per un harris lo è anche l'astore o no? In ogni caso non volgio dire che è meglio un tipo di caccia o l'altro(cavallo o a piedi). Ho voluto solo esprimere le motivazioni delle mie preferenze. Tanto di cappello a frullino ed al suo falconiere per capirci
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Eugnio, un mio amico ha fatto una gazza a piedi con un harris!
    Quanto citato da Mensa non è certo cosa ripetibile in tutte le uscite, ma non è nemmeno un' eccezione. Ho trovato gazze sotto il mio harris piö di qualche volta senza sapere come aveva fatto. Vi ho trovato,di tutto, dai piccoli uccelli ai piccioni al fagiano e diverse volte, senza sapere come aveva fatto.
    Leggendo l'interventi di Mensa che condivido appieno, mi è tornata la voglia di parlare di Harris. Non posso farmene una ragione, difatti, che diversi di voi veri appassionati di Caccia con il Falco,non apprezzino appieno (per usare un eufemismo) le peculiarità* dell'Harris.
    Per chi condivide quanto scritto da Vito, vedere un Harris a caccia ( e non dal finestrino) dovrebbe essere un vero godimento. Essere solo spettatori di un rapace,che tu hai addestrato ed ora compete con vera selvaggina, per giunta facendo tutto da solo, scovandola e spesso sorprendendola( vera specialità* dell'Harris)è vero godimento . Qualche volta invece la insegue per poi marcare la posizione della rimessa ed attendere la tua collaborazione.Vedere la tensione nel collo proteso e negli occhi che ti indicano esattamente il punto dove ha visto sparire la preda.
    Perchè no anche vederlo cacciare di pedina, entrare nelle spinaie piö intricate, correre dietro alle gallinelle molto meglio di qualsiasi springer.....è caccia e godimento.
    Vedere un falco che appena liberato, non ti segue ,ma vola e si posiziona 100 mt avanti a te iniziando a scrutare ogni metro per cambiare continuamente posatoi.
    Vederlo mettere in atto strategie diverse, da goffi "spiritosanti" per indiduare i piccoli uccellini che stanno nei falaschi, alle ispezioni di piccoli ed intrigati fossati alla ricerca delle gallinelle......non trovarlo piö...e sempre con la radio in mano, ........vederlo strappare qualcosa in mezzo agli artigli
    E' vero godimento E sono convinto che la maggiorparte di chi non apprezza questo falco a caccia lo ha visto solo inseguire che non è certo la sua migliore qualità*.

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    Downloads
    0
    Uploads
    0

c'è da dire che è un animale molto coraggioso, ma purtroppo ha i suoi limiti

http://www.youtube.com/watch?v=oOB24owe ... ure=g-vrec
    Eugenio

Falconiere Esperto
    L'avatar di RYOSAEBA
    Downloads
    0
    Uploads
    0

daccordo piö o meno su tutto ma non sul impugnare o meno la spar... se si vuole fare la caccia al merlo quindi a quello specifico animale si hanno molti piö vantaggi impugnando la sparviera a freccetta.
    Angelo

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da RYOSAEBA
    daccordo piö o meno su tutto ma non sul impugnare o meno la spar... se si vuole fare la caccia al merlo quindi a quello specifico animale si hanno molti piö vantaggi impugnando la sparviera a freccetta.
    Ovvio che a freccetta decidi te se lanciarlo o meno, se esce un insettivoro la spar tende a partire, quindi se si decide di fare solo il merlo, è sicuramente meglio a freccetta, come giustamente mi spiegava Riccardo Vella
    Eugenio

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sono d' accordo con Vito, anche io preferisco (di molto) girare per i campi, boschi, etc. e osservare la natura in tutte le sue espressioni , la caccia a piedi e' la piu' bella

Per rispondere a Fra:
    sono d' accordo che l' harris sia un grande cacciatore; ma mi spieghi dove sta l' emozione del falconiere
    Se io lascio la mia sparviera in un parchetto, e poi vado dopo mezz' ora a cercarla con la radio e la trovo magari su di un tordo, dove sta la mia emozione
    Il falconiere per essere appagato, deve godere l' emozione in diretta e da vicino magari della velocita', potenza, astuzia, etc. del proprio falco
    Tornando al merlo, grande e difficile preda; beh, se viene catturato da un harris (che lui considera una poiana quindi sa che non deve temerla), e' una fine ignobile .
    Una preda veloce deve essere catturata da un predatore veloce secondo me

Saluti
    Claudio

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Per rispondere a Fra:
    sono d' accordo che l' harris sia un grande cacciatore; ma mi spieghi dove sta l' emozione del falconiere
    Saluti
    Claudio[/quote]

Non voglio andare off...-,ma evidentemente non hai letto bene
    ciao fra

Falconiere Esperto L'avatar di Pinuzzo
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    di Giovanni Camerini
    Citazione Originariamente Scritto da jery Visualizza Messaggio
    Bè, tu hai uno dei falchi validi assieme allo sparviere per fare quesa caccia, soprattutto dalle siepi
    ....com'e' possibile che una sparviera..che per quanto sia robusta , verra' messa in volo a non piu' di 250 gr. , a bloccare una pernice rossa che potrebbe arrivare a 500/600 gr..ed ha un'indole abbastanza battagliera -
    Ultima modifica di Pinuzzo; 02-11-2013 alle 21:06
    Pyn

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •