cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: CORVIDI

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    Riccione
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: CORVIDI

Ciao Vince,

Personalmene, ritengo che la caccia ai corvidi sia fra quelle in grado di regalare le pi÷ grandi emozioni al falconiere... e pertanto non la vedo come "ruota di scorta" di chi non ha il cane per i fagiani...anzi.. io la metterei al 1┬░ posto.. e ben al disopra del secondo..

Di fatto, quando caccio le gazze, tiro fuori il massimo, considero tali prede dotate di intelligenza "umana" e quindi presto la massima attenzione a "tutti" i particolari.
    Queste pennute bianconere (un po' come tutti i corvidi) vivono in gruppi e sono organizzate come squadre militari, devi saper fregare "le vedette" per infiltrarti nei loro territori, avvicinarle Ŕ tutt'altro che facile,.. per quanto possibile devi tener conto della posizione del sole, di forza ed intensitÓ del vento.. (l'ideale sarebbe far partire l'astore con vento a traverso e costringere il corvide a fuggire nel quadrante di provenienza del vento .. -45┬░ a sx o a dx rispetto alla direzine del vento-..) perchŔ i corvidi controvento penetrano meno dell'astore,.. devi cercare di attaccarle da posizione elevata,.. ovviamente in silenzio assoluto... e con i corvidi non ci penso neanche di accendere il sigaro .. se ne parla poi.. possibilmente a cattura avvenuta.. .
    La "distanza utile di lancio" ???
    SarÓ l'ambiente in cui le cacci a consigliarti.. ..bisogna saper valutare la distanza da vigneti, roveti o altri ripari naturali e non..
    .. l'astore che sa fare il suo lavoro.. puo partire anche da lontanissimo.. a patto che riesca a volare veramente spalmato al suolo... sfruttando anche gli ostacoli apparentemente insignificanti..
    Ottima la scelta del tuo amico, .. il maschio buteoides ha la forza che serve per affrontare anche le grigie .. forse Ŕ la migliore "macchina da corvidi in assoluto"...
    Ovviamente la femmina gentilis Ŕ ancora pi÷ forte,.. ma femmina resta... ed i corvidi, all'occorrenza, sanno manovrare in maniera sorprendente, vere acrobazie,.. e si sa.. i maschi sono ben pi÷ aerei... .
    Quanto sopra Ŕ riferito alla caccia sul campo,.. lanciando dalla macchina Ŕ ben pi÷ facile... in quel caso metti a confronto la sola prestazione pura,.. di "strategico" c'Ŕ ben poco.. pochi secondi, o anche meno,.. e tutto Ŕ rapidamente risolto, a prescindere dall'esito,.. ma considerata la sorpresa e la maggiore potenza di volo dell'astore rispetto a qualsiasi corvide,.. se si dispone di molte prede, non Ŕ difficile fare bottino.

Saluti, Dom.
    La cosa pi¨ importante per un cacciatore non Ŕ prendere qualcosa, ma essere lÓ a cercarla.

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

In un altro topic si Ŕ riparlato di corvidi e mi Ŕ venuta la voglia di rileggere questa discussione.

Si Ŕ parlato di harris, si Ŕ parlato di astori e con il sacro come si approccia questo selvatico sempre molto abbondante?
    Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Vito mi hai letto nel pensiero questa stagione vorrei mettere definitivamente uno dei miei sacri maschi a corvidi ( principalmente gazze), forte e tenace inseguitore (volo a vista). lo scorso anno a inizio stagione per poco ne prese una senza aver fatto alcun rilascio prima e io iniziai a pensare seriamente di provarci per bene, poi prese quell' herpesvirus bastardo e dovetti interrompere tutto . ora Ŕ in gran forma e mancano gli ultimi cm di penne, tra una settimana o poco pi÷ penso giÓ* di rimetterlo in pista, e di gazze in giro ce ne sono tante
    "Game hawking is the most diffcult branch of the falconer' s art, as it is also the most artificial"
    Col. Gilbert Blaine, 1936

Falconiere Esperto
    L'avatar di davidepioltelli
    Downloads
    0
    Uploads
    0

"Mai dispiacere della perdita di uno sparviero durante un bel volo, Ŕ piuttosto una prova d'onore"

J. Mavrogordato

Falconiere Esperto
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da alessiog
    Vito mi hai letto nel pensiero questa stagione vorrei mettere definitivamente uno dei miei sacri maschi a corvidi ( principalmente gazze), forte e tenace inseguitore (volo a vista). lo scorso anno a inizio stagione per poco ne prese una senza aver fatto alcun rilascio prima e io iniziai a pensare seriamente di provarci per bene, poi prese quell' herpesvirus bastardo e dovetti interrompere tutto . ora Ŕ in gran forma e mancano gli ultimi cm di penne, tra una settimana o poco pi÷ penso giÓ* di rimetterlo in pista, e di gazze in giro ce ne sono tante
    Non sarÓ* facile poichŔ le gazze non le trovi mai in territori aperti dove il sacro puo inseguirle lungamente.
    Vicino a fossi o alberete o altro ricovero ,ti si infilano prima che il sacro possa raggiungerle.
    Meglio le cornacchie poichŔ, anche se meno avvicinabili le 'trovi molto pi÷ spesso in territori vasti senza ricoveri.

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    UNCF Toscana
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Fra c'hai ragione, Ŕ che conto di fregarle in un posto secondo me abbastanza agibile. sono zone molto aperte con pochi cipressini qua e lÓ*, di gazze Ŕ pieno perchÚ ci sono le pecore. quando vado li a volare di solito si mettono in cima ai cipressi allarmate perchÚ sono gli unici ripari che hanno, visto che per raggiungere il bosco dovrebbero esporsi agli attacchi... poi impareranno tutto e appena mi vedranno a 1 km scapperanno, ma qualche cattura all'inizio forse c puo scappare
    "Game hawking is the most diffcult branch of the falconer' s art, as it is also the most artificial"
    Col. Gilbert Blaine, 1936

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da alessiog
    Vito mi hai letto nel pensiero
    Bene Alessio, non a caso foccio questo di mestiere

Dalle mie parti le cornacchie non hanno ripari, ma nemmeno un albero, x alcuni km. Credo che con un buon falco ad hoc si farebbero catture quotidiane.

Le gazze purtroppo sono abbondandi ma molto vicino alle abitazioni e quindi con tanti ripari. In una zona apertissima dove vi Ŕ un fiume nidificano veramente tante gazze. Credo che se si riuscisse a farle partire da uno dei due lati aperti del fiume sipotrebbe provare ad insidiarle che ne dite? Una volta abbiamo provato con il pelle in altovolo ma quest'ultimo non era introdotto, era la prima volta che volava in quel posto e poi forse occorrerebbe usare il cul levŔ..

Un vantaggio del sacro rispetto ad altri falconi, che mi viene in mente, letto sul libro di Giovanni, Ŕ che il primo mangia volentieri la carne dei corvidi mentre il pelle ed altri ibridi meno.

Falconiere Esperto
    LocalitÓ
    teggiano (sa)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

scusate ma vorrei chiedere a quelli con pi÷ esperienza se vi Ŕ mai capitato di vedere una gazza completamente bianca
    ha solo la testa e delle primarie nere

Falconiere Esperto
    L'avatar di TYGER
    LocalitÓ
    Riccione
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Si, un paio in zona Ferrara, una bianca e con un po' di nocciola ed un' altra quasi bianca

Claudio

Falconiere Esperto
    L'avatar di sanremo61
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da vitos81
    scusate ma vorrei chiedere a quelli con pi÷ esperienza se vi Ŕ mai capitato di vedere una gazza completamente bianca
    ha solo la testa e delle primarie nere
    Vacci piano con le canne, che fanno male
    Quando la volpe non arriva all'uva.....dice che Ŕ acerba
    Eugenio

Falconiere Esperto
    L'avatar di menzacapo
    Downloads
    0
    Uploads
    0

L'ho vista pure io e pure un altro amico, Ŕ veramente simpatica. In volo fa uno strano effetto e a prima vista non si capisce che uccello sia. Molto bella

Ritornando in topic...

Con l'astore sarebbe bello fare gazze e corvidi a piedi, dopo un necessario periodo di allenamento "a cavallo! Tra quelli c'he ci sono riusciti o ci riescono ci sono consigli su cosa fare e come approcciare tali selvatici? Vento, orario, avvicinamento, tipo di vegetazione, essere in due o da soli ecc...

Falconiere Esperto

LocalitÓ
    prov di firenze
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    ho visto le foto, e bravo il mesca, alla fine stai realizzando il tuo sogno, sono felice per te.
    buon volo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)