cibo naturale per cani altudogCibo per cane corso
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 200

Discussione: Autorizzazione al volo senza predazione

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Re: Autorizzazione al volo senza predazione

di Giovanni Camerini
    Scusa, mi è venuta in mente un altra cosa.
    Secondo te è "buon senso" vietare il volo di un gheppio non addestrato a cacciare a caccia chiusa?
    Quello al massimo artiglia un pulcino sul logoro.
    Sul tesserino non mi pare che accanto a lepre e fagiano ci sia lo spazio per "pulcino sul logoro".
    Ciao ciao
    Max.

Falconiere Esperto
    L'avatar di davidepioltelli
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Secondo me Max hai fatto bene a chiedere l'autorizazione.La penso come te (non me ne vogliano i veterani).
    Speriamo che te la diano.
    Tienici aggiornati.
    Buon volo
    Davide
    "Mai dispiacere della perdita di uno sparviero durante un bel volo, è piuttosto una prova d'onore"

J. Mavrogordato

Guest

anch'io ho già* mandato delle mail in provincia per le autorizzazzioni di volo....
    Io ho tutte le intenzioni di farmi la licenza di caccia,tempo fa avevo anche iniziato a studiare e a seguire delle lezioni,ma non ora perchè non ho nessuna intenzione di spendere una barca di soldi per poi non trovare selvaggina durante le uscite (e spendere altri soldi per i rilasci), sento di continuo amici cacciatori (con il fucile) lamentarsi di continue uscite a "vuoto".Perchè io dovrei pagare per cacciare e poi le mie uscite sono semplici passeggiate per i campi?
    Ogni volta che ci penso mi viene il nervoso per tutti quelli che spendono soldi per non avere niente...capisco che per le passioni bisogna spendere e su questo non si discute,ma farmi prendere in giro e buttare i soldi questo non lo tollero.
    Se non c'è selvaggina per quelli con il fucile figuriamoci per il falco...e per trovare qualcosa bisogna spingersi in zona "impallinamento falco da parte di ignranti" che non trovando niente si innervosiscono e sparano a tutti quello che si muove!!!!
    Per il momento aspetto la risposta alle mie richieste e poi valutero il da farsi.
    Scusate lo sfogo,ma ste cose mi fanno venire rabbia....pensate a quel povero nonno ,pieno di passione per la caccia ,che usa la pensione "minima" per pagarsi la licenza e che non trova selvaggina a cui sparare....poi ditemi che questa non è una presa per il c..o !!!

Falconiere Esperto

L'avatar di toscano1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

o non mi faccio capire io o siete voi con non capite... propendo per la prima ipotesi, per cui, ci ritorno sopra

NON ho detto che tu, Max, adotti escamotage per non "licenziarti", ho solo preso spunto dalle tue affermazioni per ribadire che così, CHIUNQUE, puo adottare qs escamotage per fare i cavoli suoi in barba a tutto..è ben diverso.

Poi, la legge sulla caccia NON è lacunosa e approssimativa, ma siamo noi che vogliamo farla diventare tale...il falco è un mezzo di caccia e come tale, se fatto predare, occorre la licenza. Quando la caccia è chiusa possiamo andare tranquillamente nelle zone addestramento cani preposte ad ogni tipo di azione ludica, sia con armi, archi, falchi. (ben venga poi una zona espressamente dedicata come quella in emilia-romagna)

ho volato sia a caccia aperta che a caccia chiusa, in qualsiasi zona...embè? rischi miei calcolati

sei sicuro che il gheppio catturi solo cavallette, topi e pulcini??? se non tu sei capace a fargli fare altri tipi di catture non vuol dire che non ci riesca in mani buone...per cui, non puoi affermare con cognizione di causa che catturi solo pulcini legati sul logoro

reartö
    e perchè deve essere una presa per il c..o esserci scarsità* di selvaggina in un luogo? che c'entra il nonnino dalla pensione minima? mica perchè paghi le tasse allo stato ed alla regione firmi un contratto dove ti assicurano che sparerai a 30 fagiani, 5 lepri, 2 cinghiali ecc ecc !!

chi ha tempo e chi sa cacciare riesce a far carniere...se poi si pretende di trovare selvatici fuori la porta di casa mi sembra assurdo..

non prendendoti la licenza allora hai già* deciso che il tuo harris non lo farai cacciare e predare? solo voletti ludici?
    https://www.tuscanyhoods.it- Attrezzature per la Falconeria

Guest

Giovanni,non ho ancora deciso niente, anche perchè ho ancora tempo, è solo che sto aspettando anche i consigli di un altra persona.
    Il mio falco lo voglio far cacciare, ma mi sto informando se ci sono alternative tipo zone private dove fare rilasci senza licenza e con la sicurezza che non mi sparano al falco,ma non so se si puo e se esistono.

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

A differenza della pesca, dove senza licenza si puo comunque pescare in laghetti privati, nella caccia cio non è consentito.

Anche nelle AFV o in ATV, quindi (in quest'ultimo caso) in aree private che possono essere anche recintate, resta comunque obbligatoria la licenza di caccia che ti viene richiesta subito e deve essere riportata sull'autorizzazione all'accesso.

Ciao, Dom.
    La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.

Falconiere Esperto

L'avatar di toscano1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Nelle aree recintate, quindi "fondo chiuso", quindi dove è interdetta la caccia col fucile NON si puo MAI cacciare, neppure il proprietario stesso!!! pertanto, anche con un falco o rapace che sia NON si puo!!

ragazzi, capisco il problema dei fucilieri, del pericolo ecc ecc, pero occhio a quello che facciamo...non si puo andare in una zona di ripopolamento o altra zona interdetta alla caccia col nostro rapace perchè così siamo sicuri dai pallini...chi vuole andare ci vada ma sappia bene che rischia MOLTO !! sarà* sicuro dai pallini ma non sicuro da altre problematiche

Guest

Scusami reartu, è risaputo che l'Italia sia il paese dove anche per fare pipì a casa tua, prima o poi ti faranno pagare ma da qui a fare diventare "povero" il *nonno con la minima che *nn riesce a trovare un ca..o a cui sparare ce ne vuole!!!!
    Io penso che se non si trovi nulla a cui sparare è colpa di quelli che in passato hanno abusato e nn sto qui ad elencare i modi.

Concordo a pieno con Giovanni, tranne per la normativa nn lacunosa.
    Mi spego meglio: se si deve andare a cacciare con il falco, all'esame di abilitazione, anzichè esserci la parte teorico-pratica sul fucile, ci dovrebbe stare un falconiere per valutare le conoscenze teoriche e pratiche del candidato. E nn è fantascienza.
    Per esempio per il porto d'armi per difesa personale, la licenza fa distinzione fra armi lunghe o corte e se si ha la licenza per l'una, nn si puo portare l'altra anche se il fine è lo stesso, "difesa personale".
    La legge è lacunosa perchè, ci puo stare ad equiparare il falco ad un arma, ma nn a generalizzarlo come arma comune. Una cattiva gestione di un rapace di una certa mole ad esempio potrebbe causare danni a cose e a persone. Di certo per gestire correttamente un rapace nn necessita sapere sparare e smontare e rimonatre un fucile. Ben vengano cmq i permessi per volare tutto l'anno ma nn al fine di aggirare gli ostacoli.
    Io per adesso, considerato che in Sicilia, si spara al cespuglio che si muove, senza sapere se dietro ci sia un falco, un cane o una persona, vado a volare con la licenza di difesa personale al fine di salvaguardare me e il falco, cmq pago * * * *

Falconiere Esperto

L'avatar di toscano1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Vladimir

hai ragione quando dici che per far volare un falco non necessita saper smontare un'arma ecc ecc pero il discorso è un'altro: alcuni anni fa il falco non era contemplato tra i mezzi di caccia...finalmente, tramite le associazioni ecc ecc riuscimmo a farlo inserire! ecco, fu solo inserito tra i mezzi di caccia, e questo è per me la cosa piö IMPORTANTE di tutto il resto...le varie opzioni cercheremo di farle inserire con la nuova modifica della legge. Altra cosa, per cacciare col falco occorre il porto di fucile ad un solo colpo, quindi meno onoroso rispetto al tre colpi.

Ovvio che è un controsenso sapere smontare un fucile quando non serve per far volare il falco, ma questo che problematiche porta? nessuna!! vai, studi, ti fai l'esame anche sulle armi, e poi cacci regolarmente col falco!!
    Qui invece, molti dei nuovi, non vogliono prendersi la licenza perchè debbono spendere dei soldi, mica per altri motivi!! tu non far pagare e poi vedrai che TUTTI la vorranno avere la licenza e non perchè sono contrari ideologicamente alla caccia!!
    Chi ideologicamente è contrario all'uccisione di un animale selvatico dovrebbe essere contrario anche all'uccisione del selvatico a mezzo di un rapace, anche se si dice che è ecologicamente compatibile, e pertanto ripiegare su altre attività* e passioni ludiche

Guest

Giovanni non intendevo zone di ripopolamento....non ci penserei mai.
    Per il nonno con la minima ho pensato a mio nonno che ha lasciato "scadere" la licenza, che aveva da una vita, perchè non trovava piö stimolo ad andare a caccia "inutilmente" infatti prima di morire andava solo fuori per fare una passeggiata tra i campi e far passeggiare i cani tanto diceva che con la licenza era diventata solo una passeggiata, e lui non pensava solo a far pieno il carniere. E' da lui che ho preso la passione per la caccia,ma dopo la sua delusione e le sue parole non mi viene piö la voglia di fare la licenza e portare soldi allo stato o chi per lui !!!
    Almeno dalle mie parti è così...obbligassero a fare dei boschetti a piantare alberi lungo le rive dei fossi ecc... e forse la selvaggina aumenterebbe.Quì ormai hanno tolto tutti gli alberi !!! proprio sabato ho fatto un giro per campi con il babbo e abbiamo scoperto che hanno tagliato ancora alberi... per guadagnare qualche metro quadro da coltivare...cose da pazzi !!!
    Comunque non ho detto che non la faro è solo che adesso, dopo tutto questo, non mi viene voglia di mettermi a studiare...e così saprei già* di non passare.

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

la discussione sulla caccia è sempre aperta allora, dopo le varie proposte x modificare la legge 157, e di conseguenza ritengo che sia inutile stare a scrivere e riscrevere sempre le solite cose. nn è che nn ho capito un tubo, forse giovanni ti sei espresso male con quelle affermazioni. certo che col tempo le idee si possono rivedere come le posizioni su molte cose, e persone pero quel che è scritto è scritto, tutto la il discorso.
    la mia poteva sembrare una provocazione, ritenevo si trattasse solo di una constatazione, pare di no.
    si puo stare a scrivere x decine di post, pero alla fine nn si arriverà* ad una posizione finale. se il falco è strumento di caccia, purtroppo, attenendosi alla regola, nn potrebbero volare altro che quelli menzionati, di fatto l'articolo nn prevede l'harris gli ibridi le aquile i gufi reali ecc ecc, quindi comunque chi va fuori a caccia con specie nn previste è fuori legge, ad essere pignoli.
    buon volo

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Salve ragazzi!!
    Allora, sono stato ieri mattina a parlare con il tipo della Provincia e sono rimasto positivamente sorpeso dalla disponibilità*: la cosa sembra fattibile anche perchè ho portato a suffragio della mia idea l'autorizzazione al volo di dddnnn.
    Mi ha detto che la legge sulla caccia della Toscana non ha per ora una regolamentazione per la falconeria come l'Emilia Romagna, ma udite udite: visto che la legge è attualmente in fase di revisione si adoprerà* per portare anche la legge toscana al pari di quella emiliana inserendo proprio la mia richiesta di volo libero senza assoluta predazione.
    Mi sembra già* un ottimo traguardo anche perchè in questo modo si potrebbero volare tutti i rapaci in qualsiasi periodo dell'anno e in qualunque luogo.
    Io ho fatto pressione dicendo che un falco non è come un fucile che a fine stagione si ripone nella fuciliera e si riprende a ottobre. Il falco soffre a stare al chiuso (cosa vera tra l'altro) e soprattutto questo particolare mi è sembrato abbia colpito nel segno come speravo.
    Insomma le premesse son buone. Ho un nuovo appuntamento per lunedì mattina.
    Vi faro sapere.
    Ciao ciao
    Max.

Falconiere Esperto

Downloads
    0
    Uploads
    0

che un falco non è come un fucile che a fine stagione si ripone nella fuciliera e si riprende a ottobre. Il falco soffre a stare al chiuso (cosa vera tra l'altro) e soprattutto questo particolare mi è sembrato abbia colpito nel segno come speravo.

Ste cosette le ho già* sentite da qualche parte... * .. non mi sembrano nuove...

Ciao, Dom.
    La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.

Falconiere Esperto L'avatar di tukutela
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da toscano1";p="29577
    Vladimir

hai ragione quando dici che per far volare un falco non necessita saper smontare un'arma ecc ecc pero il discorso è un'altro: alcuni anni fa il falco non era contemplato tra i mezzi di caccia...finalmente, tramite le associazioni ecc ecc riuscimmo a farlo inserire! ecco, fu solo inserito tra i mezzi di caccia, e questo è per me la cosa piö IMPORTANTE di tutto il resto...le varie opzioni cercheremo di farle inserire con la nuova modifica della legge. Altra cosa, per cacciare col falco occorre il porto di fucile ad un solo colpo, quindi meno onoroso rispetto al tre colpi.

Ovvio che è un controsenso sapere smontare un fucile quando non serve per far volare il falco, ma questo che problematiche porta? nessuna!! vai, studi, ti fai l'esame anche sulle armi, e poi cacci regolarmente col falco!!
    Qui invece, molti dei nuovi, non vogliono prendersi la licenza perchè debbono spendere dei soldi, mica per altri motivi!! tu non far pagare e poi vedrai che TUTTI la vorranno avere la licenza e non perchè sono contrari ideologicamente alla caccia!!
    Chi ideologicamente è contrario all'uccisione di un animale selvatico dovrebbe essere contrario anche all'uccisione del selvatico a mezzo di un rapace, anche se si dice che è ecologicamente compatibile, e pertanto ripiegare su altre attività* e passioni ludiche

Giovanni ha pienamente ragione!!!!!il passaggio nella legge fra i mezzi di caccia ha ridato dignità* al falco,alla sua natura, è al suo utilizzo....senza equivoci.!

Chi è interessato lo utilizzi...come crede...ma non si possono stravolgere le regole per esigenze e convincimenti personali...se dovessero allargare il concetto di utilizzo del falco, ben venga... basta ricordarsi di fargli comunque un torto notevolissimo...

tralascio qualunque considerazione sulla maggiore o minore "eticità*" di una predazione eco-compatibile del falco rispetto al fucile nella misura in cui cio basti a tacitare la coscienza di chi discute sul metodo ma accetta comunque il fine......

la caccia,...TUTTA...per apprezzarla bisognaconoscerla a fondo...

Vincenzo

Aspiranti Falconieri
    Downloads
    0
    Uploads
    0

di Giovanni Camerini
    MAX...ciao tutto bene??? allora il 25 riusciamo a prenderci sto caffe

ascolta oggi ho parlato con il sig. M........INI comandante della Polizia Provinciale di Pistoia il quale mi ha illusarte un po di cose in merito a queste richieste...second lui tra l' altro occorre avere un autorizzazione alla "detenzione" di questi animali poiche selvatici....ove per "SELVATIVCI" non intendono presi in natura (cosa vietata e penale) ma bensi come specie...ma che cmq il tutto non e ben legiferato (come e sempre stato detto tutti fin ora) comq domani chamero il sig C......NI Paolo responsabile dell' ufficio caccia della provinca col quale vedro di prendere un appuntamento per risolvere questa cosa......cmq il comandante M.....INI mi sembra mooolto disponibile a questo tipo di attivita non credo ci facciano problemi in merito....speriamo bene.....inoltre ho chiesto se fosse possibile il rilascio di prede autosctone ( fagiani, quaglie) acquistate da rivenditori autorizzati per far si che il nostro rapace mantenga la sua indole intatta (e per far si di non snaturi) ma mi ha detto che anche per questa cosa occorre l' autorizzazione al rilascio di prede....
    cmq vedremo come finira....

TI HO CHIAMATO ma non rispondi......se per lunedi hai appuntamento visto che io ho presi 3 giorni liberi vedo di essere presente a pistoia presso il comando polizia provinciale cosi magari in due facciamo piu pressioni....FAMMI SAPERE....cositi pago sto caffe

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)