PDA

Visualizza Versione Completa : Primo volo

brando
06-08-2008, 21:29
Con oggi siamo arrivati al quarto volo di Merlino(pellegrino-lanario).Oggi l'ho fatto partire o meglio ho cercato di farlo partire dal pugno,di solito partiva dal blocco.Con oggi sono arrivato a fargli fare due giri sopra di me'.Per adesso sto' lavorando con lo stesso sistema con cui si lavorano alcuni cani cioe' col condizionamento operante.In pratica il logoro funge da rinforzo positivo,cioe' ogni qual volta il falco si alza anche di poco viene rinforzato e di conseguenza gli viene servito il logoro.Per adesso il mio obiettivo e' cercare di farlo alzare in questo modo,poi vedremo e valuteremo di conseguenza.Un saluto a tutti.
Samuele

eagle
06-08-2008, 22:38
ma ciaoooo!!!!! che bellooo! allora la peste non si comporta poi cosý male!!! spero di vedervi tutti e due se vieni gi÷ ad anzio sabato. guarda che ti aspetto ! un grosso in bocca al lupo con merlino!!!!

valentina

brando
07-08-2008, 07:33
Ciao Vale si effettivamente sembrerebbe che inizia a collaborare......In ogni caso a meno che non succeda qualcosa dovresti vederlo dato che lo portero' dietro.Appena arrivo ti chiamo,un salutone.Samuele

toscano1
07-08-2008, 10:18
ah questa modernitÓ* !!! adesso si usano paroloni ai pi÷ sconosciuti (ai vecchietti come me *:( *) "condizionamento operante", "rinforzo positivo"... *:cry:

e pensare che fino a non molto tempo fa si addestravano senza tutte qs menate ed i risultati erano gli stessi...non volermene Brando di qs velata ironia...prova a fare gli stessi discorsi a Roberto per sentire cosa ti risponde, conoscendolo bene, eheheh

Fox71
07-08-2008, 10:58
Tranquillo Giovanni, non c'Ŕ ninte di nuovo... la falconeria rimane l'Antica Arte, solo che ora, grazie agli studi di Pavlov e altri( di cui ora non ricordo il nome *:oops: ) ci sono delle spiegazioni scientifiche sul fatto che gli animali selvatici rispondano a dei segnali che associano al cibo.
Di fatto ci erano arrivati giÓ* i primi falconieri, ma con le ricerche si Ŕ riusciti a dare delle spiegazioni scientifiche ai comportamenti anche dei rapaci.
Il fischietto associato al cibo serve a segnalare al falco anche a centinaia di metri che ha fatto la cosa giusta e stÓ* per essere premiato: tutto quÓ*.. o quasi.
Ciao.
:wink:

stefano
07-08-2008, 11:37
un pellegrinoxlanario? preso a gorizia? quanto pesa? da quanto Ŕ in volo libero? curiositÓ* giustificata dal fatto che ne ha preso uno anche un mio amico.
buon volo

eagle
07-08-2008, 12:39
la falconeria rimane l'Antica Arte, solo che ora, grazie agli studi di Pavlov e altri( di cui ora non ricordo il nome :oops: ) :wink:

l'altro Ŕ skinner (quello che ha studiato i topolini :x ). sono entrambi studiati in psicologia (i professori ci fanno una testa cosý!! :roll: )

brando
07-08-2008, 21:28
Per Giovanni:hai proprio ragione se gli parli con certe "terminologie",prima ti manda a cagare e dopo ti dice:ma io ho sempre fatto a modo mio bo.!??
Per Stefano:uno l'ho preso io e l'altro il Roberto di cui parlava Giovanni,volano da 5 giorni al peso di 510gr.

brando
07-08-2008, 22:14
Volevo dire una cosa:il condizionamento operante ed il rinforzo positivo non sono la stessa cosa,anche perche' il condizionamento operante e' un metodo di addestramento.Ad esempio nei cani come in altri animali esistono due metodiche di addestramento:il condizionamento classico ed il condizionamento operante detto anche per prove ed errori dove ad esempio si utilizza molto il clicker training.Saluti a tutti

Fox71
08-08-2008, 09:46
Volevo dire una cosa:il condizionamento operante ed il rinforzo positivo non sono la stessa cosa,anche perche' il condizionamento operante e' un metodo di addestramento.Ad esempio nei cani come in altri animali esistono due metodiche di addestramento:il condizionamento classico ed il condizionamento operante detto anche per prove ed errori dove ad esempio si utilizza molto il clicker training.Saluti a tutti

Brando, Il condizionamento operante si fa con il rinforzo positivo..
si utilizza la ricompensa associata ad un segnale (un fischio, uno schiocco della lingua, un richiamo) per premiare il falco.
Un po' alla volta il falco sa che al suono che lui associerÓ* al cibo e ad una azione che se viene ripetuta correttamente corrisponderÓ* ad una ricompensa.

Metto due link interessanti a tal proposito:

http://www.clickertraining.com/node/282

http://www.naturalencounters.com/images ... Martin.pdf (http://www.naturalencounters.com/images/Publications&Presentations/The_Art_Of_Training-Steve_Martin.pdf)

http://www.themodernapprentice.com/training.htm

ciao.

toscano1
08-08-2008, 10:52
scusate eh, ma perchŔ tutte queste terminologie strane che poi, alla fine dei conti, non sono ne pi÷ ne meno quello che abbiamo sempre fatto da secoli a questa parte? ma chi se ne frega del condizionamento operante, rinforzi positivi e negativi e tutte queste stronzate da insegnamenti universitari se ben sappiamo che col colpo del fischietto o lo schioccare della lingua si ha una ricompensa se il rapace e/o altro animale *fa cio che noi vogliamo che faccia etc etc ?

Fox71 et altri, mica ci voleva Pavlov o altri per farci capire come si addestrano i falconi!! avranno dato un "nome" alle azioni, ma non hanno inventato nulla!! inteso come nuovi e rivoluzionari sistemi di dressaggio rapaci....Roberto ed io (tanto per portare esempio) mica ci scervelliamo nell'usare oggi il "condizionamento operante" per far capire al nostro rapace che mangia se fa quel determinato esercizio che noi vogliamo che faccia...noi parliamo ed agiamo come mangiamo....in modo rustico e ruspante !!! *:wink:

eagle
08-08-2008, 10:56
ben detto!! :wink:

Tulipano
08-08-2008, 11:41
Della serie: tu lavorare io dare te cibo, tu cazzeggiare io non dare nisba, ahugh :lol:

In effetti anche a me piace di pi÷ "fare cortesia" che usare il termine rinforzo positivo, sarÓ pi÷ poetico e umano, non so...

stefano
08-08-2008, 12:11
tutte queste spiegazioni scentifiche tolgono via quanto c'Ŕ di bello nella scoperta del carattere che ogni falco mostra via via che impariamo a conoscerlo. sono orpelli inutili! anche se puo sembrare barbaro o ignorante, giovanni ha ragione da vendere. vanno bene x chi deve farci ua tesi, nn certo x chi i falchi li fa volare e cacciare.
buon volo
nn ho avuto notizie su quel ibrido di pellexlanario

eagle
08-08-2008, 14:19
sono orpelli inutili! vanno bene x chi deve farci ua tesi

sob... :( poveri noi studenti...

als
08-08-2008, 16:14
basta non nascondersi dietro inutili parole e, soprattutto, Ŕ importante capirsi *:wink:

brando
08-08-2008, 16:34
Fox71 quello che io ho detto e' che il condizionamento operante e' una cosa, come ad esempio il condizionamento classico ed il rinforzo positivo piuttosto che rinforzo negativo e' un'altra cosa.Che poi quando utilizzi un condizionamento operante tu attui un rinforzo positivo siamo tutti d'accordo...e' anche logico.Il discorso che per alcuni sono tre termini(cond.operante,cond.classico,rinforzo positivo) che hanno lo stesso significato,ed invece uno per schiarirsi le idee su le due metodiche dovrebbe aver modo di veder lavorare qualche istruttore cinofilo.Saluti

hawk73
08-08-2008, 18:53
I termini sono relativi,
alla fine l' importante e' che il falco voli a dovere . 8)

11-08-2008, 17:44
Sono senza parole. Pi÷ l'ignoranza impera pi÷ ci si crogiola dentro. Devo fare i complimenti a coloro che citano i Pavlov e altri. La cultura fa crescere e capire. Alcuni che hanno postato sono pi÷ propensi al trogolo che al leggio. :lol: Senza fare nomi...ma Ŕ chiaro!!!

toscano1
11-08-2008, 18:53
O Cipripedium

a nome di tutti coloro che sono pi÷ propensi al trogolo che al leggio:

MODERA LE PAROLE OFFENSIVE nei confronti di chicchessia, anche se non fai in modo furbesco i nomi!!

cerchiamo di chiarire bene i puntini sulle i : datti una regolatina con le parolone perchŔ qualcuno poi si potrebbe innervosire e spezzare certi equilibri di un forum, anche se pubblico, potrebbe nuocere al buon funzionamento del forum stesso...a buon intenditor...

11-08-2008, 19:48
appunto. :wink:

jery
11-08-2008, 21:58
Cliker, Cani, rinforzo positivo.............

:lol: :lol:

Lavorate ragazzi con i falchi, perdetene qualche kg, poi parliao :lol:

cliker: Annullaento entale di ogni essere.
Cani: animale SOCIALE che vive secondo le regole di un branco.
Rinforzo positivo: Lo distingue da quello Negativo solo e dico solo l'aniale sociale, quello cioŔ che capisce anche il rinforzo negativo.

Be, i falchi sono un'altra cosa........................................!!

ecletto
11-08-2008, 22:00
Ragazzi buoni che fa caldo per tutti........... :lol: :lol: :lol:

Usare la giusta terminologia, anche se toglie un po di mistero e magia alla falconeria, permette di farsi capire da tutti sopratutto da coloro che non vivono in prima persona la falconeria e l' addestramento del rapace, e visto che il forum Ŕ aperto a tutti male - a parer mio - non farebbe.

Parlare di rinforzo positivo/negativo, clicker o sistemi operanti, per i "vecchi" falconieri potrÓ sembrare eresia, ma quando si entra nell' addestramento dei cani, cavalli, pappagalli Ŕ quasi normale.
Sicuramente l' Americana Ŕ stata un forte propulsone di questo innovamento attraverso alcuni studiosi e trainer di fama mondiale:
Steve Martin, Chris Biro, Barbara Heidenreich, Susan Friedman sono solo alcuni di questi studiosi del comportamento animale che attraverso i loro studi hanno saputo dare risposte scentifiche a cio che si faceva da sempre., dando la possibilitÓ di migliorare l' approccio uomo-animale. :)

12-08-2008, 08:41
Ecletto sei grande!!! Grazie anche a quelli come te che si impara. "Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" DANTE (toscano)

stefano
12-08-2008, 11:40
citare addirittura dante Ŕ di grande insegnamento pero inutile in quanto la falconeria Ŕ molto brutale, carne sangue borre penne cacca budella, ecco cosa c'Ŕ nel trogolo. si! se cosý ci si definisce x esser falconieri io lo sono e ci sguazzo. vivo con i miei falchi, ogni giorno, quando volano e quando sono in muda. nn discuto sulle teorizzazione del comportamento animale, nn ne so una cippa!
pero capisco a vista i miei falchi, se sono in giornata oppure no. ho sagliato tantissime volte, leggendo male i loro segnali e ho perso.
quanti falchi si perdono in sto periodo? chissa come mai!! nell'95% dei casi Ŕ colpa del "falconiere" o meglio della sua controparte umana.
nn mi hai risposto riguardo all'ibrido di pelle x lanario..
buon volo