PDA

Visualizza Versione Completa : giochi di filagna

ecletto
26-05-2008, 17:40
Ciao ragassi, sentite qualcuno si è mai imbattuto durante la fase addestrativa del proprio rapace che trovava interessante giocare con il moschettone o la prima parte della filagna?

Per la verità* io ho questo problema con una giovane ara in fase di addestramento ma non avendo mai avuto questo tipo di problema volevo sapere se a qualcuno di voi è successo ed eventualmente come ha risolto il problema.

Mi rendo conto che rapaci e pappagalli sono animali profondamente diversi, ma sono sufficientemente simili le tecniche di addestramento del volo libero.

grazie a tutti coloro che mi daranno delle dritte. :D

stefano
28-05-2008, 12:32
di solito giocano con geti girella moschettone o xchè s'annoiano o xchè son curiosi o tentano di fuggire. hai ragionissima falchi e pappagalli nn hanno niente in comune nemmeno sull'addestramento *x il volo libero. io nn so niente di pappagalli e ancora meno di falchi.
buon volo

ecletto
28-05-2008, 16:01
hai ragionissima falchi e pappagalli nn hanno niente in comune nemmeno sull'addestramento x il volo libero. io nn so niente di pappagalli e ancora meno di falchi.
buon volo

non sono qua per insegnare nulla a nessuno neppure io (visto che sono qua a chiedere) eventualmente posso portare la mia esperienza, ma ti assicuro che hanno addestramenti simili alla base, poi ovvio sono gli obbietivi che fanno la differenza sull' adestramento.

stefano
29-05-2008, 12:04
vale adire che usi cibo x chaimarlo al pugno? poi uso della filagna logoro ricompensa gozzo pieno aumentando distanze e pesi di volo? poi trasmittenti riceventi campanelli e via discorrendo?
primo volo in libertà* e poi passaggi al logoro o x il basso volo traina? se i pappagalli necessitano di tutti questi passaggi mi ricredo sulla loro "intelligenza". i rapaci sono esseri abbastanza primitivi e reagiscono solo se stimolati con il cibo, nn credevo che i pappagalli avessero lo training x davvero.
buon volo

als
29-05-2008, 13:07
In questi mesi il gheppio l'ho visto spesso fare le lotte con braccialetti e geti ma mai con il moschettone e la girella.

jery
29-05-2008, 13:08
Secondo me devi ignorarla quando gioca con i moschettoni, a volte lo fanno per attirare attenzione e se vedeno che tu gliela dai non si fermano piö.

ecletto
29-05-2008, 14:25
vale adire che usi cibo x chaimarlo al pugno? poi uso della filagna logoro ricompensa gozzo pieno aumentando distanze e pesi di volo? poi trasmittenti riceventi campanelli e via discorrendo?
primo volo in libertà* e poi passaggi al logoro o x il basso volo traina? se i pappagalli necessitano di tutti questi passaggi mi ricredo sulla loro "intelligenza". i rapaci sono esseri abbastanza primitivi e reagiscono solo se stimolati con il cibo, nn credevo che i pappagalli avessero lo training x davvero.
buon volo
Ciao Stefano

se rileggi con attenzione i miei interventi non scrivo che il training di un pappagallo è uguale *a quello del rapace ma -SIMILE- alla base.
Per addestrare un pappagallo al volo libero si usa anche il cibo (rinforzo positivo) si usa la filagna quando l' addestramento è all' aperto, e si usa il peso di volo poichè un pappagallo obeso non sarà* stimolato a volare .
Per metterlo in sicurezza di volo si usa la telemetria e viene fissata su una pettorina (tipo zainetto per rapaci).
Ovvio non si usa il logoro, la traina, il palloncino, o l' acquilone, ma come ho scritto in alcuni miei interventi sul forum ti ricordo che il pappagallo per sua natura è una preda nella catena pertanto non caccia.
La differenza e la difficoltà* tra i due animali, sta sopratutto sul fatto che il pappagallo deve essere molto condizionato ed avere un rapporto affettivo sul compagno-umano cosa che sul rapace -CREDO-non serva.