PDA

Visualizza Versione Completa : ARIEL

dynoc
14-07-2007, 10:03
Bene, ecco l'annuncio ufficiale.

Come giÓ* detto da Ale, ieri abbiamo preso i nostri gheppi.
Io ho preso l'unica femmina, o comunque quella pi÷ grandicella, (c'era un falco che era in dubbio... :P ).

Non sto a ripetere il racconto della visita dal Bonetti (persona davvero a modo, mi pare),
appunto la mia era molto pi÷ calma, e dopo due o tre tuffi, giÓ* stava sul pungo.
Poi il viaggio! purtroppo Ŕ stato stressante:
Sono andato a bologna, l'ho portata nel mio appartamento, tolta dalla scatola, maneggiata un pochino, e messa al blocco, in una stanza semibuia. Sono uscito ca. 3-4 ore, e tornato, l'ho rinscatolata, e mi sono rimesso in viaggio verso rimini (immaginatevi l'autostrada il venerdý sera alle 18....!!! ).

Poi messa in voliera.
E' rimasta buonina, anche se ce ne ho messo di tempo a fargli capire che la mensola era il posto migliore dove stare, si lanciava sempre.

Notte tranquilla, si riposava su una zampa.
Stamattina l'ho trovata molto pi÷ calma, non saltava appena entravo in voliera.
Ho trovato una borra, con resti di topo, segno che ieri mattina, prima che arrivassimo (8:30), ha mangiato.
Ho provato comunque a dargli mezzo topo, ma non se l'Ŕ cagato pari!!! Provero stasera.
Ora pensavo di lasciarla in voliera un paio di giorni, per farla abituare, prima di iniziare a maneggiarla, e farla mangiare sul pugno. Anche perchŔ Ŕ piuttosto "esposta", e vede di tutto da persone, bambini urlanti, cani, gatti, e miriadi di uccelletti.

Uniche cose:
-Arrivato a bologna ho notato una macchietta rossa sulla cera del becco (che non mi sembra aver notato quand'era in voliera), che pero potrebbe essere una piccola botta da trasporto.

-Si Ŕ un po' sfregata le timoniere nella scatola durante il viaggio...il tuo come Ŕ messo Ale?

....

ciao
-D-

ps. Metto delle foto, prevengo delle "critiche".
Per ora ha dei geti normali, che mi ha dato Gianni, e che forse sono troppo lunghi, appena la riprendo in mano, gli metto gli aylmeri.
Il moschettone Ŕ troppo grosso, lo so... :P

dynoc
14-07-2007, 10:09
Appena arrivata a casa:

http://img510.imageshack.us/img510/9580/dsc01917ag6.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=dsc01917ag6.jpg)

Questa mattina:

http://img507.imageshack.us/img507/9372/dsc01924fd7.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=dsc01924fd7.jpg)

Voliera:

http://img169.imageshack.us/img169/3948/dsc01928qa5.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=dsc01928qa5.jpg)

Ambiente:
http://img180.imageshack.us/img180/3064/dsc01929br0.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=dsc01929br0.jpg)

Problemi?

Timoniere:

http://img180.imageshack.us/img180/4850/dsc01925ax3.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=dsc01925ax3.jpg)

Becco:

http://img299.imageshack.us/img299/9375/dsc01926ho4.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dsc01926ho4.jpg)

ciao
-D-

ps. su consiglio di Stefano ho giÓ* rimosso il moschettone :P

toscano1
14-07-2007, 10:45
se ha le timoniere un poco sfrangiate causa il trasporto nella scatola, aspetta qualche giorno che si Ŕ calmata e stabilizzata eppoi immergi la coda (solo la coda, mi raccomando!! :P ) in acqua ben calda, quasi bollente e vedrai che dopo asciugate e dopo il riassettamento fatto dal gheppietto stesso saranno ritornate perfette!! per non correre troppi rischi durante l'immersione nell'acqua mettigli un cappuccio (anche se Ŕ pi÷ grosso e brutto non importa) affinchŔ non dibatta e possa provocare dei guai sia per lui che per te..
bel soggetto!! Gianni Ŕ bravo nell'allevamento...

P.S.
se poi ti occorre un super cappuccio dutch in canguro (magari verde e rosso, oppure verde e med brown) oppure un super arabo in pelle di puledro e canguro (colore cuoio) fammi un fischio :wink:
Ho comprato da poco tutta la serie dei blocchi e patterns di Steve Tait..vengono fuori ottimi cappucci con ottima forma bombata sugli occhi.
Mandami una mail che ti invio delle foto.

A proposito, discorso valevole per tutti:

senza contare che facendo i cappucci guadagno qualcosa io, ma per mia idea, specialmente a chi prende il suo primo falco, perchŔ lesinare sul costo e sulla bellezza di un semplice cappuccio? anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Ne ho fatto uno in questi giorni per un cliente di Torino che Ŕ venuto la fine del mondo!!! rosso la parte centrale con i laterali verdi...bello veramente!! tanto che mi Ŕ dispiaciuto spedirglielo...a volte mi ci innamoro, specialmente dei piccoli oggetti per piccoli falchi..troppo bellini con quella forma mignon :P

melk
14-07-2007, 11:22
Complimenti Davide, in agosto sono in ferie, ci troveremo un giorno con Claudio e Domenico.
Ciao

wapity
14-07-2007, 12:09
che bello finalmente, complimenti!!

ciao Jago

Syr
14-07-2007, 15:00
non riesco a capacitarmi dell'espressivita dei loro occhi.

Ŕ qualcosa di speciale. mi tocca nel Cuore.

perdonatemi, non voglio portare ot la discussione.

In bocca al lupo.:)

dynoc
14-07-2007, 15:40
Grazie per il consiglio Giovanni, mi aveva detto la stessa cosa Stefano stamattina.

La bimba sta benone, calma, e buona, dibatte un poco quando entro in voliera o la prendo sul pugno...ma ancora non ne vuole sapere di mangiare....
immagino che non devo disperarmi! :roll:

pero il dubbio di sbagliare c'Ŕ, ho provato sia con pezzettini di topo, che con mezzo, e niente,
qualche peccata di fastidio quando mi avvicino,
ma nulla pi÷...
riprovo stasera con il fresco.

ciao
-D-

wapity
14-07-2007, 15:46
per quanto riguarda la paura di sbagliate Ŕ normale adesso si tratta di passare dalla teoria alla pratica e sai benissimo che ci sono tante variabili, ma non ti preoccupare!!!

ciao Jago

ventudeca
14-07-2007, 20:10
Davide son contentissima per te ed Ale, Ŕ veramente bellissima ed espressiva. Son sicura che farete grandi cose.

homusubi
15-07-2007, 00:20
Bellissima creatura, ottima scelta!
Perdonate una domanda da ignorante? Ma l'hai scelta tu cosý grande o deve esserlo?

Matteo

dynoc
15-07-2007, 07:55
hehe! grande, in realtÓ* era la pi÷ "grande" fra i gheppi in voliera,
ma ieri sera l'ho pesata ed era 190 gr. con geti e girella.

Anche se era da un giorno a digiuno (non forzato, ma per lo stress), Ŕ un po' pi÷ piccola della media, visto che claudio (TYGER) mi ha detto che la sua volava a pi÷ di 200 gr....
ma io non me ne faccio un cruccio! ;)

Ultime news: ieri sera ha mangiato, purtroppo solo mezzo topo, perchŔ ne avevo scongelato solo uno, e l'altra metÓ* ho dovuto buttarla, dopo che non ha voluto mangiarla tutto il giorno. (errori di inesperienza! :oops: )

Stamattina: cura a terra, ora gli ho dato un topo intero, vediamo che ne fÓ*...
pesata---185 gr. (quindi meno di ieri. il mezzo topo non l'ha manco sentito :P )

-D-

ventudeca
15-07-2007, 09:54
:wink: e fai sto piatto di ravioli e via

dddnnn
15-07-2007, 11:31
COMPLIMENTISSIMI DAVIDE :D :D :D !
Finalmente un grande sogno si Ŕ avverato,...
E' bellissima,... effettivamente il gheppio ha un'espressione serena ed intelligente,... poi la lunga coda e il colore del piumaggio ne fanno veramente un animale stupendo!
Quando vieni a trovarmi portala,.... oppure vengo io,...
l'accoppiamento girella da carpa e moschettone in lega d'alluminio da mastino napoletano Ŕ unica nel suo genere,... :lol: ,... ma forse un filino deboluccia per un gheppio :roll: ,... io proverei con una giralla da tonno e un moschettone di quelli che usano gli elicotteri dei marines per trasportare gli Hummer H1 :lol: :lol: :lol:
:D :wink: .

Ciao e buon lavoro, Dom.

homusubi
15-07-2007, 15:14
Ah hahahahaha :D :D
Quanti giorni aveva quando l'hai presa?
Facci sapere come va!!

dynoc
15-07-2007, 16:02
Allora, ha2 mesi, poco pi÷...

Quella bald**cca di Ariel ;) non ne voleva sapere di mangiare con me li (che mi facevo i cazzi miei). Ho passato la mattinata, ma niente,
sono andato a fare un giro al mare,
torno e si Ŕ pappata il mezzo topolino (questa volta molto piccolo pero).

Ora, ha mangiato comunque poco, e sara ancora affamata.
Chiedo agli esperti, che faccio?
stasera gli do cibo abbondante, e gli lascio fare
gozzo pieno, aspettando domani sera (forse) per provare a farla mangiare sul pungo, o provo giÓ stasera approfittando della fame...

io opterei per la prima opzione, fretta non ho,
voglio che si trovi bene, e che consideri la sua voliera un buon posto.

Purtroppo fin'ora Ŕ stata in una voliera grande, libera, e senza praticamente vedere un uomo, si becca continuamente i geti, e cerca di strapparseli...ma penso sia normale poverina.

ciao
-D-

flyluc
16-07-2007, 06:57
Ciao Davide! Complimenti, finalmente il sogno tanto agognato Ŕ divenuto realtÓ*!!! Buon divertimento! Flyluc

P.S. Tienici aggiornati sugli sviluppi!

stefano
16-07-2007, 07:03
nn lasciarle il cibo e via se nn mangia ritenta dopo, altrimenti quando mai inizierai ad ammansirla. pazienza e calma, chiamala sempre invitandola col cibo vedrai che questi sono buoni argomenti. stai attento a nn farla scendere di peso troppo. ti sei informato approposito cosa gli dava il bonetti da mangiare in voliera? se le dava solo pulcini a voglia a darle topini nn conosce il cibo e si fiderÓ* ancora meno. col tempo mangierÓ* tutto.
buon volo

dynoc
16-07-2007, 07:49
ti sei informato approposito cosa gli dava il bonetti da mangiare in voliera? se le dava solo pulcini a voglia a darle topini nn conosce il cibo e si fiderÓ* ancora meno.

hehe! certo stefano! i topi anzi me li ha venduti proprio bonetti, e ha detto che gli dava solo quelli.

bho! Allora ieri sera ha mangiato un topo intero. Ma senza di me, anzi, lo ha mangiato alle 23.

Il dubbio infatti Ŕ di averla fatta scendere troppo...pero bho.
Arcano mistero, ieri mi sono sentito con Als, e
il suo maschietto pesa 210 gr (e neanche il suo mangia troppo)....
e dire che quando li abbiamo presi la mia femmina era notevolemnte pi÷ grossa!
[x Als: ho "testato" la mia bilancia e va bene]

Stamattina pesa 192gr.

ciao
-D-

iuribb
16-07-2007, 08:52
Ciao innanzitutto complimenti :wink:
io visto che non hai esperienza e che con il gheppio i pesi sono molto importanti avrei aspettato un paio di giorni che si fosse ambientato maneggiandolo il piu possibile e dandogli cibo a volonta anche se non in tua presenza .Poi avrei iniziato con l'addestramento vero e propio dandogli da mangiare solo in tua presenza, inizialmente sul blocco aspettando che inizi a mangiare e cercando di avvicinarti il piu possibile e poi man mano quando ha + fiducia cercando di farla mangiare sul pugno.
Un saluto Iuri

dynoc
16-07-2007, 13:08
Bhe, iuri,
in pratica sto facendo cosý, perchŔ non mangia in mia presenza,
ma comunque la maneggio molto alemeno 3-4 ore al di, se non di pi÷, inoltre mi vede spessissimo.

L'handicap pi÷ grosso, penso, Ŕ che la voliera Ŕ totalmente aperta, e ci sono tantissime distrazioni, bambini, cani, gatti, uccelli...
infatti mangiava solo in tarda serata quando la calma Ŕ totale (abito in "campagna")

quindi, oggi l'ho portata dentro, in garage, rimarrÓ* li fino a stasera, quando provero a farla cibare sul pugno, poi la metto all'ingrasso, ma sempre sul pugno.

ciao
-D-

toscano1
16-07-2007, 13:32
Davide
ma siamo proprio sicuri che il tuo gheppio sia una femmina?
Ŕ pur vero che le "tabelle" danno come peso per una femmina di gheppio oscillante tra i 170 g ai 270 g , ma a me sembra pi÷ un peso di maschio !!! posso ovviamente sbagliarmi...pero , confrontato al peso del maschio di Als ho dei dubbi..che sia maschio pure il tuo?

dynoc
16-07-2007, 13:43
GiavÓ*, io sono un perfetto ingnorante, cioŔ ho poca esperienza per fare paragoni.
Pero guarda, Gianni aveva 4 gheppi in voliera, 2 erano molto pi÷ piccolo, 1 metÓ* (e bonetti non era sicuro se fosse femmina o maschio, e la mia, era nettamente pi÷ grande!

Non so...a me non cambierebbe molto, a parte che ho pagato 100 euri in pi÷ :P
magari l'anno prossimo mi trovo con un uccello con la testolina e le timoniere di un bellissimo grigio azzurro! :lol: :lol: :lol:

Poi anche il nuovo utente Beppe, ha detto che la sua femmina Ŕ su quel peso...sempre da bonetti.
A meno che non ci abbia venduto maschi per femmine (spero non in malafede, non mi sembra proprio il tipo!) e che abbia la volira piena di maschi.....bho!!

vedremo! chi vivrÓ* vedrÓ* (diceva una canzone!! :) )
ciao
-D-

als
16-07-2007, 13:54
eccomi... scrivo anche io qua cosý facciamo una comparazione tra il mio maschio (Peleo Ŕ il suo nome) e Ariel.
Beh, pure io ho controllato la bilancia e sembra attendibile come misurazione. Questa mattina pesava 194 gr e gli ho dato da mangiare 15 gr di ali di pollo prima di uscire.
Il mio mangia solo sul pugno e mi ha appena detto Antonella che il topo che gli ho lasciato questa mattina Ŕ sempre intero!

Questa mattina sembrava molto pi÷ interessato al cibo anche se il pollo non mi sembra che lo gradisca molto.... in serata passero alla quaglia di supermercato.
Questa sera passo da un allevamento e prendo qualche quaglia non spiumata per fargli fare buona borra e una colorazione adeguata degli escrementi. Per ora grande prevalenza di color bianco e piccola parte scura al centro..... carenza di cibo?
Partendo da venerdý quando l'ho pesato appena giunto a casa, le variazioni di peso sono state: 212; 209; 201; 194.

Per ora non ho una falconiera degna di questo nome (vatti a fidare degli amici :roll: :( ) e ho costruito in fretta e furia un alloggio per il giorno. Di notte lo metto in casa al blocco.... non voglio rischiare brutte sorprese.

Per ora ho fatto poche foto, ne allego solo una... non fate caso a quel cinghiale grasso sullo sfondo :lol: :lol:

als
16-07-2007, 13:58
in effetti come dimensioni non c'erano paragoni.... il mio maschio Ŕ molto pi÷ piccolo della femmina che ha preso davide. Mah, anche io come lui non saprei dire se ci Ŕ toccato cio avevamo chiesto :?

toscano1
16-07-2007, 17:50
Ale
la colorazione delle fatte (deiezioni) Ŕ perfetta!!! appena mangiato ed inizia la digestione c'Ŕ maggior prevalenza di urati, dopo, a digestione ultimata, meno urati...

Ricordatevi, quando ha lo stomaco vuoto (ed intestino) e salta un po di ore prima del pasto, le deiezioni iniziano a colorarsi di verde, ma solo la parte solida, non la parte liquida che deve rimanere di un bel bianco latte-di-calce, oppure anche un po pi÷ liquida ecc...ovviamente, mai deve essere verdastra la parte bianca...patologia in atto!!
La colorazione verdasta della parte fecale delle deiezioni Ŕ dovuta agli scarichi biliari nell'intestino, ossia, il pigmento della bile, la biliverdina, scaricandosi dal fegato perchŔ non utilizzata per la digestione (ricordarsi che la bile viene prodotta dal fegato in continuazione tra 0,5-1 ml per ora e serve per emulsionare i grassi del cibo) colora dette deiezioni, per cui, non allarmatevi pi÷ di tanto..Ŕ tutto regolare !!!

dynoc
16-07-2007, 22:47
Brevi news!

Anche la cacchina della mia gheppia Ŕ ok! bianchissima e nera, con tendenze al verde quando non ha mangiato...pero...MAREMMA QUANTO CACA!!

Stasera: mangiato sul pugno...!!! almeno mezzo topolone (ca. 20gr.)!
rimessa in voliera senza altro, domani si riprende!

ciao
-D-
ps. ormai sul pugno ci sta benissimo, e non becca neanche "quasi" pi÷ le dita, ma si fÓ* toccare ovunque!

ventudeca
16-07-2007, 22:51
:wink: bravissimi!

als
17-07-2007, 11:13
bene, all'inizio Ŕ importante avere conferme... grazie giovanni :wink:

Passo agli ultimi aggiornamenti.
Il topo lo ha schifato... nemmeno degnato di un boccone. Riprovero dandoglielo sul guanto... comunque ieri sera ha mangiato 15ÓĚ20 gr di quaglia sul pugno con buon appetito.
Inizia a sopportare meglio la mia mano dx e si lascia accarezzare la coda, il petto e le ali.

Durante la nostra cena l'ho tenuto vicino a noi sotto il gazebo, qualche piccolo screzio con la gatta ma non sono mai venuti in contatto.... lei si strusciava e lui allargava ali e coda.
Verso le 22,00 ha iniziato a dare segni di insofferenza lanciandosi pi÷ volte... ho capito che era giunto il momento di riporlo a riposo.

Questa mattina cortesia sul pugno e pesato: 196 gr... ha preso 2 gr!

Se non mangia i topi cosa gli do per fare la borra? Ieri sera ho spezzettato le ossa della quaglia battendo la carne con un martello.... beh la carne la buttava gi÷ mentre le ossa le sputava!!

ultima cosa: ho trovato vicino casa un allevamento di quaglie da volo. Il tipo me le vende a ű2,00 cadauna a meno che non ne acquisti in grande numero..... come vi sembra come prezzo? Non ho altra scelta ma giusto per avere un tremine di paragone :wink:

Al prossimo aggiornamento... non vedo l'ora di tornare a casa :) :)

dddnnn
17-07-2007, 12:07
Bravi ragazzi,.. bellissimi i gheppi, (c'Ŕ giÓ* un topic dedicato al gheppio, quello aperto da Hawk). Vista la precisione richiesta avrete bilance da orafo immagino,... una bilncia economica potrebbe sbagliare di molto,... visto che qui si parla di grammo pi÷, grammo meno.

Ciao, Dom.

stefano
17-07-2007, 12:19
le quaglie acquistale x introdurlo alla caccia, i gheppi si divertono come pazzi, x la cura puoi usare penne o stoppa mescolando con la carne via via che mangia, e se la risputa insisti. sta attento che i gatti al gheppio gli possono far del male, viste le dimensioni.
buon volo

iuribb
17-07-2007, 12:29
Ciao x fare la borra puoi dargli anche i doc (pulcini di 1 girno) ma varia sempre l'alimentazione con pollo,topi, quaglie piccione ecc..
Un saluto Iuri

als
17-07-2007, 13:11
Ok, faro delle prove come ha detto stefano e/o variando l'alimentazione come dice iuri... provero anche i doc e con le quaqlie impiumate.

Ma a voi non sembra strano che non sia interessato ai topi?? Fino a venerdý era stato alimentato solo con quelli e adesso non li mangia :o
Tra l'altro mi aspettavo che fosse pi÷ diffidente a mangiare sul pugno piuttosto che quando Ŕ solo in falconiera... mah.

grazie per ora e alla prossima
ale

BEPPE
17-07-2007, 15:06
Ciao Als, io ho ritirato Ona da Bonetti l'11/07 con l'omaggio di qualche topo....ma per non restare senza la mia dolce meta' che non voleva vedere topi in frezeer (ti confesso che la scusa era buona per restare scapolo :lol: ) subito la stesa sera non dal pugno ma dal blocco ha mangiato il pulcino preventivamente pulito ....e da Bonetti mangiava solo topi.....

als
17-07-2007, 15:14
Beppe, ma tu hai provato a darle i topi?? Oppure sei subito ai pulcini?

ale

BEPPE
17-07-2007, 15:28
....subito ai pulcini e fino a oggi solo pulcini....propio circa mezzoretta fa mi sono trovato fuori dal casello autostradale di Dalmine con un incaricato del sig. Murador e ho comprato una scatola di pulcini e una di quaglie(con piume)il tutto surgelato....

....seguiro' i consigli di questo post e variero' l'alimentazione anche con carne di pollo e piccioni....

.....Ona il pulcino lo stringe bene e mangia anche le piccole ossa del pulcino....alla mattina trovo la sua bella borra gialla che mi diverto a sbriciolare con le dita....

hawk
17-07-2007, 16:00
Caro Beppe, ho ricevuto il suo pm, ma non riesco a risponderle (ogni tanto il mio pc fa i capricci!).......cmq il mio num. Ŕ 3931824294....mi chiami pure se ha voglia di fare 2 chiacchiere sui gheppi.
Anche io ho preso da Gianni un maschietto quest'anno, probabilmente fratello dei vostri......uno spettacolo.......ho visto le foto di ariel (dynoc??? Ŕ la tua?).....secondo me Ŕ un maschietto....ha dei bei riflessi blu sulla coda......6 sicuro sia femmina? Comunque sia crescitela, addestrala e falla volare come solo loro sanno fare!!! :wink:
Raccontateci tutto!!!!!!!!
Andrea

dynoc
17-07-2007, 16:25
Anche io ho preso da Gianni un maschietto quest'anno, probabilmente fratello dei vostri......uno spettacolo.......ho visto le foto di ariel (dynoc??? Ŕ la tua?).....secondo me Ŕ un maschietto....ha dei bei riflessi blu sulla coda......6 sicuro sia femmina?

Ciao Andrea!
Si Ariel Ŕ la mia, hem, no, io non sono sicuro!
Secondo Gianni era sicuramente una femmina...e me l'ha venduta come tale :roll: :roll:
Ora comunque lo chiamo, che devo chiedergli altre cose.

GiÓ* mangia al pugno, solo topi, provo a variare con pulcini (che dai vostri post sembrano piacergli molto).

ciao
-D-

dynoc
17-07-2007, 23:43
Allora.

Oggi Ariel, ha mangiato parecchio, un mezzo topo stamattina presto (rimasto da ieri sera).
Poi oggi sul pugno ha fatto 2 micro pasti, e
un bel gozzo pieno (un bel topone, tranne la testa che Ŕ pi÷ impegnativa).
Da domani si variegherÓ* la dieta.

Ho deciso che ha poco senso continuare a pesarla, se non per curiositÓ*, e per iniziare a capire quanto "brucia" (di notte, di giorno, con caldo/freddo...ecc.).
Ora la sto mettendo all'ingrasso.
Il mio programma Ŕ domani ancora tanti pasti sul pugno distribuiti, magari anche pi÷ di oggi.
Poi giovedý dieta, e venerdý volevo provare a vedere se saltava al pugno.
Puo andare?? o Ŕ azzardato, ricordate che non ho assolutamente fretta, meglio 2-3 giorni che in meno...

Ah! da venerdý magari gli presento anche il logoro...

-D-

ps. Mi sono accorto adesso che la discussione Ŕ nella sezione sbagliata...quella dei "notturni", pregherei i Mod, o l'Admin, di spostare il thread in "Alto Volo", dove effettivamente deve stare.
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione, e scusate la lunghezza del post, che magari non a tutti interessa.

toscano1
18-07-2007, 07:22
le quaglie da volo a 2 euro per alimentazione animali sono care...costano praticamente il doppio delle altre...prendile da Murador, se non erro non arrivano ad 1 euro !!!
basta far fare la borra una-due volte la settimana, non state a scervellarvi pi÷ di tanto...un topo, un pulcino, un pezzo di quaglia piumata ecc..ma che stoppa e stoppa!! Stefano, si sente che segui Federico II :wink: ma Federico II oramai Ŕ morto e sepolto, cenere Ŕ !!! con tutto quello che abbiamo a disposizione oggi, proprio la stoppa ?!?!?

Usate pertanto piccione e quaglie spiumate i primi tempi per abituarlo a mangiare sul pugno ecc, ogni tanto un topo o pulcino e via

iuribb
18-07-2007, 08:03
Topic spostato in alto volo :wink: :lol:
Un saluto Iuri

dynoc
18-07-2007, 08:15
Non c'Ŕ nulla da fare, per quanto mangi la mattina Ŕ sempre sui 192-194 gr.

Comunque stamane alle 7 ha mangiato dei bocconcini dal pugno, in giardino (all'aperto), ed Ŕ la prima volta...

pero si Ŕ buttata ancora abbastanza dal pugno (4-5 volte), ora Ŕ con me.

Domanda: fino a ieri deiezioni ok! da ieri pomeroggio, la parte solida Ŕ perfetta, nera o marrone scura, ben compatta, la parte bianca...Ŕ bianca, ma molto liquida...che puo essere?

ciao.
-D-

BEPPE
18-07-2007, 08:28
...meglio un solo post per i nostri Gheppietti quindi intervengo solo sul post di Ariel....

grazie Dom per il benvenuto

Hawk dandomi il tuo numero hai firmato la tua condanna :D

....l'ennesima prova che in casa comandano le donne l'ho avuta ieri....da quando Ona e' a casa ha sempre dimostrato piu' simpatia per la mia signora che per me......
....Eva e' piu' alta di me eppure se lei si avvicina al bloco sia in giardino che in voliera senza abbassarsi niente sbattimenti anzi Ona la guarda con fare tranquillo....se mi avvicino io anche supino lei deve scendere e assume un atteggiamento quasi di timore.....e vi assicuro che non ho fatto nulla che possa averla turbata in questa settimana.......sul guanto con il sottoscritto ci rimane ma sempre sul guardingo.....con Eva si vede a colpo d'occhio che ci rimane piu' volentieri e rilassata
......ieri sera ciliegina sulla torta.....decido di farla mangiare io sul pugno niente da fare....solo se toglievo qualche pezzetto di carne dal pulcino.....ma di abbassarsi e mangiare di lena nulla.....dopo mezzora senza riporre Ona sul blocco sfilo la mano lentamente dal guanto....lasciandola sul guanto.....come Eva infila la mano nel guanto e si siede non sono passati 3 secondi che ha divorato il pulcino....

Anche se sul campanello di casa c'e'il mio di cognome ditemi Voi cosa conto :? ....

BEPPE
18-07-2007, 08:49
...ah dimenticavo...oggi pomeriggio partiro' per Bologna dove mi fermero' fino a Domenica per impegni cinofili....quindi il rapporto di Eva con Ona si consolidera' ancor di piu'....ho paura ma al mio rientro e' gia' bello che non trovo la mia roba fuori dall'uscio... 8O

TYTO
18-07-2007, 09:07
Ciao Beppe,

non c'Ŕ nulla da fare ...anche i miei picoli ,quando c'Ŕ mia moglie , esprimono la loro preferenza! :?

A noi tocca sudare le proverbiali sette camice!
Comunque prova a tenerla sul pugno un po defilata e a non guardarla direttamente negli occhi ...

ciao franco

BEPPE
18-07-2007, 09:56
Grazie Franco,

al mio rientro....leggero' le vostre ultime esperienze e riaggiornero' le mie....

buone cose a tutti

beppe

als
18-07-2007, 10:06
bene allora Ŕ appurato che usiamo questo come discussione sui nostri gheppi :wink: .

Da ieri mattina Peleo Ŕ molto nervoso. Ieri mattina l'ho pesato ed era 196 gr contro i 194 del giorno prima e quindi gli ho dato poco da mangiare in mattinata prima di uscire per il lavoro... pensavo che si fosse stabilizzato di peso.
Stava sul pugno a fatica e cercava spesso di involarsi. Mi puntava lo sguardo negli occhi e poi cercava una direzione di fuga. L'ho maneggiato per circa 45 min.

Ieri sera al ritorno a casa gli ho dato un po' di quaglia sul pugno e l'ho maneggiato per circa un'ora. Ha mangiato ma pi÷ per rabbia che per fame... almeno questa Ŕ stata l'impressione e cosý non ho insistito con il cibo visto che dopo un po' lo rifiutava. Antonella mi ha detto che per tutto il giorno si lanciava dal blocco e faceva le lotte con i geti.... non vi dico come era riuscito ad annodare i geti con la girella e la lunga.

Questa mattina l'ho pesato e mi ha sorpreso vedere quanto fosse sceso di peso. Da 196 gr Ŕ passato a 184 8O 8O
L'ho preso sul pugno e gli ho dato ancora quaglia fino a suo rifiuto. Ne avrÓ* mangiata 10 gr al pi÷. Mi sarei aspettato di vederlo mangiare con pi÷ fame e invece era ancora molto agitato. Dopo circa un'ora l'ho messo al blocco in falconiera.

Quello che mi domando Ŕ questo: nei primi giorni il suo comportamento si era via via ammansito mentre ieri ha dato improvvici segni di irrequietezza. L'ho maneggiato poco? Óë sceso troppo velocemente di peso? Mah... le feci mi sembrano in ordine, questa mattina ho trovato una piccola borra, la sua vivacitÓ* Ŕ sempre notevole quindi non mi preoccupo per la sua salute.

Ultima cosa: cosa posso fare per non fare beccare i geti in continuazione? Tira il bottone e cerca di sfilarseli, sembra molto infastidito da tutta l'armatura.

ale

dynoc
18-07-2007, 10:55
le feci mi sembrano in ordine, questa mattina ho trovato una piccola borra, la sua vivacitÓ* Ŕ sempre notevole quindi non mi preoccupo per la sua salute.

Ultima cosa: cosa posso fare per non fare beccare i geti in continuazione? Tira il bottone e cerca di sfilarseli, sembra molto infastidito da tutta l'armatura.

ale

Per i geti ale, penso che dobbiamo solo aspettare!

le feci invece, ho notato che in quelle di Ariel la parte bianca...bhe, quasi non c'Ŕ, Ŕ molto liquida e trasparente, a parte una piccola parte!
8O 8O 8O 8O mi preoccupo?

ciao
-D-

ps. Ho parlato stamattina con Bonetti, ha detto che Ŕ anche possibile che si sia sbagliato, ma a prima vista sembrava una femmina, poi ha detto che secondo lui ancora cresce, e dovrebbe arrivare sui 220...
anche perchŔ sto trovando molto piumino bianco in voliera, sengo che ancora non Ŕ cresciuta del tutto? (Gianni dice che per le femmine ci vogliono anche 3 mesi o qualcosa di pi÷, per formarsi totalmente, magari la mia Ŕ leggermente in ritardo, comunque non mi preoccupo!)

als
18-07-2007, 11:12
Anch'io trovo un po' di piumino bianco sia sul blocco che in terra.

Per le feci di Peleo, alcune hanno la parte bianca pi÷ liquida altre pi÷ densa. Direi comunque che non c'Ŕ da preoccuparsi.

La tua Ŕ lunatica come il mio?? :D :D

toscano1
18-07-2007, 11:37
Davide, vai tranquillo...caga bene il gheppiotto/a !!!
Non fasciatevi il capo con le feci liquide e meno liquide, gialle o nere (gialle quando mangia pulcini, nere altra carne ecc) perchŔ, qualora vi fosse una patologia in atto, le cere sarebbero sbiadite, starebbe arruffato, mangerebbe pochissimo (a parte il gran caldo di qs giorni!!), non dibatterebbe, non avrebbe forza ecc ecc

Come ha detto Tyto (e come ho giÓ* spiegato nel libro) non guardatelo mai negli occhi...fate finta di niente...sono terrorizzati adesso, Ŕ normale..in pi÷, se avete pazienza e costanza, pi÷ lo tenete in mano meglio Ŕ...ideale sarebbe una due notti di maneggiamento ( i vecchi e saggi trucchi) ma lo so, il tempo non l'abbiamo mai..oltre al caldo c'Ŕ il lavoro ed il giusto riposo

als
18-07-2007, 11:57
lo avevo involontariamente trascurato ma tyto e tu giovanni me lo avete ricordato. Troppo spesso mi capita di guardarlo negli occhi e noto in lui un atto di sfida che forse ha portato alla reazione di ieri.

Beh, grazie ancora.

p.s. giova' mi prepari un'altra coppia di braccialetti e di geti?? Ti chiamo nei prossimi giorni :wink:

ale

dynoc
18-07-2007, 18:51
La tua Ŕ lunatica come il mio?? :D :D

Ti diro...veramente, dal quel punto di vista sono molto soddifatto,
Ŕ molto calma, e non fa tanto caso a me, quando Ŕ sul pungo, si guarda pi÷ in giro, a volte cercando posatoi/vie di fuga, altre semplice curiositÓ*...
ciao
-D-

TYGER
18-07-2007, 22:42
Complimenti Davide !!
Anche agli altri ragazzi che cominciano con il simpatico e grazioso gheppio europeo, complimenti!
Buon "lavoro" !
Vi renderete conto presto che hanno un carattere molto socievole col falconiere.

Ciao, Claudio

stefano
19-07-2007, 07:26
eheheh il buon federico ne sapeva una pi÷ del diavolo........
forse rileggerlo come sto facendo in questi giorni sarebbe bello, x molti.
fatti dare i soldi indietro Davide dal bonetti, invece di una femmina ti ha ammollato un maschio. se nn sale di peso nn aspettare vai li e fattela cambiare o fatti dare soldi.
capita di sbagliarsi agli allevatori, una volta ogni tanto, ma gli errori voluti o meno si pagano o no?
Beppe se il falco ti schifa, ci deve essere un motivo, forse sarai troppo irruento o con movimenti bruschi, e ti presenti al falco in maniera sbagliata magari frontalmente diretto a viso aperto, cambia metodo.
buon volo

als
20-07-2007, 09:03
aggiornamento a questa mattina

Peleo Ŕ pi÷ calmo, non si lancia quasi pi÷ dal guanto e sovente, quando passeggio in giardino, batte le ali staccandosi appena dal pugno. Mi sembra che gli piaccia il sole... allarga tutte le timoniere apre un po' le ali arruffando le piume.

L'unico pensiero che ho in questo momento e sul cibo. Continua a mangiare svogliatamente sia la quaglia che il topo (solo ieri si Ŕ degnato di mangiarne 1/4) che ancora il pollo.
Da quando l'ho preso una settimana fa il peso Ŕ sceso da 210 gr agli attuali 180. Negli ultimi giorni ha fatto 184, a83 e 180. Che devo fare?? Non ho sensazioni che sia sofferente o apatico pero mangia veramente poco e quasi esclusivamente al guanto.
Questa mattina dopo la passeggiata in giardino ha mangiato 2-3 bocconi di quaglia... non di pi÷.
Óë inutile che lo forzi ma vorrei vederlo mangiare con appetito :(

ale

stefano
21-07-2007, 08:49
mangia col fresco o col caldo?
mangiando la quaglia che Ŕ bella grassa, si sazzia subito, riprova coi pulcini un giorno o 2 e poi ridagli il solito. se scende troppo di peso repentinamente dovresti portarlo da un vete in gamba e competente x qualche esame batteriologico, magari c'ha coccidi, o schifezze simili.
inizia magari con qualche salto al pugno sarÓ* il caso no?
buon volo

dynoc
21-07-2007, 18:39
OH! finalmente oggi si ragiona...

anche se con questo caldo rimane molto nervosa,
stamattina (183 gr.) ha mangiato 1/4 di topo,

poi verso mezzodý, dei bocconcini di pollo, pi÷ un altro po' di topo.

Per finire ora (19:30), ha quasi dinito un topolino intero, lasciato solo un po' di testina (cosa "strana", il topo lo "spellava, praticamente mangiava l'interno, e dopo un po' non mangiava pi÷ la pelle con il pelo...)
Ora, subito dopo il pasto, Ŕ arrivata a 200 gr.
Poi pero risulta piuttosto suscettibile, e salta spesso dal blocco, e, come sempre, ancora si tormenta i geti!

Domani si ripete all'ingrasso...voglio fargli capire che sul pugno si mangia bene!
Ah! oggi ho anche provato a vedere se saltava sul pugno...bhe! dai, quasi...domani ci riprovo!
ciao
-D-

ps. stÓ* prendendo la brutta abitudine di saltarmi sulla spalla, e poi sulla testa (ho i capelli cortissimi)..grrrr!!

dynoc
22-07-2007, 12:47
Nonostante il caldo la mia "piccola" perde peso a una velocitÓ* impressionante...
stamattina l'ho trovata a 180 gr.

Negli ultimi due giorni non stÓ* mai ferma, salta continuamente dal blocco o dalla mensola in voliera per "scappare", tutto questo "movimento" potrebbe essere la causa di questa riduzione di peso?

Ha mangiato giÓ* pi÷ di mezzo topolino, e non volendo, ha anche saltato al pugno in esterno.
Era a giardinare, e dovevo dargli da mangiare, pensavo di farlo sul pugno, ma, mi son detto, tentare non nuoce...allora ci ho provat( nei 2 gg scrosi lo facevo indoor, e lei non saltava.)
e...dopo 5 min. ha allargato le ali e fatto un saltino di ca. 20 cm. Non Ŕ molto ma Ŕ un inizio.
Io l'ho lasciata mangiare finchŔ voleva, ma oltre 3/4 di topo non l'ha voluto, ha iniziato a lanciarsi!

Per il resto se Ŕ con me non ci sono grossi problemi, aa parte cercare continuamente di saltarmi sulle spalle (ormai tutte graffiate) e sulla testa.
E' quando Ŕ "da sola" che non si da pace.

bho!
che fanno gli altri gheppi di Bonetti?
Ona, Peleo?? notizie!?

-D-

stefano
23-07-2007, 07:27
io nn mescolerei i tipi di carne, topo pollo ritopo, fa male. poi se salta sul pugno io continuerei, ricompensadola a dovere.
x il peso chiama bonetti e fatti consigliare da lui
buon volo

dynoc
23-07-2007, 08:28
mha..il pollo era pi÷ per prova...!

del peso non mi preoccupo, per ora, anche
se per quanto mangi non riesco a farla salire :P
(eheh! di solito si ha il problema contrario)

ora sembra stabilizzata sui 183gr. quando gli sto per dare da mangiare.
mangia ca. 20-25 gr. di carne al di, ma non tutta in una volta, non ce la fÓ (2 pasti al giorno).. arrivati a 1/2 di topo, lo prende e lo lascia cadere, se insito qualche beccata la da, ma non ce la fa mai a finirlo.

Paradossalmente, salta al pugno, ma non con la carne...
se la chiamo con il cibo in mano, lei mi guarda, si allunga ma non fa neanche cenno di muoversi, io gli faccio dare qualche beccata di assaggio, ma neanche questo la smuove.

Prima e anche dopo il pasto, la chiamo, anche in esterno (chiaramente distanze brevissime per ora) e lui in qualche secondo si lancia sul pugno (e gli faccio cortesia, se la prende, ma secondo me non gli importa tanto).

ciao
-D-

BEPPE
23-07-2007, 09:00
Salve a tutti,
il mio aggiornamento :
domenica mattina io il mio carabiniere...ops...la mia signora partiamo per Modena...a far visita all'amico falconiere modenese dopo il suo rientro da Barcellona....con due baldi giovani....ma andiamo per gradi....

...con noi a Modena decidiamo di portare Ona...per farla vedere all'amico...il viaggio in auto sul blocco che uso anche per interno....e' andato tutto ok....divertentissima quando con l'auto curvavo lei sul blocco si spostava dalla parte opposta per bilancirsi....davvero uno spasso....la sera precedente(Ona mangia sempre intorno alle 18,00)decidiamo di dagli solo qualche boccone....lasciarla con fame per tentare durante la mattina a Modena di fagli fare il primo salto.....

Appena arriviamo a Modena(ore 07,00) subito in giardino dell'amico....ma a debita distanza dai nuovi arrivati....perche' anche se incappucciati....avrebbero potuta mangiarsela in un solo boccone....i nuovi arrivi sono una giovane femmina pura di Pellegrino e un giovane ibrido un Gyr-Pellegrino maschio....nero come il carbone....

L'amico prova a dar da mangiare a Ona sperando gli spicchi il saltello ma nulla....allora dopo vari tentativi....per non digiunare troppo decide di dagli qualche bocconcino con le mani...non li guarda neppure....allora intervengo....divendo a Eva di prenderla sul pugno....e in u batter d'occchio comincia di sana pianta a mangiare....ma la lasciamo ancora co la fame.....vogliamo ritentare il salto alla sera quando saremo a casa.....

La mattina prosegue con cappucciare e scappucciare i falchi....e dagli da mangiare sul pugno al chiuso nella penombra....qundi per me e Eva le prime lezioni e i primi approcci con i "falchi grossi"

Verso mezogiorno il rientro a Bergamo....naturalmente la pellegrina e il gyrpellegrino sono rimasti a Modena....con loro le lezioni una/due volte la settimana appunto a Modena mentre con Ona i "compiti a casa" .....

La giornata si chiude in bellezza verso le 19,00 con il primo salto di Ona e un bel gozzo pieno...il tutto in casa al fresco....e naturalmente con Eva.....il mio rapporto con Ona migliora....ma quello che si sta instaurando con Eva ha dell'incredibile !!

Il peso appena presa da Bonetti era 195 gr adesso e' 184 gr....anche se si abbassata di peso....la vediamo vispa e sana...con feci e cura regolari....facciamo gli scongiuri e che Dio ci benedica......

als
23-07-2007, 09:18
ecco il mio aggiornamento. Il topo continua a non apprezzarlo, lo uso soprattutto per fargli fare la borra.... uso ali di pollo e quaglia (anche per equilibrio familiare :wink: ).

Negli ultimi giorni il peso ha fatto 180, 187, 183 e questa mattina a gozzo vuoto 180.
Ieri era molto irrequieto, anche il falconiera si lanciava spesso.
Questa settimana, visto che oramai il peso oscilla in modo stabile anche a me intorno ai 183, inizio a stimolarlo per il salto al pugno ... vediamo cosa succede :wink:

Stefano, al veterinario ci ho pensato pure io sia per il peso che per le feci. Come noto davide qualche giorno fa con la sua Ariel, Peleo negli ultimi due giorni fa le feci spesso molto liquide... questa sera controllo come vanno.
Avete eventualmente il nominativo di qualche buon veterinario in zona toscana? Non si sa mai 8O

Comunque si mantiene sempre bello vivo e arzillo anche se noto che spesso, quando ce l'ho sul pugno tende a scuotere le piume... puo essere per facilitare la perdita del piumino bianco?
Quando lo metto contro vento o contro sole arruffa il piumino e apre le ali e la coda.... basta un piccolo movimento della gatta o il passaggio di un passero che subito ricompone il piumaggio.

Ultima cosa..... ma Ariel beve?? Io non ho mai visto Peleo andare a bere nŔ fare il bagno. Óë possibile?

ale

BEPPE
23-07-2007, 09:45
Ciao Als,

....io in falconiera oltre al sottovaso per l'acqua dove ogni tanto (poco direi) trovo le feci vicino al bordo del sottovaso quindi presumo che Ona si posi sul bordo...penso per bere....come dicevo olre al sottovaso grande per l'acqua ho messo un sottovaso anche con la sabbia consiglio del "SUPERGHEPPISTA" molto gentile e disponibile Andrea (Hawk)....la prima mattina ho trovato la sabbia mossa poi adesso sono due giorni che la trovo intatta....sotto il blocco in falconiera o messo della gomma per utta la lunghezza della lunga i modo che se Ona sbatte e scende dal blocco non tocca le ali sulla caldana di cemnto ruvida ma trova il liscio della gomma....e poi e' comodo...pulisco bene con una spazzolata...e acqua....

....ieri ho seguito a distanza seduto immobile sul divano il primo salto dal blocco al pugno di Ona :

....Ona sul blocco in casa con poca luce tutto intorno completo silenzio e portafinestra semichiusa....insomma abbiamo cercato di non farla distrarre per nessun motivo....Eva seduta in terra davanti al blocco con guanto e pulcino....come Ona si allungava per prendere il cibo Eva allontanava leggermente il pugno e Ona si allungava di collo....piu' passava il tempo e oltre ad allungare il collo un paio di passi sul blocco verso Eva....dopo una ventina di minuti il salto...

....anche se per il momento sembra tuto ok....sono sempre desideroso di vs. consigli....grazie

als
23-07-2007, 12:37
provero a fargli fare un bel bagno di sabbia :wink:

Ho capito, oramai puoi cambiare il titolo.... solo "ONA e EVA" :D :D e tu puoi andare a pulire la falconiera, fare la spesa, ecc

ventudeca
23-07-2007, 14:04
:wink:che spettacolo i vostri racconti, Beppe che dire... rassegnati, a quanto Ona ha deciso chi Ŕ il capo. ma un po di foto???

dynoc
23-07-2007, 15:02
Bhe..proprio bere non l'ho vista mai, ma l'ho trovata spesso a bagno!

anche io ho messo la sabbia.

Allora!
Ariel, Ŕ stabile a 183 gr. e consuma (nel senso che scende di peso) i pasti (mai pi÷ di mezzo topo, ca. 15 gr di carne) a velocitÓ* impressionante, da stamattina, a oggi a pranzo!!!!
stasera glielo rido!
salta sul pugno...ma non con la carne! BHO! Ŕ strana ....sia prima che dopo...

Ŕ molto nervosa, e salta spesso!
ah! problema cappuccio, oggi mi starÓ* odiando, ci ho provato per una 20ina di minuti, ma nulla,o quasi...bha!

ciao
-D-

ventudeca
23-07-2007, 15:44
Davide sai che sono a digiuno di queste nozioni, che vuol dire che Ŕ strana? che comportamenti ha? cos'Ŕ successo con il cappuccio?

als
23-07-2007, 16:20
almeno non sono l'unico convinto di avere un gheppio squilibrato :D :D
Peleo alterna giorni e momenti di assoluta serenitÓ* e tranquillitÓ* ad altri in cui salta continuamente. Quando Ŕ nervoso, mi punta al viso abbassando la testa e aprendo un po' le ali. Se lo guardo me lo trovo in testa, se inizio a parlare a bassa voce con tono pacato riesco spesso ad evitare che faccio il salto.

Ieri sera, ad esempio, sembrava un angioletto. Ha mangiato tranquillo al pugno e si lasciava accarezzare senza dare alcun segno di nervosismo. Questa sera magari mi trovero un indemoniato con il becco aperto e pronto a saltare ad ogni istante :roll:

Davide, non oso pensare cosa fare peleo quando gli presentero il cappuccio!!
Fammi sapere come va con Ariel visto che io sono pi÷ indietro di te :wink:

ale

toscano1
23-07-2007, 17:40
Alessandro, come ho giÓ* detto in altro post le feci liquide non sono un problema, non ti crucciare pi÷ di tanto!!!

A Pistoia c'Ŕ un buon veterinario per rapaci..i toscani ci vanno tutti :wink:

Per quanto riguarda il peso del tuo gheppietto, mi sembra sempre un buon peso..inizia ad abbassarlo piano piano..vedrai che tolti ulteriori 15-20 grammi (se il peso di 180-185g Ŕ il peso massimo reale!!...a distanza lo sai, si calcola male...dovrei vederlo, toccarlo ecc) ti si fionderÓ* al pugno non appena ti vede a distanza....inizia ad abbassarlo, fin da ora...nel giro di una settimana deve venire spedito...a proposito, il logoro hai iniziato a farglielo conoscere?
Iniziate anche col logoro, perchŔ Ŕ l'unico mezzo per poterlo recuperare se disgraziatamente si inalbera o altro...forza ragazzi, tra 15-20 giorni debbono volare liberi per le passate al logoro...non avete timore!! una volta che sono reattivi no problem per liberarli e farli lavorare...non fateci troppo l'amore!!! liberateli :wink: :lol: :wink: :lol:

dynoc
23-07-2007, 22:38
Ragazzi, stasera mi sono divertito un mondo!!! :D :D :D
a parte che ho il falco pi÷ strano del mondo!

Vado a prendere Ariel, la maneggio un po, e giÓ vedo che appena avvicino la mano lei ci salta sopra.
Peso: 186 gr.

Ricordo che oggi aveva giÓ mangiato praticamente un topo intero (in 2 sessioni).

Comunque, per un "emergenza" devo uscire di casa 10 min e la lascio al blocco... (ah! Ŕ tutt'oggi che salta, ammazza che esercizio! sposta addirittura il blocco da 1 kg. Pero lo fa solo quando Ŕ da sola, con me li Ŕ buonissima. posso fargli di tutto!)

Torno, riprendo, preparo la cena, per lei, e voglio vedere se salta dal blocco.
Nada, mi avvicino, e becca, una due, tre, mi allontano, s allunga, ma appena mi allontano ancora, gira la testa e inizia a guardare intorno...vabbŔ..
metto via la carne, e la chiamo...una due volte, lei spicca il salto e fÓ 20 cm...!
Caspita!
Ci riprovo, piÓ lontano...non risponde, mi avvicino e zac...salto ( e non cerca neanche il cibo, contate che ancora Ŕ affamata).
Allora io per simulare la ricompensa, appena salta prendo il topolino, e gli lascio dare 3-4 beccate (incitata da me), poi lo lascio sciolare nel guanto.
Lo faccio per 4-5 volte, e decido che basta.
Faccio mangiare il restante mezzo topo, che si gusta, forse se ne avevo di pi÷ lo mangiavo..
Comunque a fine pasto Ŕ 202 gr.

Vedo che pero continua a saltare al pugno,
allora cambio lunga e metto la filagna...
provo a farla lanciare, primo lancio fallito, nel senso che parte subito, ma io non ero pronto, non trova l'appoggio, fa un giro della stanza e torna al blocco. Rimane interdetta e per un po' non si muove...
provo a cambiare posatoio, PANICO, si lancia, con la lunga "lunga", in giro per la stanza, gran sbattere d'ali...non gli sembra vero di poter sgranchire le ali dopo una settimana... Ŕ eccitatissima, per un po' devo controllare i suoi voli e non mi degna di uno sguardo, ma quando mi avvicino per riprenderla da sopra un mobile non fa una piega e sale sul pugno.

Ora inizia il bello, vapito il giochino, inizia a saltare dal blocco a me (a volte punta alla testa :P ), lo fa da una distanza via via maggiore, e praticamente senza ricompensa (dopo i primi salti avevo finito la carne scongelata.. :( )... siamo arrivati a ca. 20 salti (uno anche in semi esterno..anche se era buio)!!
Ripeso...195 :)
rimetto in voliera, caspita, ora non devo neanche chiamarla, per togliergli la filagna e mettere la lunga ho dovuto farlo con lei che continuava a saltare dal blocco alla mia spalla/testa/pugno, e io che la rimettevo su.... :D

ARIEL Ŕ STATA BRAVISSIMA!

ciao a tutti, e scusate la prolissitÓ ,
ma volevo condividere questo momento con tutti.
Se non siete arrivati in fondo non ve ne faccio una colpa! :P :lol:

-D-

ventudeca
23-07-2007, 23:29
:lol: davide... Ŕ stupendo il rapporto che stai creando. bravissimo

homusubi
24-07-2007, 02:03
VOgliamo altre foto! COmplimenti, sono felice per te e per la piccola.

Matteo

stefano
24-07-2007, 07:05
s'Ŕ sbloccata! la paura la attanagliava mentre adesso si fida di te, inizierei con farle fare salti in esterno nelle ore fresche,da pertica alta, nel giro di un paio di sett al massimo la farei libera.
come ha detto giovanni ricordati del logoro Ŕ importante davvero.
buon volo

wapity
24-07-2007, 07:24
complimentoni :lol: :lol: ora s÷ si lavora seriamente!! :wink:

ciao Jago

als
24-07-2007, 09:08
beh, allora un motivo in pi÷ per festeggiare :D :D
Ieri sera torno a casa, prendo Peleo sul pugno e gli do un po' di pollo che avevo. Due beccate e lo peso per vedere che variazione di peso aveva fatto dalla mattina.... 183 gr 8O . Mah, pensavo meno, meglio cosý.
Vado in casa e prendo la quaglia che avevo messo a scongelare nel frigo.
Mi cambio e scendo in giardno, gli faccio finire quel poco di pollo che ancora avevo e gli faccio vedere la quaglia.
WOW mangia come un dannato!!
Lo metto sul blocco vicino a me e mi siedo per spezzettare il coscio della quaglia.... il tempo di guardarlo e mi salta sul pugno 8O :D :D .
Dubbioso ci riprovo subito, lo metto sul blocco e lo chiamo: <<Pele'>> e lui senza pensarci due volte salta sul pugno. Lo lascio mangiare, un paio di beccate e via sul blocco. Un attimo ed Ŕ ancora sul pugno.
Vado avanti facendogli fare una decina di salti dai 20-30 cm e lo faccio mangiare fino a sazietÓ . Poi lo metto sul blocco accanto a noi che ceniamo fuori e lui tranquillo si mette in riposo ... quasi quasi si addormenta.

Beh, cosa dirvi, Ŕ stato bello quanto inatteso.
Questa sera progressione di salti :wink: e, se tutto va bene, da domani si inizia con il logoro. Non faccio programmi perchŔ Ŕ molto volubile pero un primo passo Ŕ stato fatto :wink:

Giovanni, ci vediamo sabato a Gorizia... Peleo me lo porto dietro quindi potrai analizzarlo con dovizia di cura.... cosý scegliamo anche il cappuccio.

ale

stefano
24-07-2007, 12:33
putroppo Ŕ difficile farsi capire da un giovane falco pero quando questo accade tutto Ŕ molto pi÷ semplice.
buon volo

als
24-07-2007, 12:37
putroppo Ŕ difficile farsi capire da un giovane falco pero quando questo accade tutto Ŕ molto pi÷ semplice.
buon volo

... e molto gratificante :D :D

ale

24-07-2007, 21:10
chi ma aiuta con un giovane falco e un giovane falconiere inesperto la e-mail e nikogagliardi@libero.it

homusubi
24-07-2007, 22:47
forse mi sono perso qualcosa. In che modo aiutarti?
Matteo

BEPPE
25-07-2007, 09:08
....cavolo...ma con i vosri Gheppi siete una vita avanti rispetto a me...anzi rispeto a Ona/Eva....per adesso Ona salta dal blocco al pugno con rapidita' per tuta la lunghezza della lunga (circa 50cm) questo solo all'ora del cibo 18,00 circa e gli facciamo fare un solo salto lasciadogli fare gozzo pieno con u pulcino e ancora 1/4 di un altro.....STIAMO SBAGLIANDO ?

....l'uso del cappuccio con il Gheppio e' indispensabile ?

....prima del lavoro con il logoro....non dovrei lavorare di filagna almeno per una 20/30 mt circa ?

Per Toscano1 : Domenica saro' a Gorizia quindi verro a trovarti per dare un volto alle voci....e per altro :lol:

scusate per le troppe domade...

....ecco qualche momento di Ona....

als
25-07-2007, 10:13
ciao beppe,
io faccio fare pi÷ salti al pugno a peleo razionando il pasto. Ogni 3ÓĚ4 salti faccio dare qualche beccata in pi÷ per gratificarlo e poi altra serie di salti variando il punto di partenza (blocco infisso nel terreno, da terra, da sopra una sedia, ecc).
Dopo due o tre serie (circa 10ÓĚ12 salti) lo faccio mangiare a sazietÓ e lo metto sul blocco (anche se preferisce a quel punto stare sul pugno).

Per quanto riguarda il cappuccio ritengo che sia buona cosa ogni qual volta vogliamo trasportarlo... poi molto dipende dall'indole di ogni animale, con per peleo Ŕ sicuramente necessario visto che ha ancora qualche attacco di pazzia! Io il cappuccio ancora non ce l'ho ma appena giovanni lo confeziona inizio ad abituarlo (e non sarÓ facile :lol: :lol: )

Per il logoro e la filagna io conto di fare cosý: iniziero con una filagna corta dai 2 ai 3 metri massimo e inizialmente ancora richiamo al pugno con piccole ricompense. Tra un salto e l'altro, appena gli ho stuzzicato la fame, gli mostro il logoro ben farcito con un quarto di quaglia e vedo cosa fa. Decidero molto al momento in funzione delle sue reazioni. Pensavo di fargli conoscere il logoro la prima volta direttamente sul guanto e alle prime beccate gettare il logoro a terra muovendolo un po'.
Se vedo che risponde bene, aumento progressivamente la distanza fino ai 25ÓĚ30 metri e poi.... che sia quello che sia 8O trovero il coraggio di farlo volare libero.

In tutto questo ho un dubbio che anche rileggendo il libro di giovanni non mi sono chiarito: l'uso del fischietto. Per ora non l'ho usato perchŔ risponde ai miei richiami vocali ma da adesso voglio iniziare ad usarlo.
Cosa faccio? Pensavo di alternare i richiami vocali con piccoli trilli di fischietto per abituarlo al suono e poi sostituire quasi intergralmente il richiamo vocale con il solo fischietto. Óë una procedura corretta?

Ci vediamo a gorizia :wink:

ale

dynoc
25-07-2007, 19:33
Allora, Ariel sembra esseresi stabilizzata come peso.

185 gr.
Quindi o Ŕ un maschio o una femmina veramente piccola... (in realtÓ* neanche come maschio Ŕ grosso).
In realtÓ* non che la cosa mi preoccupi molto.

Ale, Peleo reagisce bene ora al cibo?
La mia a 185, non viene al pugno guarnito, ma se lo metto via viene, da ca 1 mt e mezzo.
Sul pugno mangia subito, e di gusto, l'unica cosa...
non riesce a caricare, non mangia mai pi÷ di 12-15 gr. di carne alla volta, e io glieli do 2 volte al giorno.
[HAWK puo andare bene???]

Probabilmente Ŕ alta di peso, e non reagisce come vorrei, non so se abbassarla, difficile capire, per un neofita.
Ho paura di farlo troppo, anche se ieri TYGER l'ha vista, e "tastata", e ha "sentenziato" ;) che Ŕ "grassa".
Magari andanda a poco pi÷ di 175... bho.

I vostri gheppietti come vanno?
Ona? (dovrebbe essere una femmina vero Beppe?)

Intanto oggi uscita in esterna. La porto in un campo poco lontano da casa.
La metto in filagna e la metto al blocco, mi allontano con il ganto guarnito, ma non si fila manco la carne... allora la faccio salire sul pugno (se mi avvicino sale subito, senza neanche toccarla) e provo a nutrirla, nulla, chiude il becco ostinatamente. Allora la alzo in alto e la "lancio", lei prende il via, per 10 mt, di filagna, e poi "atterra" nell'erba alta...
io mi avvicino e la prima volta scappa, poi si incespica nell'erba e si trova in difficoltÓ*, mi avvicino, e la faccio salire sul pugno, indenne.
Ci riprovo, questa volta volo "circolare" nel raggio della filagna, di nuovo a terra, e questa volta capito il gioco, lei sale al pugno da terra al richiamo da 2 mt. ca.
Lo faccio altre 2 volte, cosý lavora un po' di ali, la riprendo sul pugno, e gli faccio fare gozzo "pieno", cioŔ finche non ne vuole pi÷ (15 gr. di carne).

bha, che animale strano.
-D-

ps. ieri messi geti aylmeri, se li tormenta ancora di pi÷...pero almeno non si attorcigliano...
anche se ieri sera mi Ŕ capitata una cosa, per 2 volte, quando ha saltato dal pugno, trattenuta per i geti, si per attorcigliata un paio di timoniere della coda, ho dovuto lasciarla e affidarmi al moschettone del guanto per impedire che si rompesse le penne...
che vuol dire?? che sono lunghi o corti (li ho fatti io.. :( ) sono leggermente pi÷ corti di quelli di prima.
Inoltre ho notato che a volte si attorciglia proprio un geto sulla zampa opposta, cosa che non succedeva con quelli tradizionali!
Ho sbagliato qualcosa?

ciao

dynoc
25-07-2007, 20:10
gli facciamo fare un solo salto lasciadogli fare gozzo pieno con u pulcino e ancora 1/4 di un altro.....STIAMO SBAGLIANDO ?

....l'uso del cappuccio con il Gheppio e' indispensabile ?

....prima del lavoro con il logoro....non dovrei lavorare di filagna almeno per una 20/30 mt circa ?

Beppe non preoccuparti,
Ŕ tutta questione di tempo "speso", e io fortunatamente ne ho molto a disposizione, per ora da passarci insieme.

mi puoi quantificare come peso "un pulcino e 1/4 di un altro" ? cosý magari posso confrontare? grazie.

Il cappuccio c'Ŕ chi dice che con i gheppi si puo fare a meno, ma io voglio abituarla lo stesso, non si sa mai, se ci si trova in una stanza affollata, o per fare qualche "lavoro"
come cambio braccialetti aylmeri (chiedi a TYGER, che ieri qualche beccatuccia se l'Ŕ presa, chiaro, Ŕ un gheppio e non ti stacca un dito pero... ;) :lol: ) o un malaugurato imping forzato...

per il logoro, da quello che ci hanno spiegato Ŕ bene abituarla prima possibile,
prima facendola mangiare sopra, poi richiamandola con il logoro...Ŕ il richiamo per eccellenza!

In tutto questo ho un dubbio che anche rileggendo il libro di giovanni non mi sono chiarito: l'uso del fischietto. Per ora non l'ho usato perchŔ risponde ai miei richiami vocali ma da adesso voglio iniziare ad usarlo.
Cosa faccio? Pensavo di alternare i richiami vocali con piccoli trilli di fischietto per abituarlo al suono e poi sostituire quasi intergralmente il richiamo vocale con il solo fischietto. Óë una procedura corretta?

io ho giÓ* iniziato, Ŕ spiegato bene a pagina 67 del Camerini (hehe! hai visto Tosco che importanza! ;) )
appena salta sul guanto guarnito, fischi...anche se viene prima al richamo vocale,
quando lo si vola, la voce non arriva lontano quanto un fischio...

Tosco: invece tu dici che non bisogna MAI (sottolinato) richiamare un falcone senza fargli cortesia...
e se il mio, come spiegato "non la vuole" (anche colpa mia che la tengo alta, per ora),
il gheppio potrebbe fare eccezione, in parte almeno, perchŔ mi hanno detto che si imprinta "socialmente" piuttosto facilmente??

grazie per le risposte a tutti!
-D-

Tulipano
26-07-2007, 08:51
Premetto che non ho nessuna esperienza pratica con i rapaci ma da quello che ho letto finora credo sia sbagliato permettere al falco di venire sul pugno senza essere chiamato (nome, fischietto e schicco lingua)e ancora di pi÷ se non viene per mangiare, ora sono legati e il pugno puo sembrargli solo l'unico posto sicuro conosciuto dove posarsi, ma andando avanti con la conoscenza potrÓ non essere cosý allettato da venirci se non lo associa sopratutto al cibo. Scusate se mi sono permesso, questa Ŕ solo una mia opinione e se smentita servirÓ anche a me per il futuro, ciao.
Max

als
26-07-2007, 10:49
ieri sera sono tornato a casa nuovamente tardi e quindi non ci ho lavorato molto... un'ora non di pi÷.
Mi sono messo in giardino dove al solito ed ho allungato la "lunga" fino a circa 2 metri.
All'inizio ho alternato il richiamo vocale al fischietto, ha puntato subito il guanto muovendo la testa ma Ŕ patito in altra direzione. Mi sono avvicinato a circa 50 cm ed Ŕ saltato.... due beccate e nuovamente sul blocco.
Mi sono nuovamente allontanato e dopo qualche esitazione Ŕ partito ma Ŕ arrivato un po' lungo, sulla fine del guanto. Altre due belle beccate alla quaglia e ancora sul blocco.
Questa volta parte subito al primo accenno di fischio... due colpi di ala ed Ŕ sul pugno. Questa volta lo faccio mangiare di pi÷.
Continuo per altre 3ÓĚ4 volte senza problemi, anche la gatta che passeggia curiosa non lo disturba pi÷ di tanto.
Ogni volta che salta sul pugno Ŕ sempre pi÷ difficile rimetterlo sul blocco... non ne vuole sapere di scendere dal pugno.
Fa piacere vederlo mangiare con gusto e con accanimento. Lo osservo mentre mangia e lui ogni tanto si ferma quasi in attesa di un mio segno per riprendere a mangiare. Sul pugno mangia ma preferisce che io lo aiuti a mangiare... appena inizio a toccare con la dx la carne sul pugno, lui inizia a mangiare.

Questa sera se riesco a tornare presto lo porto nei campi dietro casa e lo metto in filagna. Vediamo come risponde ai richiami a distanza. Purtroppo in giardino non ho spazio e non posso rischiare un involo in direzione sbagliata.

Sebbene ieri sera abbia mangiato bene, un quarto di quaglia e una parte di un ala di pollo, questa mattina era 180 gr.
Direi che il peso tra i 180 e i 183 gr sia comunque il suo peso stabile... qualche gr meno di Ariel.
Gli tasto regolarmente il petto e non mi sembra scarno... nel fine settimana l'ho faro palpeggiare da qualcuno esperto 8O :D :D

Visto che non mi sembra che beva, inumidisco la carne con un po' di acqua anche perchŔ dopo un po' che la maneggio sul guanto tende ad asciugarsi.

Per ora direi che va tutto bene, i progressi sono lenti ma il tempo mio non Ŕ molto.
Cerco di mantenermi calmo, non sono solito mostrare le mie emozioni :oops: :oops: ma ogni giorno non vedo l'ora di tornare a casa il prima possibile per stare con peleo :wink: :)

ale

dddnnn
26-07-2007, 11:18
Bravi ragazzi, state facendo proprio un bel lavoro con i gheppi :wink: ,... complimenti.
Alessandro,... io con un quarto di quaglia e un'ala di pollo ci mantengo Ax a peso costante,... 8O ,.. e gli faccio fare anche da 500 ad oltre 1000 metri di volo al giorno,... :roll: ... e tu ci sfami Peleo che non muove un dito durante il giorno. E' un piranha alato sto Peleo,... e quando inizierÓ* a volare,... oltre all'energia in pi÷ che gli servirÓ* in inverno per resistere al freddo,... inizia a congelare pezzi di vitello :wink: .

Ciao, Dom.

stefano
26-07-2007, 11:32
nn darei troppo da mangiare quando salta altrimenti alla fine nn verrÓ* pi÷ xchŔ pieno, xcio centellina il cibo. sto logoro?
Ŕ bene iniziare ad allungare le distanze altrimenti si lega troppo a te e mandarlo in alto volo diventerÓ* un problema in pi÷.
buon volo

als
26-07-2007, 11:39
mah, mi sa che dovro ricontrollare la bilancia.... questa mattina me lo aspettavo grasso come un porcello :D :D

Anche se mi sembra impossibile, Ŕ possibile che assimili con ritardo? Ovvero che questa sera lo trovo pi÷ peso di questa mattina?

ale

als
26-07-2007, 13:38
Ste', compatibilmente con il tempo, questa sera prima lezione di logoro :wink:

toscano1
26-07-2007, 16:23
Ragazzi, rispondere a tutte le vostre domande mi rimane pressochŔ impossibile (ho poco tempo, sorry), pero, solo qualche veloce risposta

1) dare sempre cortesia quando, preventivamente abbassato, lo chiamate al pugno (usare voce); se non la vuole, Davide, non Ŕ abbassato al punto giusto in qs periodo di addestr)

2) per i falchi preferisco introdurre il fischietto all'introduzione del logoro; agli accipiter lo introduco sia al pugno che al logoro (ho spiegato il perchŔ nel libro, secondo la mia opinione e metodo)

3) sbagli a volarlo in filagna facendogli fare il volo in cerchio...si impiglia sempre la corda ed il falco ha una lezione negativa!!! dopo son c...i per fargli capire di salire!!

4) in teoria, una volta preventivamente abbassati, e vengono prontamente al richiamo in linea retta ed in filagna (non importa da grandi distanze, basta 10-20 mt), subito introdurre al logoro e poi subito liberarlo per le passate al logoro...a troppo maneggiarlo facendogli fare solo richiami al pugno, gozzi pieni ecc ecc, come ha ben detto Dynoc, poi si imprintano troppo su di noi e ci stanno solo addosso una volta liberati

Capisco che per la prima volta non Ŕ semplice, ma molto spesso la paura di liberare porta a dei vizi

scusate x la mia brevitÓ*

als
26-07-2007, 17:09
grazie giovanni, la mia preoccupazione in questo momento Ŕ sul peso. Sabato lo vedi cosý mi dice se questo attuale (180 gr) puo essere abbassato e di quanto.

ale

stefano
27-07-2007, 07:16
magari provate a ridurre a una sola volta il cibo al giorno, di solito ai falchi giÓ* formati Ŕ abbastanza inutile dare da mangiare spesso a meno che nn sia veramente freddo e stiano fuori. vedrai che riducendo i pasti, a quello che diventerÓ* l'unico principale, avrai delle reazioni molto diverse. fermo restando i pezzettini x cortesia che quelli servono sempre.
buon volo

als
27-07-2007, 09:23
ste', in pratica Ŕ giÓ* cosý perchŔ la mattina non tocca praticamente cibo e salta direttamente alla sera quando rientro dal lavoro.
Anche questa mattina 180 gr seppur ieri sera abbia mangiato meno del solito.... era molto irrequieto.
Sicuramente ho commesso un errore: avevo poco tempo e volevo portarlo per la prima volta in un campo dietro casa per metterlo in filagna.
Ho avuto posa pazienza... fallimento completo. Solo dopo un po' che eravamo nuovamente nel giardino ha fatto un piccolo salto ed ha mangiato al pugno.

ale

dynoc
27-07-2007, 11:56
Stefano credo che hai ragione, meglio ridurre, cosý anche lei capirÓ* che deve mangiare di pi÷ quando ce ne (cosa che la mia non fÓ* per ora).

Lasciata a stecchetto da ieri mattina, con mezza razione,
ieri sera era ancora 183 gr.
stamattina solo 179, qualche salto e qualche bocconcino,
oggi a mezzodý, 177 sempre qualche salto e qualche cortesia in pi÷, alla fine degli esercizi era 183, di nuovo.

Ora giardina, e oggi pomeriggio, vedo se ha voglia di lavorare in filagna,
per ora i salti sono corti,e quasi mai al primo richiamo, se mi allontano pi÷ di un metro mi guarda...poi salta, ma di solito mi sorpassa da sopra per prendere la via di un albero.

Quando poi va a terra trattenuata dalla lunga, basta un richiamo per farla saltare sul pugno.

ciao
-D-

stefano
27-07-2007, 11:58
purtroppo con i falchi di piccola taglia bisogna lavorare di fino. pochi grammi cambiano il comportamento, riprova oggi. invece di 2 pulcini dagliene solo 1.
buion volo

als
27-07-2007, 12:21
Mi pare che peleo si sia assestato intorno ai 180 gr mangiando circa 20 gr di misto pollo-quaglia al giorno.
Le misurazioni del peso le effettuo sempre e solo la mattina prima di andare al lavoro tra le 7,30 e le 8,30 quindi non so come varia il suo peso nel corso della giornata. Cosa dite... mi conviene fare una pesa prima di iniziare il lavoro della sera?

Da quanto ho osservato in queste due settimane, il suo comportamento Ŕ influenzato maggiormente dall'abiudine piuttosto che dalla presunta fame. Se lo tengo in una zona a lui nota Ŕ molto pi÷ calmo e risponde meglio alle sollecitazioni e ai miei richiami.
Puo darsi che la sua fame sia ancora bassa e quindi molto pi÷ attento al contorno piuttosto che al cibo?

Come osservato da davide, anche peleo tende a fare il salto al pugno senza pretendere ricompensa, inoltre Ŕ molto pi÷ reattivo e attento quanto pi÷ lo faccio lavorare... Ŕ come se superasse il primo momento di irrequietezza dovuto al controllo dell'ambiente circostante. Appena inizia a lavorare subentra una sorta di "abitudine" e quindi i salti successivi avvengono in modo molto pi÷ rapido e preciso (sul pugno esattamente sul cibo).

Continuo ad osservare con la speranza di capire.

ale

dynoc
27-07-2007, 13:12
Cosa dite... mi conviene fare una pesa prima di iniziare il lavoro della sera?

secondo me Ŕ utile pesarlo prima di "lavorare",
ti fai un'idea di come reagirÓ*, fatta un po' di esperienza.

Anche Ariel si comporta cosý al richiamo.
Pero, Ale, secondo me (e anche gli altri del forum) Ŕ questione che sono ancora alti di peso...inizimo ad abbassarli?

ciao
-D-

als
27-07-2007, 13:24
da un punto di vista comportamentale sono d'accordo con te... capisco meno invece il fatto che peleo, cosý come ariel, quando li abbiamo presi erano sopra i 210 gr ovvero hanno giÓ* perso il 15% del loro peso.
Non mi attendevo una stabilizzazione del peso su valori cosý bassi :?
Cosa vuol dire?? che i 180 gr (per peleo) sono la soglia da cui partire per l'abbassamento?
Ne ho parlato con giovanni e anche lui era un po' dubbioso in merito al fatto che avesse giÓ* perso cosý tanto peso.
Ieri sera ho parlato con max e mi ha detto che la sua isotta Ŕ partita da 230, Ŕ scesa subito a 210 e ora sta in media sui 220. Cosiderando che la sua risponde giÓ* bene in filagna c'Ŕ qualcosa che non mi torna.

Domani probabilmente mi togliero un po' di dubbi cosý come tu hai giÓ* fatto con claudio (se non sbaglio). Claudio ti ha detto che ariel Ŕ grassa quindi ok, vista la sua esperienza, puoi scendere un po' di peso cosý come hai giÓ* iniziato a fare.

Per la pesatura, iniziero a fare la doppia pesata anche in considerazione al fatto che dalla prossima settimana inizierÓ* a lavorare duro :wink:

ale

toscano1
27-07-2007, 16:54
non vi fossilizzate sul peso alto di allevamento..come ha detto pure Gianni Bon, Ŕ fisiologico una calo di peso per poi stabilizzarsi...sentite e tastate le cosce e principalmente la massa muscolare allo sterno..se ben tondo sono alti di peso..vanno un po abbassati (togliere grasso superlfluo) affinchŔ lo sterno si senta ben pronunciato..poi, una volta che rispondono ecc. rialzarli di peso...questo rialzo sarÓ* automatico una volta che iniziano a lavorare e la massa muscolare si irrobustidce ecc ecc.

Una volta condizionati, devono venire al pugno, dal blocco, anche senza il richiamo (come qualcuno fa anche adesso) o la vista della carne...ma Ŕ sempre opportuno, i primi tempi, ad ogni salto, sia con richiamo sia spontaneo, dare piccola cortesia.

Quindi, magari da lunedi, ma iniziate ad abbassare i votri piccoli e nel giro di una settimana dovrebbero reagire alla grande

maxmazzinghi
27-07-2007, 16:56
Ciao a tutti!!
Scusate se non mi sono pi÷ fatto vivo ultimamente ma ho avuto davvero pochissimo tempo e mi sa che anche Isotta ne ha un po' risentito poverina...
Allora, mi unisco al post sui gheppi e posto la mia situazione:
Isotta pesava 220 grammi quando ho iniziato l'addestramento vero e proprio. Appena presa da Bonetti pesava 228, Ŕ stata 2 giorni senza mangiare ed Ŕ arrivata al "minimo storico" di 209 grammi sebbene le dassi da mangiare mattina e sera. Poi ha cominciato a mangiare come una porcellina. Va matta per il cuore ed il fegato di vitello anche se gliene do il meno possibile, non pi÷ di una, due volte a settimana. Per il resto le piace molto la quaglia della coop mentre Ŕ un po' pi÷ schizzinosa con il pollo. Purtroppo le ho dato da mangiare poche piume anche perchŔ non riesco a trovare uccelli impiumati. Un paio di pulcini e due passerotti che il mio gatto aveva catturato...eheheh anche lui si Ŕ "sacrificato" per Isotta :lol:
Per quanto riguarda l'addestramento, direi che va benino...viene al pugno da una ventina di metri al primo o secondo richiamo, anche se ieri sera ho notato un fatto strano: forse perhŔ era gia un po' sazia a un certo punto se ne Ŕ fregata di me che la chiamavo ed Ŕ partita dalla parte opposta a dove ero. Meno male che era legata in filagna...mi sono sentito gelare il sangue..mi sa tanto che ho sbagliato qualcosa...
Stasera ripeto la lezione e inizio a farla mangiare sul logoro.
Presto volevo provare a lasciarla...ma ho una paura terribile che se ne vada e mi faccia le linguacce mentre vola...
Che mi dite?
Saluti a tutti
Massimo.

iuribb
28-07-2007, 00:43
Ciao a tutti scusate ma in questo periodo sono in ferie.. :lol: :wink: Ŕ ho poco tempo da dedicare al forum.. :roll: Tornando al discorso di tulipano ... se in addestramento il falco viene al pugno anche se non Ŕ chiamato non Ŕ un grosso problema... basta non dargli la cortesia, spesso lo fanno specie se bassi o imprintati .
Un saluto Iuri

TYGER
28-07-2007, 05:36
Un consiglio ai "gheppisti",se posso, abbassateli al punto che vengono al logoro bene da 10-20 metri, poi liberateli in fretta.
Il gheppio necessita di un veloce addestramento perche' si lega troppo al falconiere e poi non si lascia, cioe' non riesci a toglierlo di torno.
Se fate un lungo addestramento, poi puo' essere difficile e lungo mandarlo su' in alto volo.

Ciao, Claudio

stefano
28-07-2007, 07:54
ben detto tyger! pi÷ ve la menate con pesi del mattino e della sera meno lavorate effetivamente, un po' di coraggio, se la gheppia max s'Ŕ girata e volata via ha fatto il suo, ripensa a cosa hai fatto x filo e x segno valuta ogni gesto e riconsideralo. se hai sbagliato qualcosa tu lo sai da te, come si fa a dirti t'ha sbagliato, nn eravamo li con te. nn Ŕ mai bene mescolare tipi di carne differenti nello stesso gozzo..... pollo e quaglia x esempio o tutto pollo o tutta quaglia
buon volo

dynoc
29-07-2007, 14:41
Oggi,
dopo 2 giorni di mezzo gozzo, Ariel Ŕ a 175 gr. risponde bene, almeno indoor.

Ho fatto qualche esercizio ma per i voli in filagna all'aperto aspetto questa sera, quando le temperature saranno pi÷ proficue.
Intanto ho provato a mettere il nuovo cappuccio che ho comprato ieri a Gorizia da Giovanni (tra l'altro saluto tutti gli amici che sono lass÷!).
Un bellissimo cappuccio spagnolo, di forma completamente diversa da quello di prima, che tra l'altro era piccolo.
Ora riesco a infilarlo bene, pero appena stringo i lacciuoli, Ariel impazzisce, inizia a grattare, e a squotere la testa, la prima volta si Ŕ anche fatto male da solo artiliandosi una narice e sotto il becco (due piccole feritine), ho tolto subito il cappuccio e dato una piccola ricompensa, sperando di fargli capire che dopo il cappuccio si mangia...bha...
l'ho fatto per 4 vole, con ultima ricompensa pi÷ sostanziosa, ma non sembra gradire il cappuccio lo stesso ;)
il foro per il becco Ŕ piuttosto grande, quindi non penso sia quello a dargli fastidio, mha!?!

Ŕ normale? le prime volte?
spero di si, altrimenti sarÓ* una gara dura.

-D-

dynoc
29-07-2007, 18:18
Niente da fare!!!

uff, giornata bruttina come risultati.
Prendo Ariel e vado nel campo davanti a casa.
Purtroppo non era tiratissimo, visto che oggi aveva giÓ* mangiato un po' quando ho tentato di mettergli il cappuccio.
Quindi non aveva troppa fame (il problema con i piccoli Ŕ che anche la cortesia fÓ* pasto e pi÷ di tante non puoi darne :P )
Insomma peso 179, quando a 183 mangia ma solo sul pugno.
La metto al blocco, e gli presento la carne, facendo dare anche qualche beccata.
Nulla...non si muove, rimane li ferma, sul blocco a guardare le rondini!!!!!
neanche da vicinissimo. Solo quendo appoggio la mano sul petto allora ci sale.

Mha!
Poi volevo chiedere, Ŕ normale, che un animale, che ha fame, mentre lo si stÓ* abbassando, sia pi÷ nervoso del solito e salti molto dal blocco.
Il mio gheppio sembra ancora smanioso di libertÓ*, appena puo tenta la "fuga".

bho, ce la faro mai???

-D-

ventudeca
29-07-2007, 18:52
:wink: Davide certo che ce la farai, hai passione e pazienza... consigli in merito non posso dartene visto che ne sai pi÷ di me. In casa libera Ŕ cosý selvaggio o ti ascolta di pi÷?

dddnnn
29-07-2007, 20:32
Davide mi sa che Ariel sia in realtÓ* Ariello :wink:,.... ho visto oggi una femmina ed ha una struttura pi÷ massiccia,...

Ciao, Dom

dynoc
29-07-2007, 23:17
Davide mi sa che Ariel sia in realtÓ* Ariello :wink:,.... ho visto oggi una femmina ed ha una struttura pi÷ massiccia,...

Ciao, Dom

Si, anche io ne sono ormai convinto! :? ;)

domani chiemo subito Bonetti, e ci mettiamo daccordo, un errore puo capitare a tutti...
come ho detto io non mi fascio la testa, ormai ce l'ho, e dovro stare ancora pi÷ attento nel peso (stasera 179 gr., domani sarÓ* un po' pi÷ propensa a rispondere, penso ;) ).
Poi come colori sono anche pi÷ belli :P :P :D

ciao a tutti.

-D-

ps. ah! il nome non cambia..Ariel va bene anche da maschietto! vero Ventu!? ;)

ventudeca
30-07-2007, 08:45
:wink: e si Davide, Ariel Ŕ un nome maschile, almeno questo Ŕ quello che sostiene un mio collega che si chiama cosý. Ma si che i maschietti hanno dei bei colori, a parte il peso che essendo inferiore Ŕ pi÷ difficile da tenere sotto controllo che altre differenze ci sono?

BEPPE
30-07-2007, 14:26
Salve a tutti, ho recuperato leggendo i vostri aggiornamenti ed ora i miei anzi quelli di Ona e Eva :

La pesiamo solo alle 20,00 prima dell'unico pasto della giornata e' arrivata a 179 gr da 172....abbiamo cambiato alimentazione siamo passati dal pulcino alla quaglia(naturalmente non la mangia tutta)....mangiando poche piume o niente e poche ossa le cure o sono piccole o non le fa per niente....

Ona e' in filagna per una lunghezza di mt5 circa lei sul blocco Eva seduta sulla sedia con quaglia legata sul piccolo logoro tenuto nel guanto....3 voli dal blocco richiamandola con il fischietto....al terzo volo non la cortesia ma gozzo pieno....il tutto fatto all'esterno.....solo la prima volta ha sbagliato il bersaglio posandosi sull basso ulivo in giardino ma da un 3 giorni non sbaglia un volo posandosi con vera delicateza e battito d'ali sul pugno....questa sera pasiamo sempre i giardino a circa 7mt sempre con 2 voli/cortesia e al terzo gozzo pieno....durante il giorno Ona spesso vuole spiccare il volo stratonando la lunga e blocco poi sale da sola....feci regolari...ama mlto la sabbia....

una domanda per favore : giovedi' e venerdi' io e Eva saremo a Perugia per impegni chiaramente cinofili :) pensavo di lasciare Ona in voliera sul blocco e incaricare il parente che mi da una mano in canile di andare ogni tanto a dare un occhiata e al suo solito orario 20,00 circa dagli mzza quaglia sul blocco per poi sabato al nostro rientro riprendere il piacevole lavoro con lei....

che ne dite ?

beppe

dynoc
30-07-2007, 15:20
Ona e' in filagna per una lunghezza di mt5 circa lei sul blocco Eva seduta sulla sedia con quaglia legata sul piccolo logoro tenuto nel guanto....3 voli dal blocco richiamandola con il fischietto....al terzo volo non la cortesia ma gozzo pieno....il tutto fatto all'esterno.....solo la prima volta ha sbagliato il bersaglio posandosi sull basso ulivo in giardino ma da un 3 giorni non sbaglia un volo posandosi con vera delicateza e battito d'ali sul pugno....questa sera pasiamo sempre i giardino a circa 7mt sempre con 2 voli/cortesia e al terzo gozzo pieno....durante il giorno Ona spesso vuole spiccare il volo stratonando la lunga e blocco poi sale da sola....feci regolari...ama mlto la sabbia....

bhe! 5 mt. all'esterno sono buoni, oggi anche Ariel li ha fatti, ma nel giardinetto dietro casa. 4 salti, poi gozzo pieno sul logoro (che finalmente ho costruito...)

una domanda per favore : giovedi' e venerdi' io e Eva saremo a Perugia per impegni chiaramente cinofili :) pensavo di lasciare Ona in voliera sul blocco e incaricare il parente che mi da una mano in canile di andare ogni tanto a dare un occhiata e al suo solito orario 20,00 circa dagli mzza quaglia sul blocco per poi sabato al nostro rientro riprendere il piacevole lavoro con lei....

per me non c'Ŕ problema, io l'ho giÓ* fatto, magari quel girno Ŕ un po' nervosa (con me l'ha fatto ma era caldissimo)
il giorno dopo quando sono entrato, scappava un pochino, ma niente di che!

ciao
-D-

ps. Beppe, sei sicuro che sia una femmina....????
anche lei pesa un po' pochino per una femmina(come Ariel). Hanno lo stesso peso di Peleo, che dovrebbe essere un machio...

BEPPE
30-07-2007, 15:32
Ciao Dynoc,

quando ho ritirato Ona in data 11/07/07 da Bonetti il peso era 196 gr se non ricordo male(sono in azienda e gli appuni sono a casa)per poi scendere fino a 172 gr adesso da 3/4 giorni siamo passati dal pulcino a quaglia carne sicuramente piu' nutriente del pulcino...piu' pelo che altro....e sembra recuperare peso lentamente....

....ho postato delle foto sopratutto particolari della coda a Andrea (Hawk)....aspetto sue notizie per sfatare il mistero del sesso di Ona....

BEPPE
30-07-2007, 15:35
....Dynoc scusa dimenticavo....dove dici gozzo pieno sul logoro....il logoro nel pugno o gia' sul logoro in terra ?

dynoc
30-07-2007, 15:41
....Dynoc scusa dimenticavo....dove dici gozzo pieno sul logoro....il logoro nel pugno o gia' sul logoro in terra ?

prima in terra, ma non ci Ŕ saltata sopra, io l'ho buttato vicino a lei (con la carn bene in vista), e lei ha iniziato a mangiare, pero
si vedeva che guardava spesso in giro, non si sentiva sicura,
dopo un po' ha smesso di mangiare, allora ho provato a prendere sia "lui" che il logoro, sul pugno, e ha continuato a mangiare un altro po'.

Si, il "mistero" del sesso di questi gheppi Ŕ strano! ora provero anche io a mandare qualche foto ad andrea...
comunque 196 mi sembra un peso da maschio...
le altre femmine, sia quella di Max che di Marlin (LUNA) erano sui 240, all'arrivo a casa.

ciao
-D-

BEPPE
30-07-2007, 15:46
....240 ???????

azz...allora mi sa tanto che abbiamo Ariello & Onello....poco importa basta saperlo.... o no ?

stefano
31-07-2007, 07:24
onello devi alzarlo leggermente di peso mentre lavora, se lo tieni troppo basso corri rischi.
gli sbalzi d'umore e di prestazioni dipendono da molti fattori, cercare di essere costanti con gli esercizi e col cibo, orari e gesti, insomma creare un abitudine.
buon volo

BEPPE
31-07-2007, 16:32
Ciao Stefano e grazie per i consigli....forse rimane Ona...ecco il commento del disponibilissimo Hawk dopo aver visto le foto:
dalle foto confermerei che si tratta di una femmina molto bella !

:P :P slurp e rislurp....scherzi a parte....Stefano Ona mangia una sola volta al giorno mezza quaglia (durante i lavori di filagna)...non tutta....cosa mi consigli per alzarla di peso....aspetto tuo consiglio grazie....

BEPPE
01-08-2007, 09:34
...ieri sera come da foto :

peso gr180...primo volo mt 9 blocco/pugno con cortesia....2┬░ volo blocco/pugno 2 beccate al logoro armato e giu' in terra e lei sopra subito gozzo pieno....con Eva a giragli intorno senza problemi(a volte anche io ma solo come ospite).....io per il momento mi accontento di fare le foto :? .....

dynoc
01-08-2007, 09:38
Bene!
sono contento che si sia rivelata una femminuccia.
Anche perchŔ se a 180 gr. ti risponde da 9 mt.

il/la mia non solo se glielo presento sotto mangia a 180, e neanche con gran voglia.

ora Ŕ a 175, e aspetto in serata, quando di solito lavoriamo, vedremo come reagisce,

intanto si sta abiatuando piano piano al cappuccio!

ciao
-D-

als
01-08-2007, 13:58
ieru sera ho lavorato un po' con peleo. Peso prima degli esercizi: 165 gr.
L'ho richiamato al pugno da distanza progressiva: 6, 8, 10 metri... wow un missile! Almeno 10 voli soddisfacenti con partenza al primo o secondo trillo. Anche la gatta che passeggiava per il vialetto non gli ha dato noia.... anzi. In un volo radente Ŕ passato ad un pelo della gatta quasi come un avvertimento.
Allego una foto e se riesco anche un filamto fatto con la fotocamera.

A fine serie, gli ho fatto fare un paio di voli corti sul logoro tenuto al pugno ma non ha risposto quando l'ho gettato a terra. Lo gardava con interesse (un bel pezzo di quaglia sopra :wink: ) ma oramai aveva il gozzo quasi pieno.
Ancora qualche passeggiata in giradino e poi siamo usciti nei campi dietro casa. Ho fatto una decina di minuti con lui che guardava tutto, dalle cavallette ai corvi in volo.
Pesato nuovamente a fine passeggiata: 175 gr, provero a tenere come riferimento il peso di 165 gr ante volo ..... mi sembra

Questa sera, tempo a disposizione permettendo, meno voli al pugno e logoro ben guarnito.

BEPPE
01-08-2007, 14:40
...grande Peleo & Als....mi sembra che tutto sommato i Gheppi targati Bonetti ci stiano facendo diverire...e si divertano....

....dopo una telefonata fiume con lo squisito e disponibile (come altri qui nel forum)Hawk...dove mi ha raccomandato di concentrarmi sul lavoro di logoro a terra....quindi stassera il programma di Eva(con l'aiuto del sottoscritto :? ) sara' il seguente : mt10 blocco/pugno con cortesia poi mt12 una roteata di logoro giu' a terra e gozzo pieno....domani e venerdi' non ci saremo quindi lavori sospesi e Ona mangera' in falconiera cmq in terra sul logoro... Sabato riprenderemo i lavori e pensiamo di variare il luogo dei pasti....uscendo dal nostro giardino e cercando di riportare l'orario del pasto dalle 21,00 alle 18,30....visto che le giornate si stano accorciando e alle 21,00 e' quasi buio....

....questa mattina abbiamo portato Ona in azienda....per un oretta in canile ad abituarsi alle sagome setterofile....poi in ufficio con andirivieni di gente....

....se dico o faccio caz...te non fatevi scrupoli a correggiermi....

toscano1
01-08-2007, 15:02
Perfetto Ale
credo che il peso di 165gr sia il limite a cui puoi arrivare in questa fase
quando lo introduci al logoro fallo come primo esercizio, lo devi ben introdurre, deve "cacciare" il logoro, quindi, a gozzo vuoto; al primo richiamo ce lo fai mangiare poco sopra (metti poca carne); al secondo volo, sempre la sera stessa, fagli fare buon gozzo sopra il logoro.

Un'altra cosa (la foto Ŕ esplicita :wink: )
quando lo chiami in filagna al pugno, per correttezza non mettere il guanto tra te ed il gheppio, ma girati di spalle e con il braccio un po steso ed un po in alto chiami il gheppio;
specialmente le prime volte andrebbe fatto cosý, altrimenti potrebbero spaventarsi della nostra figura ecc oltre a poter dirigere il guanto in modo da aiutarlo nell'atterraggio;

altro accorgimento, la filagna non legarla al blocco ma mettila pi÷ o meno come da seconda foto, ovvero, tra te ed il falco

BEPPE
01-08-2007, 15:10
Ciao Giovanni,

allora e' inutile come volevo fare il primo volo al pugno con cortesia....meglio 2 voli a logoro a terra come hai spiegato ad Als ?

toscano1
01-08-2007, 15:23
Beppe, forse non mi sono spiegato:

la prima volta che lo introducete al logoro fatelo quando ha il gozzo vuoto e non pieno come ha fatto Als;
al primo richiamo e volo fatelo mangiare poco, il secondo volo, sempre la stessa sera, subito dopo, fatelo mangiare a volontÓ*..si deve ricordare del buon pasto che si trova sul logoro...poi, le altre volte, fategli prendere il lgoro un po alzato da terra affinchŔ lo ghermisca con le zampe..poi pi÷ in altro e un po in movimento ecc ecc fino a che lo lanciate in aria e lo prenderÓ* al volo..dopo, iniziare con le passate ecc ecc

als
01-08-2007, 15:26
O Beppe, non dirmi che oramai farai il valletto a Eva, vero? 8O :D :D
In effetti mi sto divertendo un mondo con il gheppietto, mi dispiace solo non aver pi÷ tempo da dedicargli.
Questa sera seguiro le indicazioni di andrea e di giovanni per il lavoro con il logoro... vediamo come va :wink:

giovanni, hai ragione :oops: .... dimentico spesso i consiglio sul tuo testo :). Visto che peleo viene senza paura Ŕ comunque opportuno mettere il guanto come tu hai detto?
Mi Ŕ venuto spontaneo averlo frontale per paura che partisse in altra direzione... come hai visto ho un giardino ridicolo :( e temevo che si facesse male.
Infatti, mentre riportavo peleo al blocco lui a 2-3 m si involava e si posava sul blocco stesso. Una volta pero Ŕ partito prima ed Ŕ andato lungo andando a sbattere violentemente sulle auto posteggiate fuori.

La filagna Ŕ legata alla bombola ... la prima foto non rende giustizia... grazie per i suggerimenti.

ale

BEPPE
01-08-2007, 15:35
....ti sei spiegato benissimo Giovanni....come sei chiaro in questo passaggio nel tuo libro....riguardo al gozzo non ci piove che se e' vuoto il rapace risponde se e' a gozzo pieno e' come me ....mi spaparazzo sul divano...e non rispondo quasi neanche al telefono....ma forse mi sono spiegato male cioe' un volo al pugno a questo punto non mi serve e' meglio 2 voli al logoro in terra a una distanza di mt10 circa il primo con piccolo boccone il secondo lo lascio fare il pieno......giusto ?

BEPPE
01-08-2007, 15:45
....Als, magari solo il valletto....anche lo sponsor :D ....ma li aspetto al varco....con la MIA telemetria e i MIEI cani :lol:

als
01-08-2007, 16:21
:wink: ... anche se temo che vinceranno le TUE signore :roll: :D :D

toscano1
01-08-2007, 17:40
Non legare la filagna alla bombola!!!!
legala ad un peso leggero, tipo un'assicella di legno cosý se succede che il gheppietto tiri di lungo non sarÓ* strattonato dalla bombola del gas ma il peso leggero piano piano lo farÓ* arrestare senza ulteriori contraccolpi

dynoc
01-08-2007, 23:17
uff,
stasera non so se mezzo fiasco o mezzo successo...

vado alle 19 in falconiera, a prendere Ariel,
lo maneggio un po', 175 gr. (accidenti, pensavo di meno, non combinerÓ* nulla, mi dico)
e prendo dei bocconcini (oggi quaglia), che avevo
preparato precedentemente.
Inizio con il cappuccio.
Una, due volte, sempre con cortesia, un po' scontrosa...
poi la terza glielo lascio 15 min. buoni, senza "troppi" scuotimenti e "grattate" e intanto mi trasferisco in esterno, per le prove in filagna.

Scappuccio, cortesia, lui stranito si guarda intorno...
dopo un po' inizio a chiamarlo, prima da 2-3 mt. poi mi avvicino, mi allontano, nulla...
ad un certo punto spicca il volo e finisce a fine lunga, in un giardino.
Recupero, ma fa altre due volte cosý, non che non avesse fame, ma evidentemente non abbastanza, se mi avvicinavo a portata becco allora mangiava.

Dopo un ora buona di tentativi, eravamo ancora li, con altre tentate fughe, era troppo incuriosito dal resto, e dire che lo porto spesso in giro.
Verso le 8:20, un poco aveva mangiato, ma rimaneva il grosso, che volevo dargli per fare gozzo pieno,
ero indeciso, aveva lavorato male, e meditavo di lasciarlo scendere ancora un po'...
decido di fare un tentativo con il logoro.
Lo guarnisco con il bel pezzettone di quaglia rimasto, lui intanto prova a fuggire, fermato dalla lungha tenuta corta ora, lo raggiungo a terra, e lui lo guarda subito incuriosito.
Lo faccio dondolare un po' e glielo lancio vicino (30cm).
Niente, provo altre due volte, poi, a lunghezz di zampa, prova un'artigliata, poco convinta, io lo lasico avvicinare, due passi e lo muovo...
ritiro, altro dondolio, poi lo lancio di nuovo un po' pi÷ lontano...questa volta camminata sopra, con saltino finale, e agguanto della carne...bhe!!
te lo semi meritato, cosý lascio mangiare, intanto mi avvicino, e finisce il pasto sul pugno, sempre con il logoro.
richiudo il tutto e torno a casa.

Oggi ha anche mangiato molto, quindi domani sarÓ* allo stesso peso, e sto meditando di ritentare domani con cappuccio e logoro (quello che Ŕ venuto meglio oggi), magari facendogli fare solo mezzo gozzo..cosý da averlo venerdý pronto per il richiamo al pugno!?
che dite?

Ah! ho un falco al contrario....
dopo aver mangiato, non vuole lasciare il mio pugno, e se lo poggio, e lo chiamo, viene anche da un paio di metri...!! BHA!!
nota interessante:
mentre tornavo a casa, ho incontrato i vicini (abito in delle villette a schiera) con figli/e (e due cani),
si avvicinano curiosi, i cani vogliono avvicinarsi per annusarla o mangiarla (chissa, uno Ŕ un pincher, magari se lo mangia Ariel... :lol: ) poi arriva un'altra vicina, e il suo gatto (che tra parentesi, spesso passa i pomeriggi davanti alla gabbia di Ariel, sono confinanti pure loro)
Ariel lo guarda, Ŕ appoggiata a un cancello...
e improvvisamente ci si avventa contro, al gatto, che prontamente scatta come un siluro, al sicuro in casa!!!

ahhaha!! non ci avremi mai creduto...!!!!

ciao a tutti e scusate la lungaggine, e neanche per un pomeriggio perfetto! :P

-D-

stefano
02-08-2007, 07:20
era alto di peso! lavoro e strss inutili mi dispiace davide, se Ŕ alto di peso un falco nn fa niente, ieri il sacro s'Ŕ posato a terra e allora? va calato di peso co sto caldo! mezzo pulcino e via altro che quaglia. tanto Ŕ un maschio.
buon volo

BEPPE
02-08-2007, 08:35
....ieri sera DISASTRO....prima o poi qualcosa di storto doveva accadere....ore 20,30 peso 180gr....mt10 in filagna Eva la chiama con in mano il logoro armato....ma non viene....via tutto(lavoro fatto sempre in giardino ma in altra zona per Ona nuova)ore 21,00 con insistenza Ona parte dal blocco ma di traverso finendo in piscina :? ....prontamente ripresa portata in casa sul blocco....i bocconi dalla mano li prendeva....ma non ci siamo fatti intenerire solo un paio piccoli e piu' tardi in falconiera....oggi a mezzogiorno riproviamo(lontani dalla piscina)....ho paura ma l'acqua per lei e' stato un trauma....non vorrei che adesso prima di schiodarsi dal blocco dovremo sudare sette camicie....

als
02-08-2007, 09:23
beh, allora ieri giornata da segnare sul calendario ... fra tutti non Ŕ stato un gran successo!!

Verso le 19,30 arrivo a casa, mi metto in alta uniforme (avete visto la foto, no? :D ) e scendo in giardino.
Nel frattempo Ŕ arrivata la nipotina del vicino e anche il vicino.... aria di spettacolo questa sera :roll:

Preparo il blocco, la filagna legata alla bombola (grazie giova', questa sera faro diversamente), spezzetto qualche boccone di quaglia e guarnisco il logoro.
Peso peleo: 165 gr esattamente come il giorno prima.... "bene" mi dico mentre finisco di preparare le cose.

Richiamo peleo ma nemmeno mi guarda. Dopo un po' di insistenza fa si stacca dal blocco e viene al pugno per la gioia degli spettatori. Un altro volo a fatica con piccola cortesia e poi inizio con il logoro. Ma ho la sensazione che sarÓ* un fiasco completo. Nel frattempo il vicino inizia con il decespugliatore a pulire un fossetto.... beh, sta facendo anche la mia parte mica posso dirgli "fermati".

Offro il logoro a peleo da 3ÓĚ4 m e niente. Mi avvicino e solo quando sono a meno di un metro salta sul pugno dove tenevo il logoro. Lo afferra con forza e cattiveria ma non becca, solo se tococ la carne con la dx da qualche beccata. Con fatica riesco ad oscurare il logoro e a staccargli gli artigli mostrando una piccola ricompensa. Butto il logoro a terra e lui lo guarda senza troppo interesse. Lo faccio oscillare a terra, lo muovo ancora, faccio alcuni piccoli lanci del logoro e lui lo guarda per un attimo e poi la testa Ŕ altrove.
Lo metto sul blocco e provo a richiamarlo al pugno con il logoro in mano. Ancora come prima anzi da segni di carreggiamento artigliando il logoro e voltandosi verso il blocco. non glielo permetto e come prima lo convinco a mollare il logoro dietro ricompensa.

Faccio un altro tentativo provando a stimolare la sua curiositÓ*: lo metto sul blocco e mi metto a 4ÓĚ5 metri muovendo il logoro fino a farlo scomparire dalla sua vista (dietro alcuni vasi). Lo vedo ruotare la testa, alzarsi e abbassarsi a volte freneticamente puntando il logoro ma non si schioda. Ancora qualche richiamo e poi rinuncio.
torno a pesarlo e fa 173 gr eppure non ha mangiato molto.... sarÓ* il caso che pensi ad una bilancia migliore!!!

Lo ripongo al blocco senza pasto dopo averlo fatto passeggiare un po' al pugno con qualche minuscola ricompensa.

Peccato, questa sera Ŕ andata male.

Se ho fatto errori stupidi fatemelo sapere cosý evito di ricommetterli.
Ad oggi mi sento di dire che le le variazioni del contesto (una bimba che guarda seduta, un decespugliatore nelle vicinanze, ecc.) sono fattori ancora destabilizzanti sebbene fossi convinto che un po' di fame doveva averla.

L'importante Ŕ avere pazienza, rispettare i tempi che "loro" decidono e poi i risultati arriveranno. Peleo Ŕ stato capace di cambiare in positivo dal giorno alla notte quindi non disperiamo e non abbattiamoci :wink:

ale

BEPPE
02-08-2007, 09:35
....esatto Als dici bene pazienza....si vede che vengon tutti da Reggio....cmq mi viene sempre in mente il detto "chi vive di sangue un giorno ride un giorno piange"....anche quello che e' successo a noi con Ona e'tutto perche' la fame non era quella giusta presumo....perche' quando c'e' e' sempre stata decisa....oggi io ed Eva siamo in partenza....e prima di partire proviamo....poi domani mangiera' al blocco in falconiera....per riprendere sabato....chissa' che un giorno di sosta...non gli faccia bene e capisca quanto e' bello fuori dalla falconiera.....

als
02-08-2007, 09:41
Beppe, tu come fai quando lo lasci un paio di giorni a casa?? Noi saremo nel fine settimana ad aosta e quindi dovremo lasciarlo a casa.... io pensavo di fargli fare un buon gozzo la sera prima e poi lasciargli un topolino a disposizione.

ale

dynoc
02-08-2007, 12:11
Beppe, tu come fai quando lo lasci un paio di giorni a casa?? Noi saremo nel fine settimana ad aosta e quindi dovremo lasciarlo a casa.... io pensavo di fargli fare un buon gozzo la sera prima e poi lasciargli un topolino a disposizione.

ale

Ale!? non trovi qualcuno di fidato che gli possa andare a dare un toplino, o mezzo, una volta al giorno,
secondo me sarebbe meglio... (anche io sab e dom lavoro, saro a casa solo in tarda serata).
magari sabato un topo intero, e domenica mezzo, cosý lunedý lo trovi bello pronto.

Ah! mi ero dimenticato, anche da me ieri c'erano spettatori indesiderati...

Ŕ normale che quando hanno fame siano pi÷ nervosi?

intanto, a dispetto di quello che ha mangiato ieri, stamattina era giÓ* a 176 gr. (complice probabilmente la notte pi÷ fresca, e il moto di ieri, il giorno prima era stata ferma in voliera, ricordo)
alle 12, era giÓ* a 173, e appena avvicinavo la mano cercava il cibo.
Allora aspetto stasera e vedremo, e senza spettatori...!!!

su cosa mi consigliate di concentrarmi?
cappuccio? logoro? o richiamo al pugno dalla distanza? o tutto insieme come ieri?

Ale, il problema Ŕ che i gheppi hanno il gozzo piccolo, e se anche gli dai qualche bocconcino, ecco che per loro Ŕ giÓ* abbastanza, anche perchŔ non possiamo fare i bocconcini troppo piccoli, 1- nn li vedono o non sono interessati, 2- Ŕ difficile maneggiarli.

ciao a tutti.
-D-

als
02-08-2007, 12:34
ciao davide, partiremo sabato mattina verso le 6 e torneremo domenica verso le 20,00 e quando rientro gli do da mangiare io stesso.

Sono ancora in attesa di una voliera che possa chiamarsi tale e quindi sono costretto a tenerlo in casa la notte cosý come tutto questo fine settimana... non posso far affidamento sui vicini per queste cose. GiÓ* si occupano della gatta quando noi non ci siamo :roll:

Purtroppo con il loro metabolismo queste situazioni sono di difficile gestione :(

Io riesco a sminuzzare la quaglia in piccoli pezzetti quindi due o tre beccate non lo saziano di sicuro e per la vista non ha mai dato segni di cecitÓ*.... due sere fa si faceva i 10 metri di filagna come un missile anche se la ricompensa non era molta.

Mi sembra invece che siano umorali e che le distrazioni possano prendere il sopravvento quando hanno le giornate storte. Anche peleo a volte Ŕ particolarmente nervoso senza che io capisca il motivo.

ale

dynoc
02-08-2007, 20:16
Stasera, peso 170gr.

Fotocopia di ieri,
con in pi÷ 4-5 salti da 3-5 mt.

Ormai il cappuccio lo tiene abbastanza bene,
ma appena finito di mangiare non lo accetta benissimo,
anzi, si scrolla, e vomita dei pezzettini di carne... quindi non glielo metto pi÷.

ciao.
-D-

als
02-08-2007, 22:18
Questa sera ho iniziato verso le 20,15... peso 162 gr.
Da prima due voli in filagna, il primo sono riuscito a richiamarlo con il fischio ma al secondo Ŕ partito non appena mi sono voltato... senza richiamo :roll: ... la fame doveva essere molta.
Al secondo volo gli ho fatto dare alcune beccate all'ala di pollo che avevo precedentemente messo sul logoro e poi, con grande difficoltÓ*, ho lanciato il logoro a terra. Dopo alcuni movimenti del logoro finalmente si Ŕ deciso a scendere a terra... non proprio sul logoro ma molto vicino. Due saltelli ed ha artigliato la carne cercando di allontanarsi.
L'ho fatto mangiare un po' e poi l'ho preso sul pugno allontanando il logoro sempre con grande fatica..... quando lo artiglia non lo molla proprio!!
Non sapendo cosa fare l'ho rimesso sul blocco e ho provato questa volta a richiamarlo direttamente al logoro.... beh, solo pochi movimenti a terra e un colpo di fischietto ed Ŕ partito atterrando quasi sopra. A quel punto mi sono inginocchiato e l'ho aiutato a spolpare l'ala.... un paio di beccate al dito ma anche molta dolcezza nel pulirmi le dita dai resti della carne.
L'ho fatto mangiare a sazietÓ* e poi l'ho rimesso sul blocco in giardino, giusto il tempo di riporre l'attrezzatura, pesarlo (184 gr) e di metterlo a dormire in casa.

Non Ŕ stato emozionante come vederlo volare al pugno ma Ŕ stato comunque gratificante vederlo mangiare sul logoro senza che cercasse di scappare, anzi mi sembra sempre che attenda il mio aiuto per mangiare.

Domani solo logoro, sperando che la fame abbia la meglio :wink:

ale

p.s. dimenticavo... mi sa che faccio senza il cappuccio. Visto il tempo ridotto che ho preferisco dedicarlo al logoro. Inoltre non ho avuto difficoltÓ* nel viaggio in auto e anche a passeggio per il castello di gorizia era molto tranquillo. Vedro nei prossimi giorni, quando saro in ferie, se alternare il logoro con l'abitudine al cappuccio.

dynoc
02-08-2007, 23:16
cavoli÷!
mi sa che dovro scendere anche io sui 165! almeno le prime volte!

sul logoro ci va bene!,
non toglieglielo quando lo prende, almeno mia opinione,
potrebbe rimanerci male, e non andarci pi÷ per un po' (giÓ successo a me nei primi tentativi)....
ciao
-D-

als
03-08-2007, 10:23
Ma tu davide come hai fatto le prime volte? Óë venuto al logoro tenuto sul pugno oppure mosso a terra??
Io da questa sera comunque gli presentero solo il logoro e lo faro volare solo al logoro.... sempre se vuole mangiare.

ale

dynoc
03-08-2007, 12:11
Ma tu davide come hai fatto le prime volte? Óë venuto al logoro tenuto sul pugno oppure mosso a terra??

le prime 2-3 volte, gli ho fatto fare gozzo pieno sul logoro, appoggiato ai suoi piedi...

ora lo butto a ca. mezzo metro, e lui ci "salta/zampetta" sopra!

ciao
-D-

als
03-08-2007, 12:23
abbiamo usato due modi diversi allora.... l'importante Ŕ fargli capire che sopra il logoro si mangia bene :wink:

Visto che ieri Ŕ partito sul logoro da una distanza di 5ÓĚ6 metri continuero cosý, aumentando un po' la distanza e facendoglielo prendere in movimento.

Vediamo come va :wink:

ti aggiorno domenica sera

ciao
ale

stefano
03-08-2007, 12:36
bisogna stare attenti con i gheppi sono falchi veri, se Ŕ in ammansimento ed addestramento questo nn va interrotto altrimenti si ricomincia praticamente da capo. nel giro di poco i gheppi vanno messi in volo. ma nn in piscina!
buon volo

dynoc
03-08-2007, 12:44
bisogna stare attenti con i gheppi sono falchi veri, se Ŕ in ammansimento ed addestramento questo nn va interrotto altrimenti si ricomincia praticamente da capo. nel giro di poco i gheppi vanno messi in volo. ma nn in piscina!
buon volo

bho...
a me l'ammansimento sembra andare al contrario, pi÷ tempo passa e pi÷ a paura...almeno quando lo vado a prendere in voliera!

ciao
-D-

als
03-08-2007, 13:02
Stefano purtroppo, oltre alla mia inesperienza, devo fare i conti con il tempo a disposizione (anche ieri sono tornato a casa dopo le 20,00 :( ) e le esigenze della famiglia.
Mi auguro comunque di metterlo in volo (libero) entro 10ÓĚ15 giorni ma devo andare avanti alla giornata.

Davide anceh peleo a volte Ŕ "strano"... questa mattina saltava in continuazione dal blocco anche nel ricovero in casa e quando mi sono avvicinato per prenderlo mi ha omaggiato con una bella beccata :roll:
Di solito si lascia accarezzare ma oggi niente da fare.... molto suscettibile e aggressivo.

ale

dddnnn
03-08-2007, 14:23
Bravi ragazzi,.. state facendo un gran lavoro con i gheppi.... di fatto state creando un vero e proprio manuale dedicato al gheppio che sarÓ* utilissimo per chi in futuro si dedicherÓ* a questo bel falco :wink: .
Mitico Giovanni (toscano),... al momento del bisogno Ŕ sempre presente :D :D :D ,.. con il consiglio che risolve il problema,... con l'incoraggiamento,.. la dritta... sia in questo topic, che in quelli dedicati ad altri falchi,... si vede che Ŕ animato da grande passione :wink:.

Ciao, Dom.

als
03-08-2007, 15:01
ciao dom, questa Ŕ la grandissima utilitÓ* di un forum :wink:
Probabilmente per alcuni Ŕ un elenco noioso di giornate uguali ma per noi Ŕ un modo interessante di confrontarci con l'aiuto dei consigli di qualche "vecchio" (ma vale anche per te caro andrea :wink: ).

Tempo permettendo, mi piacerebbe mettere a pulito tutte le nostre esperienze.... dall'ammansimento fino alla caccia attraverso tutte le fasi dell'addestramento.
Magari, come dici tu, in futuro potrÓ* servire a qualche che, come noi, vorrÓ* iniziare con il gheppio.

Vado a leggere qualcosa su Ax :wink:

stefano
04-08-2007, 08:48
purtroppo capisco che i problemi legati a lavoro e famiglia siano veri e contingenti, e dedicare del tempo all'addestramento di un falco sia difficile e impegnativo, pero cercate di concentrare il lavoro sfruttanto al meglio le caratteristiche di un falco. se becca niente di che, fa il suo, nn Ŕ un cane.
se invece nn salta al pugno ne vien al logoro quello si che Ŕ un problema. magari fategli fare un giorno di pausa, gozzo pieno dopo aver lavorato e il giono appresso fermo a mezza razione fermo a pensare...
i falchi vanno maneggiati parecchio altrimenti perdono il contatto con noi.
buon volo

dynoc
05-08-2007, 20:15
Ciao a tutti e scusate l'assenza ma ho lavorato 2 giorni e non ho avuto tempo!

anche per ariel Ŕ stata dura,
allora tornando sempre alle 20, ed essendo l'orario giÓ* tardo,
ho optato per un paio di giorni "soft",
CioŔ tagliavo un topo in due e facevo fare due voli al logoro e pasto finito, anche se leggermente scarso (infatti ha perso 3 gr. BENE!)

ricapitolando:
ieri: 170 gr. --> primo volo...mi ha fregato, bvolevo solo fargli dare una beccata, ma mi ha fregato il logoro...grrr...lasciato mangiare.
secondo: volo su logoro a terra, ma a 50cm....un po' pochino!

oggi: 168 gr. --> attentissimo, e voglioso.
mostro il logoro appeso alla mia mano destra alta, fischio e lui parte come un razzo.
Punta al pugno, e quando arriva, si alza a ca 3mt battendo le ali, si accorge che non c'Ŕ niente sul pugno, e fa una leggera picchiata sul logoro sotto....bellissimo, il tutto da 5 e pi÷ metri.

secondo: logoro a terra, trainato....volo diretto e attacco, tipo "presa di topo in volo rasoterra", a ca.7-8 mt.

domani sarÓ* ancora meno come peso, e avro tutto il tempo per lavorarci, domani pugno e cappuccio!

ciao
-D-

jegua
05-08-2007, 21:14
ciao a tutti. hawk si scusa ma ha il pc che non gli funziona e non puo rispondere.
se avete bisogno di lui lo potete chiamare a questo cellulare 3931824294

stefano
06-08-2007, 07:21
eh bravo davide!
buon volo

BEPPE
06-08-2007, 08:43
....salve a tutti, ho letto tutti i vs. aggiornamenti....e adesso i miei...e ridaje quelli di Eva con Ona....

Stefano, ti devo dire che forse il bagno in piscina ha portato buoni frutti....tutti i mali non vengono per nuocere :lol: ...scherzi a parte....la sera del tuffo abbiamo messo Ona i falconiera solo con qualche beccata dal pugno....il giorno dopo alle 12,00 con peso 175 fame bestiale....primo volo subito pronta mt8 2 becate con logoro nel pugno armao di quaglia..... Eva sfila da sotto il logoro rimette Ona sul blocco e secondo volo mt10 un paio di roteate di logoro fischiando....giu' in terra verso Ona il logoro e lei subito pronta sul logoro artigliando bene la quaglia.....gozzo pieno....il giorno dopo in nostra assenza....il parente che ho incaricato intorno alle 13,00 gli mette un pulcino pulito sul blocco in falconiera....

Sabato al nostro rientro da Perugia verso le 16,00 inizio lavori cambiando il posto....facciamo il tutto in canile....e tra i cani che abbaiano e tutto il contorno nuovo per Ona nessun prolema anzi prontissima complice la tanta fame (gr172)....

Mt 12 logoro guarnito di quaglia roteare fischiando subito sul pugno 2 beccate e secondo volo ancora al pugno altre due beccate ancora al blocco....roteate e giu' ai piedi di Eva il logoro....e lei subito pronta sul logoro...gozzo pieno !

Questa sera abbiamo deciso di ricambiare il luogo andremo in un campo vicino a casa e faremo 15 mt di filagna solo un pulcino....questo perche' domani Agostino il falconiere modenese viene a trovarmi....e vogliamo provare dopo aver pranzato a vedere come si comporta con quaglia viva !

Agostino viene a Bergamo con i due falchi il Gyr e la Pellegrina e per una settimana resteranno da me causa una settimana di ferie che si e' preso Agostino per non rischiare il divorzio....mettero' le foto nel forum di questi due esemplari per il vostro parere....mi raccomando senza peli sulla lingua i vostri giudizi e consigli......

als
06-08-2007, 09:54
Ieri sera Ŕ andata meglio di quanto sperassi. Ho lasciato peleo a casa per due giorni (con molte preoccupazioni) con cibo (due topolini) e acqua.
Appena preso sul pugno ieri sera era molto irrequieto ma appena giardinato si Ŕ calmato.
Peso: 171 gr (circa 7ÓĚ8 gr) in pi÷ rispetto agli ultimi giorni. Dentro di me ero pronto per un fiasco unico invece..... Ŕ stato bravo!
Ho guarnito il logoro con ali di pollo... niente voli al pugno ma solo logoro. L'ho fatto roteare qualche giro emettendo qualche richiamo a voce e col fischietto e appena l'ho fatto cadere a terra Ŕ partito da una distanza di 7ÓĚ8 m. Ha arpionato il logoro con le ali in frenata e le mani protese sulla "preda". Gli ho staccato il logoro e gli ho fatto dare due beccate prima di rimetterlo al blocco.... non faccio in tempo a girarmi e lui Ŕ giÓ* ai miei piedi che mi guarda. Nessuna pietÓ* e senza alcuna ricompensa l'ho rimetto al blocco.
Mi guarda nervoso muovendo la testa, l'ho richiamo come prima cercando di fargli artigliare il logoro staccato da terra ma non faccio in tempo che lo ha giÓ* artiglaito a terra. Altri due giri al logo e poi gozzo pieno a terra con me sdraiato accanto a lui che lo aiuto a spolpare la carne. Mangia come un porcello e lo faccio mangiare fino a piacimento.
Lo ripeso a fine pasto ed Ŕ 193 gr.... ancora un po' di blocco in giardino e poi lo ricovero per la notte.

Visto il peso di partenza (171 gr) non mi aspettavo tanto interesse per il logoro e soprattutto tanto accanimento nel ferrare la carne con gli artigli. Non ha mai dato segni di carreggiamento ... ovviamente quando mi sdraio vicino a lui lo faccio lentamente.

Questa sera credo che sarÓ* troppo "grasso" comunque provero a fargli prendere il logoro a 20ÓĚ25 cm dal suolo.
Mi fa piacere osservare che si Ŕ instaurata una certa complicitÓ*, come ho giÓ* raccontato ho sempre la sensazione che preferisca mangiare quando lo aiuto a spolpare la carne. Ali e coda sempre ben chiuse anche quando maneggio la "preda" tra i suoi artigli.

Non vorrei essere troppo ottimista ma sono convinto che non manca molto al suo primo volo libero.... peccato aver fatto la sciocchezza di non aver ancora comprato una trasmittente ma solo la ricevente.

Se giovanni non riesce a trovarmi una trasmittente a brevissimo, c'Ŕ qualcuno che mi puo noleggiare la sua? giovedý mattina partiamo per la puglia (peleo al seguito ovviamente) e non so come fare.
In alternativa filagna molto lunga e voli al logoro?? mi sembra una idiozia, cosa ne dite?

ale

p.s. dimenticavo di aggiungere un breve aggiornamento sull'uso del cappuccio. Fino a ieri nessuna buona nuova... appena lo vede si lancia oppure rincula lasciandosi cadere all'indietro.... quando fa cosý Ŕ proprio divertente :D

stefano
07-08-2007, 07:19
ma Ŕ deleterio! tentare a mettere il cappuccio senza riuscirci nn fa altro che farlo incazzare ancora. o lo tieni sul pugno e alzando e abbassando ripetutamente fino a stancarlo e poi ridotto a buon consiglio infilargi il cappuccio con calma, tenedocelo sempre pi÷ tempo e facendolo mangiare dopo averlo levato. se si bagna agli occhi levare subito il cappuccio e cambiarlo. se sbava o nn fa la cura levare e cambiare.
buon volo

als
07-08-2007, 17:35
Ste', sto pensando di non mettergli il cappuccio.... mi sembra una inutile (o poco utile) faticaccia per il gheppio. Quando lo trasporto in auto sta calmo, al blocco Ŕ analogamente calmo, quando lo porto al pugno pure..... vale la pena di mettergli il cappuccio?

ale

iuribb
08-08-2007, 01:29
Il cappuccio anche se non servirebbe con il gheppio perche' di solito sono falchi calmi puo tornare sempre utile se gli devi spuntare il becco,disinfettare un ferita ecc.. quindi sarebbe bene abituarcelo in ogni caso..
X il discorso trasmettitore ... finche' non ne hai 1 puoi volarlo al logoro con una bella filagna di una trentina di mt ciao Iuri

als
08-08-2007, 09:24
Domani parto per le vacanze quindi avro molto pi÷ tempo da dedicargli visto che lo porto con me. Vado in puglia, sotto taranto, dai suoceri.... se qualcuno Ŕ in zona si faccia sentire: 3358069778 :wink:

Seguendo il vostro consiglio provero con calma ad abituarlo al cappuccio usando le "giuste" ricompense.

Ieri sera giornata interlocutoria... pi÷ per colpa mia che sua.... sono tornato a casa dopo le 20,00 uff!.
L'unico progresso Ŕ che adesso artiglia il logoro a 30 cm dal suolo.
Quando ruoto il logoro lo segue con la testa ma non parte.... aspetta che lo faccia cadere a terra per partire. Appena si stacca muovo il logoro e lo alzo per farglielo prendere non al suolo.
L'attacco Ŕ sempre deciso e spesso, quando Ŕ a terra sul logoro, alterna le artigliate con la dx e la sx.... quasi come se volesse finire la preda.

Nei prossimi giorni cerchero una zona aperta dove farlo volare in filagna. Ho preso 30 mt con cui riesco agevolmente a farlo volare fino a 50 mt.... vedo di dargli un po' di tono muscolare.

Anche ieri sera era sui 170 gr e ha finito a 189 dopo il pasto finale sul logoro. Mi sembra un diesel.... gli occorre un po' di tempo per capire che deve puntare il logoro. Poi, dopo il primo volo, continua con pi÷ attenzione fino a quando non inizia a sentire scemare la fame.
Credo che dovro scenderlo ancora di qualche grammo.... 165 forse forse Ŕ la soglia di sicurezza. Sono arrivato anche a 161 ma non ho notato benefici, anzi... una sorta di "fatica" a partire.

Non so se riusciro a collegarmi nei prossimi giorni... se non riuscissi prendo l'occasione per farvi gli auguri di buone ferie.

ale

BEPPE
08-08-2007, 09:53
...allora giornata piena ieri a casa con Agostino che si e' portato Benito(gyrpellegrino)e Rachele(pellegrina pura)....il nome Benito e' stato dato da Agostino visto che l'ibrido e' nero come il carbone....e quindi l'altro nome ne e' uscito di conseguenza....

Andiamo in ordine : appena arrivato a casa mia ore 09,00 abbiamo cominciato a sfamare Benito quaglia al logoro....da pertica 3mt di filagna e subito giu'a mangiare ripreso al pugno con pulcino rimesso in pertica altrovolo giu' al logoro....e gozzo pieno....vederlo mangiare ' impresionante con quale voracita' 8O ....poi messo in pertica senza cappuccio.... dopo una mezzoretta si e' fato un bel bagno nella sua vaschetta noni piscina :) ....quello che mi lasciato di stucco e' vedere come si e' ambientato subito....mi ha dato l'impressione di un carattere ardito e coraggioso....

E' andata diversamente con Rachele....lei come lavoro e' un po' indietro rispeto a Benito....siamo ancora ai primi salti dal blocco....ma nel nuovo ambiente non voleva saperne di mangiare se non un paio di timide beccate....e' un poco stronzetta la "tusa"....visto che durante tutto il giorno dimostrava agitaione e mangiare nulla....ecco perche' Agostino ha preferito portarsela al mare con lui....lasciandomi Benito....

La mattinata proseguiva con le modifiche nelle tre falconiere..... il montaggio dei trolley(spero si scriva cosi')eliminando i blocchi al centro....aggiungendo le mensole a parete e tre sassi di fiume....

Dopo pranzo verso le 15,00 tocca a Ona ale prese con il vivo.....allora quaglia viva sul logoro giu' in terra a una distanza di mt3 da lei....la quaglia comicia a sbarbattare lei incuriosita....la guarda ma subito non dimostra timore....anzi si prepara ma on si decide....altre roteate e giu'....e lei al secondo tentativo balza sopra la quaglia....sono rimasto scioccato per il suo istinto predatorio....ha subito cominciato a beccarle la testa finedola....ci siamo avvicinati lei tranquila per pulire le iteriora e togliere il tubo digerente....alla presenza di noi ha continuato il suo pasto....gozzo bello pienozzo....oggi ripeto con quaglia viva....

Giornata molto bella passata con i rapaci che in casa hanno portato linfa nuova e voglia di stare co loro e conoscerli....

Agostino e signora sono rientrati a Modena con Rachele....lasciandomi Benito....mentre scrivo ho appena finito di sfamarlo(pertica/filagna/logoro)sotto un temporale....tra pioggia e tuoni....e ombrella....ma lui incurante di tutto....si e' riempito il gozzo....

Appena posso il reportage fotografico di una soddisfacente giornata.....

dynoc
08-08-2007, 10:59
Ciao a tutti,
negli ultimi giorni ho abbassato Aril a 165,
gradualmente,

ora arriva come un fulmine sia al pugno, che sul logoro a terra, al volo poche volte.

pero, per quanti sforzi faccia, non fÓ* pi÷ di 7-8 mt.
oltre non mi guarda, e si "distrae"...
magari sono io che non ho pazienza,

oggi provo subito da pi÷ lontano, e aspetto finchŔ non si decide a venire...!!!
perchŔ senno capisce che se aspetta, io mi avvicino, e mi frega, non Ŕ un bel vizio...!

tenta ancora molto la fuga. e qualche accenno di carreggiamento, ma nulla di preoccupante...almeno penso.

ciao
-D-

dddnnn
08-08-2007, 12:46
Buone vacanze ad Alessandro, signora e Peleo,.. divertitevi :wink: .
Bel lavoro Beppe con la quaglia viva,... Davide prova anche tu :wink: .
Davide se non viene Ŕ solo una questione di peso.... Ax si trastullava con il logoro a 15 mt, ma dopo una dieta di altri 20 g. Ŕ arrivato sparato da 35 - 40 mt senza passagi intermedi,... altro che distrazioni,.. non mi molla un attimo di vista.

Ciao, Dom.

als
08-08-2007, 13:23
grazie dom :wink:

In effetti stiamo facendo un po' di prove con i pesi per capire quale Ŕ il punto giusto.
Dopo quasi un mese di conoscenza io mi accorgo appena arrivo a casa se la serata sarÓ* buona o meno. Appena entro dal cancello lancio lo sguardo in voliera e controllo come si muove.... se mi punta con l'occhio a palla, zampetta sul blocco e arruffa le piume quasi sicuramente sarÓ* una buona giornata :wink:
Mi fa sorridere quando mi controlla mentre preparo gli attrezzi per gli esercizi ... inizia a zampettare sempre pi÷ insistentemente :D :D
L'unica cosa che ancora non ama Ŕ farsi pesare... appena vede che prendo la bilancia e il posatoio si incupisce :D

Negli ultimi 3 giorni ha mangiato circa 20ÓĚ25 gr di pollo ed Ŕ rimasto stabile di peso sui 170.
A voi capita mai che si involi verso di voi senza che lo abbiate chiamato?

ale

dddnnn
08-08-2007, 15:31
...gheppista professionista... uno sguardo in voliera... e giÓ* prevedi come adranno i voli :wink: .
Scherzi a parte anch'io faccio lo stesso con Ax da un po',.... da come si muove appena entro nel seminterrato riesco, pi÷ o meno, a prevedere come andranno le cose,.. ultimamente ho notato un bel cambiamento negli atteggiamenti in falconiera passando dal peso di volo al peso di caccia,.... poi questa mattina era a....PESO DI GUERRA... mi guardava con lo stesso sguardo con cui guarda la preda mentre gli serra gli 8 coltelli nel petto... e la cosa fa un certo effetto :wink: .

Ciao, Dom.

dynoc
08-08-2007, 15:43
hehe! bravo dom!

oggi 165...
volo benissimo, su logoro a terra, da pi÷ di 10 mt.
molti voli al pugno, da discrete distanze e un attacco al logoro "in volo".
Purtroppo mentre stavamo lavorando ci ha sopresi un acquazzone,
Ariel Ŕ rimasto interdetto!!!!
ci ho messo un po' per farlo sbloccare, e poi non ha
pi÷ lavorato benissimo,
comuqnue gli ho fatto fare gozzo pieno, e messo
in falconiera,
almeno per lui l'esperienza non sarÓ bruttissima! ;)
da tenere conto che non l'aveva mai vista, la pioggia.

Ho l'impressione che qualche altra limatina di gr. possa sbloccare definitivamente la bestiola!

ciao
-D-

als
08-08-2007, 16:47
davide, io proverei a tenerlo su quel peso cercando un luogo adatto per farlo lavorare su una distanza maggiore; utilizzerei inoltre qualche grammo di riduzione ulteriore per aumentare la tranquillitÓ* al primo volo libero.
D'altra parte se vedi che a 165 risponde prontamente ha senso farlo scendere ancora?

ci sentiamo via tel nei prossimi giorni cosý mi aggiorni sui miglioramenti di ariel.... il tempo per il primo volo libero si avvicina 8O :? :) :wink:

ale

dynoc
08-08-2007, 17:09
davide, io proverei a tenerlo su quel peso cercando un luogo adatto per farlo lavorare su una distanza maggiore; utilizzerei inoltre qualche grammo di riduzione ulteriore per aumentare la tranquillitÓ* al primo volo libero.

pensavo cosý pure io...

bhe! risponde prontamente le prime 2-3 volte...
poi sempre meno,
e comunque non ha mai fatto pi÷ di 10 mt.

sa considerare che oggi c'erano molte raffiche di vento...
sul primo volo al logoro, Ŕ stato portato via da una, l'ho dovuto richiamare dopo.
-D-

toscano1
08-08-2007, 22:53
Als dice: A voi capita mai che si involi verso di voi senza che lo abbiate chiamato?

Sempre!!! debbono comportarsi cosý..Ŕ pronto per il grande giorno !!!

BEPPE
09-08-2007, 08:01
....se andiamo avanti cosi' metteremo in volo piu' o meno tutti insieme....speriamo che non tornino in quel di Reggio :wink:

....ieri pomeriggio Ona per la seconda volta al peso di 180 gr ha pasteggiato con il vivo....la brama che ci mette quando sente la carne viva e calda e' impressionante....dopo il pasto era 210 gr....un primo volo al pugno con cortesia mt15....poi giu' il logoro ai piedi di Eva sempre sulla distanza di mt15....e lei pronta....piu' la quaglia sbarbattava piu' lei artigliava cercando la migliore posizione e beccate decise sempre sulla testa per finirla !!

Adesso faccio una scappata a casa per sfamare Benito....poi se riesco posto foto....

BEPPE
09-08-2007, 08:57
...non ho trovato la cura di Benito in falconiera quindi aspetto a sfamarlo....

...ecco alcune immagini....

BEPPE
09-08-2007, 08:58
....e Rachele e Benito...

dynoc
09-08-2007, 09:25
mhmmm, sai che quasi quasi provo anche io con il vivo?!?
vado subito a comprare un paio di quaglie!

ciao
-D-

aggiornamento:

ahah! ero nel giardino a fare dei lavoretti e intanto Ariel era al blocco a giardinare...
perso piuttosto basso (163), nonostante ieri abbiamangiato parecchio, ma il fatto che fosse pollo e la pioggia e il freschino di stanotte, hanno contribuito a velocizzare il metabolismo.

Bhe, si butta dal blocco, lo guardo, e stava beccando per terra,
vado a vedere, stava mangiando delle formiche, e poco dopo ha artigliato un coleottero!!!

:lol: :lol:

-D-

BEPPE
09-08-2007, 13:58
....a tutti buone ferie....vi/mi aggiornero' fra una settimanina circa....non mi muovo da casa....quindi settimana piena tra falchi e cani......

a presto

beppe

dynoc
10-08-2007, 10:31
Bene!
allora ieri pomeriggio sul tardi
Ariel ha fatto il suo primo volo sul vivo,

era piuttosto tirato di peso.
ed Ŕ venuto 2 volte da poco pi÷ di 10 metri al logoro (al pugno non tanto, ci mette un po').

Poi gli ho vatto fare la quaglia,
anche se ha dovuto frullare 2-3 volte per attirare l'attenzione, e atterrargli a meno di un mt, dal blocco per capire che "si mangiava".
Gli ho fatto fare gozzo super pieno!!!!!
(infatti oggi mi sa che a stento volerÓ*)
ma per domani ne ho pronta un'altra, vediamo se ha capito?! :lol: ;)

ciao
-D-

dynoc
10-08-2007, 18:57
Increddibbbbbile!!!

gozzone di quaglia ieri,
e ora Ŕ giÓ* a 168!!!

vediamo che fÓ*!!

ciao
-D-

hawk
13-08-2007, 11:48
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il lavoro che state facendo! Purtroppo posso intervenire solo dal pc sul posto di lavoro perchŔ il mio Ŕ ko, comunque ci tenevo a dirvi che seguo sempre i vostri posts!
Fate pochissima filagna con i gheppi, altrimenti si viziano troppo......non abbiate troppa paura a lascirli liberi......curate tanto il logoro (se volete un consiglio....logoro visto logoro dato.....i gheppi difficilmente faranno passate vere e proprie).....ma non tiratelo fuori al primo minuto di volo....provate a vedere come si comportano...se si posano o se giocano col vento.....il logoro serve per il recupero finale.....questo Ŕ il mio pensiero.....fate bene a fare rilasci perchŔ cosý capiscono che il cibo devono "sudarselo" senza aspettarlo dall'uomo! Io ho un giovane al quale purtroppo non riesco a dedicare il tempo giusto....il pellegrino mi sta rubando tutto il tempo che ho......ma tra poco iniziero anche con lui.....gli altri 3 stanno mutando alla grande e spero che in questa stagione venatoria ci si veda tutti.....con gheppi, pellegrini, gufi ecc......
A presto e buon ferragosto a tutti
Andrea

dddnnn
14-08-2007, 08:28
Grande Ariello sulla quaglia,... Bravo Davide :wink: , fammi sapere quando fai la quaglia che faccio un salto per vedere :D .
Ciao Andrea (hawk), ultimamente tra pc ko e immagino lavoro ti si legge poco,... peccato,.. avrai sicuramente molto da raccontare,.. :wink: .
Qualche volta dai un'occhiata al topic "imprinting sull'astore", .. ti volevo chiedere qualche dettaglio sull'addestramento al solo richiamo acustico, senza il falconiere in vista,... se non sbaglio con il tuo avevi ottenuto buoni risultati..

Ciao e grazie, Dom.

hawk
14-08-2007, 11:16
Ciao Dom., mi piacerebbe partecipare molto di pi÷ di quel che faccio....cmq complimenti per i progressi fatti col tuo astore....leggo sempre i vari topic......per quel che riguarda l'addestramento "al suono" ti posso solo raccontare la mia esperienza personale che Ŕ ben lontana dall'idea di "dire come si fa"......il primo consiglio che ho ricevuto quando lavoravo il mio astore Ŕ arrivato da Brusa e, seguendolo, posso dirti che si Ŕ rivelato molto utile!
Ho sfruttato questi periodi, quando ancora c'Ŕ il mais in piedi.....funge da buon nascondiglio per te......fai tenere il falco ad un tuo amico....allontanati (senza far vedere al tuo astore dove vai....memorizzano bene) e nasconditi dietro l'alto granoturco......1 min. e via col fischio dell'alimentazione e logoro (questo non deve vedersi)........fai molte prove....il mio si alzava sopra le piante...a volte "va lungo" e torna indietro....vedi come reagisce il tuo, ma non appena arriva logoro in aria...aggancio e gozzone!!!!!!!
Cosý ho fatto e da quel momento ho volato anche in boschi di montagna mantenendo un buon margine di sicurezza anche col falco lontano!
Ripeto....non prendere la mia esperienza come legge.....Giovanni, che ha molta pi÷ esperienza di me, ti puo confermare il metodo da me usato e magari consigliarti qualcos'altro!
L'idea, per questa stagione, era anche per me di prendere un astore, ma quando ho incrociato lo sguardo del pellegrino si Ŕ accesa quella scintilla che era sopita da tre anni......il primo amore non si scorda mai......e sono tornato all'alto volo!
Andrea

dddnnn
14-08-2007, 12:55
Grazie Andrea :wink: .... seguiro il consiglio,... mi sembra molto valido ... tanto per cambiare...
:D .

Ciao e grazie, Dom.