PDA

Visualizza Versione Completa : caccia ai corvidi

sanremo61
14-10-2012, 13:41
Questa mattina mi è venuto a trovare Andrea, è venuto col suo nuovo rapaciotto, un bellissimo astore (buteoides)
l'ho portato in un posticino dove in genere ci sono prede da fare, ma ahimè niente di niente, ci spostiamo e si vede una cornacchia molto lunga, Andrea decide di lanciarlo, e porca miseria un inseguimento molto intenso, ma soprattutto finito ad una altezza spettacolare, cmq niente di fatto.
Proseguiamo e vediamo una bella grigia, Andrea lancia e dopo una ventina di mt, la inchioda x terra, una cortesia e si prosegue.

Una altro lancio dopo 10 minuti, e ho visto un inseguimento di oltre 200 mt mozza fiato, la cornacchia fa una finta e l'astore si butta in terra ma la cornacchia, non tocca terra e si invola beffando l'astore neofita.
Posto una foto ricordo, e aspettiamo che Andrea rientra a casa, e prosegue lui.
Astore con una tenacia d'inseguimento che ho riscontrato in pochissimi Astori.
Bravo Andrea che mi ha fatto riaccendere la voglia di un astorello:p

34923493
Qui Andrea era molto goduto

andrea
14-10-2012, 20:31
Rientrato ora...Eugè ti lascio immaginare quando sono entrato al centro commerciale per recuperare moglie e figlio ...avevo il fango fino sopra i ginocchi...
Comunque vorrei condividere solo questa prima cattura con gli utenti del forum.... dopo 2 mesi di preparazione sono 3 settimane che lancio il mio Astore alle "grigie" lanci mai sotto i 40 metri (purtroppo) diciamo dai 40 ai 60 inseguimenti di oltre 200 metri con grigie che vistesi arrivare dall Astore a 30-35 metri d altezza hanno sempre scartato e si sono messe in salvo...
Cosi raccontando quello che mi capitava (e avendo sempre più paura che senza cattura avrei scoraggiato l Astore) ad Eugenio lui mi dice: Se vieni metto a disposizione i miei territori il mio "mezzo "e vedi che riesco a farti lanciare da 20-30 metri....Così è stato e devo ringraziarlo !! Oggi splendida cattura di un uccello selvatico e successivi splendidi lanci da oltre 40 metri inseguimenti mozzafiato e adrenalina a 1000...ringrazio Eugenio per questo a 42 anni oggi mi sono riemzionato per un azione di caccia vera....Ringrazio il mio amico allevatore e maestro Abel Ojugas Diaz per avermi donato L' Astore in questione e il grande Renato...che parla poco ma quando lo fà è da prendere come oro colato... Spero di aver fatto cosa gradita a condividere questa giornata di caccia amicizia e emozione...

onlythebestone
14-10-2012, 20:40
Complimenti Andrea !

deffie
14-10-2012, 21:02
Complimenti! Io ancora non ho avuto l'occasione e da cavallo non pratico perché sono solo, forse il mio è un pò piccolo per le grigie e comunque devo regolarizzare gli orari delle uscite, ultimamente sta catturando e spesso è carico, ieri sera sarebbe stato perfetto, cresta ritta e schiena gonfia, non potevo andare fuori, gli ho fatto un lancio sotto casa, io a valle, è partito da 40 metri di distanza da me, da sopra un albero a monte, pompando, mi è passato davanti ad ali chiuse che sembrava un pellegrino per finire sulla preda a 5-6 metri di altezza, contento del volo, dispiaciuto che non fosse un selvatico :(, stamani siamo usciti e la condizione non c'era piu e non che fosse fuori peso solo che ultimamente sta mangiando di sera; una situazione come quella di ieri sarebbe stata l'ideale per proporgli una grigia...

sanremo61
14-10-2012, 21:20
Complimenti! Io ancora non ho avuto l'occasione e da cavallo non pratico perché sono solo, forse il mio è un pò piccolo per le grigie e comunque devo regolarizzare gli orari delle uscite, ultimamente sta catturando e spesso è carico, ieri sera sarebbe stato perfetto, cresta ritta e schiena gonfia, non potevo andare fuori, gli ho fatto un lancio sotto casa, io a valle, è partito da 40 metri di distanza da me, da sopra un albero a monte, pompando, mi è passato davanti ad ali chiuse che sembrava un pellegrino per finire sulla preda a 5-6 metri di altezza, contento del volo, dispiaciuto che non fosse un selvatico :(, stamani siamo usciti e la condizione non c'era piu e non che fosse fuori peso solo che ultimamente sta mangiando di sera; una situazione come quella di ieri sarebbe stata l'ideale per proporgli una grigia...

L'astore piu è piccolo e meglio è non c'è astore che non fa cornacchie.
Se ti compri un guanto dx puoi lanciare benissimo da solo, sia a dx che a sx, i corviti si possono fare solamente da cavallo, altrimenti ne farai uno all'anno.
Se il tuo astore è piccolo, l'importante è aiutarlo le prime 2, poi farà tutto da solo.
saluti
Eugenio

wapity
15-10-2012, 07:30
:-P:-P ohhhh allora c'è qualcun' altro che usa questi astori, pensavo che li teneste come soprammobili !!! bene bene ottimo ragazzi, effettivamente con gli astori maschi si vedono degli inseguimenti aerei fenomenali, e quando una cornacchia è inseguita, se nell'area ci sono altre cornacchie " ma non troppe" si diffonde il panico !!

ottimo ottimo !!

Fulmine
15-10-2012, 10:00
Bravi e complimenti ad Andrea per la cattura

toscano1
15-10-2012, 18:01
a 42 anni oggi mi sono riemzionato per un azione di caccia vera

se non con astore, chi altri ??? :p
ottimo Andrea

TYGER
15-10-2012, 18:49
Complimentissimi Andrea!!!

Claudio

Barone
15-10-2012, 18:50
Andrea ti faccio i miei piu' sentiti complimenti.Ci siamo sempre raccontati via telefono tutti i nostri allenamenti, e alla fine e' arrivata.Bravo anche per la tenacia che ha dimostrato,ed il grande allenamanto.

Barone
15-10-2012, 18:55
Speriamo di andare al piu' presto in maremma, Eugenio incluso.Facciamo la mattina i corvidi con gli astori e dopo pranzo le anatre con i pellegrini.:D

dottorrao
15-10-2012, 19:40
Andrè che te possino !!!!
Me stai a fa rosicà, per ora non ho tempo e ho fermato il mio astorello, ma appena posso riprendo e mi metto sotto.... magari qualcuna ne faccio anchi'o.

volovia
15-10-2012, 20:14
Bravissimo e tenace Andrea!!!!

RYOSAEBA
16-10-2012, 07:19
bravo complimenti andrea :-D si vedono sempre bei voli sui corvidi.
io sono alla 4 uscita e qui per chi non lo sapesse hanno praticamente chiuso la caccia lasciando aperta solo una piccolissima parte di territorio cioè dove vivo e caccio io... era meglio il conntrario, situazione nefasta i fucilieri stanno tutti qua uno ad ogni cavolo di angolo e incavolati come stanno sparano a tutto pure ai corvidi ieri 60 km per vedere solo 2 gazze :-( con cane ed astore in queste condizioni impossibilitanti quasi non conviene mi resta un 10 km di fiume, ma ci hanno preso residenza 2 squadre di cinghialai che stanno sempre tra le pelotas

imonedas
16-10-2012, 08:59
Angelo, mandali ad impallinare il sedere del caro Assessore Dott. Febo:-D.

RYOSAEBA
16-10-2012, 11:16
ioannis mi sà che ci dobbiamo andare tutti assieme a fare quel bel lavoretto, ma mica solo a lui... troppi colpevoli in questa assurda situazione tutti nella gestione compresi i nostri cari rappresentanti i calendari venatori non si fanno a tarallucci e vino, ne paghiamo le conseguenze ora, mentre il nemico può chiudere quel che vuole infrangendo la legge e superando da un pezzo il famoso 33% di chiuso

hawk73
16-10-2012, 11:25
Grande Andrea, ora ti emozioni anche col basso volo :-)

davidepioltelli
16-10-2012, 14:52
Complimenti ancora Andre!!!!!!!!!!!
Angelo, fatti un moschetto e vedrai che ti divertirai SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti

RYOSAEBA
16-10-2012, 19:45
pioltelli pensavo alla femmina di sparviere, ieri sera ne ragionavo con claudio, ultimora : ci hanno ridato la beccaccia anche se con condizioni complicate, compreso il dover consegnare un ala all'atc ma meglio di niente...

menzacapo
16-10-2012, 22:14
Complimenti ancora Andre!!!!!!!!!!!
Angelo, fatti un moschetto e vedrai che ti divertirai SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti

Ben detto!;)

pandion
16-10-2012, 22:24
Consegnare un'ala all'atc in busta chiusa con scritto " se non paghi la licenza te la restituiamo pezzettino per pezzettino"! Cosa tocca sentire!!!!

RYOSAEBA
17-10-2012, 11:01
alla fine lo fanno per studi... c'è un carniere massimo annuale di 20 beccacce...
torniamo a noi e alla caccia col falco, oltre alla beccaccia ci hanno ridato un pò di territorio quindi i fucilieri sono tornati a cercare in territorio più vasto, letteralmente si sono levati dalle pelotas e stamane i corvidi erano più calmi, non avendo tempo per uscire col cane sono andato a fare un giretto veloce veloce, vedo una gazza attraversare un selciato e dirigersi verso un vigneto, saeba marca la rimessa e si allunga tutta sul pugno sotto il vigneto è tutto buio fa per partire e non la lascio subito mi voglio assicurare prima vedo la gazza è a terra di spalle una 20ina di metri lancio a 7/8 metri la gazza s'invola verso destra volando rasoterra saeba in velocità vira e gli è subito addosso la gazza tenta un disperato tuffo a terra ma per saeba è un film già visto allunga una zampa anticipa e aggancia in testa si sposta in un punto più tranquillo ma riesco ad arrivare subito per il cambio la tiene con la zampa senza averla bucata con gli artigli, gliela levo viva, dato che ce ne sono rimaste poche non mi va di farla morire dato che è integra un altro paio di lanci non andati a buon fine poi rientro a casa rapido per pranzo di famiglia...
3507

wapity
17-10-2012, 11:09
grande angelo, bel lavoro, perchè cambiare una femmina per un maschio !!!! mah strana gente !!:confused::wink:

RYOSAEBA
17-10-2012, 11:14
mah solo perchè non tira sui gatti :-) devo essere sincero più che voglia del maschio, c'ho voglia della sparviera

TYGER
17-10-2012, 13:16
Bravo Angelo!!!

Claudio

pandion
17-10-2012, 13:22
Splendido racconto, mi cadono le braccia peró quando dici che sono rimaste poche gazze... Ieri pomeriggio sono andato a fare un giro di perlustrazione come d'abitudine ed ho beccato nell'ordine 17 cornacchie 9 gazze, 4 germani e forse 60 gabbiani reali.... E il giro non è stato dei piú lunghi!

sanremo61
17-10-2012, 13:42
Splendido racconto, mi cadono le braccia peró quando dici che sono rimaste poche gazze... Ieri pomeriggio sono andato a fare un giro di perlustrazione come d'abitudine ed ho beccato nell'ordine 17 cornacchie 9 gazze, 4 germani e forse 60 gabbiani reali.... E il giro non è stato dei piú lunghi!

Hai tutto, tranne l'astore:-)

Bene Angelo anche quest'anno inizi con la caccia.
Bravo.

RYOSAEBA
17-10-2012, 16:52
pandion dove caccio io di solito lo scorso anno avevo centinaia di gazze, ma quest'anno grazie ai problemi dovuti al calendario venatorio ho avuto per una 20ina di gg l'armagheddon

pandion
17-10-2012, 20:00
Per ora Eugenio, solo per ora!

andrea
17-10-2012, 20:57
Poi mi dici come ha fatto a non rovinare la gazza con quei piedi.....hahaha grande Angelo !

reartu
17-10-2012, 21:38
io domenica ho perlustrato molte zone...ma di cornacchie e gazze neanche l'ombra...sembrano volatilizzate, forse quest'estate hanno usato molto le trappole...da un lato è un bene non c'è ne siano..dall'altro mi spiace perchè mi ci divertivo.

toscano1
18-10-2012, 16:10
in questo periodo voi cacciate le cornacchiacce et similari mentre io mi sto "sorseggiando" ottimi carnieri di Tordi Bottacci presso il mio ottimo appostamento fisso di caccia con richiami vivi situato in uno dei boschi di leccio e cerro del primo entroterra toscano...a fine mese/inizi del prossimo rientrerò a far parte della vostra "categoria" :D

TYGER
18-10-2012, 17:00
Mi raccomando Toscano, non sparare agli sparvieri affamati che vengono a visitare i tuoi richiami vivi!
Molti cacciatori purtroppo lo fanno.

Saluti
Claudio

toscano1
18-10-2012, 17:11
Mi raccomando Toscano, non sparare agli sparvieri affamati che vengono a visitare i tuoi richiami vivi!
Molti cacciatori purtroppo lo fanno.

Saluti
Claudio

Claudio, non la prendo come "insulto" perchè so per certo che lo hai scritto senza pensarci su !!
e secondo te un Falconiere che si rispetti spara ad un rapace ??? :mad:
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non lo pensare neppure
ebbene, gli "sparvieri affamati" come li chiami tu, sono già venuti almeno 4-5 volte sulle piante dell'appostamento, due volte sono passati in volo saettando velocemente, ed una volta, la più eccitante ed affascinante, l'inseguimento di un tordo bottaccio da parte di una femmina che ha attraversato tutto l'appostamento a 30 cm dalla coda del tordo che fuggiva gridando di terrore !!
Questa mattina pure adulto di lodolaio si è posato sull'alto secco del leccio!!
Mai sparato pertanto in vita mia a sparviere...quando arrivano e si posano dulle piante vicine, sventolo uno straccio bianco e batto sul tetto del capanno, gridando pure
Per cui Claudio, tale raccomandazione, almeno a me, te la potevi risparmiare

TYGER
18-10-2012, 17:19
Ma dai Giovanni, ovvio che scherzavo con te!

Claudio

RYOSAEBA
18-10-2012, 18:28
che spettacolo giovanni mi piace molto la caccia al tordo ma per ora qui da me ancora pochini pochini, e non ho ancora iniziato... mi piace troppo mi faccio il giovedi tutto il gg fossi e la sera al rientro con qualche amico poi in taverna a mangiare tordi allo spiedo con lardo di colonnate e bacche di ginepro e montepulciano d'abruzzo vicino al focolare ;-) anche se con la mia spettacolare mira, soprannominato lo sparavitamine i carnieri sono tanto miseri da far ridere

toscano1
08-11-2012, 12:10
sembrano i nostri astori !!! :(

http://youtu.be/FiD4IFHNsbk

EnricoVa
09-11-2012, 18:59
Determinati non poco!

sanremo61
09-11-2012, 19:39
La copia di Frullino:p

andrea
09-11-2012, 21:16
Conosco bene queste scene ...ho il dvd completo ...La cosa che ho notato è che l' Astore in questione è imprintato è un gentilis non insegue più di 100 metri e la sua velocità massima è raggiunta nei primi 50-100 metri .A differenza il mio Buteoides raggiunge la sua massima dopo i 60 metri e insegue anche per 300 metri . Caratteristica della specie o del soggetto ???

stefano
10-11-2012, 08:33
del soggetto sapeva di essere ripreso da una telecamera
buon volo

EnricoVa
10-11-2012, 14:52
Conosco bene queste scene ...ho il dvd completo ...La cosa che ho notato è che l' Astore in questione è imprintato è un gentilis non insegue più di 100 metri e la sua velocità massima è raggiunta nei primi 50-100 metri .A differenza il mio Buteoides raggiunge la sua massima dopo i 60 metri e insegue anche per 300 metri . Caratteristica della specie o del soggetto ???
andrea dove trovo il dvd completo?

andrea
10-11-2012, 23:00
Dove lo puoi trovare non ne ho idea se vuoi posso farti una copia e mandartela.

toscano1
11-11-2012, 12:57

Andrea, tutto dipende dal tipo di caccia che fai, come la fai, come è stato abituato l'astore ecc ecc
Buteoides e Gentilis fanno le stesse cose, anzi, a dirti la verità , io addirittura preferisco il nostrale gentilis !!
Nulla a che invidiare al buteoides, se non nella minore stazza
Tranquillo Andrea che i genitilis inseguono di brutto, non gli manca proprio nulla !! :rolleyes:

andrea
11-11-2012, 14:56
Ciao Giovannino come và ....ho letto da poco del "russo" azz.. mi spiace poi mi dirai che stazza aveva e qualcos altro..., non entro in merito perchè non mi ritengo un Astoriere gli astori da me maneggiati stanno nellle dita di una mano....con questo mi diverto perchè ho avuto la fortuna di trovarlo con una testa non da Astore ma da Pellegrino eheheheh (anche questa caratteristica mi è stata detta come particolarità del Buteoides) e un buon maestro....però mi era stato detto che se lavorati in un certo modo i Buteoides sono più lunghi rispetto ai Gentilis ...anche altri illustri del forum mi hanno detto che il Gentilis è splosivo in potenza nei primi 100 metri mentre le femmine e i Buteoides escono alla distanza.. Bho come dicevo non ho i numeri per giudicare e mi fido di te , anche perchè a pensarci bene al Gentilis di Pirrotta gli ho visto fare inseguimenti che dire lunghi è poco.