PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivo Lanario

Marsh
07-03-2012, 18:54
Premetto che son seguito da un falconiere esperto,ho gia tutta l'attrezzatura che serve telemetria compresa e sto facendo la licenza di caccia! :D

Allora tra un paio di settimane arrivera il mio primo falco un lanario,il mio crucio e pero che nn e un giovane dell'anno ma ha gia 2 anni,mai volato e sempre stato in voliera con altri lanari nella stessa situazione(aspettano il cites non e ancora arrivato perche erano stati sequestrati,ora sono apposto ma nn e arrivato ancora)
Preferisco prendere questo anche per salvarlo da una vita in voliera!
A detta chi chi li ha sono molto selavtici perche mai maneggiati... :( :(
Ora come comportarsi l'ammansimento e finita la muta l'addestramento??
come un giovane???

pandion
07-03-2012, 19:01
Ti do il mio personale parere. Anche l'ammansimento Ŕ fonte di stress, quindi controindicato in fase di muta. Il tuo insegnante e te avrete i vostri buoni motivi per scegliere un falco adulto ma se lo prendi io la lascerei mutare in santa pace e inzierei tutto ad agosto, in modo da trovarti pronto per la prossima stagione di caccia.

Marsh
07-03-2012, 19:08
La scelta di un adulto e pre levarlo dalla voliera,questa persona ha anche una coppia in riproduzione,ma preferisco salvarne almeno uno,si pensavamo anche noi di lasciarlo tranquillo fino a fine muta...
Ma secondo te ci saranno o potrebbero esserci probelmi di addestamento??

e in voliera da quando e nato!

toscano1
07-03-2012, 19:18
inizi con il piede sbagliato

mai prendere adulti, specialmente se sono sempre stati confinati in una voliera, come primo falco

fai come vuoi, ma il consiglio mio Ŕ di lasciar perdere tale rapace ed orientarti su un giovane novello di questo anno
pazienta ancora pochi mesi, tra poco pi÷ di un mese nasceranno i pullus, ed in giugno inoltrato troverai un bel soggetto di due mesi pronto per essere addestrato

esso si evolverÓ* con te, progredirete assieme con molte maggiori soddisfazioni e senza smadonnamenti vari !!

dammi ascolto, rinuncia all'adulto di voliera, anche se te lo regalano !!!

EFARY
07-03-2012, 19:35
inizi con il piede sbagliato

mai prendere adulti, specialmente se sono sempre stati confinati in una voliera, come primo falco

fai come vuoi, ma il consiglio mio Ŕ di lasciar perdere tale rapace ed orientarti su un giovane novello di questo anno
pazienta ancora pochi mesi, tra poco pi÷ di un mese nasceranno i pullus, ed in giugno inoltrato troverai un bel soggetto di due mesi pronto per essere addestrato

esso si evolverÓ* con te, progredirete assieme con molte maggiori soddisfazioni e senza smadonnamenti vari !!

dammi ascolto, rinuncia all'adulto di voliera, anche se te lo regalano !!!

GIUSTO! forse ti conviene ascoltare toscano1 :wink:

RYOSAEBA
07-03-2012, 19:54
ascolta il buon giovanni, giÓ* i lanari sono difficili di loro cosi sarÓ* pure peggio e va a finire che tra un annetto scriverai un 3d chiedendo perchŔ il falco non si alza si posa ecc personalmente pure se me lo facessero a mezzo prezzo non me lo prenderei perchŔ poi quando non va dai la colpa al fatto che dovevi aspettare, non credo che un falco in queste condizioni sia un buono inizio, meglio che se lo prenda una persona esperta che potrebbe avere qualche asso in pi÷ nella manica :wink:

Lele89
07-03-2012, 20:30
Ah... Bella sfida... scommetto che neanche uno "esperto" riuscirebbe a tirare fuori un buon falco da un LANARIO con 2 anni di voliera alle spalle....
Poi dipende tutto dal soggetto... ma Ŕ un'impresa assai complicata che rischia di far nascere in te un pensiero negativo sulla falconeria facendoti passare la voglia.. ascolta gli esperti del forum, le fasi di corteggiamento sono giÓ* cominciate, alcuni hanno giÓ* avuto qualche accenno di deposizione, si tratta di aspettare un paio di mesi e parti con un soggetto giovane...
Poi dato che l'impegno dimostri di averlo essendoti giÓ* attrezzato di tutto sicuramente con la nuova stagione a settembre avrai qualche bel racconto per noi....

TYGER
07-03-2012, 20:31
D' accordo con Giovanni e C.

Claudio

Marsh
07-03-2012, 20:46
Immaginavo queste risposte,ma comunque nn volevo sentirmi dire NON PRENDERLO,ma consigli su come poter approcciare al meglio la sfida!
Accettero questa sfida e poi vi postero le evoluzioni che faro col mio lanario!!! :)
L'addestramento sara sicuramente piu lungo,ma vedrete che ci andro a caccia con buoni risultati!!

EFARY
07-03-2012, 20:51
se sei deciso a prenderlo nulla in contrario, spero solo che tu riesca nel tuo intendo :)

Lele89
07-03-2012, 21:04
In ogni caso tra poco andrÓ* in muta se non ha gia iniziato... quindi se ne parla a fine estate...
Ti auguro di trovare in lui un soggetto buono perchÚ non tutti i lanari (a detta di chi li maneggia) lo sono...
Se riuscirai a tirarne fuori qualcosa di buono saremo contenti per te, e soprattutto per lui/lei...
Per ora tienilo in muta con cibo di qualitÓ* e poi a fine muta ci dovrai passare molte ore insieme, e ripeto molte... Ti farÓ* nominare parecchi santi, che spererai che vengano in tuo aiuto... penserai alle parole che ti sono state dette qui... ma se avrai la costanza di perseverare nel tuo intento, ed abbastanza manico da poter gestire al meglio la situazione magari aiutato dal tuo maestro, forse riuscirai a metterlo in volo... Tanto la radio ce l'hai...
Ma attenzione, c'Ŕ una bella differenza tra liberarlo e vedere dei bei voli, o addirittura cacciare...

india
08-03-2012, 10:20
Se ho capito bene,si tratta di un lanario sequestrato e presumibilmente nato in natura.In questo caso Ŕ un falco pregiato e che merita molte attenzioni. Hai il vantaggio di un soggetto superselezionato dalla natura,probabilmente perfetto. Hai lo svantaggio che,essendo stato fermo parecchio tempo, sarÓ* difficile muscolarlo, perquanto i lanari sono tra i pi÷ facili da muscolare. Lo prenderei solo se fossi seguito da un vero esperto. Saluti India.

volovia
08-03-2012, 11:00
Se ho capito bene,si tratta di un lanario sequestrato e presumibilmente nato in natura.In questo caso Ŕ un falco pregiato e che merita molte attenzioni. Hai il vantaggio di un soggetto superselezionato dalla natura,probabilmente perfetto. Hai lo svantaggio che,essendo stato fermo parecchio tempo, sarÓ* difficile muscolarlo, perquanto i lanari sono tra i pi÷ facili da muscolare. Lo prenderei solo se fossi seguito da un vero esperto. Saluti India.

Marsh ha scritto che e' in voliera da quando e' nato.

stefano
08-03-2012, 13:19
va bene accettare le sfide, se te la senti fallo, non preoccuparti se magari a gennaio o febbraio del prossimo anno ti sentirai il famoso te l'avevo detto..... ognuno Ŕ responsabile delle sue azioni. se sei seguito ti sarÓ* stato presentato tutte le possibili difficoltÓ* a cui andrai incontro, quindi
buon volo

Marsh
08-03-2012, 13:22
si secondo la forestale erano di cattura,ma durante il processo si e dimostrato la genealogia fin dal nonno nato in cattivita quindi ha vinto la causa e aspetta i cites...
si chi mi segue e molto esperto e anche il gruppo di falconieri che abbiamo dietro,ma consigli in piu sono sempre ben accetti!
settimana prossima andro a vederli!
Comunque e nato nal 2011,quindi e alla seconda muta quest'anno!

toscano1
08-03-2012, 14:46
Comunque e nato nal 2011,quindi e alla seconda muta quest'anno!

se Ŕ nato/a nel 2011 adesso sarÓ* alla sua PRIMA MUTA, non confonderti !!

Marsh
08-03-2012, 22:01
si scusate 2010...2 muta quest'anno!

menzacapo
11-03-2012, 12:32
I consigli ti sono stati dati e sono giusti. :) Tu non li ascolterai e al 90% te ne pentirai... :wink: In ogni caso molti di noi, io per primo, ho fatto la tua stessa fesserei per fare le cose di fretta. Si apprende anche dagli errori, questo Ŕ vero, ma in questo caso Ŕ il rapace che alla fin fine ci rimette. In bocca all'arpia. :)

stefano
12-03-2012, 13:22
come si dice: chi Ŕ causa del suo mal pianga se stesso.
magari avrai pure la famosa botta di culo e andrÓ* tutto bene.
buon volo

Marsh
12-03-2012, 22:06
botta di culo o saro io bravo ad addestrarlo????
No perche se nn ci riusciro sara colpa mia perche l'ho preso adulto e se ci riusciro sara culo...ma come cavolo ragionate????
se ci riusciro sara merito del mio maesto e mia per aver apperso al meglio gli insegnamenti!!
Bravi voi allora che prendete la via piu facile!!!!

Quando si usavano falchi di cattura allora come cavolo facevano a farli volare???????????
Questo e solo fermo da un po,una volta amansito muscolato fara quello x cui e nato volare e cacciare o perche e in voliera si e magicamente trasformato in pappagallo????

Jonny
12-03-2012, 22:26
"Quando si usavano falchi di cattura allora come cavolo facevano a farli volare???????????" Bene...hai ragione, ma quando li catturavano quei falchi avevano alle spalle tantissima esperienza di volo e soprattutto di CACCIA!!!! quindi dopo averli maneggiati un po per ammansirli e addestrarli gli facevano fare quello che giÓ* sapevano fare....cacciare!!
In natura i falchi non stanno per 2 anni chiusi in voliera :wink: Dovresti pensare che il suo cervello sarÓ* un po danneggiato da quella reclusione senza scopo....comunque in bocca al lupo!!

stefano
12-03-2012, 22:35
maneggiare falchi di cattura Ŕ una cosa prenderne uno di voliera Ŕ un altra, non si possono fare paragoni. botta di culo inteso che potresti prendere un falco che metti in volo in 20gg e che va' subito bene, oppure prendere un falco che non vale una cicca e che a voglia a spingerlo ma pi÷ di quello non ti fara'. in ogni caso se sarai stato capace di metterlo in volo sarai giustamente ricompensato.
buon volo

Marsh
12-03-2012, 23:01
maneggiare falchi di cattura Ŕ una cosa prenderne uno di voliera Ŕ un altra, non si possono fare paragoni. botta di culo inteso che potresti prendere un falco che metti in volo in 20gg e che va' subito bene, oppure prendere un falco che non vale una cicca e che a voglia a spingerlo ma pi÷ di quello non ti fara'. in ogni caso se sarai stato capace di metterlo in volo sarai giustamente ricompensato.
buon volo

allosa scusa avevo capito male il senso della botta di culo!!!
comunque tra qualche giorno vado a vederli e vedro come son messi....

TYGER
13-03-2012, 07:49
Ciao marsh,
io conosco un po' l' allevatore e tuo maestro e tutti i dubbi sollevati in questo topic sono giusti, ma se ti segue lui (Enrico), non vedo problemi gravi, puoi tranquillamente fare questa prova ed esperienza.
Poi al limite, se si rivela un falco difficile, amen!
In questo caso potrebbe ritornare in voliera con una femmina e rivelarsi un buon riproduttore, oppure, se e' un soggetto ben predisposto al volo e all' addestramento.....
Vai tranquillo, anche se potrebbe essere uno sbaglio, non e' la fine del mondo, non muore nessuno!

Claudio

volovia
13-03-2012, 08:02
I consigli ti sono stati dati e sono giusti. :) Tu non li ascolterai e al 90% te ne pentirai... :wink: In ogni caso molti di noi, io per primo, ho fatto la tua stessa fesserei per fare le cose di fretta. Si apprende anche dagli errori, questo Ŕ vero, ma in questo caso Ŕ il rapace che alla fin fine ci rimette. In bocca all'arpia. :)

Perche' dovrebbe rimetterci il rapace? Male che vada torna in voliera, se gli va bene volera' e cacciera'! :)
Se Marsh ha chi lo segue dovrebbe essere solo sfigato con il soggetto.

Marsh
13-03-2012, 09:15
Ciao marsh,
io conosco un po' l' allevatore e tuo maestro e tutti i dubbi sollevati in questo topic sono giusti, ma se ti segue lui (Enrico), non vedo problemi gravi, puoi tranquillamente fare questa prova ed esperienza.
Poi al limite, se si rivela un falco difficile, amen!
In questo caso potrebbe ritornare in voliera con una femmina e rivelarsi un buon riproduttore, oppure, se e' un soggetto ben predisposto al volo e all' addestramento.....
Vai tranquillo, anche se potrebbe essere uno sbaglio, non e' la fine del mondo, non muore nessuno!

Claudio

ciao TYGER,non sara l'allevatore a seguirmi,ma uno che lui conosce e stima come falconiere quanco ha saputo chi era ha detto allora tranquillo :D ,anche lui(enrico) mi ha detto che sara sicuramente piu dura di un novello,ma dato che conosce i soggetti,pensa non ci siano grandi problemi!!

toscano1
13-03-2012, 11:43
curiositÓ*

mi fai capire perchŔ ti ostini a voler prendere il lanario che Ŕ stato x due anni in voliera quando tu stesso capisci ed ammetti, che sarÓ* pi÷ dura che prendere un novello?
vorrei capire questo...forse perchŔ il costo di quel rapace Ŕ minore del novello o addirittura possono regalartelo?
non ci sono altre spiegazioni per me, altrimenti saresti orientato x il novello, cosa consigliata da tutti, anche dall'allevatore che conosci e dal falconiere a cui ti affiancherai !!

visto che anche tu sei "novello" e non hai esperienza alcuna, sei masochista per caso?

se ne hai voglia ti va di delucidare tutto cio?

mi ostino io nel consiglio da darti: PRENDI UN NOVELLO VERGINE, MOLTO PIU' FACILE (ovviamente in teoria) DI UN ADULTO CONFINATO IN VOLIERA X DUE ANNI E MAI TOCCATO !!!

stefano
13-03-2012, 13:16
se Ŕ gratis prendine uno anche x me, che sto anno so a corto di soldi, c'ho da fa' lavori in casa..
buon volo

jery
13-03-2012, 16:12
Dai retta al tosco . Il lanario non Ŕ un pellegrino, ti farÓ* sicuramente demordere . Poi cosa pi÷ importante Ŕ che un adulto sarÓ* in muta quindi dovrai aspettare settembre ad addestrlo mentre un giovane lo puoi fare subito

andrea
13-03-2012, 18:50
Ma io no Ŕ che voglio sempre fare lo zuccone bastian contrario ma per me Sacri e Lanari sono i pi÷ facili da mettere in volo (non da mettere in alto volo cosa ben diversa ) anzi li consiglierei ai neofiti che si affacciano all alto volo.
Detto cio saranno anche 2 anni che sto Lanario Ŕ in voliera ma qualcosa avrÓ* pur fatto in vita sua ...vedrete che appena raggiunto il peso si ricorderÓ* di tutto e poi ...dai chi ha paura non vÓ* in guerra....prendilo e facci sapere come Ŕ andata !!!

Marsh
13-03-2012, 23:03
toscano a dire il vero di prezzi nn ne ho praticamente parlato,mi ha dato solo qualche indicazione per l'adulto,io se devo spendere quello che di media chiedono x un lanario novello (pazzia per una femmina) non prenderei un lanario perche a quei prezzi prenderei un pellegrino che sicuramente e meglio x natura in caccia,ma il lanario e il falco che ho sempre desiderato e io in genere nella vita non mi piace la strada facile,saro masochista,ma mi piace sudare per ottenere le cose che volgio fare e ribadisco se ci sono 2 strade una facile ed una difficile...bhe io prendo sempre quella difficile ho piu soddisfazione alla fine!
(anzi tosco tra poco faro un ordine da te!! :D )

Per me sarebbe una grande soddisfazione salvare almeno uno di quei lanari che son destinati a finire chissa dove o a morire in voliera!

volovia
14-03-2012, 08:04
Sono d'accordo con Marsh. Oltre a dare una chance a questo lanario che da 2 anni sta in voliera e che, ripeto, proprio male che vada ci ritorna, la vedo come una sfida e se Marsh la vince come neofita con un soggetto del genere, avra' fatto un'ottima esperienza che gli giovera' in futuro con un novello. :)

jery
14-03-2012, 09:07
No Andrea, quel lanario Ŕ stato sempre in voliera perche come ha detto era sotto sequestro dalla nascita, quindi avrÓ* sicuramente delle tare ed i sacchi aerei non apposto..... i falchi devono volare subito appena le penne glielo permettono senno non saranno mai buoni volatori.
per il discorso di facilitÓ* nel mettere in volo le varie specie, sono punti di vista.... io prorpio perche lanari sacri e co non sono per niente facii damettere in alto volo li sconsiglio, meglio falchi che usano pi÷ che la testa il fisico, come il pellegrino per esempio.. ma ripeto Ŕ solo un punto di vista

stefano
14-03-2012, 13:17
insomma non si sa' se sono in regalo............se invece vuole soldi per dei falchi di voliera di 2 anni , e ha visto un bel mondo. se volesse fare un'opera buona dovrebbe regalarli o metterli in hacking, sperando che ne sopravvivano almeno la metÓ*
buon volo

Marsh
14-03-2012, 15:11
scusa la mia ignoranza,ma cosa vuol dire in hacking???

EFARY
14-03-2012, 17:49
Ŕ un termine anglosassone in pratica significa rilasciare in natura i falchi, che penso non sia la cosa migliore da fare perchŔ morirebbero tutti :(

sanremo61
14-03-2012, 18:23
Ŕ un termine anglosassone in pratica significa rilasciare in natura i falchi, che penso non sia la cosa migliore da fare perchŔ morirebbero tutti :(

Io credo che voi due avete bisogno di leggere qualche libro, dove potete imparare qualche cosa :mrgreen:

toscano1
14-03-2012, 18:44

Io credo che voi due avete bisogno di leggere qualche libro, dove potete imparare qualche cosa :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

EFARY
14-03-2012, 18:53
scusate ma su questo credo di essere abbastanza sicuro di quel che dico :evil: si crea una scatola nido artificiale e abituandoli lentamente alla vita selvatica senza contatti con l'uomo. questa tecnica viene utilizzata sia per avere giovani falchi da falconeria che in qualche modo abbiano comunque vissuto i primi mesi di vita come se fossero selvatici, sia per reintrodurre animali in natura. non vedo che c'Ŕ di sbagliato :? :!: :?:

Pinuzzo
14-03-2012, 19:43
scusate ma su questo credo di essere abbastanza sicuro di quel che dico :evil: si crea una scatola nido artificiale e abituandoli lentamente alla vita selvatica senza contatti con l'uomo. questa tecnica viene utilizzata sia per avere giovani falchi da falconeria che in qualche modo abbiano comunque vissuto i primi mesi di vita come se fossero selvatici, sia per reintrodurre animali in natura. non vedo che c'Ŕ di sbagliato :? :!: :?:

ma quante congetture, prendi una femmina novella di Feldegii a50 giorni di vita ed addestratela a tua misura , con un migliaio di euro dovresti trovarla ! :)

Marsh
14-03-2012, 21:05
non bastano 1000 euro x una femmina!!!

come ripeto nn ne faccio una questione soldi,seno nn avrei nemmeno iniziato la falconeria

Marsh
14-03-2012, 21:06

grazie!! :x

Pinuzzo
14-03-2012, 21:14
non bastano 1000 euro x una femmina!!!

come ripeto nn ne faccio una questione soldi,seno nn avrei nemmeno iniziato la falconeria

..io non so a chi tu hai chiesto, ma ti assicuro che in Sicilia la puoi trovare al prezzo che ti dicevo..magari fai contattare l'allevatore da un falconiere "vissuto" che ti faccia da intermediario :( , ti consiglio, visto che di lanari ne ho avuti sinora tre, di optare senza dubbio, su soggetti giovanissimi , anche con ancora un po' di piumino addosso !

Marsh
14-03-2012, 21:17
ho chiesto all'unico allevatore del nord...
cmq credo che con il trasporto arriviamo allo stesso prezzo!

Pinuzzo
14-03-2012, 21:23
ho chiesto all'unico allevatore del nord...
cmq credo che con il trasporto arriviamo allo stesso prezzo!

.....comincio a non capirti,...quindi concordi che si possa avere per la cifra che ti dissi ???.....prendila Pullus comunque !

Lele89
14-03-2012, 23:09
Io se volessi fare alto volo prenderei un pelle, come Ŕ stato giÓ* suggerito dagli esperti, o al massimo un sacro... Poi una volta fatta esperienza un lanario sarebbe un ottimo falco...
Oppure se non si vuole pretendere di fare caccia dal primo anno ci sono anche i nostri splendidi gheppi, con un occhio al peso un po delicato si possono vedere bei voli...
Molti sconsigliano il gheppio come primo rapace, ma una femmina di gheppio credo che sia meglio di un lanario per iniziare...
Poi se la mettiamo sul lato economico...

Marsh
15-03-2012, 00:05
pochi hanno capito il senso del mio post!!!!
NOn voglio un novello nn voglio altri falchi,non mi interessa dove e come posso trovarlo a poco prezzo,se volessi un pullo anche chi mi dara QUESTO ADULTO ha una cova ma a me nn interessa se sbloccheranno i cites lo prendero se no e un altra storia:!: :!: :!:
Ho aperto quasto post per avere consigli su come meglio approcciare questo falco,ma vedo che nessuno sa come sia meglio procedere,quindi grazie a tutti e si puo anche chiudere la discussione qua!

Pinuzzo
15-03-2012, 07:26
pochi hanno capito il senso del mio post!!!!
NOn voglio un novello nn voglio altri falchi,non mi interessa dove e come posso trovarlo a poco prezzo,se volessi un pullo anche chi mi dara QUESTO ADULTO ha una cova ma a me nn interessa se sbloccheranno i cites lo prendero se no e un altra storia:!: :!: :!:
Ho aperto quasto post per avere consigli su come meglio approcciare questo falco,ma vedo che nessuno sa come sia meglio procedere,quindi grazie a tutti e si puo anche chiudere la discussione qua!

....ma senti un po' !!! Allora vai per la tua strada e non far perder tempo a chi in qualche modo ha cercato di darti qualche dritta...stressa il tuo amico falconiere ,sperando che anche Lui prima o poi si scoccera' .....Signori , a sto punto chiuderei ... :x

stefano
15-03-2012, 08:21
tu vuoi dritte su come approcciarsi ad un falco di 2 anni di voliera essendo seguito da uno esperto?
mi vien da pensare, 1) che nn hai fiducia del tuo mentore,2) che hai troppe le idee confuse.
vuoi un consiglio vero? vai per la tua strada non dar retta a nessuno segui i consigli e le lezioni che ti verranno impartite, dal tuo mentore, e rifatti vivo su questo forum solo quando avrai messo in volo libero il falco.
buon volo

Pinuzzo
15-03-2012, 08:28
:wink:
tu vuoi dritte su come approcciarsi ad un falco di 2 anni di voliera essendo seguito da uno esperto?
mi vien da pensare, 1) che nn hai fiducia del tuo mentore,2) che hai troppe le idee confuse.
vuoi un consiglio vero? vai per la tua strada non dar retta a nessuno segui i consigli e le lezioni che ti verranno impartite, dal tuo mentore, e rifatti vivo su questo forum solo quando avrai messo in volo libero il falco.
buon volo

... :wink: :wink:

Marsh
15-03-2012, 11:39
buon volo

avere qualche consiglio in piu o ascoltare le esperienze di altri falconieri nn fa mai male.....

Ma appunto di consigli chiesti sono solo stati dati da uno o due ,gli altri solo off topic e su cose che nn mi interessavano!!

Tanax
15-03-2012, 13:15
buon volo

avere qualche consiglio in piu o ascoltare le esperienze di altri falconieri nn fa mai male.....

Ma appunto di consigli chiesti sono solo stati dati da uno o due ,gli altri solo off topic e su cose che nn mi interessavano!!

Scusa Marsh,
rifletti... se fossimo in un post di armi e uno scrivesse: "voglio acquistare una pistola per fare una rapina... mi date qualche dritta?"... io credo che molti, prima di dirti di comprare questa o quella, ti direbbero di pensarci bene prima di fare una rapina, o no?
sicuramente andrebbero off topic, ma, se permetti, forse qualcosina di utile potrebbero anche cercare di dirla... :wink:
Per cui, se tu scrivi: voglio fa volare questo falco etc... e il 90% dei Falconieri del forum dove tu hai chiesto consigli, ti dice: stai attento e ripensaci... un motivo ci sarÓ*, non credi? ti verrÓ* un piccolo dubbio?
Considerato il fatto che lo paghi anche e vista la stagione in cui siamo, permettimi di pensare che la perspicacia non sia una tua caratteristica preponderante... :wink:
In bocca al lupo.

enry-brock
15-03-2012, 16:50
Marsh, se vuoi ti posso raccontare le mie esperienze, magri trovi qualcosa che ti puo servire, senno piacere di averti conosciuto, ma in privato, non ho voglia di discutere con nessuno qui, se ti va mandami un messaggio pvt. ciao

Marsh
15-03-2012, 19:08
Scusa Marsh,
rifletti... se fossimo in un post di armi e uno scrivesse: "voglio acquistare una pistola per fare una rapina... mi date qualche dritta?"... io credo che molti, prima di dirti di comprare questa o quella, ti direbbero di pensarci bene prima di fare una rapina, o no?
sicuramente andrebbero off topic, ma, se permetti, forse qualcosina di utile potrebbero anche cercare di dirla... :wink:
Per cui, se tu scrivi: voglio fa volare questo falco etc... e il 90% dei Falconieri del forum dove tu hai chiesto consigli, ti dice: stai attento e ripensaci... un motivo ci sarÓ*, non credi? ti verrÓ* un piccolo dubbio?
Considerato il fatto che lo paghi anche e vista la stagione in cui siamo, permettimi di pensare che la perspicacia non sia una tua caratteristica preponderante... :wink:
In bocca al lupo.[/quote]

Tanax capisco quello che vuoi dire e quello che vogliono dire gli altri,ma non era in discussione la mia decisione se prenderlo o meno sto falco.infatti il topic si chiama arrivo lanario e non e meglio questo o quello li avrei capito questa discussione,non so quante volte ho detto che non mi interessava prendere un pullo e addirittura mi e stato detto prendi un gheoppio!
Avevo aperto questo topic x sapere se qualcuno di voi esperti si era confrontato con un esperienza del genere,per avere qualche idea/consiglio in piu...tutto qua!

Pinuzzo
15-03-2012, 19:22
Io se volessi fare alto volo prenderei un pelle, come Ŕ stato giÓ* suggerito dagli esperti, o al massimo un sacro... Poi una volta fatta esperienza un lanario sarebbe un ottimo falco...
Oppure se non si vuole pretendere di fare caccia dal primo anno ci sono anche i nostri splendidi gheppi, con un occhio al peso un po delicato si possono vedere bei voli...
Molti sconsigliano il gheppio come primo rapace, ma una femmina di gheppio credo che sia meglio di un lanario per iniziare...

....Un gheppio per chi inizia ????..nulla di piu' "complesso" :) :)

Lele89
15-03-2012, 21:06

....Un gheppio per chi inizia ????..nulla di piu' "complesso" :) :)

Piuttosto che un lanario... :wink:

Ma comunque per quanto mi riguarda, leggendo gli ultimi messaggi consiglio anch'io di farti guidare dal tuo maestro e di scrivere una volta messo in volo il falco....... Buona fortuna

menzacapo
16-03-2012, 22:44

Perche' dovrebbe rimetterci il rapace? Male che vada torna in voliera, se gli va bene volera' e cacciera'! :)

Il falco prima di ritronare, eventualmente, in voiera, potrebbe, scappare, morire o farsi male non credi :wink: :?:

volovia
17-03-2012, 19:57

Il falco prima di ritronare, eventualmente, in voiera, potrebbe, scappare, morire o farsi male non credi :wink: :?:

Vero, ma questi sono rischi che si corrono sempre, piu' o meno alti a seconda dell'esperienza del falconiere.

menzacapo
18-03-2012, 02:23
Giusto in base all'esperienza :)

Marsh
01-04-2012, 00:06
Mio malgrado dopo una lunga riflessione ho deciso di ascoltare i vari pareri di questo forum e quelli "esterni" rinunciero a prendere l'adulto di lanario,anche perche chi li ha ha provato con uno e anche lui sta avendo grosse difficolta.
Le uova sono gia in cova e prendero una nuova femmina di Falco biarmicus :D :D

Grazie a tutti x l'aiuto e mi scuso se in qualche post sono stato scortese e testone
Appena arrivera ve la presentero'!

Pinuzzo
01-04-2012, 07:14
Mio malgrado dopo una lunga riflessione ho deciso di ascoltare i vari pareri di questo forum e quelli "esterni" rinunciero a prendere l'adulto di lanario,anche perche chi li ha ha provato con uno e anche lui sta avendo grosse difficolta.

Grazie a tutti x l'aiuto e mi scuso se in qualche post sono stato scortese e testone
Appena arrivera ve la presentero'!?.

....Finalmente !!!....Comunque : saggia decisione !!

Jonny
01-04-2012, 07:57
Ottima scelta marsh!! Cosý si fa! Non vedo l'ora di vedere le foto:) In bocca al lupo con la novella allora!

deffie
01-04-2012, 09:41
Proprio in questi giorni leggevo che anche solo da un punto di vista prettamente biologico un falco che non ha cacciato entro la prima muta raramente vola bene successivamente.

toscano1
02-04-2012, 07:18

di "BIARMICUS" ce ne sono molti, e tutti con caratteristiche diverse ecc
il tuo allevatore quale ti darÓ*? :
il feldeggi, l'erlangeri o il tanipterus?

Lele89
02-04-2012, 18:29

il feldeggi, l'erlangeri o il tanipterus?

Mmm... ottima osservazione...

In ogni caso Ŕ un ottima notizia che Marsh abbia fatto la decisione pi÷ saggia che avesse potuto fare nell'ambito in cui si trova, ossia di prendere un pullo...
Ottimo :wink:

Pinuzzo
02-04-2012, 19:21
Proprio in questi giorni leggevo che anche solo da un punto di vista prettamente biologico un falco che non ha cacciato entro la prima muta raramente vola bene successivamente...

..Non mi risulta ! :o

Pinuzzo
02-04-2012, 19:22

il feldeggi, l'erlangeri o il tanipterus?..

....Preferirei il Feldegii (femmina) :)

Lele89
02-04-2012, 23:03
Proprio in questi giorni leggevo che anche solo da un punto di vista prettamente biologico un falco che non ha cacciato entro la prima muta raramente vola bene successivamente...

..Non mi risulta ! :o

Forse Ŕ riferito allo sviluppo scheletrico e delle sacche aeree... mi sembra d'aver letto anch'io qualcosa a tal proposito...

Marsh
03-04-2012, 08:34
si e vero non ho specificato!!
Cmq il feldeggi femmina!! :D :D
Arrivera appena arriveranno i cites come aveva detto qualcuno possibilmente con ancora un po di piumino addosso!

stefano
04-04-2012, 17:36
ben fatto, hai visto che a son di dai e dai, ci siamo fatti intendere. un giovane Ŕ come un foglio bianco su cui scrivere, sta a te scrivere con pennarello pennellessa o stilografica....(non penna a sfera)
buon volo

menzacapo
08-07-2012, 09:17
ben fatto, hai visto che a son di dai e dai, ci siamo fatti intendere. un giovane Ŕ come un foglio bianco su cui scrivere, sta a te scrivere con pennarello pennellessa o stilografica....(non penna a sfera)
buon volo

Stefano ma che hai scritto? :lol: :lol: :lol:

sanremo61
08-07-2012, 13:24
Stefano lascia stare certe cose.... col caldo fanno male :lol:

stefano
09-07-2012, 12:43
ma si parla di aprile dai mesi fa' da quel giorno ad oggi tanto vino Ŕ scorso nelle vene e acqua sotto i ponti, cmq dai nn sto a spiegare questa sottile interpretazione dell'educazione in generale.
buon volo

india
10-07-2012, 09:55
Le ultime osservazioni mi sembrano molto interessanti. Per la mia esperienza, i falchi che non volano il primo anno, trovano serie difficoltÓ* a muscolarsi dopo la muta, e queste difficoltÓ* aumentano pi÷ si alza il carico alare. Bisogna pensare che in natura i falchi volano appena dopo completato il piumaggio e un buon falconiere dovrebbe scostarsi il meno possibile da quel che succede in natura. A mio avviso i lanari, sia maschio che femmina,col sacro maschio sono i migliori falchi per cominciare. Bravissimi e relativamente lenti nel volo al logoro e relativamente facili da mettere a monte sempre per il basso carico alare. Per quanto riguarda la caccia, il lanario attacca volentieri sottovento e puo rifiutare l,attacco controvento quando valuta che il suo attacco sarebbe infruttuoso, proprio per la maggiore resistenza che trova nel bucare il vento. I meno esperti dicono che non attacca per scarso coraggio, niente di pi÷ sbagliato, forse per questa sua capacitÓ* di valutazione lo si puo cosiderare tra i falchi pi÷ "intelligenti" SALUTI INDIA

jery
11-07-2012, 13:48
Ottima spiegazione india , sono quasi d'accordo su tutto , tranne che secondo me proprio per la loro spiccata capacitÓ* mentale non li consiglierei ai neofiti , meglio qualcosa di MENO PENSANTE tipo pelle.

india
12-07-2012, 09:17
Per peso intendi in senso ponderale? PerchŔ in quel senso i lanari feldeggi sono pi÷ leggeri dei pellegrini. Inoltre i pellegrini sono pi÷ veloci e imprevedibili, specialmente nel lavoro al logoro, per chi lo fa. Se dovessi consigliare un neofita con il primo falco, lo indirizzerei su un volo a vista su selvaggina da riserva. Il volo a monte, mentre Ŕ spontaneo in un pelle di passo Ŕ piuttosto difficile nei pelle nidiacei, sempre che si esiga un volo a monte che preveda un perfetto atteggiamento di caccia. Per chi ama il basso volo, e dispone di terreni aperti, dovrebbe provare anche il sacro, che cattura anche da molto lontano, non impara a catturare sulla rimessa e spinge al massimo proprio per catturare prima della rimessa. Lo si musola con il logoro ed Ŕ pi÷ tranquillo degli splendidi sparvieri. SALUTI INDIA

Marsh
01-08-2012, 22:26
Sono arrivati i cites finalmente domenica vado a ritirare il mio falcone!!!!!!!!!!!

Marsh
12-08-2012, 20:42
Martedý finalmente riesco ad andare a prendere il mio primo falcone,femmina di lanario fedeggi!!!L'allevatore e a poca distanza da casa mia circa un ora e mezza,quindi poco stress di viaggio peso all'arrivo 793 grammi ma dallo sterno si sente che non e grassa,ora gli do da mangiare quagla fino a trovare il suo peso massimo,cmq i primi 2 giorni ha mangiato pochissimo solo qualche beccata di petto oggi il suo peso e di 752 gr!!

deffie
12-08-2012, 21:11
Martedý finalmente riesco ad andare a prendere il mio primo falcone,femmina di lanario fedeggi!!!L'allevatore e a poca distanza da casa mia circa un ora e mezza,quindi poco stress di viaggio peso all'arrivo 793 grammi ma dallo sterno si sente che non e grassa,ora gli do da mangiare quagla fino a trovare il suo peso massimo,cmq i primi 2 giorni ha mangiato pochissimo solo qualche beccata di petto oggi il suo peso e di 752 gr!!

Nei falconi il grasso sta dietro ai pettorali, non Ŕ come noi con la panza che la tartaruga sta sotto e il grasso sopra.
Probabilmente stai sentendo che non Ŕ muscolato.

Comunque buon volo :)

Pinuzzo
12-08-2012, 22:50

...anzi che ha mangiato ! In genere capita che col cambio di "mano" , per un paio di giorno non accettino cibo ! :)

barnowl
13-08-2012, 10:43
auguri per il nuovo arrivo.. spero che riuscirai a levarci qualcosa di buono.. il lanario non Ŕ un falco facile, un mio amico prese un giovane dell'anno e a ottobre lo aveva gia ceduto perchŔ aveva un carattere difficile e non riusciva ad ammansirlo. io ho visto solo quello di lanario.. puo essere colpa della poca esperienza di questo mio amico o pure del carattere difficile di quel soggetto.. comunque falco bellissimo. il mio preferito, se avessi i territori adatti ne avrei uno indubbiamente.. se sei seguito ottima scelta.. anche se forse come primo falco era meglio un pellegrino ma comunque sia penso che con il giusto impegno nessun falco sia impossibile..

Pinuzzo
13-08-2012, 11:03
auguri per il nuovo arrivo.. spero che riuscirai a levarci qualcosa di buono.. il lanario non Ŕ un falco facile, un mio amico prese un giovane dell'anno e a ottobre lo aveva gia ceduto perchŔ aveva un carattere difficile e non riusciva ad ammansirlo. io ho visto solo quello di lanario.. puo essere colpa della poca esperienza di questo mio amico o pure del carattere difficile di quel soggetto.. comunque falco bellissimo. il mio preferito, se avessi i territori adatti ne avrei uno indubbiamente.. se sei seguito ottima scelta.. anche se forse come primo falco era meglio un pellegrino ma comunque sia penso che con il giusto impegno nessun falco sia impossibile..

...E' vero ! Qualche hanno fa ebbi un maschio di 50 giorni , quindi supponevo di non aver dovuto perderci molto tempo per addestrarlo. In filagna tutto liscio ! ...appena libero dovevo sempre far uso della radio per recuperarlo. Poi l'ho ceduto ad un amico per destinarlo alla riproduzione . Adesso ho una femmina che gia' l'anno scorso dai primissimi voli, sembra andare col telecomando. Anche se scompare dietro una collina o in una vallata, al doppio fischio appare repentina ! :)

Marsh
13-08-2012, 13:09
So che sono pi÷ testadi di altri falchi,infatti mangia a fatica scappucciata,qualche beccata e poi mi fissa abbastanza atterrita,infatti ho gia rimediato 2 atrigliate e una bella beccata sul braccio!!! Incappucciata un altra storia,si fa toccare mangia avidamente! Appena riesco posto una foto!!

Pinuzzo
13-08-2012, 16:19
So che sono pi÷ testadi di altri falchi,infatti mangia a fatica scappucciata,qualche beccata e poi mi fissa abbastanza atterrita,infatti ho gia rimediato 2 atrigliate e una bella beccata sul braccio!!! Incappucciata un altra storia,si fa toccare mangia avidamente! Appena riesco posto una foto!!

...non l'abituerei a mangiare incappucciata ....personalmente, ho trovato piu' facile e veloce, addestrare sacri e pellegrini, ma se riesce bene ,la lanaria , ti dara' gran soddisfazione...non ho riletto i post precedenti, mi sembra che abbia qualche muta alle spalle o Ŕ giovane di un paio di mesi ? :?: :)

Marsh
13-08-2012, 19:23
La mia idea iniziale era di prendere l'adulta,ma poi avevo optato x i novelli nati ad aprile,i cites sono arrivati venerdý scorso,ma di novelli femmine non ne sono nati solo 2 maschi,quindi ho riconsiderato la mia scelta,volevo una femmina,quindi ho deciso di prendere questa adulta e nata a maggio 2010,so che sara dura ammansirla e stata in voliera con 2 fratelli nati assieme a lei,ma fermati a suo tempo dalla forestale perche avevano il sospetto che erano di cattura,ma i vari controlli e un processo hanno stabilito che sono regolari,peccato ci abbiano messo 2 ANNI!!! Comunque poco male ho iniziato bene quest'avventura ma sembra che proceda bene dato che praticamente non ha mai visto l'uomo!!!

Pinuzzo
13-08-2012, 20:48
La mia idea iniziale era di prendere l'adulta,ma poi avevo optato x i novelli nati ad aprile,i cites sono arrivati venerdý scorso,ma di novelli femmine non ne sono nati solo 2 maschi,quindi ho riconsiderato la mia scelta,volevo una femmina,quindi ho deciso di prendere questa adulta e nata a maggio 2010,so che sara dura ammansirla e stata in voliera con 2 fratelli nati assieme a lei,ma fermati a suo tempo dalla forestale perche avevano il sospetto che erano di cattura,ma i vari controlli e un processo hanno stabilito che sono regolari,peccato ci abbiano messo 2 ANNI!!! Comunque poco male ho iniziato bene quest'avventura ma sembra che proceda bene dato che praticamente non ha mai visto l'uomo!!!

...con tanta pazienza tutto si risolvera ' ! Ai primi di Luglio sono andato a trovare un tizio , tra gli altri, aveva una bella Sacra 2010 , ferma in voliera da sempre ! Poiche' mi attraeva il suo piumaggio molto chiaro, e l'indole era molto bonaria, tant'e' che il tizio la teneva sulla mano senza guantone, gli proposi se me la cedeva ! Dopo 25 giorni l'ho messa in volo , e di volta in volta iniziando a muscolarsi va sempre piu' alta , certo scelgo le primissime ore del mattino !! :)

Marsh
13-08-2012, 21:09
Wow solo 25 giorni??? Mi fa ben sperare....una curiosita ma a quanto la voli la tua lanaria???Intanto stasera
Primo pasto completo(una quaglia spimata)sul pugno,ogni tanto si fermava ad osservarmi,io ho continuato a vedere la tv facendo finta di niente solo facendo lo schiocco quando si interrompeva,ha ripreso a mangiare tranquilla,non ha provato nemmeno a buttarsi giu dal pugno come faceva fino a ieri! Peso prima del pasto 750 gr L'unica cosa un po strana e che e schizzinosa,cioe mangia la carne ma scarta le ossa,perche???domani quaglia piumata!!

Pinuzzo
13-08-2012, 22:08
Wow solo 25 giorni??? Mi fa ben sperare....una curiosita ma a quanto la voli la tua lanaria???Intanto stasera
Primo pasto completo(una quaglia spimata)sul pugno,ogni tanto si fermava ad osservarmi,io ho continuato a vedere la tv facendo finta di niente solo facendo lo schiocco quando si interrompeva,ha ripreso a mangiare tranquilla,non ha provato nemmeno a buttarsi giu dal pugno come faceva fino a ieri! Peso prima del pasto 750 gr L'unica cosa un po strana e che e schizzinosa,cioe mangia la carne ma scarta le ossa,perche???domani quaglia piumata!!
..

Peso di volo 720 ,sta mutando a 760 gr. Biarmicus Feldegii di taglia non molto robustaa ! Certo che le ossa non le mangia, con tanta ciccia a disposizione ! Quando volo la mia, in inverno, divora anche le vertebre del collo di piccioni o pollo (dato di tanto in tanto)?...se ti mangia cosi' tranquilamente sul pugno , vedrai che non dovrsti avere grosse difficolta' . Tra qualche giorno , abbasandola del 10 per cento o al massimo del15 , prova a farle fare il salto al pugno da 40 cm. e vedrai che poi sara' tutto in discesa !

Marsh
14-08-2012, 09:50
Si gli lo do il tirante,lo alterno. A un pulcino per fargli fare la cura,stasera come dicevo quaglia piumata!!

toscano1
14-08-2012, 15:18
Si gli lo do il tirante,lo alterno. A un pulcino per fargli fare la cura,stasera come dicevo quaglia piumata!!

cosa usi x tirante ?

toscano1
14-08-2012, 15:20
L'unica cosa un po strana e che e schizzinosa,cioe mangia la carne ma scarta le ossa,perche???domani quaglia piumata!!

poco appetito, alta di peso

Pinuzzo
14-08-2012, 15:42
L'unica cosa un po strana e che e schizzinosa,cioe mangia la carne ma scarta le ossa,perche???domani quaglia piumata!!

poco appetito, alta di peso?.

...ed alta temperatura :)

toscano1
14-08-2012, 18:31
si certo, influisce anche l'alta temperatura ma...se Ŕ abbassata al giusto peso mangia anche te, con la camicia e le mutande, senza "spiumare" !!! :D :D

come dicevo in altro post, sto addestrando un terzuolo di astore adulto, molto recalcitrante ecc ecc..beh, pur essendoci anche in Toscana temperature sahariane (38┬░C) limato al giusto peso (oggi 560 g) oltre a calmarsi al punto giusto, mangia il collo di pollo con vertebre anche spolpate senza scartare il minimo ossicino !!
Domani mattina, contando che sia 550g (peso totale con girella e cappuccio), verrÓ* come una fucilata da 15-20mt a farsi il meritato buon gozzo sul logoro, mangiandosi la quaglia intera senza scartare neppure le zampe e le penne delle ali !!

Pinuzzo
14-08-2012, 18:51
si certo, influisce anche l'alta temperatura ma...se Ŕ abbassata al giusto peso mangia anche te, con la camicia e le mutande, senza "spiumare" !!! :D :D

come dicevo in altro post, sto addestrando un terzuolo di astore adulto, molto recalcitrante ecc ecc..beh, pur essendoci anche in Toscana temperature sahariane (38┬░C) limato al giusto peso (oggi 560 g) oltre a calmarsi al punto giusto, mangia il collo di pollo con vertebre anche spolpate senza scartare il minimo ossicino !!
Domani mattina, contando che sia 550g (peso totale con girella e cappuccio), verrÓ* come una fucilata da 15-20mt a farsi il meritato buon gozzo sul logoro, mangiandosi la quaglia intera senza scartare neppure le zampe e le penne delle ali !!

-Bene ..lo aspettero' con l'armatura medievale ed un pollastrello di primo canto infilzato all'alabarda ! :lol:

Marsh
14-08-2012, 21:29
Come tiranti uso colli di tacchino,quelli di pollo non li ho ancora recuperati...Stasera peso 740 oggi ha fatto un caldo tremendo,ha mangiato solo mezza quaglia piumata(solo petto e coscia)e come al solito solo la carne,vediamo domattina sara calata ancora un po vediamo se avra pi÷ fame!!

toscano1
15-08-2012, 07:34
i "tiranti" sono di tutt'altra natura, non certo i colli di tacchino o pollo !

Pinuzzo
15-08-2012, 10:51
i "tiranti" sono di tutt'altra natura, non certo i colli di tacchino o pollo !

Dillo che possono essere le zampe !!

pandion
15-08-2012, 11:07
Coda di bue e zampa di lagomorfi... per me non c'Ŕ niente di meglio come tirante.

Marsh
15-08-2012, 11:57
Ok,provero con zampe e coda di bue...stamattina stessa storia peso a 735 sempre solo petto di quaglia con qualche piuma,dato il suo peso iniziale di 793 gr dovrei arrivare x il 10 percento a 718 per essere al punto giusto di fame??
O devo azzardare a portarla a 700??

Pinuzzo
15-08-2012, 12:04
Ok,provero con zampe e coda di bue...stamattina stessa storia peso a 735 sempre solo petto di quaglia con qualche piuma,dato il suo peso iniziale di 793 gr dovrei arrivare x il 10 percento a 718 per essere al punto giusto di fame??

ma hai verifcato che la muta l'abbia completata ?...altrimenti non conviene che la cali ulteriormente di peso , se invece l'ha finita, portala a 700 gr. , e quando senza esitare inizia a cibersi e riconoscerti bene, gradualmente la rialzerai, cosi' da capire quale sia il suo peso "reattivo" :)

Marsh
15-08-2012, 15:48
Gli mancano da ultimare 2 remiganti....aspettero allora che finisca prima di abbassarla ancora
Per ora peso oscillante da 753 a 738....

bahari
15-08-2012, 19:21

Fossi in te metterei la bilancia in un cassetto e lavorerei solo sulle reazioni del falco, poi quando otterrai la risposta desiderata ritiri fuori la bilancia, pesi il falco e quello che leggerai sarÓ* il peso che cercavi. :)

Pinuzzo
15-08-2012, 19:47

Fossi in te metterei la bilancia in un cassetto e lavorerei solo sulle reazioni del falco, poi quando otterrai la risposta desiderata ritiri fuori la bilancia, pesi il falco e quello che leggerai sarÓ* il peso che cercavi. :)

non e ' il momento di provare le rezioni del rapace..ancora ha residui di muta addosso e bisogna che la completi nutrendosi adeguatamente e con qualita' e varieta' !

pandion
15-08-2012, 20:28
come dicevo in altro post, sto addestrando un terzuolo di astore adulto, molto recalcitrante ecc ecc.
A parte il fatto che dalla foto sembra un falco imbalsamato.... scherzi a parte sembra essere mooolto adulto. Sbaglio a dire che ha superato le 6 primavere? occhi cosý rossi non si vedono comunemente...

Pinuzzo
15-08-2012, 20:36
come dicevo in altro post, sto addestrando un terzuolo di astore adulto, molto recalcitrante ecc ecc.
A parte il fatto che dalla foto sembra un falco imbalsamato.... scherzi a parte sembra essere mooolto adulto. Sbaglio a dire che ha superato le 6 primavere? occhi cosý rossi non si vedono comunemente...

Basta che legga il Cites, spero davvero che non abbia quell'eta' !!

Marsh
15-08-2012, 21:16
No povera imbalsamata no!!!!!hahhaahahhaha
A parte gli scherzi gli okki rossi sono dati dal flash del telefono x la foto,e del 2010 come ce scritto sul cites,ovviamente ho controllato anche che corrispondesse il cip al documento!!!Cmq per ora mantengo quest'alimentazione,quaglia,qualche pezzetto di manzo e domani recupero anche dei piccioni di provenienza sicura(ditta specializzata che tutti noi conosciamo)

pandion
15-08-2012, 22:24
marsh non parlavo con te ma dell'astore di Camerini
Pinuzzo: Giovanni "UNA VOLTA" avrebbe messo in volo qualsiasi cosa avesse le ali, fosse anche un proteggi-slip.... Ŕ che ormai inizia ad avere una certa etÓ* :lol: ..... scherzo dai! Comunque davvero uno come lui non ha problemi a gestire un falco di qualsiasi etÓ*....

Marsh
16-08-2012, 06:04
Si scusa ma ero collegato con il cellulare e ho letto male!!
Giovanni con la sua eta chissa quanti proteggi slipi ha fatto volare!!!!

Pinuzzo
16-08-2012, 10:42
marsh non parlavo con te ma dell'astore di Camerini
Pinuzzo: Giovanni "UNA VOLTA" avrebbe messo in volo qualsiasi cosa avesse le ali, fosse anche un proteggi-slip.... Ŕ che ormai inizia ad avere una certa etÓ* :lol: ..... scherzo dai! Comunque davvero uno come lui non ha problemi a gestire un falco di qualsiasi etÓ*....

......certamente ! Quello che io riesco a fare in un mese , lui lo fara' in 10 giorni e forse anche meno !!

toscano1
16-08-2012, 11:14
sono un po indietro con l'ammansimento vero e proprio causa lavoro..manca veramente il tempo necessario...la sera mi addormento sulla poltrona con l'astorello in mano :(
cmq, viene al logoro seppur solo gettato a terra a 20-30 mt di distanza dalla pertica in luogo aperto...per ora roteandolo soltanto e fischiando non viene, ma solo se gettato a terra
provero a limare qualche altro grammo

i tiranti, a parte le zampe di coniglio e lepre, coda di bue, sono pure le ali di fagiano e/o piccione, NON di galletto della Coop perchŔ grassissime e con molta, troppa carne sopra

i proteggi slip sono una invenzione "moderna" !! volavano solo mutandine !!!!!! :wink: :wink:

Pinuzzo
16-08-2012, 11:26
sono un po indietro con l'ammansimento vero e proprio causa lavoro..manca veramente il tempo necessario...la sera mi addormento sulla poltrona con l'astorello in mano :(
cmq, viene al logoro seppur solo gettato a terra a 20-30 mt di distanza dalla pertica in luogo aperto...per ora roteandolo soltanto e fischiando non viene, ma solo se gettato a terra
provero a limare qualche altro grammo

i tiranti, a parte le zampe di coniglio e lepre, coda di bue, sono pure le ali di fagiano e/o piccione, NON di galletto della Coop perchŔ grassissime e con molta, troppa carne sopra

i proteggi slip sono una invenzione "moderna" !! volavano solo mutandine !!!!!! :wink: :wink:

...un quadretto davvero romantico :) :lol:

stefano
16-08-2012, 11:44
volavano solo mutandine per chi le portava....
buon volo

Marsh
16-08-2012, 21:00
Ad una settima dal suo arrivo,ormai mangia scappucciata al pugno senza pi÷ agitarsi,ogni tanto fa la finta di spiccare il volo(buttarsi giu dal pugno)ma poi ci ripensa e continua a mangiare,riesco anche a toccarla senza avere reazioni,al massimo si ferma e mi osserva pte poi riprendere a nutrirsi.
Ieri sera e stasera ha mangiato tutta la quaglia ossa comprese,ha lasciato solo le ossa delle zampe e il collo....pesata per curiosita....805 grammi :o

Marsh
21-08-2012, 07:08
L'ammansimento continua,un po duro con questa testona specialmente dovendo tenerla a peso pieno,oggi e a 797 gr,dopo che ha fatto mezzo gozzo diventa meno collaborativa buttandosi giu dal pugno e allargando le ali,cerco di maneggiarla il pi÷ possibile ma date le temperature solo la sera dopo le 20 e alla mattina prima di andare al lavoro,per lei mi alzo alle 4:30 8O
Piccola ma per me grande soddisfazione domenica sera dopoi il pomeriggio passato da mio maestro e 50 km fatti in macchina,la porto al campo dove volera per giardinarla e farla mangiare,dopo il solito mezzo gozzo si butta giu dal pugno atterrando sul prato,bhe....senza saltare,e risalita sul pugno appoggiata davanti alle zampe con la quaglia rimasta!!!! :D

Pinuzzo
21-08-2012, 08:26
L'ammansimento continua,un po duro con questa testona specialmente dovendo tenerla a peso pieno,oggi e a 797 gr,dopo che ha fatto mezzo gozzo diventa meno collaborativa buttandosi giu dal pugno e allargando le ali,cerco di maneggiarla il pi÷ possibile ma date le temperature solo la sera dopo le 20 e alla mattina prima di andare al lavoro,per lei mi alzo alle 4:30 8O
Piccola ma per me grande soddisfazione domenica sera dopoi il pomeriggio passato da mio maestro e 50 km fatti in macchina,la porto al campo dove volera per giardinarla e farla mangiare,dopo il solito mezzo gozzo si butta giu dal pugno atterrando sul prato,bhe....senza saltare,e risalita sul pugno appoggiata davanti alle zampe con la quaglia rimasta!!!! :D

.....Sara' molto piu' difficile tentare l'addestramento/ammansimento tenendola a questi pesi , ma e' tutto lavoro che ti ritroverai quando, finita la muta, la abbasserai di peso :)

pandion
21-08-2012, 22:58
La muta per un rapace Ŕ un momento delicatissimo soprattutto psicologicamente (sono pi÷ nervosi perchŔ la natura gli dice di essere pi÷ vulnerabili). Io penso che "il grande lavoro" che sta facendo adesso potrÓ* avere solo conseguenze negative su di un lanario. quando dicono "no" Ŕ "no" punto e basta. Occhio che potrebbe associare tutti questi "maneggiamenti" solo a conseguenze negative. Ti era stato detto, se non erro, da molti di lasciarle finire la muta... in bocca al lupo

volovia
22-08-2012, 08:49
Allora anche tu sei da pochi giorni diventato "papa'" :lol: :lol: ? Congratulazioni!!!
Per ora siamo nella stessa barca, forse con un Harris dovrei essere avvantaggiata, ma il lavoro iniziale penso sia quasi uguale!

barnowl
22-08-2012, 11:36
secondo me fai bene a maneggiarla anche in muta, alla fine la tieni alta di peso. e da quello che ho capito nonostante sia alta mangia lo stesso al pugno anche se con meno interesse. Ŕ gia una cosa positiva per un falco che ha passato un bel po di tempo in voliera..piuttosto eviterei di farle fare 50 chilometri in macchina e di portarla troppo in mezzo alla gente cosi di colpo, fossi in te farei le cose con pi÷ calma e pi÷ gradualmente per non rischiare che il falco ti associ a una ''rottura di scatole''.. mi limiterei a tenerla al pugno e a darle mangiare in un posto tranquillo, in modo che si inizi a creare un legame.. a fine muta quando la abbasserai di peso cosi la troverai molto piu tranquilla e abituata a te.. a quel punto potrai iniziare con l'addestramento vero e proprio..

Pinuzzo
22-08-2012, 11:54
secondo me fai bene a maneggiarla anche in muta, alla fine la tieni alta di peso. e da quello che ho capito nonostante sia alta mangia lo stesso al pugno anche se con meno interesse. Ŕ gia una cosa positiva per un falco che ha passato un bel po di tempo in voliera..piuttosto eviterei di farle fare 50 chilometri in macchina e di portarla troppo in mezzo alla gente cosi di colpo, fossi in te farei le cose con pi÷ calma e pi÷ gradualmente per non rischiare che il falco ti associ a una ''rottura di scatole''.. mi limiterei a tenerla al pugno e a darle mangiare in un posto tranquillo, in modo che si inizi a creare un legame.. a fine muta quando la abbasserai di peso cosi la troverai molto piu tranquilla e abituata a te.. a quel punto potrai iniziare con l'addestramento vero e proprio..

.....Vedo che la pensiamo allo stesso modo ! :)

Marsh
22-08-2012, 21:47
Allora anche tu sei da pochi giorni diventato "papa'" :lol: :lol: ? Congratulazioni!!!
Per ora siamo nella stessa barca, forse con un Harris dovrei essere avvantaggiata, ma il lavoro iniziale penso sia quasi uguale!

E si era ora che arrivasse!!!!! Spero di tirarci fuori un bel falcone

</BR>
</BR>.....Vedo che la pensiamo allo stesso modo ! :)
Sto andando con calma,non la sforzo mai e quando la vedo che comincia ad agitarsi troppo la lascio tranquilla,cmq per ora la maneggio solo x dargli da mangiare e solo un paio di volte siamo usciti per una passeggiata....
Nonostante tutto continua ad aumentare di peso e magia sempre avidamente,ma composta(oggi 815 gr),anche il comportamento migliora pian piano,stasera sacppucciata stava tranquilla al pugno con la famiglia,moglie e 2 figli piccoli in giro,quando per caso si avvicinavano troppo,Persefone(cosi l'ho choiamata) non sbatteva,ma si dirigeva verso di me dal pigno verso il gomito!! !Che cominci a fidarsi di me???
Contiamo sempre che dal maggio 2010 a 2 settimane fa ha visto al massimo la mano dell'allevatore che gli metteva il mangiare dentro la voliera!!

Andrew94
23-08-2012, 15:39

Ciao Marsh, non ho capito bene una cosa, inizialmente eri partito nel prendere un lanario di due anni, quindi del 2010, poi dici di prendere un pullo femmina di biarmicus e poi dici che il CITES riporta essere una femmina del 2010 e quindi adulta.
Alla fine hai preso la piccola nata quest'anno o l'adulto del 2010 ?
Non vorrei essermi perso qualche passaggio, chiedo scusa se ho detto qualche fesseria :)

Marsh
23-08-2012, 20:20

Ciao Marsh, non ho capito bene una cosa, inizialmente eri partito nel prendere un lanario di due anni, quindi del 2010, poi dici di prendere un pullo femmina di biarmicus e poi dici che il CITES riporta essere una femmina del 2010 e quindi adulta.
Alla fine hai preso la piccola nata quest'anno o l'adulto del 2010 ?
Non vorrei essermi perso qualche passaggio, chiedo scusa se ho detto qualche fesseria :)[/quote
]
L'intenzione era quella di prendere un pullo femmina,erano 5 uova e c'erano provabilita che almeno una fwmmina nascesse,ma si sono schiuse solo 2 uova e sfortuna vuole sono 2 maschi!!!
Quindi l'unica femmina disponibile era quel'adulta del 2010...e l'ho portata a casa!!
Sara molto pi÷ dura ma saro pi÷ soddisfatto alla fine!! :D :D

Andrew94
24-08-2012, 13:02
Ahh, ho capito ! Grazie :)
Io sto studiando un po' l'imprinting per ora e forse ora ho capito qualche motivo per cui si sconsiglia un falco adulto piuttosto che un giovanissimo, pero vedo che te sei convinto e procedi lo stesso su questa strada, a questo punto posso farti un paio di domande ? Non Ŕ una critica, assolutamente, sono semplici curiositÓ*, mi sto documentando e sto studiando per un eventuale inizio in futuro :)

Dunque, il fatto che sia stato tenuto lontano dall'uomo e coi suoi simili per 2 anni mi suggerisce che siano necessari almeno 3-6 mesi per ridirezionare l'imprinting dal luogo in cui Ŕ vissuto finora alla sua nuova voliera e nel frattempo dovrai ridirezionare l'imprinting dai suoi simili a te.
Questo secondo te potrebbe portare ad un doppio imprinting, sia verso i suoi simili che in futuro anche verso di te ?
CioŔ, indubbiamente il falco DEVE imprintarsi in parte con te, pero teoricamente potrebbe anche mantenere l'imprinting verso i suoi simili, giusto ?
Questa penso sia una cosa positiva... dico fesserie per caso ?
Non so, puo dare problemi seri secondo te ?

Questo periodo che va (teoricamente) da 3 a 6 mesi, consiste nel semplice ammansimento dell'animale, oppure oltre ad ammansirlo penserai anche ad addestrarlo e magari lo porterai a caccia quando si apriranno le danze a fine settembre ?

Per ora come si comporta con te ? Insomma, dimmi come ti sembra, le impressioni, sensazioni, cosa ti aspettavi... :)

Chiudo qui perchŔ non vorrei dire troppe stupidaggini, anzi, che qualcuno mi corregga visto che sto imparando !

pandion
24-08-2012, 21:20
L'imprinting da adulto non esiste. avviene in un periodo piuttosto ristretto della vita di ogni essere vivente che qualcuno suole chiamare "periodo specchio". Entro tale lasso di tempo l'animale sancisce chi Ŕ suo simile e chi no... tutto cio che accade dopo si chiama condizionamento ma Ŕ un'altra cosa. Se leggi un po' il forum troverai nomi di libri che possono dare risposta a molte tue domande.
Iacop

Marsh
25-08-2012, 06:02
L'imprinting da adulto non esiste. avviene in un periodo piuttosto ristretto della vita di ogni essere vivente che qualcuno suole chiamare "periodo specchio". Entro tale lasso di tempo l'animale sancisce chi Ŕ suo simile e chi no... tutto cio che accade dopo si chiama condizionamento ma Ŕ un'altra cosa. Se leggi un po' il forum troverai nomi di libri che possono dare risposta a molte tue domande.
Iacop
Sul imprintig verso l'uomo non si poteva spiegare meglio di cosi,per il condizionamento della mia lanaria sara pi÷ lungo perche non avendo mai visto o quasi l'uomo ci vede come una minaccia,per la mia pochissima esperienza pratica credo stia andando bene,cioe in due settimane mangia al pugno senza essere spaventata riuscendo anche a fare qualche passeggiata ma se provo a metterla al blocco nel campo ed avvicinarmi si lancia cercando di scapparema con pazzienza ci arriveremo,vado con calma per non fargli avere esperienze negative,essendo anche altissima di peso(stamattina e a 840 gr)

Ho una domanda da fare agli esperti... Come puo essere che libera in voliere dall allevatore era a 797 e ora a 840??
Possibile che era pi÷ stressata prima o solo perche da me e ferma al blocco??
Maurizio

Andrew94
25-08-2012, 10:47
Ah, ho capito.. PerchŔ io stavo studiando l'imprinting e proprio a riguardo ho trovato questo interessante testo.
Effettivamente mi risultava difficile capire come mai una scelta, almeno secondo questo testo, cosý "controversa", se Ŕ il termine adatto.

Insomma, ai fini pratici i 3-6 mesi qua riportati probabilmente si riferiscono al completo ammansimento del rapace quando non avrÓ* pi÷ paura dell'uomo in qualsiasi caso e quando sarÓ* pienamente fiduciosa del suo falconiere senza mostrare il minimo impaurimento, riferendoci sempre al peso normale (non conosco il termine specifico, scusate !) e non al peso di volo, esatto ?
Se ho capito bene, il peso di volo si riferisce a quando all'animale viene fatto perdere peso per fargli rendere la caccia pi÷ interessante e dunque anche l'addestramento; in questo caso diciamo che il rapace Ŕ condizionato dalla fame, giusto ?

Spero di non essere off topic !

Marsh
25-08-2012, 11:30
Io sto ancora cercando il suo peso massimo,poi da li lo ridurro a circa il 10 percento in meno,quello dara circa il suo peso di caccia, e teoricamente il peso che avrebbe in natura,non arriverebbe mai a peso pieno libera,non mangerebbe tutti i giorni come fa con noi!!!
Non e condizionato dalla fame,e condizionato dalla fiducia verso l'uomo perche sa che con lui mangia,poi va a caccia perche a famensi ma non perche sia tenuta a stecchetto,se troppo magra non riuscirebbe a volare al meglio per catturare...
-o cmq credo che ci vogliano meno di 3-6 mesi con la mia ci vorra un mesetto forse....Ovviamente con un novello e tutto pi÷ facile o meglio dire veloce,hanno meno esperienza di vita in generale,quindi pi÷ facili ad essere condizionati,tanto che alcuni falconieri(i pi÷ esperti)riescono a mettere in volo i novelli anche dopo 10-15 giorni...
Scelta controversa?? Si forse lo e!! Ma a me piacciono le sfide e l'esperienza che sto facendo con questo falco,mi servira in futuro per la sua gestione e per i falchi che verranno dopo questo....e non e detto che saranno novelli!!! :D :D

sanremo61
25-08-2012, 15:03
Io sto ancora cercando il suo peso massimo,poi da li lo ridurro a circa il 10 percento in meno,quello dara circa il suo peso di caccia, e teoricamente il peso che avrebbe in natura,non arriverebbe mai a peso pieno libera,non mangerebbe tutti i giorni come fa con noi!!!
Non e condizionato dalla fame,e condizionato dalla fiducia verso l'uomo perche sa che con lui mangia,poi va a caccia perche a famensi ma non perche sia tenuta a stecchetto,se troppo magra non riuscirebbe a volare al meglio per catturare...
-o cmq credo che ci vogliano meno di 3-6 mesi con la mia ci vorra un mesetto forse....Ovviamente con un novello e tutto pi÷ facile o meglio dire veloce,hanno meno esperienza di vita in generale,quindi pi÷ facili ad essere condizionati,tanto che alcuni falconieri(i pi÷ esperti)riescono a mettere in volo i novelli anche dopo 10-15 giorni...
Scelta controversa?? Si forse lo e!! Ma a me piacciono le sfide e l'esperienza che sto facendo con questo falco,mi servira in futuro per la sua gestione e per i falchi che verranno dopo questo....e non e detto che saranno novelli!!! :D :D

Marsh ogni falco ha un carattere diverso, ci sono falchi che dopo 15 giorni li metti in volo, e altri che ti fanno tribolare, e non sempre ci si riesce.
come ho gia detto il peso massimo ad agosto non serve proprio a niente, anche perche il peso lo si vede d'inverno, ora col caldo sono inappetenti.
Questo dieci x cento Ŕ una grandissima stronzata, ci sono falchi che volano grassi come tacchini senza abbassarli, ci sono falchi che dopo che hai levato il 20% sono quasi morti, ma non rispondono (vedi Ŕx pellegrina di Andrea)
Astori di cattura che li voli dopo 21 giorni togliendo solo un 15 percento circa.
Conclusione, secondo me, non lo devi alzare e poi abbassarlo di nuovo. Portalo sul campo se ti viene a logoro, togli la filagna e continui x altri 2 giorni senza filo, poi lo puoi anche liberare.
A volte i falchi non volano solamente x le nostre paure, e pippe mentali che ci facciamo
PS batteria carica 8)

Andrew94
25-08-2012, 17:38
http://www.lafalconeria.it/index.php/gu ... -p-taranto (http://www.lafalconeria.it/index.php/guidearticoli/17-limprinting-di-p-taranto)

Scusate, avevo dimenticato di inserire il link nella fretta !

Ho capito, continuero a studiare e leggere, grazie mille :)

Marsh
25-08-2012, 19:12

Marsh ogni falco ha un carattere diverso, ci sono falchi che dopo 15 giorni li metti in volo, e altri che ti fanno tribolare, e non sempre ci si riesce.
come ho gia detto il peso massimo ad agosto non serve proprio a niente, anche perche il peso lo si vede d'inverno, ora col caldo sono inappetenti.
Questo dieci x cento Ŕ una grandissima stronzata, ci sono falchi che volano grassi come tacchini senza abbassarli, ci sono falchi che dopo che hai levato il 20% sono quasi morti, ma non rispondono (vedi Ŕx pellegrina di Andrea)
Astori di cattura che li voli dopo 21 giorni togliendo solo un 15 percento circa.
Conclusione, secondo me, non lo devi alzare e poi abbassarlo di nuovo. Portalo sul campo se ti viene a logoro, togli la filagna e continui x altri 2 giorni senza filo, poi lo puoi anche liberare.
A volte i falchi non volano solamente x le nostre paure, e pippe mentali che ci facciamo
PS batteria carica 8)
La sto tenendo alta per via della muta che sta terminando, ma di voglia di fare il primo salto nemmeno ci pensa, quando al blocco cerca di allontanarsi onvece di star tranquilla,
Settimana prossima dovrebbero calare le temperatire,poi un giorno di stecca e vediamo se si decidera a saltare!!

Maurizio

sanremo61
25-08-2012, 19:19
Be all'ora lasciala terminare di fare la muta grassottella ma non molto, nel frattempo si abbassano le temperature.
A meno che inizi ad abbassarla ora, perche hai delle esigenze particolari, tipo andare a caccia all'estero ai primi di settembre 8)
A me per motivi di salute in famiglia, mi Ŕ saltata la gita in bielorussia a fine mese

pandion
26-08-2012, 14:03
quando Ŕ al blocco cerca di allontanarsi invece di star tranquilla
Certo Ŕ che se fosse ad un peso tale da consentirti di lavorare bene questo non succederebbe... cmunque. Quando lei scappa lasciale un bocconcino di cibo sul blocco e vattene. Vedrai che dopo qualche giorno non scapperÓ* pi÷. Allora quando ti avvicinerai sarÓ* il momento di farle mangiare un boccone dal guanto senza lasciare il blocco. Dopo glielo farai mangiare salendo sul pugno e solo infine mangerÓ* se ti salterÓ* al pugno dal blocco.
Provare per credere
Iacopo

Marsh
26-08-2012, 16:51
Grazie per i consigli che mi date,saranno seguiti,assieme a quelli del mio maestro!!
Comunque oggi l'ho portata ad una fiera degli uccelli,organizzata da un gruppo di cacciatori in una citta vicina a dove sto io,ha avuto effetti molto positivi sul'animale,cioe dopo i primi 20 minuti,di sbattimenti vai al pugno se ne stata tutto il giorno tranquilla al blocco e nonostante le persone che si avvicinavano(c era lo stand della mia associazione invitata) a volte molte persone,si e abituata alla confusione al canto delle migliaia di uccelli vari,ora rientrati a casa sta vicino a me addirittura sistemandosi le penne,stiracchiandosi ora se ne sta su una zampa sola rilassatissima...... :D

barnowl
26-08-2012, 17:43
scusa ma dopo averla levata dalla voliera dopo che c'Ŕ stata due anni la porti pure alle fiere? non Ŕ mica un pupazzo eh.. pensi che questo gli faccia bene? poi ci credo dopo 20 minuti di sbattimenti si Ŕ fermata, con sto caldo si sarÓ* stancata. e poi considera che le fiere e gli spettacoli sono uno stress anche per gli animali gia addestrati e ammansiti, figurati per un falco che ha vissuto in voliera per due anni senza mai vedere nessuno.. a parte che io sono contrario a portare i rapaci nel mezzo a troppa gente, ma a parte questo se ce ne dovessi portare uno non ci porterei di certo un falco come il tuo.. e poi le cose si fanno gradualmente.. cosi si stressa e rischi di avere un falco schizzato e nervoso sul quale non puoi fare affidamento quando la volerai.. oltretutto ancora non vola libera e gia la porti nel casino. non le fa di certo bene. questo Ŕ il mio parere, poi fai come vuoi ma secondo me non ci tiri fuori niente di buono..

volovia
26-08-2012, 18:25
Io sono molto gelosa del mio falco e non mi piace portarlo tra la gente, ma credo che sia indispensabile per farlo abituare ad altre persone, ai rumori, agli imprevisti, ecc... Decido di farlo quando sta gia' tranquillo al pugno, un paio di sbattimenti ci possono stare, ma non di piu' altrimenti diventa stressante.
Ovvio che lo faccio prima del volo libero.
Ci sono pareri discordi sulla necessita' di questa pratica, ma non vorrei correre il rischio di una fuga solo perche' magari il falco si spaventa se passa uno in bicicletta, per esempio.
Parere diverso da quello di Barnowl, ma e' sempre costruttivo paragonare e sentire diversi punti di vista. :)

Marsh
26-08-2012, 18:54
scusa ma dopo averla levata dalla voliera dopo che c'Ŕ stata due anni la porti pure alle fiere? non Ŕ mica un pupazzo eh.. pensi che questo gli faccia bene? poi ci credo dopo 20 minuti di sbattimenti si Ŕ fermata, con sto caldo si sarÓ* stancata. e poi considera che le fiere e gli spettacoli sono uno stress anche per gli animali gia addestrati e ammansiti, figurati per un falco che ha vissuto in voliera per due anni senza mai vedere nessuno.. a parte che io sono contrario a portare i rapaci nel mezzo a troppa gente, ma a parte questo se ce ne dovessi portare uno non ci porterei di certo un falco come il tuo.. e poi le cose si fanno gradualmente.. cosi si stressa e rischi di avere un falco schizzato e nervoso sul quale non puoi fare affidamento quando la volerai.. oltretutto ancora non vola libera e gia la porti nel casino. non le fa di certo bene. questo Ŕ il mio parere, poi fai come vuoi ma secondo me non ci tiri fuori niente di buono..
Forse mi sono espresso male con i 20 minuti di sbattimenti....intendevo che e stata irrequieta x quel tempo,attaccata al pugno con gli artigli e sbatteva solo le ali senza saltar giu,il posto scelto era sotto le fonde degli alberi non era troppo caldo dato che non si sudava nemmeno....cmq non ha dato segni di stress,ali aperte becco spalancato respiro affannoso....si e tranquillizzata,da me si faceva toccare anche il becco,senza segni negativi...
A dire il vero appunto come dicevo prima quest'esperienza l'ha sbloccata verso le persone. Tanto che si stava sistemando piume ecc ecc cosa che non avevo mai visto....
Se era stressata lo avrebbe fatto???? Non credo!!

barnowl
27-08-2012, 10:58
bo a me sembra sbagliato portare un falco che non ha mai visto niente in mezzo alla gente da subito. dato che era abituata alla voliera e li si sentiva al sicuro avrei avuto un approccio pi÷ graduale. il falco diventa nervoso e isterico a son di eventi negativi. Ŕ cosi che finisce per associarti a una ''rottura''.. non Ŕ un singolo evento che lo rende cosi ma una serie di situazioni stressanti.. per questo secondo me era pi÷ importante che prima di andare in mezzo alla gente associasse te e il pugno ad un posto sicuro, dove sentirsi ''protetta'', e meglio ancora se volava libera prima di stare nel casino. io penso che era meglio cosi per il semplice motivo che il falco ancora deve instaurare un rapporto con te, che si crea con il tempo e in questo arco di tempo dovresti causargli meno stress possibili.. il fatto che si lisciasse le penne (cosa che mi sembra strana) forse pi÷ possibile una volta tornata a casa vuol dire che in quel momento forse era tranquilla. ma non vuol dire che non abbia subito alcuno stress.. poi ognuno ha i suoi metodi e fa come vuole, ci sta che sbagli io.. alla fine non ho molta esperienza.. quindi ti ho dato solo la mia opinione..

Marsh
27-08-2012, 11:26
Non ce problema,scrivo apposta pre confrontarmi,se avessi visto atteggiamenti stressati da parte del falco non avrei esitato a rincappucciarla ed andarmene,ma appunto stava sul pugno o al blocco vicino a me tranqillissima!!

Marsh
02-09-2012, 18:56
Muta finita,temperature pi÷ basse di 15 gradi ultimo gazzo pieno venerdý sera...
Oggi pomeriggio verso le 14 entro in voliera con una quagliona sul pugno,dopo qualche tentennamento si e decisa a fare il fatitico saltino da terra al pugno,30 cmq decisivi...finalmente posso iniziare a lavorarla per bene!!
E ancora un po diffidente sara per via del peso eccessivo,ma si e decisa,sono contentissimo anche perche ho fatto quasi tutto da solo,il mio maestro sentito per via telefonica e seguivo quello che mi diceva....Oltre a un caro amico astoriere che mi ha consigliato anche lui...

volovia
02-09-2012, 19:07
E' fatta!!! Ora si comincia!!! :D

stefano
03-09-2012, 12:01
ora comincia il difficile, altro che storie.
buon volo

volovia
03-09-2012, 12:10
ora comincia il difficile, altro che storie.
buon volo

Concordo! Il mio commento era inteso come dire che ora il ghiaccio e' rotto! :)

Marsh
08-09-2012, 21:25
E si questo momento e il pi÷ difficile,capire bene il suo metabolismo9ioe tanto e cosa mangia uguale quanto ingrassa....
Ma segnando e pesando tutto prima e dopo il pasto sia falco che cibo sto riuscendo a tenere il peso abbastanza costante le sue migliori reazioni le sto avendo a 750 gr,dopo qualche giorno di salti in casa pugno/blocco sia con che senza coetesia stasera solo un tirante(testa di coniglio)cosi domani dovrebbe essere attorno ai 745 740 gr e si comincia con la filagna... Ora siamo a circa 5 metri vediamo domani pomeriggio quando rinfresca un po se e a quanti metri arriviamo,cerchero di fargli conoscere anhe il logoro!!! :)

barnowl
19-09-2012, 17:09
mi raccomando il logoro. quando la libererai guarda che ci sia attaccatissima.

Pinuzzo
19-09-2012, 18:56
Soprattutto il logoro, almeno da 35 metri deve venirci senza esitazione...poi potrai pensare di liberarla , scenderei di altri 20 gr., ..

stefano
20-09-2012, 12:18
Ŕ da quel dý che hai sta lanaria, ha finito la muta adesso? dai dai passo svelto e mettila in volo
buon volo