PDA

Visualizza Versione Completa : Caccia alle anatre col pellegrino

raptorbiol
21-10-2006, 16:34
Buongiorno a tutti! la stagione è ormai aperta e finalmente si inizia a parlare di caccia e di volo pratico. Io non ho ancora niente da raccontarvi, quest'anno "salto" per via del master a roma, pero volevo allegarvi un breve video che è solo la bozza del "promo" (la versione definitiva di questo promo uscirà* a breve) del documentario a cui sto lavorando. Potete vederlo qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it (http://video.google.it/videoplay?docid=-8157364358377300335&hl=it)
Questo breve video sintentizza i risultati di una stagione di caccia (2005-2006) coi falchi pellegrini alle anatre, nelle campagne del ravennate. Vi riporto sotto anche una breve sintesi testuale:

-Falchi pellegrini utlizzati: 3 (2 ssp peregrinus, 1 ssp calidus solo a fine stagione)

-Totale voli falliti (in %): 12%

-Totale anatre (e altre prede) catturate: 26 germani reali, 1 mestolone, 1 marzaiola, 2 fagiani (x sbaglio :)), 1 gallinella, 4 folaghe

-Totale uscite con videocamera: 20

-Uscite senza videocamera: 32 (molte senza voli perchè non sono state avvistate anatre sui canali)

-Totale anatre filmate: 12 + 1 botto

Caccia col pellegrino alle anatre (http://video.google.it/videoplay?docid=-8157364358377300335&hl=it)

salutazioni
Pao

Fulmine
21-10-2006, 19:17
Bellissimo! Il pellegrino è formidabile spero di prenderlo anch'io in un futuro! :lol:

dynoc
21-10-2006, 19:46
Gran bel filmato, ma soprattutto gran begli animali!!!! Penso il max a cui puo aspirare un falconiere italiano, almeno di nostrano!

ciao e complimenti.
-D-

ps. come al solito un encomio per le colonne sonore! 8) 8)

paoloM
22-10-2006, 21:51
Che spettacolo!! complimenti

saluti Paolo

stefano
23-10-2006, 07:24
ma chi è quell'uomo brutto che si vede in primo piano?
riprese molto belle chissà* quante scene avrai dovuto selezionare x ottenere un buon risultato
comunque un buon lavoro a parte quell'uomo barbone..........
buon volo

raptorbiol
23-10-2006, 11:10
Grazie a tutti x i complimenti...spero che il video definitivo vi piacerà* di piö, cmq anche questo clip promo è solo una bozza, credo che cambiero qualcosa. L'"uomo brutto" è uno dei due falconieri con cui ho girato il documentario.
Riguardando il clip mi è venuta in mente una delle tante uscite che abbiamo fatto.E' stata una faticaccia perchè molte uscite sono state a vuoto, non abbiamo avuto neanche l'occasione di mettere in volo i falchi perchè girando per decine e decine di km per le campagne (per fortuna giravamo in 4x4) anche per ore non vedevamo anatre. In quell'uscita abbiamo girato a vuoto tutto il pomeriggio senza incontrare anatre, tornando a casa abbiamo deciso di passare in una zona dove bene o male le anatre le beccavamo sempre. Il canale è leggermente rialzato e non abbiamo voluto rischiare di controllare prima cosa ci fosse dentro... il falco è stato mollato "alla cieca". Il falco stesso (un pell ssp peregrinus) aveva una gran voglia di volare e pur essendo ormai tardo pomeriggio (senza termiche) si è alzato un po troppo sulle nostre teste (circa 100 mt). Ci avviciniamo al canale e parte una marzaiola, anatra piccola ma che vola come un fulmine... il falco picchia ma era troppo alto... la marzaiola si allonatana a tutta birra (la picchiata a vuoto sulla marzaiola è quella che si vede a 1.56 minuti nel clip. La giornata a questo punto sembra terminata senza prede. Io ero appostato con la videocamera vicino al bordo del canale quando vedo arrivare un'anatra strana... la punto con la videocamera...zoom..."un mestoloneeee" mi viene da gridare. I falconieri si sono allontanati per controllare il resto del canale. Il mestolone è atterrato davanti a me..e nuota tranquillo. Prendo il cellulare e chiamo i miei amici avvertendoli della presenza di quest'anatra. Il falco intanto si era alzato di nuovo anche in questo caso un po troppo alto e stava girando largo per tenere una maggior sezione di terreno sotto tiro. I falconieri si avvicinano ma ancora non vedo arrivare il falco...è troppo spostato. Aspetto ancora un po, i falconieri stanno arrivando dietro di me, li vedo, e vedo anche un puntino nel cielo... il pellegrino arriva, mi alzo e faccio involare il mestolone, il quale ha già* notato il falco e vola a tutta birra lontano dal canale, il pellegrino pompa a tutta forza per raggiungerlo e lo stocca con una forza tale che quando lo raggiungiamo il mestolone è già* morto (la stoccata sul mestolone è la penultima del clip, al minuto 2.25).
un saluto a tutti
pao

Ale
23-10-2006, 11:28
Non faro commenti sul metodo di caccia visto che abbiamo già* discusso a sufficienza di cio, resta il fatto che la caccia alle anatre e sempre spettacolare... Volevo invece sapere i pesi di volo delle tre bestie fameliche :wink: ...

raptorbiol
23-10-2006, 12:35
Si ale ne avevamo già* parlato... e se nn ricordo male la conclusione è che è una questione sia di gusti, sia di adattamento alle condizioni locali di caccia. Da noi nelle campagne del ravennate questo è il metodo migliore. I pesi di volo sono molto variabili come sai, a che serve saperli? cmq dei tre pelle usati una femmina ssp peregrinus volava a circa 810 l'altra non lo so, mentre la femmina ssp calidus volava a 1050 gr (adesso è in muta, e pesa 1300 gr).
salutoni
Pao

Ale
23-10-2006, 18:58
Per darmi un'idea delle dimensioni delle bestiole... e cmq peso di volo medio non chiedevo al grammo :wink: 8) ... grazie...
un saluto... Ale...

raptorbiol
23-10-2006, 21:50
ah ok... :) cmq abbiamo notato negli anni di prove ed esperienze fatte che effettivamente le femmine piccole o i maschi sono inutilizzabili. O meglio... i maschietti e le femmine sotto i 700 fanno una grossa fatica coi germani reali (che sono le antre piu comuni), ma, i maschietti in particolare, sarebbero l'ideale per le marzaiole che sono dei fulmini (del resto i maschietti di pellegrino in natura li ho visti catturare anche molti rondoni...). Indubbiamente una femminda da 700-800 gr è l'ideale. La calidus che vola a oltre 1000 gr è sicuramente potente ma è leggermente piö lenta ed inoltre a volte carreggia i germani! Una volta ne ha agganciato uno a "cul levè" inseguendolo dentro il canale e lo ha tirato fuori portandocelo quasi sotto ai piedi 8O
a voi come procede la caccia?
notte!
Pao

stefano
24-10-2006, 07:10
a me nn bene, nn riesco a entrare in sintonia con l'harris in questi giorni di caldo\freddo. xcio pesi sballati, prede mancate. niente bene.
buon volo
almeno spero x voi

raptorbiol
24-10-2006, 11:09
ho modificato ancora la sigla, la versione finale è qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it (http://video.google.it/videoplay?docid=-8157364358377300335&hl=it)

Anche altri miei amici hanno problemi con i primi voli dei loro falchi, in particoalare un amico che aveva un astore micidiale si lamentava molto l'altro ieri del fatto che l'astore è svogliato, non attacca con decisione. Nel suo caso è comunque un problema esclusivamente di peso. La lunga pausa e, come dicevi anche tu, questo clima sballato, "addormentano" i rapaci, ma abbassandoli un po di piö della norma si dovrebbe risolvere...
ciao!
Pao

stefano
24-10-2006, 12:05
si putroppo credo sia l'unica soluzione penso servano pesi d'aprile piuttosto che di fine ottobre, quindi molto al di sotto del normale.
faro così.
buon volo

Ale
24-10-2006, 14:17
Allora io sono l'unico che deve alzare il falco di peso per farlo andar sempre meglio... :lol: 8) :lol: ...

stefano
25-10-2006, 07:11
dipende da quanto sei partito e che forma fisica ha il tuo ragasso. il sacro lo stavo alzando anch'io di peso, ma poi s'è fatto male e l'ho dovuto tenere fermo all'ingrasso, e adesso sto cercando disperatamente, di abbassarlo, ma co sti caldi si fa male. mentre l'harris col caldo svariona e lo devo abbassare x forza altrimenti mi scappa, come la settimana scorsa.vediamo oggi pom. che fanno
buon volo

Ale
25-10-2006, 18:39
meglio che non ti dica da che peso è partito e a che peso vola ora... diciamo che è oltre le mie aspettative ed è solo l'inizio... stefano avvisami quando vieni un po prima che organizzo una bella giornata... Non è che vuoi portare il tuo sacro??? :lol:

stefano
26-10-2006, 07:06
penso che potrei portare il sacro, vedrai è questione di poco xchè la luna inizia il 29 e credo che entro breve mia cognata partorira'. allora il primo w.end arrivo e ti avviso almeno 2gg prima. sto ritrovando il mio vecchio harris, calato di 20g, un altro oggi lo provo in ....riserva, ciao
buon volo

sanremo61
21-09-2012, 07:53
Buongiorno a tutti! la stagione è ormai aperta e finalmente si inizia a parlare di caccia e di volo pratico. Io non ho ancora niente da raccontarvi, quest'anno "salto" per via del master a roma, pero volevo allegarvi un breve video che è solo la bozza del "promo" (la versione definitiva di questo promo uscirà* a breve) del documentario a cui sto lavorando. Potete vederlo qua: http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0335&hl=it (http://video.google.it/videoplay?docid=-8157364358377300335&hl=it)
Questo breve video sintentizza i risultati di una stagione di caccia (2005-2006) coi falchi pellegrini alle anatre, nelle campagne del ravennate. Vi riporto sotto anche una breve sintesi testuale:

-Falchi pellegrini utlizzati: 3 (2 ssp peregrinus, 1 ssp calidus solo a fine stagione)

-Totale voli falliti (in %): 12%

-Totale anatre (e altre prede) catturate: 26 germani reali, 1 mestolone, 1 marzaiola, 2 fagiani (x sbaglio :)), 1 gallinella, 4 folaghe

-Totale uscite con videocamera: 20

-Uscite senza videocamera: 32 (molte senza voli perchè non sono state avvistate anatre sui canali)

-Totale anatre filmate: 12 + 1 botto

Caccia col pellegrino alle anatre (http://video.google.it/videoplay?docid=-8157364358377300335&hl=it)

salutazioni
Pao

Qualcuno sa come recuperare questo video ??
Grazie

sanremo61
01-10-2012, 20:12
Oggi la giornata non è iniziata molto bene.
Aspettavo la telefonata di Renato per fare una cacciata insieme, ma mi chiama che ha la macchina rotta, alche decido di partire da solo, mi faccio i miei 60 km.
Arrivato sul campo trovo qualche fuciliere, cosi decido di spostarmi di altri 15 km, vengo ripagato per benino perche dentro a una bella piscina di circa 60-70 mt vedo all'interno quattro paperelle che sguazzano.

Accendo solo la radio, perche Nikita era gia preparata precedentemente, la metto in volo e la vipera incomincia a salire stavolta era 10 gr in meno di ieri quindi nn ci ha pensato minimamente a posarsi, sale a circa 90-120, due giri di guanto, e torna rapida, mi si centra a modi gheppio in spirito santo, ma non mi si vuole posizionare a vento favorevole, così decido di farla picchiare ugualmente, faccio involare i germani, Nikita scende velocissima, ne sbranca uno e dopo circa un centinaio di mt da una stoccata da paura, la bestiola viene catapultata piu volte in mezzo alle carotine, Nichita fa un giro molto stretto e rapido, e inchioda il germano ormai tramortito in terra.
34383439344034413442quasi mezzo gozzo e a casa.
Per gli appassionati qualche foto di rito

sanremo61
01-10-2012, 20:22
Mestolone della settimana scorsa34433444344534463447

andrea
01-10-2012, 21:01
A quando la beccaccia con la sparviera ? Oramai ti manca solo quella ...bravo Genio !!

hawk73
01-10-2012, 21:19
ahoooooooooooooooooooo ma come faccio senza i tuoi racconti, sei stato via una settimana ma il tuo ritorno è stato efficace :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted: Grande Eugenio!!!!!!!!!!!!

pandion
01-10-2012, 21:43
Grande Eugenio, il forum torna in vita! :D Il brutto è che se ho capito come affronti la vita tra un mesetto circa potresti avere un "prurito da nuova sfida" e allora cosa ci farai vedere?

RYOSAEBA
01-10-2012, 21:48
ecchiloooooooooooooooo er maestro mio che pia e paperelle... anvedi io manco ch'er binocolo c'ho bandito che nun me se vo svejà... mo te vengo a trovà che magari je damo na sveiata assieme huahuahua
eugè al di fuori del volo del falco racconta un pò come fai, come ti ci avvicini al laghetto dopo aver individuato la preda? il falco lo metti in ala molto prima? non cerca mai di picchiare su quelle che sono in acqua? l'ultima domanda la faccio perchè bandito tende ad attaccare i corvidi a terra mi precede di quei 20 mt davanti e non mi da il tempo di involarglieli che tenta la stoccata a terra...
e complimentoniiiiii

menzacapo
01-10-2012, 21:51
E un'altra paperella è stata messa in saccoccia;)

volovia
02-10-2012, 07:39
Con Eugenio non ci si annoia mai!!!! Grandeeee!!!

wapity
02-10-2012, 08:01
ottimo eugenio, ottimo rapace ;-)

sanremo61
04-10-2012, 17:27
Giornata movimentata.
si arriva sul campo, dopo aver individuato qualcosa si scappuccia nikita, lei che fa invece di partire si mette a coda aperta a prendere il sole:evil:
decido di lanciarla ma si posa i santi incomincino a sentirmi, decide e riparte, prende quota e gia mi pregustavo la cattura corro e faccio involare Nikita è molto veloce, ma i 4 germani sono piu scaltri di lei e la beffano.
Lei rimonta e se ne va in termica, non mi ascolta piu.
Alle 12 mi chiama la scuola e mi dice che mia figlia sta poco bene e devo andare a prenderla, nn ci penso 2 volte lascio Nikita sopra le nuvole e scappo.
Dopo aver portato mia figlia a casa sbrigo anche 2 faccende, nel frattempo si fanno le 14:35 torno sul campo con un nodo alla gola , nn sento piu il segnale, mi sposto un po e riaggancio un lieve segnale metto la ricevente sopra la macchina in alto per rendermi conto se il bip varia, inizio a logorare, ma niente.
Decido di tirare fuori un cioccolatino, dopo averlo fatto svolazzare un po il segnale inizia a cambiare, mi rendo conto che sta arrivando, la vedo a pochi mt da me.... e scende a 2 mt dal ..........
non si avvicina, la guardo bene e vedo che ha un gozzo pazzesco, gli mostro un pezzo di piccione morto sul guanto e lei sale, la metto in sicurezza e a casa, domani si vedrà che cosa a catturato, la cosa fantastica: è tornata nonostante aveva predato.

Non è finita, arrivo a casa giardino la vipera e mi rendo conto di aver perso la ricevente, torno a cercarla e per fortuna la ritrovo nel campo, dalle 10 la giornata lho finita ora
Ecco come si presentava Nikita
346134623463

volovia
04-10-2012, 18:56
Ti ama Eugenio, ecco perche' e' tornata!! Che botta di c..o pero', falco e ricevente recuperate!!:rolleyes:

sanremo61
04-10-2012, 19:02
Si Margherita questo mi ha confermato che un pochino si affezzionano.
Sembrava che mi diceva: Euge, portame a casa:)

volovia
04-10-2012, 19:26
:D:D forse non si affezionano propriamente, ma si abituano al falconiere. In ogni caso sono piu' le fughe che il ritorno a gozzo pieno!

davidepioltelli
04-10-2012, 19:28
Eugenio se non sapessi che sei un folle non ti crederei :lol::lol::lol::lol:
Complimenti a Nikita. Grande falco!!!
Un abbraccio

ps: per me se magnata un piccione facci sapere.....

hawk73
04-10-2012, 21:24
Che dire... senza parole.
Conoscendo il falco e sentendo il racconto di Eugenio al telefono credo anch' io che abbia predato una cornacchia :twisted:

RYOSAEBA
04-10-2012, 21:39
opto per cornacchia...
portame a casa huahuahua che spasso... grande eugè

sanremo61
05-10-2012, 17:51
Sono lieto di archiaviare il gozzo di Nikita: come GERMANOOOOOOOOOOOOOOOO.
:p34643465

TYGER
05-10-2012, 20:15
Che meraviglia la pellegrina!!!

Claudio

volovia
05-10-2012, 21:25
Peccato che ha fatto tutto da sola!!!!

sanremo61
05-10-2012, 22:43
Di fatti non mi spiegavo, quando qualcuno scrive: metto l'animale in pianta e aspetto che fa tutto da solo, oppure faccio volare l'astore dalla pianta e poi gli vado dietro, e lo ritrovo con la preda tra gli artigli, vorrei sapere dove è il gusto, io godo solo quando vedo la picchiata, con relativa cattura all'ora si.
A volte con gli amici si parla decine di volte di una cattura, perche una cattura che vivi l'emozione è tanta, e non la scordi con facilità

sanremo61
07-10-2012, 00:54
Io oggi ho un raduno, Francesco mi dice che passa a prendermi alle 12:30.
Io che faccio, mi sveglio alle 7 e parto per una cacciata veloce:mrgreen:
Arrivo sul campo, e trovo una marea di fucilieri, mi tocca cambiare posto, arrivo su di un altro campo e non vedo anima viva, neanche un germanetto cosi torno a casa.
Francesco arriva e si parte, al raduno mettiamo i falchi in volo, e come al solito ai raduni i falchi bravi fanno pietà.
Nikita non ha legato una fagiana per colpa mia, quando era centrata, fischio lei si chiude ma la scatola non si apre, cazzarola ho pigiavo il pulsante sbagliato cmq niente legata.
Si torna a casa faccio il pieno, e dopo 10 km la macchina inizia a perdere benzina facciamo ancora un po di km e alla fine mi arrendo, ad un autogrill mi fermo e chiamo un carro attrezzi, che gentilmente (con 2 piotte) ci porta a casa.
Periodo di merda me ne succede sempre una.
Una Foto ricordo hahahha34703471

stefano
07-10-2012, 07:59
i periodi sfigati ci son per tutti, passerà!
buon volo

sanremo61
07-10-2012, 18:54
Grande Eugenio, il forum torna in vita! :D Il brutto è che se ho capito come affronti la vita tra un mesetto circa potresti avere un "prurito da nuova sfida" e allora cosa ci farai vedere?

Jacopo sono tentato di prendere una femmina di spar per l'anno prossimo, ora vediamo.
Saluti

RYOSAEBA
07-10-2012, 20:19
ora siii sparviera tu astore piccolo io e la vacanzina in croazia è già bella che prenotata...

pandion
07-10-2012, 20:48
non aspettavo altro che tu lo dicessi... dalle mie parti si dice "tanto tuonò che piovve", anche se francamente avrei pensato ti orientassi sulla femmina di smeriglio.... ma chissà....

Barone
09-10-2012, 20:41
3485Una di queste anatre ieri e' finita negli artigli della mia pellegrina al suo settimo volo.Purtroppo non l ha voluta trattenere.La sto volando a 920gr, e sono molto contento di come sia ripartita quest'anno.E' una riserva dove caccio solo io, avro' modo di perfezionare il tiro, vi terro' informati.

onlythebestone
09-10-2012, 22:18
3485Una di queste anatre ieri e' finita negli artigli della mia pellegrina al suo settimo volo.Purtroppo non l ha voluta trattenere.La sto volando a 920gr, e sono molto contento di come sia ripartita quest'anno.E' una riserva dove caccio solo io, avro' modo di perfezionare il tiro, vi terro' informati.

Bene Gianluca, primo o poi arriva. a che peso sta cacciando quest'anno ?

sanremo61
10-10-2012, 06:41

Ciao Gianluca, rinnovo i complimenti.
Alcuni giorni fa nei dintorni di Grosseto, abbiamo fatto 3 attacchi 2 su alzavole, e 1 sui germani purtroppo niente di fatto eravamo con falchi giovani, ma ci siamo divertiti tantissimo.
Appena possibile ritroviamoci, andiamo dove siamo andati l'ultima volta insieme, posto eccezionale.

Questa come l'hai insidiata?? Canale lungo?? o buca??

hawk73
10-10-2012, 12:39
Complimenti Gianluca, ottima la tua pellegrina :)

menzacapo
10-10-2012, 12:55
Eh ma avere la riserva privata non vale HAHAHAH. Complimenti, chi la dura la vince!

Barone
10-10-2012, 20:48
Oggi dopo due attacchi spettacolari alle anatre, con un maschio di germano legato in aria, ma lasciato perche' sullo specchio dell'acqua, riesco a fare involare una folaga e finisco la cacciata con tanta soddisfazione da parte mia e della pellegrina. Purtroppo per impegni di lavoro posso tornare a volare solo lunedi, resistero'.

Barone
10-10-2012, 20:57
e grazie per i complimenti....davvero chi la dura la vince!! E io son duro :D

TYGER
10-10-2012, 22:02
Complimenti!

Claudio

TYGER
11-10-2012, 07:31
Di fatti non mi spiegavo, quando qualcuno scrive: metto l'animale in pianta e aspetto che fa tutto da solo, oppure faccio volare l'astore dalla pianta e poi gli vado dietro, e lo ritrovo con la preda tra gli artigli, vorrei sapere dove è il gusto, io godo solo quando vedo la picchiata, con relativa cattura all'ora si.
A volte con gli amici si parla decine di volte di una cattura, perche una cattura che vivi l'emozione è tanta, e non la scordi con facilità

Concordo con Eugenio, se il falconiere non vede l' azione del proprio rapace, dove sta l' emozione??? Non credo venga fatto con gli astori...

Claudio

sanremo61
11-10-2012, 07:47
Concordo con Eugenio, se il falconiere non vede l' azione del proprio rapace, dove sta l' emozione??? Non credo venga fatto con gli astori...

Claudio

Claudio ti sei dimenticato che ddnnn (Domenico)cacciava cosi, lui scriveva che lasciava libero il suo astore, e lo andava a recuperare collina, dopo collina:-)

volovia
11-10-2012, 08:00
Purtroppo per impegni di lavoro posso tornare a volare solo lunedi, resistero'.[/QUOTE]

Drogato!!!!
La vedro' presto la tua pelle?

Barone
12-10-2012, 10:52
Alla polverosa la porto di sicuro, ma voleranno prima gli ospiti. Spero ci sia il tempo per un volo anche per me.

Barone
15-10-2012, 20:55
E cosi e' arrivato il mio tanto atteso lunedi'.Hanno tentato di fermarci prima il forte vento, poi la pioggia.Ma non e' bastato.Ci siamo riuscitiiiiiiiiiiiii.Un volo incredibile, contro vento e sotto la pioggia.Peso 925gr,decimo volo.Altezza 80m, centratissima aspettava me per l'involo delle anatre.Partono tre anatre, lei inizia la picchiata pompata, aspetta che la prima esca dallo speccio d'acqua e la lega in aria, atterra tra i filari della vigna.In 10 voli abbiamo legato in aria due femmine ed un maschio di germano reale ed una folaga, portando a casa la folaga ed una femmina di germano.Sono davvero contessimo di questo falcone.

pandion
15-10-2012, 21:39
Fantastico Eugenio... e pensare che l'anno scorso alla povera Nikita hai fatto l'appello degli antenati perchè aveva la zampa piccola, perchè non era grande abbastanza... qua di grande c'è sicuramente la tua tenacia! Complimenti!

menzacapo
15-10-2012, 22:28
Gianluca, alla fine l'hai spuntata tu sulle paperelle! Complimenti!!!

RYOSAEBA
16-10-2012, 07:09
bravo baroneeee complimenti :-D

sanremo61
16-10-2012, 09:03
Ciao Jacopo.
In realtà per fare i germani è sufficiente che il falco abbia aggressività, se poi ha un peso accettabile, e la zampa, è ancora meglio.
Io ho amici che hanno preso i germani con un terzuolo, io ora sto facendo un pealei che volo a 630 ma non mi andava su prede piu grandi di una starna (di rilascio)quindi ho dovuto presentagli ben 5 starne, 4 fagiane, e 4 germani oltre che abbassarlo un pochino, ora sembra che ci va.
Il maschio di Renato al peso di 640-660 distrugge tutto.
Nikita è piccola va a caccia dai 700-730 la zampa è piccola, ma ha la testa giusta, va su tutto, certo l'anno scorso su 9 germani che ha preso, 4 gli sono scappati in terra, o prima di atterrare, quest'anno sembra che vada meglio, anche se ora lho fermata, mi sto dedicando al pealei, e ad un altra femmina.

Un saluto e spero che anche te farai un ottimo alto volo, ma soprattutto butta quel pollo.

Gianluca come ti ho gia detto tutto ieri, sei stato bravo, perche hai fatto tutto quello che dovevi fare per poter prendere quel germano, almeno il 70%della cattura la fa il falconiere.
Comlimentoni:)

hawk73
16-10-2012, 11:22
Bravo Gianluca ti rinnovo i miei complimenti, inizi a raccogliere i frutti del lavoro fatto in precedenza. :wink:

andrea
16-10-2012, 12:32
Bravo Gianluca...Un falconiere degno di questo nome vive per questi momenti , risultati ed emozioni !!! La cattura di un selvatico non è mai cosa da poco quindi ....bravo avanti cosi.
Tra poco spero di poter venire a togliere un pò di lavoro alla tua Pellegrina......

pandion
16-10-2012, 13:41
Un saluto e spero che anche te farai un ottimo alto volo, ma soprattutto butta quel pollo.:)
;) Ah ah ah ah... Troppo forte!!!!! Dai l'harris é solo una copertura, oggi ho rotto il salvadanaio e forse ne salta fuori un jolly... Anche perché ho giá buttato nel cesso un mese di stagione venatoria e sto burro sta finendo ora la muta.... :mad:

Barone
16-10-2012, 19:06
Eugenio, nei laghi della maremma, stanno incominciando ad arrivare le anatre di passo.Speriamo di organizzare presto una giornata di caccia.Sono stati visti i fischioni......

sanremo61
16-10-2012, 19:15
Ho guardato le figurine, il fischione mi manca hahahhaha
anche se l'anno scorso ci siamo arrivati vicino, mi sembra che ero con te??
Oggi il maschietto mi ha preso un germano maschio (di rilascio) quindi altri 2 per sicurezza, poi possiamo andare in maremma.
Anche mercoledì giovedì prossimo.
Fammi sapere.
Ciaooo

andrea
16-10-2012, 20:12
Come vanno Eugè.. ??? Volano ???

menzacapo
16-10-2012, 22:10
Ho guardato le figurine, il fischione mi manca hahahhaha

Ciaooo

HAHAHAHAHAHAH!!!
Eugè vedi se con due figurine del germano, Gianluca ti da un fischione! HAHAHHAH...troppo forte!

Barone
16-10-2012, 22:45
Si, il caldo mando' la tua pellegrina in alto volo, e ci parti' una coppia di fischioni dai piedi.Ti chiamo per fissare e vediamo a che punto e' anche la pellegrina di Andrea.

sanremo61
17-10-2012, 06:42
Come vanno Eugè.. ??? Volano ???

Si Andrea, 30 mt li fanno.

Ora gle li faccio tt e tre, poi lo posso portare ai veri con questi tre, saranno 7, questo è proprio di coccio :)
:):)

sanremo61
17-10-2012, 13:36
GRANDE GIANLUCAAAAAAAAAAAA.
Stai facendo una delle cacce piu emozionanti al mondo col pellegrino
E vai con la secondaaaaaaaaaaaaa:-)

Barone
20-10-2012, 12:24
3520Una stagione incredibile.Ma per quanto mi riguarda, niente e' per caso.

Barone
20-10-2012, 12:27
Mi e' appena arrivata una telefonata, ed un'altro germano e' stato catturato. Mille complimenti ad Angelo.Ma aspettiamo il suo racconto.

barnowl
20-10-2012, 14:16
complimenti a tutti, è bello leggere questi racconti.. vi invidio di brutto! :)

demmy78
20-10-2012, 16:19
Bravi......invidia.....io ancora non ne ho trovato uno di germano....azz!!!!

RYOSAEBA
20-10-2012, 19:16
oggi mi ritrovo per una cacciata con il mio maestro e caro amico eugenio, ci troviamo a casa sua in mattinata falchi in macchina destinazione campagne viterbesi, abbondante colazione per strada e dopo un oretta ci troviamo sui campi cerchiamo cerchiamo cerchiamo nei vari canali alla fine da molto lontano intravediamo un maschio di germano, poi una femmina inizio io, prendo il mio terzuolo di brookey, peso 440 grammi faccio per mettere in ala ma non attendo i tempi giusti forzo e si posa su un casolare vicino per sgrollarsi, faccio ripartire e l'amico inizia subito a salire aggancia una mezza termica sale sui 200 mt e arriva una cornacchia con la quale si attacca a litigare, non potendo fischiare e chiamare a voce per far rientrare il pelle, non vorrei far partire i germani prima del tempo, giro di guanto il pelle vorrebbe rientrare ma è distratto dal corvide, mi tocca mostrare un cioccolatino, e l'amico rientra immediatamente, ma cala di quota fino a circa 120/130 mt... il tempo rallenta, il fiato si fa pesante , io e il mio grande amico eugenio ci siamo posizionati a distanza per farle partire iniziamo a correre assieme sul bordo le grida... alcuni germani partono dall'acqua, bandito fa la mezza rotazione chiude a goccia e picchia, lo fa con una decisione e convinzione determinanti, lo fa col vento perfettamente al culo, mi vedo tutta la scena col cuore in gola, punta sul maschio di germano, picchia e aggancia sul posteriore da sotto, lo porta giù cadono in mezzo ad una coltivazione di carote, le quali a mio parere risulteranno importanti, eugenio mi incita di correre per aiutare il terzuolo che si trova dall'altra parte del canale la corsa è mozzafiato è disturbata dalla mancanza di fiato, l'emozione è troppo forte, perdo anche il guanto nella corsa eugenio sta più accellerato di me, non avevo mai corso cosi velocemente, arrivo dall'altra parte e trovo il mio falchetto che tiene tra le zampe la testa del germano gli ha già bucato il collo, l'amico è stato aiutato anche dalle carote che hanno impedito al grosso germano di menarlo... che coraggio questo falchetto, facciamo rapidamente il cambio con carne di colombo molto più succulenta e gli toglieremo il germano vivo, (servirà per altri scopi)... l'emozione è talmente forte che mi tremano le mani wow una sola parola ADRENALINA...
io non avevo mai fatto un volo simile, devo ringraziare il mio maestro che prima di iniziare mi ha fatto una dettagliata spiegazione su come dovevamo comportarci, come avrei dovuto muovermi col falco in volo, la posizione, la direzione del vento, la distanza tra me e lui, e mi aveva raccomandato prima che se fosse riuscito il tiro la corsa sarebbe stata la primissima mossa da fare per aiutare il piccolo terzuolo dell'anno, si era raccomandato più volte sul fatto che se non avessimo eseguito ogni passo alla lettera non avremmo mai fatto la cattura, devo ringraziarlo per averi portato sui suoi campi a cercare nei canali con il binocolo sinceramente penso che se non era per lui non sarei riuscito nella cattura oggi ... che spettacolo, vale tutti quei piccoli sacrifici, tutte le albe quest'estate per farlo volare col fresco, tutto il tempo... che emozione... poi gli abbracci ,le telefonate, le foto; emozioni bellissime: rare, solo noi falconieri ce le possiamo capire a vicenda, è il coronamento di un'azione costruita e voluta, la ricerca della preda, l'organizzazione, il volo , l'esecuzione dell'azione la picchiata, che roba...
scusate per il papiro, ancora grazie eugenio
352435253526

pandion
20-10-2012, 19:25
MERAVIGLIOSO racconto Angelo altro che scusa. Te lo sei proprio meritato. E un grande grazie anche ad Eugenio che dimostra con questo la sua passione e dedizione alla falconeria. Bravi ragazzi

reartu
20-10-2012, 19:31
Bravo Angelo....bellissimo racconto...

andrea
20-10-2012, 20:00
Complimentoni ragazzacci...mi avete raccontato la cattura al cell....mentre io venivo da 4 ore di caccia conclusa senza neanche un attacco.... posso solo aggiungere che quando ci vediamo pagate da bereeeeee.

menzacapo
20-10-2012, 20:13
un maschio di germano con un pelle di 440gr! Cattura di altissimo livello, complimenti...altro che falconieri esteri;)

wapity
20-10-2012, 21:59
grande angelooooooo; sono proprio contento per te è una super cattura;)

sanremo61
21-10-2012, 00:14
Angelo rallenta un pochino, altrimenti mi ci fai credere.:-D
Sicuramente il merito è tutto tuo, se era per me qul gheppio sui germani, non ce lo portavo:lol:
Te mi hai detto che a casa hai fatto 2 femmine di fagiano e il piccolo ci è andato senza timore, quindi mi hai convinto a provarci.
é stato tutto molto emozionante, ma una cosa l'ho appurata, sei un polentone non riesci neanche a correre 200 mt,(Urge perdere almeno 10 kg:D)
é stata veramente una grande emozione, quando siamo arrivati e abbiamo visto Davide che teneva Golia, c'è venuto quasi da piangere
Sei stato un GRANDE di mio, c'era solo la macchina, il resto è tutta farina del tuo sacco
Bravissimo, e complimenti

sanremo61
21-10-2012, 00:25
PS mi sono dimenticato di mettere 2 foto, dell'orso Abbruzzese:p
3527352835293530

hawk73
21-10-2012, 08:32
:)Grande Angelo :):) SUPER CATTURA!!!!!!!!!!

davidepioltelli
21-10-2012, 09:05
Complimenti Angelo e complimenti ad Eugenio!!! Grandi!!!!!!!
Un abbraccio

Barone
21-10-2012, 09:41
Complimenti Angelo, il volo spettacolare del tuo falcone, che ho avuto la gioia di sentire descritto quasi in diretta via telefono :-), e' frutto delle tue grandi capacita. Ti sei subito distinto anche con Saeba. Un pellegrino di 440gr con quella aggressivita', e' sicuramente frutto di una ottima selezione genetica.E la palla da goal, che ti ha servito Eugenio e' il risultato di tanta esperienza nel sapere insidiare perfettamente il selvatico che stavate cacciando. Complimenti ancora, siete una squadra da temere:mrgreen:

sanremo61
21-10-2012, 12:46
35313532
Questa è la conseguenza:p
Prima e dopo:)

RYOSAEBA
21-10-2012, 13:55
allora innanzi tutto GRAZIE A TUTTI di cuore... oggi ho meglio realizzato il tutto e sto al settimo cielo amo il mio pellegrino...
come ho detto a gianluca poco dopo al telefono, mentre ero in stato confusionario:ieri mi sentivo come il ragazzino di primo superiore che ha fatto l'amore con la ragazza più bella del 5 liceo... oggi meritato riposo, questa notte ha dormito in camera mia ai piedi del letto, anche perchè la voliera per i pellegrini era occupata da una new entry ;-) ... per ora non anticipo nulla

RYOSAEBA
21-10-2012, 13:55
eugè te la sei pappata ;-) muy bueno

volovia
21-10-2012, 15:31
Bravissimi tutti e tre!!! Andrea, Eugenio e, ovviamente, Bandito!! Bellissima descrizione, pare di essere presenti!!
Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

menzacapo
21-10-2012, 21:30
Sparviera? :D

pandion
21-10-2012, 21:36
Mmmmhhhhh secondo me un'amica di "Bandito"

RYOSAEBA
21-10-2012, 22:12
no menza la sparviera se mi riesce il prossimo anno o quella o un astore mooooolto piccolo, ha indovinato pandion :-) per lei proverò prima i metodi convenzionali, ma in realtà ho tutt'altra idea in mente... non anticipo staremo a vedere cosa riesco a fare, senza fretta con tutta calma

stefano
22-10-2012, 07:16
ancora bravo angelo, fatto un buon lavoro con il tuo pelle
buon volo

volovia
22-10-2012, 07:53
Bravo Angelo! Nella Falconeria ho imparato che la pazienza e' un requisito indispensabile!!

TYGER
22-10-2012, 11:53
Grande Angelo!!!!!!!

Claudio

sanremo61
31-10-2012, 17:24
Bene, bene. rieccomi di nuovo a scrivere.
Dopo qualche giorno di fermo per stanchezza mentale l'altro ieri sono uscito con Nikita, e il maschietto, mi avvio al solito posto, ma di germani neanche l'ombra, ho dovuto camminare x 2 ore prima di trovare qualche paperella ma alla fine mentre tornavo a casa, ho trovato qualcosa, all'ora metto in ala il maschietto 640 gr inizia a girare, ma non mi sale di quota 40-50 mt massimo, quindi lo chiamo e lo faccio scendere a logoro.
Faccio tutto con molta calma, e soprattutto molto silenzio.
Nel frattempo i germani non si accorgono di niente, metto in ala nikita già preparata in precedenza, inizia a montare sapeva gia quello che doveva fare.
Appena mi rendo conto che l'altezza poteva andare bene, aspetto solo che si porta a vento, a quel punto io faccio il mio dovere da setter inglese e faccio involare, bellissima picchiata pompa x prendere velocità, e si chiude, mi rendo conto che punta un maschio, il maschio ormai fuori, alza la testa, e vede il falco, a questo punto il germano fa una inversione a U e rientra a velocita in acqua, Nikita prova ad agganciarlo prima, a pochi centimetri dall'acqua, ma non riesce fa una passata a filo e a tutta birra rimonta il fosso alto almeno 4 mt, uscita a palla intravede un altro anatide che sicuramente era l'ultimo uscito, anticipa il volo di questo che a sua volta voleva ributtarsi, ma è stato preso d'incontro, e portato giù da ormai pochi mt.
Non ho mai visto niente di simile, praticamente ne ha puntato uno, e preso un altro grandissimo volo e grande cattura, il mio amico Robert che x la prima volta ha assistito è rimasto senza parole, figuriamoci io.
Arrivato mi sono accorto che era un altro Mestolone3563

3564356535662 foto x gli appassionati dell'alto volo

Barone
31-10-2012, 18:28
Ci sei mancato. Anche io ho seguitato la mia caccia alle anatre, a parte i fagiani austriaci. Ma anche le mie sono sempre piu' difficili da incontrare e da catturare. Siamo finiti a fare inseguimenti anche nel bosco. Ma chi la dura la vince........

RYOSAEBA
31-10-2012, 18:39
I complimenti te lì Ho fatti Su fb al Tel e te lì rifaccio pure qua sei un grande amico mio

volovia
31-10-2012, 20:51
Anch'io su FB, ma lo ripeto qui, stai facendo una strage!!!!:cool:

menzacapo
31-10-2012, 22:50
Attento a tutta quela carne grassa che fa male :lol:

Fate sembrare la cattura di un germano un gioco da ragazzi, se ne avessi preso uno io lo avrei già incorniciato! Bravo Eugenio!

sanremo61
31-10-2012, 23:46
Attento a tutta quela carne grassa che fa male :lol:

Fate sembrare la cattura di un germano un gioco da ragazzi, se ne avessi preso uno io lo avrei già incorniciato! Bravo Eugenio!

Vito, se tra un germano e l'altro passano 20 giorni, vuol dire che ci sono stati almeno 10-15 voli andati a vuoto.
Siamo nella media e anche meno di catture di un pellegrino, certo è una pellegrina nata in cattività, quindi troppo sta facendo bene.

andrea
01-11-2012, 18:48
Io invece mi sono stancato di farti i complimenti ti concediamo 5 catture all anno da descrivere secegli tu quali ahhahahahaha....

sanremo61
01-11-2012, 19:47
:):):)
Lo so Andrea, dopo un po non fa neanche piu notizia.
Cmq oggi ho iniziato a lavorare, mi tocca tutto il mese di novembre.
Mi chiama Renato e mi domanda che faccio, io gli rispondo che termino al colosseo alle 13 e poi possiamo andare a fare un voletto.
Renato arriva e si parte, individuiamo 3 germani scendo, e armo Nikita, ma prima di scappucciarla Renato si accorge che i germani si sono involati, si rimonta in macchina, e si cerca altrove, dopo circa un'oretta troviamo altri 2 germani, mentre sto scappucciando la pellegrina, mi accorgo di 2 germani in volo, ma nn so se sono quelli appena adocchiati, comunque metto in volo la pellegrina, che inizia a salire facendo una splendida altezza, ma la cosa piu bella, è stata quando abbiamo visto che era ferma a modi spirito santo proprio sopra di noi uno spettacolo, decido che era il momento, mi metto a correre e faccio il mio solito urlo , ma dal laghetto non si alza nulla, cazzarola erano proprio quelli involati in precedenza, lei accenna ad una picchiata, ma rimonta subito visto che nn è uscito niente.

La voglia ormai era tanta, che gli ho fatto un messaggero, si chiude, pompa ma il messaggero ormai esperto, evita l'attacco, Nikita si mette al culo, e spariscono all'orizzonte, dopo un po si capisce che ha legato, quindi radio in mano, e alla ricerca trovata dopo una mezz'oretta sotto alberello a papparsi il messaggero (nero di Francescoahahh)
Non ha catturato il germano, ma è stato un bel volo e ho capito quanto anche nikita ha capito di fare il punto sopra di me.
Un ringraziamento a Renato che mi ha incoraggiato a riprendere Nikita, se era x me, il recupero si faceva domani mattina.

sanremo61
06-11-2012, 20:18
Dopo una settimanella, rieccomi.
Oggi il tempo ci ha dato un po di tregua, niente bufere.

Peso Nikita, e la trovo 40 gr piu alta, ma decido di portarla ugualmente, ormai questa vola a tutti i pesi, io la peso solo per mia curiosità, prendo la macchina e mi avvio, dopo un po di ricerche trovo una coppietta di germani, Nikita è gia pronta, la libero e va a prendere la sua quota, ma stavolta neanche si gira punta dritta verso il celo (di solito gira per salire) e quando rientra è veramente altissima credo intorno ai 200-250 mt, senza perdere altro tempo, faccio involare la coppietta, straordinario si involano nel campo aperto, Nikita scende e da una stoccata paurosa al maschio, che rotola in terra in mezzo ai Finocchi, Nikita si gira su se stessa, e scende, accendo la radio, e mi incammino dopo un po vedo il falco che risale a fatica dai finocchi ormai alti, dopo qualche passo, il germano spaventato da me si invola, Nikita gli va dietro per almeno una chilometrata, accendo di nuovo e la cerco, si era posata su un albero, recupero, incappuccio e vado di nuovo in cerca di qualcosa.
Dopo un oretta mi affaccio in un canale, e cazzarola vedo una moretta, devo solo scappucciare la belva che era piu incazzata di me.

parte e incomincia a starmi sopra la testa 30-40 mt non vuole salire, la ignoro, e cammino dopo un po va a prendere il vento, e a occhio sta sui 70-80 mt appena gira ci provo, faccio involare, ma la moretta fia de na migxxta, vola a filo d'acqua, ma.... una coppia di germani che io non avevo visto, e non centravano niente, si involano, ovvio che Nikita non si è lasciata sfuggire la ghiotta l'occasione si lancia sul maschione, viene legato dal dietro e portato giù, preso anche questo.
Ormai non gli scappano quasi piu, quest'anno su 8-- 7 presi.
Brava Nikita, credo che nn la vendo piu:p358135823583

volovia
06-11-2012, 20:52
Btrava Nikita, ma grande il falconiere!!!

pandion
06-11-2012, 21:03
Grande Eugenio e grande Nikita!! Il forum senza i vostri racconti è una barba mortale! Speriamo che Angelo segua le tue orme...

Barone
07-12-2012, 11:03
36783679anche ieri la mia pellegrina mi ha regalato mille emozioni. e' il terzo germano della stagione.

volovia
07-12-2012, 11:28
Grande Eugenio e grande Nikita!! Il forum senza i vostri racconti è una barba mortale! Speriamo che Angelo segua le tue orme...

Straquoto!!!
Gianluca, e' quello con la livrea invernale?:mrgreen:

hawk73
07-12-2012, 13:23
ottimo Gianluca, ormai la tua pellegrina è super avviata.... ;)

menzacapo
07-12-2012, 15:40
Grande cattura, però ora ci devi descrivere l'azione;) Complmenti!

RYOSAEBA
07-12-2012, 20:32
che bella cattura e che bella foto grande gianluca vedo che la breton oramai fa parte della squadra appieno

andrea
07-12-2012, 21:43
Quest anno è forte oltre misura !!! Bravi tutti !! Unica raccomandazione ... lasciala una anche a me perchè se tutto và bene la settimana del 20 arrivo....

sanremo61
21-10-2013, 22:49
Con un anno di ritardo faccio i complimenti a Gianluca. Bravooooooooo
hahahhah.
Visto che ci sono posto una foto dell'ultimo Germano catturato Sabato.403240334034

sanremo61
23-10-2013, 20:00
40414042404340444045
E anche oggi bellissima giornata di caccia.
Maschio di Germano reale con Femmina dell'anno, e Cornacchia presa quasi in notturna.
Il germano è stato salvato ancora integro, o quasi ed è stato rilasciato.
Una cosa buffa: mentre guardavo un fosso col binocolo, al rientro mi sono ritrovato una capretta in macchina, sono salito e appena ho chiuso la portiera mi è preso un colpo, la stronza è salita dal davanti, e si è accomodata di dietro.
Un vero peccato che nn so fare il capretto arosto haha.
X le foto non so il motivo del capovolgimento

menzacapo
23-10-2013, 21:43
Eugenio, tu sei veramente unico! HAHHAH.

volovia
24-10-2013, 08:36
Eugenio, forse e' meglio lavare la macchina finalmente!!! :-D

Barone
25-10-2013, 14:46
Eugenio, grazie mille per i tuoi complimenti, un'anno dopo. Ma ci tenevo a dirti che ieri ho fatto il primo volo libero con la pelligrina, e domenica la porto ad anatre.....vi faro' sapere.

sanremo61
26-10-2013, 12:05
Grande Gianluca.
Vedrai che quest'anno andrà meglio dell'anno passato.
Oggi Grande la mia dell'anno, ha fatto una picchiata su una Alzavola,ma queste sono molto veloci e non si fanno prendere da una pellegrina poco esperta, e non, cmq l'ha mandata nel panico fino a che la mandata a sbattere su una rete facendola rimbalzare, la pellegrina a sua volta ci ha sbattuto dentro facendosi scappare l'Alzavola.
Bellissima giornata, stasera si continua con le altre 2.

sanremo61
26-10-2013, 12:07
Eugenio, forse e' meglio lavare la macchina finalmente!!! :-D

Margherita questa è tipica cosi come sta..Se la lavo non puzzerà più di carne putrida, e il Vitelli non ci si troverà più a suo aggio

volovia
28-10-2013, 11:52
Margherita questa è tipica cosi come sta..Se la lavo non puzzerà più di carne putrida, e il Vitelli non ci si troverà più a suo aggio

Immaginavo!! La mia non e' molto da meno, magari non puzza tanto, ma puoi immaginare gli "spari" dei butei che tracce lasciano!!! :-D

Barone
28-10-2013, 14:09
Come promesso, ieri terzo volo della mia pellegrina dopo la muta, sono andato a volare nella riserva dove ci sono le anatre che avevo catturato l'anno scorso. Scappuccio, lei riconosce subito il luogo e si mette immediatamente alta, nel punto preciso da dove le viene meglio attaccare anche per forzarle ad uscire. Io mi dirigo subito dentro la vegetazione per farle partire. ma 2 folaghe incominciano a correre sullo specchio dell'acqua, la pellegrina parte all'attacco per riuscire a stoccarle sullo specchio, ma si immergono. tutto questo crea una situazione irrisolvibile, perché questo attacco e' stato affrontato in senso contrario all'involo delle anatre, che quando sono pertite per la pellegrina fare inversione ad u ed avere ancora la forza per trovare velocita', era troppo. A quel punto, mi si e' venuta a posare vicino, senza che io la chiamassi, ci siamo guardati un attimo , e le ho detto che non si deve preoccupare, ci sarà un'altra occasione a breve.

volovia
28-10-2013, 17:56
Sembra inverosimile, ma anche loro hanno delle espressioni che "parlano"! Disappunto, euforia, nervosismo. Ormai non ci credo piu' che il legame tra falco e falconiere sia solo una cooperazione, c'e' qualcosa di piu'. Bel racconto Gianluca!

menzacapo
29-10-2013, 01:08
Margherita con l'harris sicuramete il "legame" va oltre la cooperazione e non so dirti con i falconi, ma con astori e sparvieri se non sono inseriti nella caccia e non sono motivati dalla fame è come se non ti conoscessero!
Gianluca aspettiamo la cattura, forza!

volovia
29-10-2013, 07:49
Vito, quelli non sono falchi, sono macchine da guerra;)

sanremo61
30-10-2013, 06:33
Il legame tra Falcone e falconiere esiste e come..
Nikita x ben 2 volte ha catturato i germani in posti dove non si poteva fare il recupero.. Dopo che ha fatto un gozzo che toccava in terra, è tornata da me alla sera tardi, mi si è posata ai piedi, e non ha assolutamente toccato il cioccolatino che gli avevo lanciato.
Salita sul pugno da sola, e a casa.
Bravissimo Gianluca, sono sicuro che a breve metterai la foto di un Germano, ormai anche la tua pellegrina sa leggere e scrivere.
Bravo

menzacapo
30-10-2013, 17:58
Infatti per quanto riguarda i falconi non mi pronuncio, ma quante volte ti è capitata questa cosa con l'astore?