PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione Gheppi Europei

domenico
03-06-2010, 23:35
Chi mi sa dire qualcosa di pi÷? Grazie mille

domenico
04-06-2010, 09:16
CioŔ voliera necessaria, difficoltÓ*, suggerimenti..... :cry:

jery
04-06-2010, 09:31
Ecco... ora si capisce quello che volevi dire :wink:

Ai gheppi non servirebbe una grande voliera, comunque io la farei almeno 2,5x3x2,5
si adattano molto e si riprodcono giÓ* al primo anno, io ne misi una coppia in una voliera da muta che era 1,5x2x2 e hanno fatto 2 covate.
http://www.youtube.com/watch?v=1bR_-OKH6Ag

domenico
04-06-2010, 13:49
Jery grazie mille per la risposta!
Hai operato qualche accortezza in particolare?

davidepioltelli
04-06-2010, 16:13
:D :D :D :D
Sono stati come per molti i miei primi falchi e mi permetto di darti qualche consigli.
Voliera fai come dice jery che ha avuto buoni risultati :wink:
Dimensioni voliera 2,5 x 4 x 2,5
Quanto e quale cibo: 3-4 pulcini al giorno (media) o meglio due-tre volte a settimana; mezza quaglia, un quarto di piccione, 3-4 topi. Quando nascono i pulli non dare carne molto proteica perchŔ potrebbero non digerirla e quindi andare incontro a complicazioni. Un pullo di sparviere puo essere alimentato con sola carne di quaglia che Ŕ molto proteica, ma un pullo di gheppio no.
Poi le teorie sono diverse e non tutti la pensano cosý :roll:
Per cui alle nascite abbonda con topi, insetti ( dieta tipica dei gheppi :wink: ) pulcini ( pulcini = acqua :wink: ) piccione, quaglia alternandoli.
Un noto allevatore italiano alimenta i gheppi soprattutto con topi e ha sempre ottimi risultati!!
Dimensioni nido: 30 x 50 o meno (40 x 40) con i bordi rialzati, ghiaietta (sabbia grezza di 1mm + chicchi pi÷ grossi)
forma del nido A mensola o a cassetta
Struttura della voliera: Tutta chiusa tranne metÓ* tetto (coperta la zona nido). La mia voliera Ŕ coperta a un quarto :)
Periodo di deposizione: fine aprile primi di maggio depongono
Giorni di cova: 28
Periodo di crescita dei pulcini: 35 giorni dalla nascita all'involo circa
Temperatura ed umiditÓ* di incubazione: 37,2 gradi centigradi e 40-45% umiditÓ*
Un saluto :)

Davide

domenico
04-06-2010, 17:29
Davide semplicemente eccezionale!!!! :-P :-P :-P Grazie mille di cuore!! :D :D :D

menzacapo
06-06-2010, 14:32
:D :D :D :D
Sono stati come per molti i miei primi falchi e mi permetto di darti qualche consigli.
Voliera fai come dice jery che ha avuto buoni risultati :wink:
Dimensioni voliera 2,5 x 4 x 2,5
Quanto e quale cibo: 3-4 pulcini al giorno (media) o meglio due-tre volte a settimana; mezza quaglia, un quarto di piccione, 3-4 topi. Quando nascono i pulli non dare carne molto proteica perchŔ potrebbero non digerirla e quindi andare incontro a complicazioni. Un pullo di sparviere puo essere alimentato con sola carne di quaglia che Ŕ molto proteica, ma un pullo di gheppio no.
Poi le teorie sono diverse e non tutti la pensano cosý :roll:
Per cui alle nascite abbonda con topi, insetti ( dieta tipica dei gheppi :wink: ) pulcini ( pulcini = acqua :wink: ) piccione, quaglia alternandoli.
Un noto allevatore italiano alimenta i gheppi soprattutto con topi e ha sempre ottimi risultati!!
Dimensioni nido: 30 x 50 o meno (40 x 40) con i bordi rialzati, ghiaietta (sabbia grezza di 1mm + chicchi pi÷ grossi)
forma del nido A mensola o a cassetta
Struttura della voliera: Tutta chiusa tranne metÓ* tetto (coperta la zona nido). La mia voliera Ŕ coperta a un quarto :)
Periodo di deposizione: fine aprile primi di maggio depongono
Giorni di cova: 28
Periodo di crescita dei pulcini: 35 giorni dalla nascita all'involo circa
Temperatura ed umiditÓ* di incubazione: 37,2 gradi centigradi e 40-45% umiditÓ*
Un saluto :)

Davide, ma i tuoi li metterai in riproduzione?

Davide

davidepioltelli
27-01-2011, 16:39
Eccoci qui. Riapro questo post ( senza crearne di nuovi ) comunicandovi che ho messo la mia coppia in riproduzione da qualche gg :D :D
Ho iniziato ad aumentare la razione di cibo e piano piano sarÓ* ad libitum!
Ho costruito una cassetta nido, messa all'interno con della sabbia come fondo e a breve montero la microtelecamera :)
Vedremo che combinano :roll: :)
La coppia va per la seconda muta, staremo a vedere :D
Un saluto

Davide

TYGER
27-01-2011, 16:41
Auguri e figli maschi :!: :-P :!:

Claudio

jery
27-01-2011, 17:20
Davide ti dio un consiglio a mio avviso importante, se tieni i gheppi, ma qualunque altro rapace, troppo grasso, non ti faranno nulla....... devono restare attivi, non tirati ovvio, ma neanche grassi.

als
27-01-2011, 17:22
ottimo davide, ti auguro di ottenere da subito buoni risultati :)

io sto pensando di realizzare una voliera da riproduzione e pensavo a qualcosa di questo tipo:

menzacapo
27-01-2011, 17:34
Bene, ti auguro di avere tante soddisfazioni :D

davidepioltelli
27-01-2011, 18:04
Grazie del consiglio ale :wink:
Un saluto

Davide

27-01-2011, 22:24
bravo Davide....;)

toscano1
28-01-2011, 15:15
als
la porta Ŕ troppo alta
se devi entrare dentro rischi fughe pericolose
falla almeno della metÓ* come altezza
inoltre, spioncino apribile ad altezza piattaforma nido

als
28-01-2011, 17:00
lo spioncino non lo avevo disegnato ma era previsto, per la porta invece grazie per il consiglio :wink:

davidepioltelli
28-01-2011, 17:15
Ale, la mia voliera Ŕ simile a quella che hai disegnato :D
Solo che io ho fatto una doppia porta onde evitare spiacevoli fughe impreviste :D :D
Per la cassetta nido ( qualora dovesse servire :roll: ) usero la telecamera per monitorare la situazione :)
Un saluto

Davide

toscano1
28-01-2011, 18:25
Ale, la mia voliera Ŕ simile a quella che hai disegnato :D
Solo che io ho fatto una doppia porta onde evitare spiacevoli fughe impreviste :D :D
Per la cassetta nido ( qualora dovesse servire :roll: ) usero la telecamera per monitorare la situazione :)
Un saluto

Davide

porta pi÷ piccola comunque

lo spioncino serve pi÷ della telecamera in quanto Ŕ un mezzo per prelevare uova o per ogni evenienza urgente sugli eventuali pulli nati senza dover entrare dentro la voliera e stressare e/o disturbare la coppia

davidepioltelli
28-01-2011, 18:59
Concordo :) :) e va assolutamente fatto!!
Un saluto

Davide

als
28-01-2011, 20:10
dovrei aver trovato dei pannelli coibentati da copertura usati per una una protezione provvisoria di cantiere, settimana prossima vado a controllare se vanno bene :wink: